PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › Gilet porta piombi Omer
- Questo topic ha 35 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da
tony75.
-
AutorePost
-
4 Dicembre 2012 alle 18:18 #288829
Raph69
PartecipanteCiao Franco,
io ho il gilet in questione e te ne posso dire solo bene, preso usato per curiosità (avevo già lo schienalino effesub che mi soddisfaceva ma volevo un qualcosa con tasche anteriori per variare velocemente la pesata) non me ne son più separato. I 12 kg reclamizzati a mio avviso sono eccessivi (ricorda che per un eventuale sgancio di emergenza è meglio avere la cintura più carica dello schienalino), ma lavora bene anche con 6 kg, io lo abbino alla famosa sadomaso in neoprene di Dapi ran e la mia schiena mi ringrazia ogni volta che esco a pesca 😉5 Dicembre 2012 alle 8:43 #288830francoisk
Partecipante@Raph69 wrote:
Ciao Franco,
io ho il gilet in questione e te ne posso dire solo bene, preso usato per curiosità (avevo già lo schienalino effesub che mi soddisfaceva ma volevo un qualcosa con tasche anteriori per variare velocemente la pesata) non me ne son più separato. I 12 kg reclamizzati a mio avviso sono eccessivi (ricorda che per un eventuale sgancio di emergenza è meglio avere la cintura più carica dello schienalino), ma lavora bene anche con 6 kg, io lo abbino alla famosa sadomaso in neoprene di Dapi ran e la mia schiena mi ringrazia ogni volta che esco a pesca 😉Devo necessariamente vederlo dal vivo perchè dalle foto non si capisce benissimo ma sembrerebbe avere 4 tasche dietro in alto e 4 davanti in basso, la mia idea era questa:
siccome al momento uso 10 kg in cintura, 4 piastre da 500g nello schienalino e 2 per i calzari vorrei fare 6 kg in cintura, 4 kg nelle tasche basse e 2 kg complessivi in quelle alte dello schienalino dici che andrebbe bene?5 Dicembre 2012 alle 9:40 #288831zio frank
PartecipanteQuesto schienalino della Omer non ha avuto molta fortuna perchè uno dei principi base nella costruzione di uno schienalino è la sua facilità nello sganciamento in caso di problemi sul fondo che dev’essere rapidissimo. Questo invece pure essendo uno dei più comodi e stabili non sembra molto sicuro in quanto presenta la necessità di sganciare tre fibbie prima di poterselo sfilare di dosso. A meno che non lo si voglia usare in bassissimo fondo ( da uno a tre metri massimo)!!
5 Dicembre 2012 alle 9:46 #288832steve86
Partecipantefrancoisk dai un’occhiata a questa discussione sulla distribuzione dei piombi… 😉
5 Dicembre 2012 alle 9:59 #288833francoisk
Partecipante@zio frank wrote:
Questo schienalino della Omer non ha avuto molta fortuna perchè uno dei principi base nella costruzione di uno schienalino è la sua facilità nello sganciamento in caso di problemi sul fondo che dev’essere rapidissimo. Questo invece pure essendo uno dei più comodi e stabili non sembra molto sicuro in quanto presenta la necessità di sganciare tre fibbie prima di poterselo sfilare di dosso. A meno che non lo si voglia usare in bassissimo fondo ( da uno a tre metri massimo)!!
Ecco diciamo che io pesco esclusivamente nel basso fondo e non vado mai oltre i 5 metri e quindi “sembrerebbe” perfetto per le mie esigenze e cioè non sovraccaricare troppo la cintura e quindi la mia povera schiena e dare una migliore distribuzione dei piombi.
Date queste premesse me lo consiglieresti?
grazie
5 Dicembre 2012 alle 10:09 #288834francoisk
Partecipante@steve86 wrote:
francoisk dai un’occhiata a questa discussione sulla distribuzione dei piombi… 😉
Steve sei il mio idolo, sembra fantastica ma è questa giusto:
http://www.dapiran.it/web1.5/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=33&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=100060&lang=itma la vendono solo online?
5 Dicembre 2012 alle 10:40 #288835zio frank
Partecipante@francoisk wrote:
@zio frank wrote:
Questo schienalino della Omer non ha avuto molta fortuna perchè uno dei principi base nella costruzione di uno schienalino è la sua facilità nello sganciamento in caso di problemi sul fondo che dev’essere rapidissimo. Questo invece pure essendo uno dei più comodi e stabili non sembra molto sicuro in quanto presenta la necessità di sganciare tre fibbie prima di poterselo sfilare di dosso. A meno che non lo si voglia usare in bassissimo fondo ( da uno a tre metri massimo)!!
Ecco diciamo che io pesco esclusivamente nel basso fondo e non vado mai oltre i 5 metri e quindi “sembrerebbe” perfetto per le mie esigenze e cioè non sovraccaricare troppo la cintura e quindi la mia povera schiena e dare una migliore distribuzione dei piombi.
grazie
Guarda sei operi in poca acqua senza allargarti molto penso che questo schienalino sia perfetto.
5 Dicembre 2012 alle 11:38 #288836francoisk
@francoisk wrote:
@zio frank wrote:
grazie
Guarda sei operi in poca acqua senza allargarti molto penso che questo schienalino sia perfetto.
Sembrerebbe proprio cosi: certo costa parecchio (60€ di schienalino e 50€ per i piombi se voglio 10 kg).
Ma secondo te, considerando che io adesso ho 10kg in cintura e 2kg nello schienalino, potrei eliminare entrambi (e quindi vendermi la cintura con i 5 pesi da 2kg e lo schienalino con i 4 pesi da 500 g)?5 Dicembre 2012 alle 11:53 #288837zio frank
PartecipanteCi ho capito molto poco, comunque io fossi in te dividerei il peso fra schienalino e cintura in ugual modo: 5 chili in cintura e 5/6 nello schienalino e 1 chilo nelle caviglie.
5 Dicembre 2012 alle 12:02 #288838francoisk
Ci ho capito molto poco, comunque io fossi in te dividerei il peso fra schienalino e cintura in ugual modo: 5 chili in cintura e 5/6 nello schienalino e 1 chilo nelle caviglie.
Forse mi sono spiegato male: io adesso pesco con 10 kg in cintura 2 kg nello schienalino e 1 kg nelle cavigliere. Se prendessi lo schienalino sadomaso avrei 10,5 kg. Potrei elimare del tutto la cintura e pescare solo con questo schienalino?
5 Dicembre 2012 alle 13:59 #288839steve86
@steve86 wrote:
francoisk dai un’occhiata a questa discussione sulla distribuzione dei piombi… 😉
http://www.*******.it/web1.5/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=33&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=100060&lang=itma la vendono solo online?
Anche se il link non funziona se vai sul suo sito nella sezione shop-accessori la trovi. Costa 25 € e la si trova solo li, non la vendono da nessun’altra parte.
5 Dicembre 2012 alle 14:06 #288840steve86
@zio frank wrote:
Ci ho capito molto poco, comunque io fossi in te dividerei il peso fra schienalino e cintura in ugual modo: 5 chili in cintura e 5/6 nello schienalino e 1 chilo nelle caviglie.
Forse mi sono spiegato male: io adesso pesco con 10 kg in cintura 2 kg nello schienalino e 1 kg nelle cavigliere. Se prendessi lo schienalino sadomaso avrei 10,5 kg. Potrei elimare del tutto la cintura e pescare solo con questo schienalino?
Se prendi quella cintura puoi mettere fino a 10 kg in cintura distribuiti su 2 livelli e poi ne metti 3 o 4 nello schienalino. Tra l’altro è studiata per tenere bassi bacino e gambe ed evitare le cavigliere (salvo pantaloni e calzari molto spessi). Poi se occorre le cavigliere le puoi cmq usare.
5 Dicembre 2012 alle 15:38 #288841francoisk
@francoisk wrote:
@steve86 wrote:
http://www.*******.it/web1.5/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=33&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=100060&lang=itma la vendono solo online?
Anche se il link non funziona se vai sul suo sito nella sezione shop-accessori la trovi. Costa 25 € e la si trova solo li, non la vendono da nessun’altra parte.
Veramente io mi riferivo a quello in neoprene che costa 60€ (tra l’altro non disponibile)
5 Dicembre 2012 alle 15:39 #288842Raph69
Devo necessariamente vederlo dal vivo perchè dalle foto non si capisce benissimo ma sembrerebbe avere 4 tasche dietro in alto e 4 davanti in basso, la mia idea era questa:
siccome al momento uso 10 kg in cintura, 4 piastre da 500g nello schienalino e 2 per i calzari vorrei fare 6 kg in cintura, 4 kg nelle tasche basse e 2 kg complessivi in quelle alte dello schienalino dici che andrebbe bene?In questo link si vede l’interno del gilet e le tasche http://www.sportimeworld.it/prodotto.aspx?ProductID=473
Sono 4 dietro in alto e 2 davanti un pelo più basse, ci si può mettere i normali piombi da cintura da 1/2 – 1 – 2 kg. Io lo uso con piombi da 1 kg, a seconda delle esigenze ne metto 2 oppure 4 o al massimo 6, privilegiando nella distribuzione le tasche posteriori più alte (per contrastare la forte spinta di galleggiamento dei polmoni), quindi se metto 2 piombi li posiziono dietro in alto, se ne metto 4 sono tutti dietro (salvo nel caso preveda di variare spesso la pesata), se ne metto 6 impegno tutte le tasche.L’uso dello schienalino non esula dall’utilizzo della cintura quindi la cintura (normale o sadomaso che sia) devi continuare a usarla, soprattutto per ragioni di sicurezza (la cintura è più facile da sganciare).
La mia attuale pesata ad esempio è 7.5 kg nella sadomaso (10 panetti da 750 gr) e 2-4 kg nel gilet a seconda delle quote: in meno di 2 metri d’acqua uso 7.5+4 dai 2 ai 5 metri uso 7.5+2 dai 5 ai 10 metri tolgo il gilet e uso solo 7.5, oltre tolgo 1 panetto ogni 2-3 metri. Eccezionalmente solo se pesco in 1/2 metro d’acqua o meno uso anche le cavigliere da 500 gr l’una. Il tutto con muta da 5 mm (pantalone vita alta) per me che sono 1,74 x 78 kg. Aumentando lo spessore della muta ovviamente aumenterò la zavorra 😉
Nel tuo caso ho capito usi 13 kg totali, quindi come dice Zietto
distribuirei 6 in cintura e 6 nel gilet più 1 di cavigliere. Al posto tuo quindi non darei via la cintura ma solo lo schienalino 😉
La sadomaso è veramente un altro pianeta, specie per chi ha problemini di schiena: il vantaggio è che l’area di appoggio della zavorra è molto più ampia rispetto a una cintura normale che carica solo su un paio di vertebre tutto il peso dei piombi.
5 Dicembre 2012 alle 15:40 #288843francoisk
@francoisk wrote:
@zio frank wrote:
Se prendi quella cintura puoi mettere fino a 10 kg in cintura distribuiti su 2 livelli e poi ne metti 3 o 4 nello schienalino. Tra l’altro è studiata per tenere bassi bacino e gambe ed evitare le cavigliere (salvo pantaloni e calzari molto spessi). Poi se occorre le cavigliere le puoi cmq usare.
Mi sa che ci riferiamo a due prodotti diversi
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.