PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Giorgio Dapiran: la svolta
- Questo topic ha 106 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da Pinnatosta.
-
AutorePost
-
20 Febbraio 2009 alle 16:09 #69845Cavallo_SelvaggioPartecipante
Scusate ragazzi non mi vogliate male…ma il caro giorgio dal suo articolo pare un po ingenuotto…un uomo dotato della grande intelligenza come la sua,la creatività e capace di continue innovazioni…ma non poteva aspettarsi che pubblicando ogni suo parere e perfino gli schemi le altre aziende non lo avrebbero copiato? Inoltre in quanto padrone di una piccola impresa (pur facendolo vivere molto bene) basta il minimo sussulto per farlo cadere a picco…penso che il caro giorgio se vuole fare una svolta dovrà avere qualche dentice in meno ma un buon economista che gli faccia i calcoli e che diriga l’azienda in modo da rivaleggiare nel commercio.
20 Febbraio 2009 alle 16:30 #69846luciano.garibboPartecipanteTeniamo conto che la svolta è ipotetica “E’ il primo passo per una svolta epocale della mia vita?”, e nasce da un momento di delusione, io mi auguro continui con le sue pubblicazioni e si goda comunque appieno i denticiotti della sua regione, almeno finche ne resteranno, prima che la pesca professionale da una parte e le amp dall’altra non ci renderanno sterile ogni nostro tuffo, confinati a pescare chissà dove 👿
20 Febbraio 2009 alle 17:57 #69847RyoAmministratore del forummi unisco al “grazie” di tutti, ringraziando in particolare per i video che molto mi hanno fatto crescere negli anni in cui mi sono avvicinato alla pesca.
Non sarà molto il grazie di alcuni utenti di un (IL 😀 ) forum di pesa subacquea….ma penso basti a dimostrare che queste riflessioni non sono passate inosservate.
Mi unisco a cavallo per il fatto dell’ingenuità , ma io penso sia stata un passo obbligato per riuscire a condividere le sue esperienze…. se si fosse tutelato da subito probabilmente no navremmo neanche apprezzato il nome (e poi il marchio) “Dapiran”20 Febbraio 2009 alle 18:37 #69848luciano.garibboPartecipante.
.
.
.
.
…quasi dimenticavo, un nuovo articolo tecnico fresco fresco, appena sfornato: http://www.dapiran.it/flash/articoli/tecnici/t39.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;Mooolto interessante 😉
20 Febbraio 2009 alle 19:03 #69849DariowfrPartecipanteHo letto entrambi gli articoli! Ci sono rimasto da tutti i punti di vista…. è un Maestro con la M maiuscola . Credo, che la sua “ingenuità ” anche se, secondo me è sbagliato decifrarla cosi, venga data dal fatto che lui quando: vede, sente o parla ad appassionati del mare come lui , è come se stiano sulla stessa lunghezza d’onda, le esperienze vissute che ti marcano indelebilmente l’anima del pescatore subacqueo vengono fuori e nn danno spazio alla “ragione” ovvero quella che intendo io tipo l’essere furbi per rubare un idea anche se nn sia tua ma che a te giova e ti porta profitto ma che nn è tua è data dal sudore della fronte di qualcun’altro che ha dato la vita in questo settore e cerca di diffonderne il sapere……..infatti come scrive nell’articolo per esempio lo invita per scambiare esperienze che nn portano alla fine nessun bagaglio culturale anzi………
20 Febbraio 2009 alle 21:04 #69850FulvioPartecipante..E’ una anima pura, nel vero senso del termine. Nel bene e nel male. Nel bene perchè, come molti di noi, mette a disposizione di TUTTI la sua personale esperienza, nel male perchè c’è sempre il furbetto di turno che prova ( a quanto pare riuscendovi) ad infinocchiarlo. Soffermiamoci però ad una considerazione: se non avesse mai divulgato pubblicamente le sue esperienze, quanti sarebbero ancora al “palo” ? Ingenuità , è vero, poca scaltrezza negli affari, d’accordo, ma come ripeto è sintomatico di una “anima pura” di un Uomo cioè, che non si tiene per sè le esperienze maturate sul campo, ma anzi, le mette a disposizione di tutti.
…E alcuni ne approfittano………. 🙁21 Febbraio 2009 alle 6:22 #69851simoncelloPartecipantec’è poco da dire il vero maestro è e sarà sempre e solo lui, ma non solo nella pesca perchè da come scrive e da anche l’interviste e racconti che ho seguito su du lui mi sono fatto un idea di una grandissima persona, leale e con una immensa passione di questo sport e soprattutto del mare, signor Dapiran sei un grande.
21 Febbraio 2009 alle 18:10 #69852Cavallo_SelvaggioPartecipante@Fulvio wrote:
..E’ una anima pura, nel vero senso del termine. Nel bene e nel male. Nel bene perchè, come molti di noi, mette a disposizione di TUTTI la sua personale esperienza, nel male perchè c’è sempre il furbetto di turno che prova ( a quanto pare riuscendovi) ad infinocchiarlo. Soffermiamoci però ad una considerazione: se non avesse mai divulgato pubblicamente le sue esperienze, quanti sarebbero ancora al “palo” ? Ingenuità , è vero, poca scaltrezza negli affari, d’accordo, ma come ripeto è sintomatico di una “anima pura” di un Uomo cioè, che non si tiene per sè le esperienze maturate sul campo, ma anzi, le mette a disposizione di tutti.
…E alcuni ne approfittano………. 🙁Il maestro è davvero una gran persona…e come dici tu Fulvio “anima pura”. Ha messo a nostra disposizione considerazioni e segreti davvero improtanti,è un nome fondamentale per la pesca subacquea. Guardandolo da un punto di vista meno poetico si marca il fatto che la passione è una cosa gli affari sono altri,non si puo in questo mondo andare avanti senza intoppi comportarsi nella maniera piu pura e leale. In definitiva noi tutti diciamo grazie al maestro e noi tutti continueremo a dirglielo,e Dapiran grazie alla sua metodologia sarà ricordato da pochi come IL pescatore,ma dal punto di vista della sua azienda ed evidentemente econonomico avrà una calo sulle sue tasche. E solo una questione di scelte.
22 Febbraio 2009 alle 12:36 #69853dnlzmpPartecipanteVisto che Giorgio legge queste pagine da esterno, mi ha inviato una email nella quale ha scritto alcune precisazioni che voleva fare riguardo l’articolo, che riporto qui di seguito.
Le pubblico come da sua richiesta.
@Giorgio Dapiran wrote:
Ho letto qualche commento a 2009 la svolta e prendo l’occasione di questo
tuo atteggiamento disponibile per una precisazione sull’articolo e a sedare
un certo allarme che ha generato. Se vuoi, puoi fare avere agli amici del
tuo forum queste poche righe .
Sono stato volutamente duro nei confronti della categoria dei “sub
furbetti”
ma devo dire di avere anche qualche buon amico tra i pescatori subacquei .
Non è tra i cavalieri Jedi : avrai sentito parlare di questo primo gruppo
di miei fans che nel tempo mi ha deluso (qualcuno è passato al lato oscuro
della Forza). E’ difficile condividere gli stessi valori nella società
contemporanea e la pesca subacquea come tutte le attività venatorie scatena
emozioni antiche irrazionali e profonde del propio IO, ho dato un assaggio
della mia intrepretazione del comportamento dell’uomo cacciatore moderno
nell’articolo “sesso pesci e uomini “.
Non smetterò di scrivere tanto meno di girare documentari: nei video e negli
articoli culturali cercherò di costruire l’etica del cacciatore moderno
senza la quale siamo destinati a scomparire nello scontro con la cultura
ambientalista.
Come hai potuto verificare in evoluzione degli jedi 2009 non smetto di fare
divulgazione scientifica, ho messo al corrente tutti voi di una scoperta
fondamentale e come riuscire a ottimizzarla nell’arbaléte: lo squilibrio
della tensione tra i due bracci dell’elastico circolare. Certamente la nuova
divulgazione sarà depurata delle informazioni che possono favorire i
furbetti e darò sempre più spazio alla cultura , non è un addio è solo come
dice il titolo dell’articolo: una svolta.
Non escludo però di dedicarmi ad altre cose in campo letterario e/o
televisivo, ognuno di noi cerca la realizzazione di se stesso, soprattutto
per chi è un creativo come me, cerca gratificazioni dall’ambiente nel quale
opera e quello della pesca subacquea con me è stato particolarmente avaro.
Voglio sfatare una volta per tutte la favola metropolitana che io ricavi
lauti guadagni dalla mia azienda: fatturo l’anno 100.000 euro circa con un
utile del 10% (è visibile sul sito http://www.impresa.it” onclick=”window.open(this.href);return false;) Sto rosicchiando anno
dopo anno ciò che ho messo da parte nell’attività precedente. E’ inutile che
scriva della difficoltà economica che stiamo vivendo tutti, ma cambierò
settore se ne troverò uno di maggior soddisfazione.
Ciao Giorgio22 Febbraio 2009 alle 15:52 #69854dnlzmpPartecipanteGiorgio, come ti ho risposto via email ho letto appena ho potuto, in modo più approfondito questa tua risposta.
Pubblico questa email di risposta anche sul forum.Anzitutto mi sento a dir poco lusingato per essere stato scelto quale tramite tra te e la community.
Credo che nelle tue parole non ci sia nulla di sbagliato, anzi, un uomo che per tanti anni ha fatto della sua passione una professione ed ha messo al servizio di tutti gli studi che ha tanto penato a portare avanti.
Spero davvero che questa svolta sia un qualcosa di remunerativo, sia dal punto di vista meramente economico, sia da quello della soddisfazione personale.
Credo che la tua immagine debba essere utilizzata, sia a scopo promozionale per i tuoi prodotti, sia a scopo di puro edonismo, che nella vita serve innegabilmente.Una tua biografia ho pensato più volte di chiedertela, almeno al sottoscritto farebbe assai piacere leggere tra le righe del passato e del presente di un vero e proprio mito vivente (ti ho già messo allo stesso livello di Bernard Moitessier per eroismo nelle scelte di vita), e credo che, almeno in questo piccolo gruppo di appassionati avresti una notevole richiesta.
Siamo una nicchia, è vero, ma dopo 28 anni di vita (sono pochi ma li ho vissuti tutti intensamente) ho imparato che mai un proverbio è stato tanto saggio come il “meglio soli che male accompagnati”.
Sinceramente per me è stata una scelta di vita, ho scelto ponderatamente tutte le persone di cui mi circondo, ed essere annoverato tra le persone verso cui tu hai un buon punto di vista mi ripaga moltissimo.
La svolta nella vita è ciò che tutti si augurano di avere, ma, mentre i tanti stanno fermi aspettando che arrivi, tu ancora una volta ti dimostri superiore a tutti, andando a cercarla attivamente, non mi resta che augurarti veramente che questa svolta ci sia, perchè sono convinto che se ciò accadrà ne saremo positivamente coinvolti anche noi appassionati.
Un abbraccio
Daniele22 Febbraio 2009 alle 22:00 #69855Capitan SimonPartecipante@Giorgio Dapiran wrote:
Non smetterò di scrivere tanto meno di girare documentari: nei video e negli
articoli culturali cercherò di costruire l’etica del cacciatore moderno
senza la quale siamo destinati a scomparire nello scontro con la cultura
ambientalista.Come hai potuto verificare in evoluzione degli jedi 2009 non smetto di fare
divulgazione scientifica (…)
Non escludo però di dedicarmi ad altre cose in campo letterario e/o
televisivo,Posso solo sottolineare che queste precisazioni mi rincuorano non poco… leggevo in maniera estatica gli articoli tecnici sul sito di Girogio Dapiran, non avrei potuto far a meno delle sue precise puntualizzazioni, della sua sete di scientifica conoscenza, di fatti, di dati, di certezze, nei suoi percorsi di studio…
E ho sempre ammirato il suo profondo rispetto dell’ambiente, la sua etica sportiva, epurati da ogni inutile e dannosa omra speudo-ambientalista… 😀@dnlzmp wrote:
ti ho già messo allo stesso livello di Bernard Moitessier per eroismo nelle scelte di vita
Daniele, sai che non posso far altro che quotarti al 200% 😉 e se Giorgio conosce Moitessier, posso dirgli che anche il sottoscritto, in due ambiti diversi lo vede sullo stesso esempio di modello, di figura emblematica, coraggiosa ed unica, come il mitico navigatore solitario francese. Un eroe controcorrente, che tutti dovebbero conoscere ed apprezzare.
23 Febbraio 2009 alle 15:47 #69856dnlzmpPartecipanteSimone caro, mentre scrivevo quel nome ho immaginato che tu saresti stato l’unico a notarlo 😉
Beh comunque che dire…speriamo che questa svolta ci sia davvero e che sia positiva sia per il Maestro che per noi 8)
23 Febbraio 2009 alle 17:42 #69857zio frankPartecipanteMi sta venendo un idea:
perchè non ci compriamo tutti un bel fucile di Dapiran e fondiamo un club nel forum ” I dapiranisti” con una sezione appositamente strutturata per le discussioni sull’argomento?23 Febbraio 2009 alle 18:06 #69858duskPartecipante@zio frank wrote:
Mi sta venendo un idea:
perchè non ci compriamo tutti un bel fucile di Dapiran e fondiamo un club nel forum ” I dapiranisti” con una sezione appositamente strutturata per le discussioni sull’argomento?😉
23 Febbraio 2009 alle 18:22 #69859mosgiPartecipantenon sarebbe male sempre che tutti siano d’accordo……………..in un latro forum sono stato sospeso per averlo proposto ……………alcuni di noi avevano e tutt’ora lo hanno il logo del funclub………………..e questo che ho in firma ……..anche se non si vede bene…………………volevo rendervi partecipi( come ho già fatto in pvt a ryo ) del fatto che Giorgio nei giorni del meeting sarà dei nostri 😉 😉 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.