Grande cuoco… Piccola cernia

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Grande cuoco… Piccola cernia

• Questo topic ha 28 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da MrCicoSub.
Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

secondo me c’e un grosso errore, ma non solo per la corvina!!

SARDENTICE81
    Moderatore

@costaman wrote:

Ti riporto l’articolo

http://www.aiam.info/05/articoli_cda_specie_protette.htm

Sembra strano ma anche la Cernia bruna è specie protetta

Il codice di autodisciplina per una pesca responsabile di A.I.A.M.

non mi sembra che sia una legge, ma piuttosto un codice di questa associazione, se la pesca della corvina e della cernia fossero vietate in quanto specie protette stai tranquillo che esisterebbe un’articolo di legge con da descrizione del disciplinamento di queste restrizioni, proprio come esiste una tabella di taglie minime che ti vieta di pescare più di un esemplare di cernia al giorno a qualsiasi specie appartenga e che non sia inferiore ai 45 cm. così come per la corvina esiste una taglia minina, che se non ricordo male è di 25 cm.

molto spesso su internet ci sono degli articoli che ti portano fuori strada

costaman
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@costaman wrote:

Ti riporto l’articolo

http://www.aiam.info/05/articoli_cda_specie_protette.htm

Sembra strano ma anche la Cernia bruna è specie protetta

Il codice di autodisciplina per una pesca responsabile di A.I.A.M.

non mi sembra che sia una legge, ma piuttosto un codice di questa associazione, se la pesca della corvina e della cernia fossero vietate in quanto specie protette stai tranquillo che esisterebbe un’articolo di legge con da descrizione del disciplinamento di queste restrizioni, proprio come esiste una tabella di taglie minime che ti vieta di pescare più di un esemplare di cernia al giorno a qualsiasi specie appartenga e che non sia inferiore ai 45 cm. così come per la corvina esiste una taglia minina, che se non ricordo male è di 25 cm.

molto spesso su internet ci sono degli articoli che ti portano fuori strada

devo ammettere che la cosa ha sorpreso anche me visti tutti i video che girano …
    c’è da dire che anche un mio collega che fa pesca alla traina, la volta che ho mostrato il mio bottino (tra cui una corvina) mi ha sottolineato che la corvina è specie protetta e da lì sono andato ad indagare trovando appunto il link dell’articolo che ho messo …
    Ho un amico che lavora al mercato ittico di Genova e sono a conoscenza delle taglie minime dei pesci proverò a chiedere a lui se ci sono queste restrizioni, comunque così come ho scritto, ombrine ne ho viste anche al mercato ittico quindi non sono soggette a restrizioni o forse lo sono in certi periodo dell’anno come i bianchetti e i rossetti, cernie invece no e tanto meno corvine ma è possible che questi pesci non siano facilmente pescabili da pescherecci il chè ne giustificherebbe l’assenza dai banchi …
    Mi informerò meglio

ciauz

danielekuro
    Partecipante

Questa versione non viene aggiornata dal 25 dicembre 2006 ed è stata sostituito dalla nuova versione su http://www.aiam.info

Entro giugno 2009 saranno eliminate queste pagine e preghiamo chi ha un link a queste od a parti di queste di sostituirli con le pagine della nuova versione. Per qualsiasi richiesta potete contattarci quì

leggete tutto l’articolo con attenzione per favorev 😉

SARDENTICE81
    Moderatore

@danielekuro wrote:

Questa versione non viene aggiornata dal 25 dicembre 2006 ed è stata sostituito dalla nuova versione su http://www.aiam.info

Entro giugno 2009 saranno eliminate queste pagine e preghiamo chi ha un link a queste od a parti di queste di sostituirli con le pagine della nuova versione. Per qualsiasi richiesta potete contattarci quì

leggete tutto l’articolo con attenzione per favorev 😉

si, certo l’avevo notato subito, ma considerato che anche nel 2006 non erano vigenti delle restrizioni sulla pesca della corvina o divieti assoluti per la cernia, il ragionamento si poteva fare lo stesso. come ho già  detto in rete si trovano tantissime notizie fuorvianti, sta a noi capire quali dobbiamo considerare ufficiali e quali ignorare come in questo caso 😀

MrCicoSub
    Partecipante

tornando ai piatti in oggetto… davvero quelle due in padella non si possono guardare… fanno tristezza 🙁 😥

SARDENTICE81
    Moderatore

@MrCicoSub wrote:

tornando ai piatti in oggetto… davvero quelle due in padella non si possono guardare… fanno tristezza 🙁 😥

e non scordiamoci di quello che ha scritto Mario… è vero auchan, carrefour, conad, iper pan e via dicendo ovunque vai sul banco dei pesci vedisolo cerniotte da arresto… raramente si vede il bel cernione in bella mostra che la maggior parte delle volte nessuno compra 🙄

MrCicoSub
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@MrCicoSub wrote:

e non scordiamoci di quello che ha scritto Mario… è vero auchan, carrefour, conad, iper pan e via dicendo ovunque vai sul banco dei pesci vedisolo cerniotte da arresto… raramente si vede il bel cernione in bella mostra che la maggior parte delle volte nessuno compra 🙄

è che siamo alle solite: le leggi si applicano solo a convenienza e ad personam… a noi rompono i cabasisi se niente niente ci vedono vicini alla riva (e a messina a 100 metri ci sono già  50 di fondo) o se usciamo dall’acqua con più 6 kg… (per chi ci riesce ovviamente 😀 ) e a alla filiera della produzione industriale e della grande distribuzione manco li disturbano… lo penso da un pò e la sensazione è sempre + forte… se non fosse per il mare la montagna il sole e il clima… sarebbe un paese di me… biiiiippppp!

SARDENTICE81
    Moderatore

@MrCicoSub wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

@MrCicoSub wrote:

è che siamo alle solite: le leggi si applicano solo a convenienza e ad personam… a noi rompono i cabasisi se niente niente ci vedono vicini alla riva (e a messina a 100 metri ci sono già  50 di fondo) o se usciamo dall’acqua con più 6 kg… (per chi ci riesce ovviamente 😀 ) e a alla filiera della produzione industriale e della grande distribuzione manco li disturbano… lo penso da un pò e la sensazione è sempre + forte… se non fosse per il mare la montagna il sole e il clima… sarebbe un paese di me… biiiiippppp!

5 KG 😉

concordo

MrCicoSub
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@MrCicoSub wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

@MrCicoSub wrote:

5 KG 😉

concordo

😳 😳 😳 scusa… ma e che io non ci arrivo… quindi non ci bado neppure :mrgreen:

SARDENTICE81
    Moderatore

@MrCicoSub wrote:

dici che non rischi perchè ti tieni molto sotto la soglia? 😀 😀 😀

sei in buona compagnia allora 😯

MrCicoSub
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@MrCicoSub wrote:

dici che non rischi perchè ti tieni molto sotto la soglia? 😀 😀 😀

sei in buona compagnia allora 😯

si si… è solo per questo… altrimenti sarebbe una pescificina (il sinonimo di carneficina per i pesci) ogni pescata… e poi il cavetto non mi basterebbe per appenderli… mi ci vedi con un cavo porta pesci di un paio di km??? avvolgilo sul piombo della cintura… nooooo meglio capottare ogni 2 pescate come faccio io e prendere il giusto per la cena… solo la mia… che sono a dietà … :mrgreen:

SARDENTICE81
    Moderatore

@MrCicoSub wrote:

si si… è solo per questo… altrimenti sarebbe una pescificina (il sinonimo di carneficina per i pesci) ogni pescata… e poi il cavetto non mi basterebbe per appenderli… mi ci vedi con un cavo porta pesci di un paio di km??? avvolgilo sul piombo della cintura… nooooo meglio capottare ogni 2 pescate come faccio io e prendere il giusto per la cena… solo la mia… che sono a dietà … :mrgreen:

quindi anche tu aderisci all’offerta

cappotti due e prendi uno? 😀 😀 😀

MrCicoSub
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@MrCicoSub wrote:

quindi anche tu aderisci all’offerta

cappotti due e prendi uno? 😀 😀 😀

:mrgreen: certe volte pure tre… 😯

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.