Grilletto rimasto tirato

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Grilletto rimasto tirato

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    MR Carbon
    Partecipante

Che fucile e?? E da quanto tempo lo stai usando?

Penso che la prima cosa che devi fare e di aprire il congegno di scatto e vedere se ce qualche parte che e usurata. Se e tutto ok, prova ad oliare(non so come si scrive) il sistema. Per provare la tenuta del’tutto carica l’asta (senza caricare gli elastici) e dai un paio di strattoni decisi. 😉

sos23
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Che fucile e?? E da quanto tempo lo stai usando?

Penso che la prima cosa che devi fare e di aprire il congegno di scatto e vedere se ce qualche parte che e usurata. Se e tutto ok, prova ad oliare(non so come si scrive) il sistema. Per provare la tenuta del’tutto carica l’asta (senza caricare gli elastici) e dai un paio di strattoni decisi. 😉

Salvimar Rail 85,preso nuovo a natale e usato 5-6 volte.
    Come si apre il congegno?

MR Carbon
    Partecipante

Allora dovresti solo oliarlo per bene, perche e improbabile che qualche parte e usurata. Puo anche essere che non hai bloccato bene l’asta nel’congegno.

Non ho il fucile in questione, ma penso che devi solo togliere qualche perno……ma e meglio aspettare altri consigli.

SARDENTICE81
    Moderatore

tutta l’attrezzatura ha bisogno di molta cura e manutenzione per essere sempre in perfetta efficienza, in partiicolare il fucile in tutte le sue parti deve essere lavato bene con acqua dolce corrente dopo ogni pescata e periodicamente verificato e lubrificato nei suoi meccanismi, vedi se riesci a oliare il grilletto con un beccuccio, se non hai dimestichezza sarà  sicuramente meglio di metterti a smontare il fucile 😉

sos23
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Allora dovresti solo oliarlo per bene, perche e improbabile che qualche parte e usurata. Puo anche essere che non hai bloccato bene l’asta nel’congegno.

Non ho il fucile in questione, ma penso che devi solo togliere qualche perno……ma e meglio aspettare altri consigli.

L’asta era bloccata bene,in quanto mi è successo per due volte consecutive.

@SARDENTICE81 wrote:

tutta l’attrezzatura ha bisogno di molta cura e manutenzione per essere sempre in perfetta efficienza, in partiicolare il fucile in tutte le sue parti deve essere lavato bene con acqua dolce corrente dopo ogni pescata e periodicamente verificato e lubrificato nei suoi meccanismi, vedi se riesci a oliare il grilletto con un beccuccio, se non hai dimestichezza sarà  sicuramente meglio di metterti a smontare il fucile 😉

Il fucile lo lavo sempre sotto la doccia,forsei dovrei sciacquarlo in altro modo?
    Comunque proverò a oliarlo con un qualche beccuccio,ci provo.Ma quale olio devo usare?

SARDENTICE81
    Moderatore

si sotto la doccia va bene, per l’olio io userei o singer oppure vasellina tecnica

icaro
    Membro

@SARDENTICE81 wrote:

quoto…
    …io lo lavo con la pompa e poi lo appendo “testa in giù” affinchè acqua e sale residuo scoli giù…. e infatti si trova il sale depositato “fuori” da grilletto e opercoli vari… poi levi via a secco col dito e ribagni tutta la parte del calcio sotto l’acqua corrente e con la seconda passata sei tranquillo.
    Se peschi nella sabbia, prima di uscire dall’acqua, premi molte volte il grilletto avanti e indietro tenendolo in obliquo, affinchè possa smuovere e far cadere a fondo le eventuali impurità , che altrimenti resterebbero dentro e si seccherebbero all’interno comportando una lavata più importante di una semplice passata di pompa…

…in questo modo i miei fucili vanno ancora benone… e senza attenzioni particolari. 😉

Zeruel
    Partecipante

anche io capitai con il comanche, da allora prima di caricare controllo sempre che l’asta sia effettivamente bloccata dal meccanismo di sgancio. per quanto riguarda l’oleatura a me consigliarono di utilizzare il silicone spry da spruzzare sia nel castello sia sul fusto del fucile.

cerbero
    Partecipante

se ricordo bene il congegno di scatto della salvimar ha due possibilità  di regolazione della sensibilità , prova a vedere se riesci a regolarli in modo da non far partire il colpo con un semplice scossone.

ciao!! :mrgreen: :mrgreen:

Nichrome
    Partecipante

Se ne sei capace, ti consiglio di aprire la sede del griletto per vedere se c’e’ sabbia. Se metti l’olio senza togliere la sabbia del tutto non avrai risolto il problema. Molto probabilmente la sabbia sta ostacolando lo scorrimento dei pezzi.
    Se non ne sei capace, chiedi aiuto; non e’ un operazione molto complessa 😉

antolas
    Partecipante

Potrebbe essere rimasto qualche granellino di sabbia che ostacola il corretto movimento del meccanismo. L’olio non serve a nulla, il meccanismo è studiato per lavorare a secco.
    Sciacqualo con cura, muovendo il meccanismo sotto il getto d’acqua.
    Controlla la vite Sensitive sotto l’elsa del grilletto ed allentala di un paio di giri.
    Se l’inconveniente dovesse continuare, riportalo dal negoziante per una revisione/sostituzione in garanzia.

arbamax
    Partecipante

@antolas wrote:

Potrebbe essere rimasto qualche granellino di sabbia che ostacola il corretto movimento del meccanismo. L’olio non serve a nulla, il meccanismo è studiato per lavorare a secco.
    Sciacqualo con cura, muovendo il meccanismo sotto il getto d’acqua.
    Controlla la vite Sensitive sotto l’elsa del grilletto ed allentala di un paio di giri.
    Se l’inconveniente dovesse continuare, riportalo dal negoziante per una revisione/sostituzione in garanzia.

Sono d’accordo, l’olio nel caso di congegni di scatto in plastiche piu’ o meno tecniche non serve a niente.
    Altro discorso per i congegni di scatto in acciaio….

Controllerei piu’ che altro la presenza di sabbia o sassolini nel suo interno, basta un po’ di manualita’ e metodo e lo scatto si smonta e rimonta in un attimo.

wolverine2100
    Partecipante

con queste cose non ci scherzate a me nel mio vecchio fucile l’asta faceva troppo gioco e avvolte sparava solo
    subito buttato

arbamax
    Partecipante

Magari l’ asta non era compatibile con il meccanismo.
    Non so se l’ avete mai smontato, ma e’ troppo “ignorante” per non funzionare. A meno che’ ci siano pezzi rotti ed allora si aggiustano o si sostituiscono.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.