PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Guida asta adesivo della Omer
- Questo topic ha 29 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Fulvio.
-
AutorePost
-
17 Novembre 2008 alle 10:30 #49919SparidePartecipante
io vorrei fare una considerazione: ho letto da qualche parte (non ricordo bene, forse su un altro forum) che il guida asta integrato su tutto il fusto è utile ed efficace solo su fucili che montano elastico circolare, perchè al momento dello sparo l’asta subisce 2 tipi di forze: una in orizzontale che spinge l’asta nel punto in cui abbiamo mirato, ed una seconda forza, minore, che va verso il basso cioè spinge l’asta verso il fusto (ed ecco la funzione del guida asta).
per i fucili con elastici in linea invece la presenza o assenza del guida asta integrato non è indispensabile.voi che ne pensate….
17 Novembre 2008 alle 10:32 #49920duskPartecipante@Sparide wrote:
io vorrei fare una considerazione: ho letto da qualche parte (non ricordo bene, forse su un altro forum) che il guida asta integrato su tutto il fusto è utile ed efficace solo su fucili che montano elastico circolare, perchè al momento dello sparo l’asta subisce 2 tipi di forze: una in orizzontale che spinge l’asta nel punto in cui abbiamo mirato, ed una seconda forza, minore, che va verso il basso cioè spinge l’asta verso il fusto (ed ecco la funzione del guida asta).
per i fucili con elastici in linea invece la presenza o assenza del guida asta integrato non è indispensabile.voi che ne pensate….
hai letto bene 😉
ti quoto in tutto
il cayman ad esempio ha il guidaasta integrale e io facendo delle prove con elastico circolare e la coppia col circolare è molto piu preciso…non che non lo sia anche con la coppia ma col circolare è molto meglio 😉 infatti su tutti i miei fucili uso solo elastici circolari17 Novembre 2008 alle 10:38 #49921zio frankPartecipanteIl mio fucile nasce con elastici a coppia e non ha il guida asta integrale, ma visto che io uso solo il circolare l’idea di mettere un guida asta integrale nasce proprio da qui. Inoltre usando aste da 6mm, che flettono di più ho pensato che forse un miglioramento potrebbe esserci. Ci vorrebbe un consiglio di Luciano Garibbo.
17 Novembre 2008 alle 11:08 #49922dentexPartecipantezio a dire il vero prima che iniziassi ad andare a pesca solo con i miei arba, utilizzavo l’excalibur 90 della omer e avevo anche messo il guida-asta……usavo e d uso aste da 6mm e sull’excalibur quando lo misi mi trovavo molto bene………..L’asta da 6 mm è sottile, soprattutto con elastici superiori ai 16 mm inizia a risentirnerne un po e quindi l’ho trovato molto utile……..
17 Novembre 2008 alle 14:07 #49923MaxModeratoreTutti i miei fucili montano il guida asta di fabbrica (escluso i pneumatici naturalmente) e secondo me è molto importate perchè danno modo all’asta di percorrere l’intera corsa del fusto senza punti dove può battere ed avere delle micro angolazioni che fanno deviare, anche se di pochissino, l’sta in fase di uscita.
17 Novembre 2008 alle 15:11 #49924luciano.garibboPartecipante@zio frank wrote:
Il mio fucile nasce con elastici a coppia e non ha il guida asta integrale, ma visto che io uso solo il circolare l’idea di mettere un guida asta integrale nasce proprio da qui. Inoltre usando aste da 6mm, che flettono di più ho pensato che forse un miglioramento potrebbe esserci. Ci vorrebbe un consiglio di Luciano Garibbo.
Le risposte certe come il vangelo non ci sono mai …purtroppo, 😕 e la risposta che ti sto per dare è diversa da quella che ti avrei dato solo un mese fa, solo perché ho studiato maggiormente un fenomeno che forse prima trascuravo.
Che l’asta durante la spinta abbia delle flessioni è ovvio, ma ho sempre pensato che il guida asta riducesse sempre e comunque il fenomeno.
A volte lo riduce, ma semplicemente ridurlo non significa sempre migliorare la precisione: e questo C4 l’ha capito, anche se ha sempre motivato con discorsi relativi agli attriti e a sprechi energetici che non sono mai riusciti a convincermi, quindi resto con il dubbio relativamente alla loro motivazione, resta il fatto che la loro scelta comunque la ritengo sensata.
Oltretutto tu non lavori neppure con le gomme in linea 😯
Se stessimo parlando di un arba in legno ho già la soluzione funzionante e testata (ieri terzo test), l’ho addirittura già postata ma è stata parecchio snobbata, a volte le cose troppo semplici sembrano inutili 😀
Appena posso ti do una risposta più approfondita ma mi devo aiutare con dei disegni …ora non posso.Ciao. Luciano
17 Novembre 2008 alle 16:06 #49925BeliaLPartecipante@dusk wrote:
@BeliaL wrote:
@zio frank wrote:
@luciano.garibbo wrote:
@zio frank wrote:
Qualcuno ha mai provato il guida asta adesivo della Omer? Vorrei provarlo sul mio fucile e gradirei avere il parere di qualcuno che l’ha già provato, in particolar modo quanto è efficace l’adesivo, non vorrei trovarmi a aver a che fare con qualcosa che si stacca dopo un pò. Aspetto pareri.
su quale fucile?
ps: il 115 come va?
Vorrei metterlo sul 90 sporasub istinct pro mimetic. Il 115 ancora non ha visto il mare purtroppo…. 😥 😥 😥
ma lameno sei sicuro che sono universali?e non solo per il fusto omer? 🙄
certo che sono universali…
pure sul pisello puoi attaccartelo 😉thunder allora te lo puoi comprare 😀
ps. zio un informazione..il tuo instinct ha l impugnatura gialla?17 Novembre 2008 alle 16:10 #49926zio frankPartecipante@BeliaL wrote:
@dusk wrote:
@BeliaL wrote:
@zio frank wrote:
@luciano.garibbo wrote:
@zio frank wrote:
Qualcuno ha mai provato il guida asta adesivo della Omer? Vorrei provarlo sul mio fucile e gradirei avere il parere di qualcuno che l’ha già provato, in particolar modo quanto è efficace l’adesivo, non vorrei trovarmi a aver a che fare con qualcosa che si stacca dopo un pò. Aspetto pareri.
su quale fucile?
Vorrei metterlo sul 90 sporasub istinct pro mimetic. Il 115 ancora non ha visto il mare purtroppo…. 😥 😥 😥
ps. zio un informazione..il tuo instinct ha l impugnatura gialla?No…grigia.
17 Novembre 2008 alle 16:14 #49927ThUnDeRPartecipante@BeliaL wrote:
@dusk wrote:
@BeliaL wrote:
@zio frank wrote:
@luciano.garibbo wrote:
@zio frank wrote:
su quale fucile?
ps. zio un informazione..il tuo instinct ha l impugnatura gialla?cioè io anke lo volevo scrive però mi sto mantenuto! Invece arriva lui… 😀 😀 😀
17 Novembre 2008 alle 16:23 #49928BeliaLPartecipante@ThUnDeR wrote:
@BeliaL wrote:
@dusk wrote:
@BeliaL wrote:
@zio frank wrote:
@luciano.garibbo wrote:
@zio frank wrote:
su quale fucile?
ps. zio un informazione..il tuo instinct ha l impugnatura gialla?cioè io anke lo volevo scrive però mi sto mantenuto! Invece arriva lui… 😀 😀 😀
ehehe xD
comunqe zio io ho visto l instinct..quello mimetico!!credo che sia uguale a quello che hai tu…con l impugnatura gialla..lo vorrei prendere se mi fanno un buon prezzo..lo fanno anche in carbonio?17 Novembre 2008 alle 16:52 #49929zio frankPartecipante@BeliaL wrote:
comunqe zio io ho visto l instinct..quello mimetico!!credo che sia uguale a quello che hai tu…con l impugnatura gialla..lo vorrei prendere se mi fanno un buon prezzo..lo fanno anche in carbonio?
Quello in carbonio ce l’ha Pietrino, il 100, se lo trovassi ad un buon prezzo lo prenderei subito a occhi chiusi. Quello come il mio lo trovi a 69 euro su internet.
17 Novembre 2008 alle 16:55 #49930BeliaLPartecipanteil prezzo non l ho chiesto…ma non credo che era quello in carbonio..la prossima volta chiedo meglio 😉
17 Novembre 2008 alle 17:16 #49931dnlzmpPartecipante@luciano.garibbo wrote:
@zio frank wrote:
Il mio fucile nasce con elastici a coppia e non ha il guida asta integrale, ma visto che io uso solo il circolare l’idea di mettere un guida asta integrale nasce proprio da qui. Inoltre usando aste da 6mm, che flettono di più ho pensato che forse un miglioramento potrebbe esserci. Ci vorrebbe un consiglio di Luciano Garibbo.
Le risposte certe come il vangelo non ci sono mai …purtroppo, 😕 e la risposta che ti sto per dare è diversa da quella che ti avrei dato solo un mese fa, solo perché ho studiato maggiormente un fenomeno che forse prima trascuravo.
Che l’asta durante la spinta abbia delle flessioni è ovvio, ma ho sempre pensato che il guida asta riducesse sempre e comunque il fenomeno.
A volte lo riduce, ma semplicemente ridurlo non significa sempre migliorare la precisione: e questo C4 l’ha capito, anche se ha sempre motivato con discorsi relativi agli attriti e a sprechi energetici che non sono mai riusciti a convincermi, quindi resto con il dubbio relativamente alla loro motivazione, resta il fatto che la loro scelta comunque la ritengo sensata.
Oltretutto tu non lavori neppure con le gomme in linea 😯
Se stessimo parlando di un arba in legno ho già la soluzione funzionante e testata (ieri terzo test), l’ho addirittura già postata ma è stata parecchio snobbata, a volte le cose troppo semplici sembrano inutili 😀
Appena posso ti do una risposta più approfondita ma mi devo aiutare con dei disegni …ora non posso.Ciao. Luciano
Quanto è bello tutto questo!!!
Siamo davvero fortunati ad avere persone come Luciano qui dentro.18 Novembre 2008 alle 0:01 #49932Capitan SimonPartecipante@luciano.garibbo wrote:
… ho già la soluzione funzionante e testata (ieri terzo test), l’ho addirittura già postata ma è stata parecchio snobbata, a volte le cose troppo semplici sembrano inutili 😀
Appena posso ti do una risposta più approfondita ma mi devo aiutare con dei disegni …ora non possoAppena vorrai metter giù due righe sul G-Track, magari con foto o disegno, ti assicuro che le leggerò molto avidamente! 😉 😀
Immagino che il terzo test sia stato positivo… il secondo mi aveva lasciato a dir poco sbalordito!!! 😯18 Novembre 2008 alle 7:29 #49933FulvioPartecipante…. E’ solo per arbalète ??? Ecco perchè non funziona sul mio oleopneumatico!!!.. 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.