PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › guida asta integrale
- Questo topic ha 17 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 12 mesi fa da
nijord.
-
AutorePost
-
11 Maggio 2011 alle 19:18 #228575
kayne92
Partecipantepenso sia irrilevante anche io ho fucili senza guidaasta ma lo stesso purgano 🙂
11 Maggio 2011 alle 20:08 #228576coccotutor
Partecipantec’è un rimedio molto semplice, ma ti costerà un’oretta di pesca. Dando per scontato che con un altro fucile sarebbeinutile, preparati un bersaglio, fissalo sul fondo, poi fissati tu sul fondo e con calma fai 4-5 prove.Ti accorgi dove e quanto sbaglia il fucile e provi a cercare le cause
11 Maggio 2011 alle 21:02 #228577fixsus
Partecipanteleggendo in vari post ho notato che molti dicono che il circolare senza il guida asta faccia schiacciare la stessa al fusto creando in uscita un serpeggiamento causa la devizione del tiro aiutoooooooooo
12 Maggio 2011 alle 9:41 #228578Sparide
Partecipantesolitamente quando si usa un circolare viene consigliata la presenza del guida asta, proprio perchè il circolare tende a schiacciare l’asta verso il fusto.
onestamente però non sono in grado di dirti quanto la sua assenza possa influire e se influisce.12 Maggio 2011 alle 10:32 #228579Nichrome
Partecipante@coccotutor wrote:
c’è un rimedio molto semplice, ma ti costerà un’oretta di pesca. Dando per scontato che con un altro fucile sarebbeinutile, preparati un bersaglio, fissalo sul fondo, poi fissati tu sul fondo e con calma fai 4-5 prove.Ti accorgi dove e quanto sbaglia il fucile e provi a cercare le cause
Parole sante! Un ora di pesca ma ne vale la pena 😉
PS. Quando ti fissi al fondo non dimenticare di respirare ogni tanto
12 Maggio 2011 alle 11:15 #228580Dolphin
Partecipante@Sparide wrote:
solitamente quando si usa un circolare viene consigliata la presenza del guida asta, proprio perchè il circolare tende a schiacciare l’asta verso il fusto.
onestamente però non sono in grado di dirti quanto la sua assenza possa influire e se influisce.Influisce eccome! Senza guida asta (in abbinamento ad un elastico circolare) sarà molto difficile che tu riesca a centrare qualcosa. Anche se riesci a correggere l’errore dopo aver perso tempo (per me) a sparare su un bersaglio,fai prima a montare un guida asta, quello della Omer adesivo è una discreta soluzione, ma ricorda di verificare le altezze ed il perfetto allineamento, se no torni al punto di partenza.
12 Maggio 2011 alle 15:27 #228581kayne92
Partecipantemah io uso da 1 anno il mio geronimo 105 senza guidasta e con il circolare e ho sempre preso di tutto.. (cu*o???)
12 Maggio 2011 alle 16:56 #228582Zeruel
Partecipanteanche io volevo effettuare questa modifica sul mio comanche, ma poi mi sono posto il problema dell’allineamento tra il punto di appoggio dell’asta sulla testata e sull’impugnatura. se i due non sono allineati (l’asta non e’ parallela al fusto) il tiro e’ deflesso verticalmente, se inoltre aggiungi uno sbilanciamento dovuto agli elastici il tiro sbarella di brutto. Segui il consiglio di coccotutor, fai dei test eventualmente segnando sugli elastici dei riferimenti per caricarli in modo bilanciato, in tal modo sei in grado di valutare il tiro in condizioni differenti.
17 Maggio 2011 alle 19:13 #228583itio
PartecipanteNei fucili fino al 90 ,il guida asta è consigliato , senza tirerà alto . Nei fucili dal 90 in sù ,sparano meglio senza , hai una linea di miai ,più istintiva ,puoi sparare allineando tutto il fucile sul bersaglio ,cosa che con fucili col guida asta non puoi fare ,se no tirano basso . Altro problema potrebbero essere le gomme troppo tirate ,o l’asta . Prova intanto a cambiare l’asta e vedi se sbagli ancora .
Ho fatto prove sui roller disassando la gomma sotto di 15 centimetri ,il fucile a continuato a tirare preciso .
17 Maggio 2011 alle 21:57 #228584fixsus
Partecipante@itio wrote:
Nei fucili fino al 90 ,il guida asta è consigliato , senza tirerà alto . Nei fucili dal 90 in sù ,sparano meglio senza , hai una linea di miai ,più istintiva ,puoi sparare allineando tutto il fucile sul bersaglio ,cosa che con fucili col guida asta non puoi fare ,se no tirano basso . Altro problema potrebbero essere le gomme troppo tirate ,o l’asta . Prova intanto a cambiare l’asta e vedi se sbagli ancora .
Ho fatto prove sui roller disassando la gomma sotto di 15 centimetri ,il fucile a continuato a tirare preciso .
ciao itio ti spiego la mia asta e nuova è una salvimar da 6,5 aletta sopra elastico l400 da 18 con fattore di stiramento al 320 ogiva articolata della seatec ripeto l asta e con le tacche appunto chiedevo se influenzasse il guida asta in quanto a fucile carico l elastico schiaccia l asta al fusto mi rode perche ho effettuato queste modifiche per migliorare le prestazioni del fucile invece….. 😥
17 Maggio 2011 alle 22:11 #228585nijord
Partecipantesecondo me è un problema di settaggio del fucile… prova comunque a mettere un guidaasta di quelli adesivi, costa sicuro meno di una asta nuova 😉
dalla tua tessera fipia vedo che sei di catania… se vuoi una mano per montarlo contattami… sono un artigiano e costruisco fucili in legno, una mano(gratuita tranquillo!) te la do volentieri.17 Maggio 2011 alle 22:27 #228586fixsus
Partecipante@nijord wrote:
secondo me è un problema di settaggio del fucile… prova comunque a mettere un guidaasta di quelli adesivi, costa sicuro meno di una asta nuova 😉
dalla tua tessera fipia vedo che sei di catania… se vuoi una mano per montarlo contattami… sono un artigiano e costruisco fucili in legno, una mano(gratuita tranquillo!) te la do volentieri.grazie nijord io sto a randazzo ma sono romano per montarlo non credo di avere problemi piu che altro e il comprarlo il problema sto aspettando che a salvo linea mare gli arrivino su internet non vale la pena mi costa piu la sped
e cmq ho visto che ci sarai al meeting percio poi ci conosceremo di persona e perche no una pescatina catanese assieme volentieri
18 Maggio 2011 alle 6:27 #228587itio
Partecipanteprova il fucile ,e dimmi se tira alto o basso .
18 Maggio 2011 alle 11:13 #228588fixsus
Partecipante@itio wrote:
prova il fucile ,e dimmi se tira alto o basso .
appena posso andare in mare ti faro sapere grazie dell interessamento
18 Maggio 2011 alle 12:52 #228589nijord
Partecipante@fixsus wrote:
@nijord wrote:
secondo me è un problema di settaggio del fucile… prova comunque a mettere un guidaasta di quelli adesivi, costa sicuro meno di una asta nuova 😉
dalla tua tessera fipia vedo che sei di catania… se vuoi una mano per montarlo contattami… sono un artigiano e costruisco fucili in legno, una mano(gratuita tranquillo!) te la do volentieri.grazie nijord io sto a randazzo ma sono romano per montarlo non credo di avere problemi piu che altro e il comprarlo il problema sto aspettando che a salvo linea mare gli arrivino su internet non vale la pena mi costa piu la sped
e cmq ho visto che ci sarai al meeting percio poi ci conosceremo di persona e perche no una pescatina catanese assieme volentieri
siiiiiiiii dai che bene… allora a presto e organizziamoci qualche uscitina… poi ti faccio provare i miei fucili così la butti quella zappa che hai hahahahahahaha
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.