help me manutenzione legno

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te help me manutenzione legno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #13519
    primo
    Partecipante

    salve come copisco se dopo aver carteggiato il mio arbalete
    devo passare la resina o la vernice poliuretanica ??
    posto qualche foto in modo da capire la situazione del suddetto fucile grazie !!

    #321686
    primo
    Partecipante

    @primo wrote:

    salve come copisco se dopo aver carteggiato il mio arbalete
    devo passare la resina o la vernice poliuretanica ??
    posto qualche foto in modo da capire la situazione del suddetto fucile grazie !!

    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5024_69ad38ede510b9b1dbbdb8aaa952dcbf.jpg<!–m →

    #321687
    primo
    Partecipante

    e anche questa attendo consigli da i piu esperti
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5024_7b34fdaff92af417638296227c7bb2cd.jpg<!–m →

    #321688
    dolphin81
    Partecipante

    Secondo me la resina è essenziale per conferire al legno la giusta impermeabilità.
    Se la resina che utilizzi è resistente agli UV puoi anche evitare la poliuretanica altrimenti 1 o 2 mani le darei anche di quella…

    #321689
    primo
    Partecipante

    Pensavo di usare la veneziani 2000 che ne pensate o quale altro tipo mi consigliate
    Ovviamente parlo di resina non di vernice
    grazie attendo consigli dai più esperti

    #321690
    FELIX
    Partecipante

    Dalle foto sembra che in alcuni punti sei arrivato al legno vivo,quindi un paio di mani io le darei.Poi non fa mai male.La veneziani 2000 l’ho usata per tutti i miei Arba,solo tre mani e niente vernice e non ho mai avuto problemi.Credo sia una delle migliori(sicuramente la più usata) in commercio.

    #321691
    primo
    Partecipante

    resina comprata ora vediamo che risultato viene fuori 😀 😀

    #321692
    primo
    Partecipante
    #321693
    primo
    Partecipante

    legnetto finito manca solo il grip all’impugnatura e posto qualche foto 😀 😀

    #321694
    primo
    Partecipante

    preso dall’euforia ho anche cambiato il colore con anilina color noce questo e’ quello che e’ venuto fuori
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5024_5e696e0f7c425f21d2a837ad30249dee.jpg<!–m →

    #321695
    primo
    Partecipante
    #321696
    zavorra
    Partecipante

    Le foto sono piccoline, ma mi sembra che il lavoro sia venuto bene. Perché non fai un riassuntino su come hai fatto?

    Z

    #321697
    primo
    Partecipante

    per le foto non so come poterle mettere piu’ grandi se provo mi da errore ansi con l’occasione chiedo ai piu’ esperti consigli su come fare

    #321698
    primo
    Partecipante

    ecco un piccolo riassuntino

    1) ho smontato tutta la componentistica dell’ arbalete

    2) ho finito di spellare in questo caso il fucile e ho cominciato a carteggiare prima con carta vetro 80
    poi 120 fino ad arrivare alla 320 in modo da levigare tutti i segni lasciati dalla carta a grana piu
    grossa

    3) sgrassato tutto con diluente ed essendo che a me il colore di quel fucile non piaceva proprio ,ho
    passato una mano di anilina color noce per far diventare il suddetto quasi nero

    4) cominciamo con una prima mano di resina passata prima a pennello e contemporaneamente
    con un guanto in lattice per cercare di farla venire piu’ liscia possibile ,attendiamo le 24 ore ovvero
    la parziale catalizzazione della resina ri carteggiamo con carta tipo fine ( io ho usato la 220)
    ripuliamo il tutto della polvere creatosi e ripetiamo tutto quello fatto precedentemente per la
    prima mano. aspettiamo le 24 ore e punto e accapo la terza mano
    infine ho dato una mano di poliuretanica per protezione dagli UV
    per il grip all’impugnatura ho spennellato un po di resina e ho spolverato della polvere di silicio

    5) montaggio di tutta la componentistica 8)

    spero possa essere di aiuto a qualche altro membro del forum sfaccendato come me

    #321699
    Pandasub
    Partecipante

    @primo wrote:

    spero possa essere di aiuto a qualche altro membro del forum sfaccendato come me

    Beato te che sei sfaccendato Xchè io manco ho il tempo per grattarmi il naso! 😉
    Aggiungo a quanto da te scritto solo il consiglio di utilizzare sulle modanature (le parti con gli spigoli) non la carta vetra (che “pela” troppo) ma la paglietta di ferro acquistabile in qualunque negozio di belle arti
    Inoltre si può evitare di carteggiare tra una mano e l’altra di resina utilizzando la tecnica di “bagnato su bagnato” (che non è altro che la verniciatura fatta quando la mano precedente risulta ancora appiccicosa al tatto)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.