Helpppppppp…sabbia nel meccanismo di sgancio del mio Xfire

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Helpppppppp…sabbia nel meccanismo di sgancio del mio Xfire

• Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

..Oltre a ricordarti di sciacquarlo in acqua dolce, devi smontare l’impugnatura, ripulire il tutto e ingrassare ( non Tu, ma le parti in causa…) 😀

BigFish
    Partecipante

La pulizia e il risciacquo in acqua dolce l’ho gia’ fatto…abbondantemente.
    Quindi devo smontare tutto,togliere la sabbia e ingrassare il tutto cn del grasso al silicone…penso vada bene.
    Solo che nn avendolo mai smontato ho paura di fare danno,specialmente che e’ una parte molto delicata!!!!

Fulvio57
    Partecipante

@BigFish wrote:

La pulizia e il risciacquo in acqua dolce l’ho gia’ fatto…abbondantemente.
    Quindi devo smontare tutto,togliere la sabbia e ingrassare il tutto cn del grasso al silicone…penso vada bene.
    Solo che nn avendolo mai smontato ho paura di fare danno,specialmente che e’ una parte molto delicata!!!!

Credo sia possibile trovare ” l’esploso” dell’impugnatura sul sito. Nel caso non ci fosse, contatta la ditta.

montalbano_2007
    Partecipante

prima va sgrassato con un po di diesel e ripulito per benone poi con aria compressa poi lubrificato con grasso al silicone o litio, ma poco mettilo sul codolo e spingilo dentro e fuori un po di volte , ma ricorda di tenerlo lontano dalla ❗ sabbia per le future occasioni

Capitan Simon
    Partecipante

Sul sito della Seac, come dice fulvio, c’era l’esploso per poter smontar ee rimontare tutto a cuor sereno. Ma non è affatto difficile: la scatola del meccanismo di sgancio vien via in blocco e non c’è alcun rischio di perderne i componenti. L’unica parte mobile separata è il dentello passasagola, con la sua piccola molla e relativo pernetto verticale, ma è facilissimo rimetterlo in posizione.
    In ogni caso, devi prima togliere le spine d’acciaio orizzontali, sacramentare un pò per separare l’impungatura in plastica dal tubo d’alluminio (l’incastro con taglio obliquo non ti permette di ruotare i pezzi per sfilarli facilmente, come invece si fa con la testata, così è tutto più lungo e ci vuole pazienza).
    Tolta l’impungatura è un attimo separare il meccanismo, lavarlo con cura asciugarlo e lubrificarlo appena un pò, come ben ti ha detto il Commissario. Non esagerare, perchè eventuale grasso in eccesso, trattiene poi la sabbia!
    Approfittane per ingrassare gli oring con grasso al silicone.
    E attento a rimetterli in sede senza pizzicarli. 😉

dentexxx
    Partecipante

Prima di smontarlo,prova a dargli una soffiata con il compressore dentro al meccanismo di sgancio,io quando entra della sabbia faccio così!Così non devo smontare niente!

BigFish
    Partecipante

Grazie a tutti!
    stamattina ho fatto tutto…smontato,soffiato cn il compressore x togliere la maledetta sabbia…poi risciacquato in acqua dolce.
    nel meccanismo ho infine spruzzato del lubrificante al silicone..rimontato tutto e ingrassato cm consigliatomo da voi!!!
    Il mio gioiellino adesso e’ di nuovo pronto all’uso…e più incazzato di prima!!!! :minigun:

Grazie ragazzi 😆
    se volete potete chiudere il post!!

Max
    Moderatore

@BigFish wrote:

Grazie a tutti!
    stamattina ho fatto tutto…smontato,soffiato cn il compressore x togliere la maledetta sabbia…poi risciacquato in acqua dolce.
    nel meccanismo ho infine spruzzato del lubrificante al silicone..rimontato tutto e ingrassato cm consigliatomo da voi!!!
    Il mio gioiellino adesso e’ di nuovo pronto all’uso…e più incazzato di prima!!!! :minigun:

Grazie ragazzi 😆
    se volete potete chiudere il post!!

Il post rimarrà  qui perchè potrà  servire un domani a chi, come te, ha avuto questo problema 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.