Ho dato un unghiata allo spaccato, va riparato? Se si come?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Ho dato un unghiata allo spaccato, va riparato? Se si come?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    cianciolo
    Partecipante

@Oscareddu wrote:

Come da titolo, rivoltando la caviglia per infilarmi il calzare sotto, ho dato inavvertitamente una leggerissima unghiata allo spaccato della mia muta che si è leggermente tagliato (il taglio ha la dimensione di un’unghiata ed è profondo 2/3 mm…e la parte staccata si è staccata in parte ed in superficie….più che altro l’ho pelato….).
    Per la vostra esperienza mi consigliate di incollarlo, di lasciarlo stare, o magari di tagliarlo via….?
    Il taglio, di per se, non mi crea alcun problema, infatti è nella parte finale della caviglia (dove il calzare si sovrappone con la caviglia), la mia paura è che il piccolo lembo che si è creato possa allargarsi….e diventare un problema….
    Cosa mi consigliate di fare?? 🙄

neopreme liquido e torna come nuovo 😀

Fabio70
    Partecipante

Oscareddu, il tuo dubbio è leggittimo…nel liscio/spaccato è facilissimo che un piccolo taglio si allarghi all’improvviso! Incollalo semplicemente: metti il mastice da tutte e due le parti (base e piccolo lembo) tenendoli distanti con l’aiuto di una molletta e dopo il tempo necessario per far asciugare li unisci, facendo pressione per alcuni secondi.
    Per la colla io ti consiglio la “Collaprene”. E’ di colore chiaro e la vendono anche in ferramenta. Secondo la mia esperienza, è superiore a tutti gli altri mastici standard (cioè tranne quelli che usano le ditte che confezionano mute…ma dove lo trovi???) per mute… resta molto elastico e le mie mute riparate, si sono rotte da un’altra parte, ma non da dove ho effettuato la riparazione con questa colla. 😉

Fulvio57
    Partecipante

@Oscareddu wrote:

Come da titolo, rivoltando la caviglia per infilarmi il calzare sotto, ho dato inavvertitamente una leggerissima unghiata allo spaccato della mia muta che si è leggermente tagliato (il taglio ha la dimensione di un’unghiata ed è profondo 2/3 mm…e la parte staccata si è staccata in parte ed in superficie….più che altro l’ho pelato….).
    Per la vostra esperienza mi consigliate di incollarlo, di lasciarlo stare, o magari di tagliarlo via….?
    Il taglio, di per se, non mi crea alcun problema, infatti è nella parte finale della caviglia (dove il calzare si sovrappone con la caviglia), la mia paura è che il piccolo lembo che si è creato possa allargarsi….e diventare un problema….
    Cosa mi consigliate di fare?? 🙄

..Tendenzialmente, è la parte inferiore della muta a sovvrapporsi al calzare,.. ma ognuno può fare come crede. Con del neoprene liquido ripari tranquillamente il taglietto, ma fallo, altrimenti si straccia al primo sollecito.

Oscareddu
    Partecipante

Si ho sbagliato io a scrivere 😳 :mrgreen:

Oscareddu
    Partecipante

Che colla mi consigliate?!
    Il collaprene oppure?

SARDENTICE81
    Moderatore

@Oscareddu wrote:

Che colla mi consigliate?!
    Il collaprene oppure?

vai in un negozio di pesca e chiedi del neoprene liquido per riparare le mute, con circa 2.50 euro te lo compri e ti dura per tantissime riparazioni, io mi son trovato bene con quello della cressi

Oscareddu
    Partecipante

Fatto tutto con collaprene e trielina ho ispezionato la muta e mi sono accorto di aver dato qualche altra unghiata qua e la ma ho rattoppato tutto ed il lavoro è venuto bello pulito…
    mamma quanto è sensibile questo spaccato!!!
    Grazie dei consigli ragazzi 😉 😉 😉

MacGyverXD
    Partecipante

@Oscareddu wrote:

Fatto tutto con collaprene e trielina ho ispezionato la muta e mi sono accorto di aver dato qualche altra unghiata qua e la ma ho rattoppato tutto ed il lavoro è venuto bello pulito…
    mamma quanto è sensibile questo spaccato!!!
    Grazie dei consigli ragazzi 😉 😉 😉

spero che adesso ti deciderai a tagliare le unghie!!!… 😆 😆 😆

Oscareddu
    Partecipante

La cosa bella è che per mia abitudine porto le unghie cortissime, praticamente a zero!ed il giorno che sono andato le avevo appena tagliate…
    Non so…. Mi dovrò fasciare i polpastrelli!!! 😆

SARDENTICE81
    Moderatore

@Oscareddu wrote:

La cosa bella è che per mia abitudine porto le unghie cortissime, praticamente a zero!ed il giorno che sono andato le avevo appena tagliate…
    Non so…. Mi dovrò fasciare i polpastrelli!!! 😆

la muta liscia purtroppo è così, io non mi decido a comprarne una proprio per questo motivo… comunque sia quando la metti che quanto la togli abbonda sempre con acqua e sapone e usa il massimo dell’attenzione

Oscareddu
    Partecipante

Sto usando l’acqua saponata per la vestizione, per la svestizione essendo bagnato e in parte ancora insaponato viene via da sola…
    L’unico problema è nel girare polsi e caviglie per infilare sotto calzari e guanti, ma piano piano ci farò l’abitudine….
    🙄 🙄

Fabio70
    Partecipante

@Oscareddu wrote:

Sto usando l’acqua saponata per la vestizione, per la svestizione essendo bagnato e in parte ancora insaponato viene via da sola…
    L’unico problema è nel girare polsi e caviglie per infilare sotto calzari e guanti, ma piano piano ci farò l’abitudine….
    🙄 🙄

Quando ti infili la muta, cerca di non afferrarla con le dita, ma cerca di fare forza e accompagnarla con tutto i palmo, in modo da distribuire la forza su una superficie più ampia…comunque, come già  ti ha detto Sardentice, anche quando te la togli, è importantissimo bagnarla con un pò di rimanenza di bagnoschiuma anche all’esterno. L’elasticità  della muta in liscio/spaccato ha i suoi compromessi! 🙄

p.s. vedrai che con la collaprene ti troverai benissimo! Un ottimo collante, non si vede solo dal suo potere adesivo, ma soprattutto dalla sua elasticità , anche da asciutto, che non crea un punto rigido nel punto di incollaggio…

Oscareddu
    Partecipante

La mia e spaccato/foderato…a parte i risvolti per metterla e toglierla no problem! 😉

SARDENTICE81
    Moderatore

@Oscareddu wrote:

La mia e spaccato/foderato…a parte i risvolti per metterla e toglierla no problem! 😉

come foderato? ma allora hai una liscia interno e foderato estero?

Fabio70
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@Oscareddu wrote:

come foderato? ma allora hai una liscia interno e foderato estero?

Quoto!!! Oscareddu ci ha fatto impazzire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.