PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › ho fulminato un tonno
- Questo topic ha 58 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da
Max.
-
AutorePost
-
28 Ottobre 2010 alle 6:21 #204575
DENTEX70
ModeratoreCon pesci del genere anche il lato C ha importanza non siamo abbituati a vadere bestie così grosse quindi è difficile valutare le distanze, tieni conto de Mario non è uno sprovveduto e aveva in mano un Asso 135 con asta da 8 ben pompato un fucile con una gittata effettiva di 5m, naylon 1.80, e ottima conoscenza del posto di pesca. Tutto è possibile bastavano 5mm dopo e adesso saremo quì a festeggiare una grande cattura.
Mario a mente fredda raccontaci per filo e per segno cosè successo, dai non farti pregare, inizia da quando prima di partire eri concentrato sulla tazza….., sognando ricchiloni come tè 😀
28 Ottobre 2010 alle 21:31 #204576mario
Partecipante😆 😆 😆 😆
Saliti in gommone in tre un barcaiolo ed io ed Alessio , ci siamo diretti per il punto convenuto, dove a volte si vedono ricciole di peso.
Dopo un po di navigazione, carichiamo i cannoni ed entro per primo in acqua……..Alessio era ancora intento a sistemare la sagola nel fucile, che quando si sfila dal 135, ci vuole mezz’ora per risistemarla, cmq, torniamo a noi.
Appena in acqua dal fondo che in quel posto risulta essere di una 50ina di metri circa, dopo pochi secondi vedo salire appunto dal fondouna 30ina di sagome.
Inizialmente ho capito subito che non erano ricciole dal loro movimento, e nemmeno pensavo alle palamite, perchè troppo grosse.
Ho capito subito ai tonni, per la loro andatura e le pinne laterali che viste dall’alto sembravano speroni.
Inutile dirlo, capovolta e giù,finoa 10 metri circa, in pochi secondi i tonni mi circondano, inutile dirvi l’emozione, stranamente i primi a circondarmi sono stati gli esemplari più grossi, che non so stimare , posso dire 80- 100 -150 chili, boh, non avevo visto mai pesci così …….deformati.
Menomale che la mia mente degenerata non ha premuto il grilletto su uno di quelli, anche se non posso giurare che un giorno questo succederà , con la quasi consapevolezza di perdere asta e filo.
Dopo lunghi secondi arrivano i piccoli , che nervosamente salivano su, ho individuato un bel tonnetto stimato penso sui 30 chili bohhh, ed ho mirato direttamente alla testa, ricordate che io nel sottocosta pesco perennemente nel torbido, e quindi abituato a mirare e intravedere a certe distanze limitate, qui in giornata vi erano tantissimi metri di visibilità , essendo in mare aperto e acqua libera, ed io sono sicuo che il tiro non ha passato completamente il tonno perchè molto diustante.
Comunque miro alla testa e sbang l’asta beccail tonno , e lui si piega di lato di botto, iniziavo ad esultare, perchè avevo capito l’impresa, ma nel contesto notato la quasi totalità dell’asta fuori dal pesce, anche se tra me e me pensavo che l’arpione da caccia Omer stava facendo bene il suo dovere.
In superfice esplode la mia gioia, chiamo Alessio che si precipita, nel frattempo inizio a tirare il pesce , ed alla prima issata vedo lo stesso che inizia a fluttuare senza quest’ultima ed a sprofondare nel blu, non avevo fiato per l’azione di pesca appena terminata, perchè sarei sceso ad imbracciarlo, l’ho solo visto sprofondare, accanto a lui ho notato una sagoma di un individuo, con in mano una pompa di benzina,,,,,,,,,non ho ancora capito chi fosse 8) 8) 8)
Questo è quanto ,immaginate la mia delusione, anche se ora è acqua passata, ne ho persi tanti di pescioni, ed è sempère la stessa storia, menomale che ci ha pensato Alessio a sfasciare una ricciola poco qualche minuto.
Ciao belli!!!!!!!28 Ottobre 2010 alle 21:46 #204577Umberto1
PartecipanteSicuramente, non ti mancheranno le occasioni per rifarti!!
28 Ottobre 2010 alle 23:45 #204578BetaGod
PartecipanteMario secondo te se avessi avuto ancora il sottovuoto e la stessa precarica l’avresti con te il tonno?
29 Ottobre 2010 alle 7:24 #204579DENTEX70
Moderatore@mario wrote:
😆 😆 😆 😆
Saliti in gommone in tre un barcaiolo ed io ed Alessio , ci siamo diretti per il punto convenuto, dove a volte si vedono ricciole di peso.
Dopo un po di navigazione, carichiamo i cannoni ed entro per primo in acqua……..Alessio era ancora intento a sistemare la sagola nel fucile, che quando si sfila dal 135, ci vuole mezz’ora per risistemarla, cmq, torniamo a noi.
Appena in acqua dal fondo che in quel posto risulta essere di una 50ina di metri circa, dopo pochi secondi vedo salire appunto dal fondouna 30ina di sagome.
Inizialmente ho capito subito che non erano ricciole dal loro movimento, e nemmeno pensavo alle palamite, perchè troppo grosse.
Ho capito subito ai tonni, per la loro andatura e le pinne laterali che viste dall’alto sembravano speroni.
Inutile dirlo, capovolta e giù,finoa 10 metri circa, in pochi secondi i tonni mi circondano, inutile dirvi l’emozione, stranamente i primi a circondarmi sono stati gli esemplari più grossi, che non so stimare , posso dire 80- 100 -150 chili, boh, non avevo visto mai pesci così …….deformati.
Menomale che la mia mente degenerata non ha premuto il grilletto su uno di quelli, anche se non posso giurare che un giorno questo succederà , con la quasi consapevolezza di perdere asta e filo.
Dopo lunghi secondi arrivano i piccoli , che nervosamente salivano su, ho individuato un bel tonnetto stimato penso sui 30 chili bohhh, ed ho mirato direttamente alla testa, ricordate che io nel sottocosta pesco perennemente nel torbido, e quindi abituato a mirare e intravedere a certe distanze limitate, qui in giornata vi erano tantissimi metri di visibilità , essendo in mare aperto e acqua libera, ed io sono sicuo che il tiro non ha passato completamente il tonno perchè molto diustante.
Comunque miro alla testa e sbang l’asta beccail tonno , e lui si piega di lato di botto, iniziavo ad esultare, perchè avevo capito l’impresa, ma nel contesto notato la quasi totalità dell’asta fuori dal pesce, anche se tra me e me pensavo che l’arpione da caccia Omer stava facendo bene il suo dovere.
In superfice esplode la mia gioia, chiamo Alessio che si precipita, nel frattempo inizio a tirare il pesce , ed alla prima issata vedo lo stesso che inizia a fluttuare senza quest’ultima ed a sprofondare nel blu, non avevo fiato per l’azione di pesca appena terminata, perchè sarei sceso ad imbracciarlo, l’ho solo visto sprofondare, accanto a lui ho notato una sagoma di un individuo, con in mano una pompa di benzina,,,,,,,,,non ho ancora capito chi fosse 8) 8) 8)
Questo è quanto ,immaginate la mia delusione, anche se ora è acqua passata, ne ho persi tanti di pescioni, ed è sempère la stessa storia, menomale che ci ha pensato Alessio a sfasciare una ricciola poco qualche minuto.
Ciao belli!!!!!!!Che figata è quasi la fotocopia di quello che è successo a mè e Frank, ed anche io mi son reso conto che i piccoli stavano sotto.
Grazie Mario hai reso onore alla tua vittima29 Ottobre 2010 alle 7:38 #204580DesmoAccanito
PartecipanteGuardiamo il lato positivo, la morte del tonno non sarà invano, avrai fatto banchettare un sacco di pescetti i quali alimenteranno tante altre ricciole e tonni che tu potrai catturare 😀
29 Ottobre 2010 alle 8:33 #204581mario
Partecipante@BetaGod wrote:
Mario secondo te se avessi avuto ancora il sottovuoto e la stessa precarica l’avresti con te il tonno?
non lo so , sai perchè ??
ora il mio 135 canna 13 è caricato a 30 e più atm, e posso armare l’asta solo con l’ausilio del giga press, mentre con il sottovuoto non poteva essere utilizzato questo attrezzo, quindi caricavamo il fucile a mano in 2 a poco più di 23 atm, quindi siamo li… ❗ ❗29 Ottobre 2010 alle 9:08 #204582SARDENTICE81
Moderatorecavolo mario…
era da un po’ che stavo leggendo ii messaggi di questo argomento e aspettando il tuo racconto, veramente bello, ci hai portati con te per farci condividere la tua esperienza 🙂
mi dispiace solo che non sei riuscito a prendere il tonno. 🙁29 Ottobre 2010 alle 10:38 #204583Lefa
PartecipanteMamma mia Mario che sfiga!
Immagino l’emozione del branco che ti avvolge..tranquillo, ti rifarai col prossimo!… 8)29 Ottobre 2010 alle 11:00 #204584BetaGod
Partecipante@mario wrote:
@BetaGod wrote:
Mario secondo te se avessi avuto ancora il sottovuoto e la stessa precarica l’avresti con te il tonno?
ora il mio 135 canna 13 è caricato a 30 e più atm, e posso armare l’asta solo con l’ausilio del giga press, mentre con il sottovuoto non poteva essere utilizzato questo attrezzo, quindi caricavamo il fucile a mano in 2 a poco più di 23 atm, quindi siamo li… ❗ ❗Però suppongo che se avessi potuto caricare il 135 sottovuoto a 30atm il tonno l’avresti frantumato… eh vabbè.. a quanto ricordo stc stava collaborando con gigapress per adattarlo 😀
29 Ottobre 2010 alle 15:18 #204585mario
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
cavolo mario…
era da un po’ che stavo leggendo ii messaggi di questo argomento e aspettando il tuo racconto, veramente bello, ci hai portati con te per farci condividere la tua esperienza 🙂
mi dispiace solo che non sei riuscito a prendere il tonno. 🙁grazie, ma io sono molto avaro nei racconti post cattura, non so perchè
@BetaGod wrote:
@mario wrote:
@BetaGod wrote:
ora il mio 135 canna 13 è caricato a 30 e più atm, e posso armare l’asta solo con l’ausilio del giga press, mentre con il sottovuoto non poteva essere utilizzato questo attrezzo, quindi caricavamo il fucile a mano in 2 a poco più di 23 atm, quindi siamo li… ❗ ❗Però suppongo che se avessi potuto caricare il 135 sottovuoto a 30atm il tonno l’avresti frantumato… eh vabbè.. a quanto ricordo stc stava collaborando con gigapress per adattarlo 😀
si si sapevo che ci stava lavorando su, ho ancora un X power, ancora cmq,,, 😆
@Lefa wrote:
Mamma mia Mario che sfiga! ooooooo carissimo da quanto non ti leggevo, come mai non sei più così presente, ti hanno fatto arraabbiare???? 😆 😆 😆 da me si dice futtatin
Immagino l’emozione del branco che ti avvolge..tranquillo, ti rifarai col prossimo!… 8)ma che fine hai fatto ????????
ti hanno fatto arrabbiare e non frequenti più assiduamente per questo ???? dai dicci la verità , TORNA TRA NOI29 Ottobre 2010 alle 19:39 #204586Antodep
PartecipanteMario forse ho capito chi era quello con la pompa in mano se vuoi te lo dico 😀
basta chiedere 😀 😆 😀29 Ottobre 2010 alle 19:42 #204587Lefa
Partecipantema che fine hai fatto ????????
ti hanno fatto arrabbiare e non frequenti più assiduamente per questo ???? dai dicci la verità , TORNA TRA NOIVedrò di farmi vedere più spesso… 8)
30 Ottobre 2010 alle 18:29 #204588 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.