Ho mimetizzato la liscia……

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Ho mimetizzato la liscia……

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #114577
    Fabione17
    Partecipante

    😉 lavoro perfetto

    #114578
    il meloria
    Partecipante

    Purtroppo alla prima uscita la tinta tende ad andare via come pensavo…quindi forse e’ meglio applicarla mescolata a del collaprene per vedere se migliora la riuscita della tenuta….

    #114579
    Andreli
    Partecipante

    Se ti trovo in Meloria, sicuramente saprò riconoscerti 😮 . bella idea.

    #114580
    Max
    Moderatore

    @Capitan Simon wrote:

    Max, per curiosità , tu avevi usato per caso anche la colla, impregnata coi colori, o solo le tinte, direttamente sul neoprene?
    Elasticità  e durata, dopo questi due anni?

    Simone, ho usato della colla per gommoni bicomponente, perchè altrimenti solo il colore sarebbe venuto via subito 😉
    L’elasticità  delle muta è un po scesa specialmente in quella foderata 🙁
    La durata nel tempo invece è ottima, da due anni ad oggi ancora regge bene 😉

    #114581
    Melito
    Partecipante

    Melo,mi devi dire x favore che tipi di colori hai usato…?Cioè,apparte che sono acrilici,ma sono a spray bomboletta o altro materiale tipo pennello???E se hai fatto qualche altro procedimento prima di dipingerla….Fammi sapere pure tutto il materiale che hai utilizzato,e quanto hai speso in totale x il materiale usato…..E infine fammi sapere questa mimetizzazione quanto può durare e se ha effetti dannosi sul tipo di muta(spaccato,liscio o in neoprene)….E su una 5 mm va bene questa mimetizzazione????

    Ps:Scusa per le troppe domande ma è venuto davvero un lavoro con le @@!!!! 😉 😉 😉 Troppo bravo,complimenti!!!

    #114582
    nikcossu83
    Partecipante

    @il meloria wrote:

    Ciao a tutti….Dopo averci pensato per un po’ ho deciso di provare a mimetizzare la muta liscia invernale…..Ho usato colori acrilici Oro e Verde scuro comprati da Brico…Dal vivo rende meglio……
    Avanti con le opinioni,consigli e naturalmente…critiche :wave:

    a me non piace ne i colori ne il tipo di mimetizzazione!

    #114583
    Andrea17
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    @il meloria wrote:

    Ciao a tutti….Dopo averci pensato per un po’ ho deciso di provare a mimetizzare la muta liscia invernale…..Ho usato colori acrilici Oro e Verde scuro comprati da Brico…Dal vivo rende meglio……
    Avanti con le opinioni,consigli e naturalmente…critiche :wave:

    a me non piace ne i colori ne il tipo di mimetizzazione!

    perche scusa cosa non va bene??? 🙄

    #114584
    sommozziello
    Partecipante

    Complimenti…Bel lavoro ! 😉

    #114585
    Max
    Moderatore

    @Melito wrote:

    Melo,mi devi dire x favore che tipi di colori hai usato…?Cioè,apparte che sono acrilici,ma sono a spray bomboletta o altro materiale tipo pennello???E se hai fatto qualche altro procedimento prima di dipingerla….Fammi sapere pure tutto il materiale che hai utilizzato,e quanto hai speso in totale x il materiale usato…..E infine fammi sapere questa mimetizzazione quanto può durare e se ha effetti dannosi sul tipo di muta(spaccato,liscio o in neoprene)….E su una 5 mm va bene questa mimetizzazione????

    Ps:Scusa per le troppe domande ma è venuto davvero un lavoro con le @@!!!! 😉 😉 😉 Troppo bravo,complimenti!!!

    Melito se vuoi posso risponderti io mentre attendi la risposta anche di Meloria.
    Io ho fatto un lavoro simile a due mute, una liscia ed una foderata.
    La vernice usata è una comune vernice liquida, data a pennello, non spray. Inoltre prima di dare la vernice devi miscelarla con del collante( io ho usato una colla bicomponente per gommni) e un po di trielina come diluente, assicurati che la colla sia bicomponente. Quindi devi procurarti:
    – 80 gr di vernice liquida normalissima (se vai in una ferramenta che ha il tintometro portati un vasetto piccolo, tipo dell’omogenizzato, e scelto il colore te lo fai mettere all’interno)
    – colla bicomponente per gommoni
    – un pennello
    – trielina (da usare al posto del diluente)
    La spesa è minima, poche decine di euro.
    La durata nel tempo della mimetizzazione dipende da come fai il lavoro: se fai bene le dosi tra colla, vernice e trielina la mimetizzazione durerà  molto tempo.
    Prima di verniciare la muta fai delle prove su qualche pezzo di neoprene vecchio e vedi come viene.

    P.S. tieni presente che la colla bicomponente asciuga subito quindi per fare le prove usa solo delle piccole porzioni di colla e vernice 😉

    Per finire un consiglio fondamentale è: fai solo qualche spennellata, non fare tutta la muta perchè più la muta sarà  spennellata e più perderà  la sua elasticità . Io ho fatto l’errore (preso dall’enfasi del momento) di spennellarla in molti punti…GRAVE ERRORE. La muta (quella foderata specialmente) ha perso un po di elasticità . Se dovessi rifarlo nuovamente mi limiterei solo a pochissime spennellate.
    Es. riguardando le foto pubblicate da Meloria posso dirti che come ha fatto i pantaloni va bene mentre le giacca è troppo spennellata.

    Se hai bisogno di altri suggerimenti chiedi pure 😉

    #114586
    Sparide
    Partecipante

    complimenti sembra un buon lavoro, veloce, veloce…

    #114587
    Melito
    Partecipante

    @Max wrote:

    @Melito wrote:

    Melo,mi devi dire x favore che tipi di colori hai usato…?Cioè,apparte che sono acrilici,ma sono a spray bomboletta o altro materiale tipo pennello???E se hai fatto qualche altro procedimento prima di dipingerla….Fammi sapere pure tutto il materiale che hai utilizzato,e quanto hai speso in totale x il materiale usato…..E infine fammi sapere questa mimetizzazione quanto può durare e se ha effetti dannosi sul tipo di muta(spaccato,liscio o in neoprene)….E su una 5 mm va bene questa mimetizzazione????

    Ps:Scusa per le troppe domande ma è venuto davvero un lavoro con le @@!!!! 😉 😉 😉 Troppo bravo,complimenti!!!

    Melito se vuoi posso risponderti io mentre attendi la risposta anche di Meloria.
    Io ho fatto un lavoro simile a due mute, una liscia ed una foderata.
    La vernice usata è una comune vernice liquida, data a pennello, non spray. Inoltre prima di dare la vernice devi miscelarla con del collante( io ho usato una colla bicomponente per gommni) e un po di trielina come diluente, assicurati che la colla sia bicomponente. Quindi devi procurarti:
    – 80 gr di vernice liquida normalissima (se vai in una ferramenta che ha il tintometro portati un vasetto piccolo, tipo dell’omogenizzato, e scelto il colore te lo fai mettere all’interno)
    – colla bicomponente per gommoni
    – un pennello
    – trielina (da usare al posto del diluente)
    La spesa è minima, poche decine di euro.
    La durata nel tempo della mimetizzazione dipende da come fai il lavoro: se fai bene le dosi tra colla, vernice e trielina la mimetizzazione durerà  molto tempo.
    Prima di verniciare la muta fai delle prove su qualche pezzo di neoprene vecchio e vedi come viene.

    P.S. tieni presente che la colla bicomponente asciuga subito quindi per fare le prove usa solo delle piccole porzioni di colla e vernice 😉

    Per finire un consiglio fondamentale è: fai solo qualche spennellata, non fare tutta la muta perchè più la muta sarà  spennellata e più perderà  la sua elasticità . Io ho fatto l’errore (preso dall’enfasi del momento) di spennellarla in molti punti…GRAVE ERRORE. La muta (quella foderata specialmente) ha perso un po di elasticità . Se dovessi rifarlo nuovamente mi limiterei solo a pochissime spennellate.
    Es. riguardando le foto pubblicate da Meloria posso dirti che come ha fatto i pantaloni va bene mentre le giacca è troppo spennellata.

    Se hai bisogno di altri suggerimenti chiedi pure 😉

    Grazie mille Max!!Al più presto farò tutto come da te descritto alla perfezione!! 😉 😉 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.