Ho rotto il timpano

• Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da leoblack.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    PalermoinSub
    Partecipante

so molto bene come ti senti… io a causa di una deviazione del setto ho avuto una perforazione totale del timpano a 22 metri di profondità … nn ti dico ke esperienza… stai su ke se è parziale in un mesetto torni nuovo 😉

alf
    Partecipante

@PalermoinSub wrote:

so molto bene come ti senti… io a causa di una deviazione del setto ho avuto una perforazione totale del timpano a 22 metri di profondità … nn ti dico ke esperienza… stai su ke se è parziale in un mesetto torni nuovo 😉

Speriamo!!! 😆

yumina
    Partecipante

un grandissimo in bocca al lupo per una rapida guarigione

Fulvio57
    Partecipante

Ci sono passato ben due volte, non ti preoccupare più di tanto, curati e vedrai che torna a posto. Cerca però di non rifare gli stessi errori. Evita di entrare se non sei al 100% e se hai anche un accenno di raffreddore .

ulissio
    Partecipante

@alf wrote:

Eh già ! ho proprio rotto il timpano.
    Racconto brevemente perchè magari potrò evitare a qualcuno di fare la stessa fine da deficiente che ho fatto io!
    A soli 7m di profondità , nessun particolare problema.
    Non ero raffreddato e in acqua mi sentivo bene, molto più di altre volte.
    L’unica cosa da segnalare è che a volte dovevo spingere appena di più del solito per compensare, cosa che mi è successa un miliardo di altre volte.
    Durante un tuffo vado per compensare e non riesco bene, quindi fermo la discesa, provo a ricompensare a profondità  costante e TRACK un istante di dolore molto forte e subito risalgo.
    Di solito quando ho difficoltà  mi basta soffiare il naso e quindi lo faccio anche questa volta. Vedo uscire un po’ di sangue e decido di uscire.
    All’inizio il dolore era contenuto, ma con il passare delle ore è diventato fortissimo fino a portarmi in ospedale e poi il giorno dopo dall’otorino.
    Diagnosi: rottura parziale del timpano.
    Sto facendo le cure del caso e domani che vado per un controllo mi diranno quanto tempo devo stare lontano dall’acqua.
    Mi hanno spiegato che basta pochissimo catarro per rendere la pressione sul timpano eccessiva, quindi la vera lezione che ho imparato è che tutte le volte che andrò a pesca, se la compensazione non avverrà  in maniera assolutamente naturale, uscirò e mi rifarò con cornetto e cappuccino! 🙁

Mi dispiace molto Alessandro 😥 , spero in un tuo veloce recupero

alf
    Partecipante

grazie a tutti ragazzi! farò tutto quanto va fatto per un pieno recupero! 😀

alf
    Partecipante

@alf wrote:

A soli 7m di profondità , nessun particolare problema.

del resto quando si pesca a profondità  così estreme si sa che i pericoli aumentano! :laughing5: :laughing6: :wav: :laughing7: :laughing8:

danielekuro
    Partecipante

Auguri di pronta guarigione!!!

alf
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Ci sono passato ben due volte, non ti preoccupare più di tanto, curati e vedrai che torna a posto. Cerca però di non rifare gli stessi errori. Evita di entrare se non sei al 100% e se hai anche un accenno di raffreddore .

avevi rotto il timpano? ti sei dovuto operare?
    Scusa le tante domande ma stamattina ho fatto il controllo e l’otorino non mi sembrava granchè contento. Mi ha spiegato che ora c’è la crosta sopra il timpano, ma non è detto che sotto il tessuto si stia riformando. Mi ha detto che c’è anche il caso che quando cade la crosta sotto ci sia un buco e in quel caso bisogna valutare se può essere operabile…
    …ero abbastanza tranquillo…fino a stamattina… 🙁

Fulvio57
    Partecipante

Il timpano è una membrana. Una o più perforazioni non importanti non pregiudicano l’autorigenerarsi, seppur dipendente dalle cause e dalle gravità  del caso. Nel mio caso, furono poco importanti e si sono rigenerate nei giusti tempi. Il brutto, è sentire il rumore, il fischio e il glu-glu successivi.

alf
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Il brutto, è sentire il rumore, il fischio e il glu-glu successivi.

in che senso?

PalermoinSub
    Partecipante

intende ke tutti i rumori sono iper amplificati in quanto la membrana timpanica non fa più da filtro essendo forata…
    in ogni caso se ti hanno parlato di una lesione e nn di una perforazione tranquillizzati 😉

Fra10
    Partecipante

ciao a tutti scusate l’ignoranza mi spiegate xkè ci sarebbe questo tipo di pericolo avendo anche il raffreddore?? ho perso il conto delle volte k mi sn immerso col raffreddore ma pensavo al massimo di rischiare di prendere un po di febbre il chè nn mi è mai importato, addirittura la possibilità  di rompere il timpano…. mi illuminate sull’argomento?? 🙄

Fulvio57
    Partecipante

La perforazione, o comunque una lesione al timpano avviene perchè il muco che potrebbe essere presente nei condotti dell’orecchio medio, al momento della compensazione, farebbe resistenza, e quindi, nello sforzo, lesionare la sottile membrana timpanica. Sarebbe meglio non immergersi quando si è raffreddati.

alf
    Partecipante

@Fra10 wrote:

ciao a tutti scusate l’ignoranza mi spiegate xkè ci sarebbe questo tipo di pericolo avendo anche il raffreddore?? ho perso il conto delle volte k mi sn immerso col raffreddore ma pensavo al massimo di rischiare di prendere un po di febbre il chè nn mi è mai importato, addirittura la possibilità  di rompere il timpano…. mi illuminate sull’argomento?? 🙄

se vuoi approfondire leggi questo
    http://www.policlinicogemelli.it/area/?id=3645&s=349

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.