PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Ho un problema con il mio Arbalete…. datemi un consiglio
- Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da
conpassopesante.
-
AutorePost
-
25 Febbraio 2010 alle 9:12 #176069
sub1
Partecipantema io penso che non sono tanto gli elastici che non vanno,perche’sono proprio quelli di serie,ma e’la lunglezza del fucile,penso che e’questione di prenderci la mano,magari col tempo si ammorbidiscono,poi non so’aspetta cosa ne pensano gli altri.. 😉
25 Febbraio 2010 alle 9:22 #176070v.p.argo
PartecipanteQuoto, è solo questione di tecnica 🙂
25 Febbraio 2010 alle 10:08 #176071Capitan Simon
Partecipante25 cm per un 100 son già moooolto tirati, specie se hai un’ogiva corta, ma credo nulla di insormontabile.
Però mi pare di ricordare altre lamentele circa la legnosità degli elastici di serie di quel fucile.
Forse sbaglio, ma mi sa che è il caso di attender lumi da zio frank o palermoinsub, che lo conoscono molto bene. 😉25 Febbraio 2010 alle 12:46 #176072Max
Moderatore@Valenza Gianpaolo wrote:
Ho comprato uno Sporasub istinct 100 nuovo, solo che i suoi elastici diam 16 lunghi 25 cm sono troppo duri e anche con il carichino non riesco a caricare… che elastici mi consigliate di mettere che non mi spacchino tanto le braccia e soprattutto quanti 1 o 2 ? 😀
Un’altra cosa… che mulinello mi consigliate di applicare ?
Grazie GianpaoloDa dove li misuri gli elastici? Normalmente le case costruttrici misurano gli elastici da boccola a boccola (boccole escluse).
Per un arba da 100 gli elastici di diametro 16mm dovrebbero avere una lunghezza di 32 cm. Elastici da 16mm di diametro di lunghezza di 23,5 cm vengono montati su un 75.
Mentre quelli di diametro 18mm (es. gli S45 della cressi) per un arba da 100 sono da 25,5 cm di lunghezza.
Cmq è tutta questione di praticità ed abitudine, una volta trovata la giusta posizione di dove posizionare il calcio del fucile per poter caricare alla prima tacca andrai spedito 😉
Solo le persone molto basse potrebbero avere problemi nel caricare arba lunghi (da 100 in su) proprio perchè hanno le braccia corte 😐25 Febbraio 2010 alle 13:05 #176073Valenza Gianpaolo
PartecipanteCiao Max si la misura l’ho presa escluse le boccole, ma secondo me sono troppo corti!!!! fatti conto che con l’ausiglio del carichino non rieco neanche ad arrivare a metà asta e non so come fare….. non vorrei aver fatto una spesa sbagliata….. 😥 😥
25 Febbraio 2010 alle 13:11 #176074Max
Ciao Max si la misura l’ho presa escluse le boccole, ma secondo me sono troppo corti!!!! fatti conto che con l’ausiglio del carichino non rieco neanche ad arrivare a metà asta e non so come fare….. non vorrei aver fatto una spesa sbagliata….. 😥 😥
E allora c’è qualcosa che non va, elastici da 25cm e diametro 16mm non posso essere montati su un 100 (a meno che non siano degli Omer e quindi da buttare immediatamente 😀 ), sono troppo corti. Se hanno davvero una lunghezza di 25cm e sono di serie nel fucile dovrebbero essere da 18 di diametro e non 16.
Credo sia solo la Antolas a fare elastici di qualità da 16mm di diametro lunghi 24cm per i 100…una vera botta 😉
Hai acquistato gli elastici successivamente al fucile? Hai chiesto al negoziante di darti elastici per un 100?25 Febbraio 2010 alle 13:22 #176075Valenza Gianpaolo
Partecipanteno mi è arrivato tutto insieme l’ho comprato on line e ora non so come fare…. sai essendo alle prime armi non so come muovermi 😥
25 Febbraio 2010 alle 13:25 #176076Max
no mi è arrivato tutto insieme l’ho comprato on line e ora non so come fare…. sai essendo alle prime armi non so come muovermi 😥
Una domanda, ma hai mai caricato prima d’ora un arba da 100?
25 Febbraio 2010 alle 13:30 #176077sub1
Partecipante@Valenza Gianpaolo wrote:
no mi è arrivato tutto insieme l’ho comprato on line e ora non so come fare…. sai essendo alle prime armi non so come muovermi 😥
scusami gianpaolo alle prime armi gia’parti con un fucile da 100 😯 😯
25 Febbraio 2010 alle 13:52 #176078Valenza Gianpaolo
Partecipanterispondo a entrambe
un 100 non ho mai avuto il piacere di provarlo anche perche ho sempre usato un oleo ma mi ricordo che un arba 100 di un mio amico ero riuscito a caricarlo ma non era cosi’ duro come questo della sposasub
Solo da un anno uso un arba 75 e devo dire che mi piace di più che l’oleo e cosi’ mi sono comprato questo 100 per questa primavera solo che ora ho questo problema da risolvere o almeno spero di risolverlo 😥 😥25 Febbraio 2010 alle 13:58 #176079zio frank
PartecipanteAllora io ho due di questo fucili: il mimetic e il carbon. Gli elastici della casa li sto usando con grande soddisfazione tagliati a pezzetti come copripunta dell’asta…. 😥 Giuro è la verità . Sono degli elastici senza fattore di allungamento, mpossibili da caricare. mettiti il cuore in pace e cambiali. Se riesci a trovarli mettici i seatec da 17,5 mm che a me hanno dato grandi soddisfazioni. Al momento li sto usando con un’ogiva smoby della stessa seatec legata con dyneema da 1mm. Per la misura usa questa formula:
Per fare un calcolo della misura dell’elastico è necessario conoscere la lunghezza e il peso dell’asta. nel sito di Antolas c’è una bella tabella che raccoglie tutte le misure delle aste e il loro peso.
Comunque per il circolare è molto semplice calcolare la lunghezza dell’elastico.
Ecco la formula che utilizzo io:
LX2:FA-LAL= distanza fra il foro dell’elastico e la tacca più lontana da questo
FA= Fattore di allungamento
LA= lunghezza archettoPer facilitarti ti faccio un esempio del circolare da 17,5mm che ho messo nel mio arbalete 90:
L= cm 92
FA = 3,10 (Asta 6,25mm per 130cm di lunghezza)
LA= 4cmFormula: 92X2:3,10= 59,35-4=55,35
Io arrotondo sempre e li taglio a 56cmComunque cerca nel forum il topic ” misura degli elastici” che ti potrà aiutare.
Ciao25 Febbraio 2010 alle 14:00 #176080Max
rispondo a entrambe
un 100 non ho mai avuto il piacere di provarlo anche perche ho sempre usato un oleo ma mi ricordo che un arba 100 di un mio amico ero riuscito a caricarlo ma non era cosi’ duro come questo della sposasub
Solo da un anno uso un arba 75 e devo dire che mi piace di più che l’oleo e cosi’ mi sono comprato questo 100 per questa primavera solo che ora ho questo problema da risolvere o almeno spero di risolverlo 😥 😥Giampaolo, come ti dissi prima, io credo sia solo questione di abitudine (se le gomme sono le sue). Chiedi aiuto al tuo amico che usa gia l’arba da 100, lui ti potrà far vedere come caricarlo 😉
Credo che questo video http://www.youtube.com/watch?v=bTdmGqqExuY dal 0:32 al 0:40 può esserti di aiuto.25 Febbraio 2010 alle 20:22 #176081Valenza Gianpaolo
Partecipantegrazie a tutti per i consigli proverò con questo calcolo e poi vi dico….
per quanto riguarda il mulinello da montare cosa mi consigliate? 🙂 🙂25 Febbraio 2010 alle 20:50 #176082zio frank
PartecipanteIl suo…!!! Esiste il suo mulinello dedicato. Fai una ricerca nella rete può darsi che lo trovi online.
25 Febbraio 2010 alle 21:37 #176083Valenza Gianpaolo
PartecipanteGrazie mille zio Frank mi attivo subito con la ricerca… 😀 😀
Senti qua stavo fantasticando con la mente mentre giravo sul forum.. non si potrebbe (logicamente parlando con Ryo ) creare qui sul forum l’argomento meteo aggiornato quotidianamente utilissimo per noi pescasub……. non sarebbe male non credi 😀 😀 😀 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.