PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Ho un problema con il mio Arbalete…. datemi un consiglio
- Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da
conpassopesante.
-
AutorePost
-
25 Febbraio 2010 alle 22:10 #176084
zio frank
PartecipanteOgnuno di noi usa dei siti più o meno attendibili per il meteo. Ci dovrebbero essere dei topic sull’argomento. quello che dici tu non si può fare perchè l’Italia è grande e molto varia dal punto di vista metereologico, l’ìimpresa sarebbe troppo impegnativa da tenere in piedi.
25 Febbraio 2010 alle 22:17 #176085TheDarKnight
Partecipantema è il tuo primo arba??? se così fosse devi provare con muta e guanti in acqua…è questione di tecnica e allenamento…in acqua è tutto diverso fidati
25 Febbraio 2010 alle 22:51 #176086Valenza Gianpaolo
Partecipantesi si percarità e vero che in acqua deve essere tutto diverso ma dovresti sentire la durezza in fase di allungamento di questi elastici…. fa paura troppo duri da spaccarsi le braccia 🙂
26 Febbraio 2010 alle 9:40 #176087TheDarKnight
Partecipante@Valenza Gianpaolo wrote:
si si percarità e vero che in acqua deve essere tutto diverso ma dovresti sentire la durezza in fase di allungamento di questi elastici…. fa paura troppo duri da spaccarsi le braccia 🙂
non so che elastici usa la spora comunque quelli da 16 non dovrebbero essere troppo impegnativi…magari il fucile ha un meccanismo di scatto anche abbastanza arretrato (tipo geronimo) e questo aumenta la difficoltà …poi non so il fucile non lo conosco
28 Febbraio 2010 alle 14:04 #176088conpassopesante
Partecipante@zio frank wrote:
Allora io ho due di questo fucili: il mimetic e il carbon. Gli elastici della casa li sto usando con grande soddisfazione tagliati a pezzetti come copripunta dell’asta…. 😥 Giuro è la verità . Sono degli elastici senza fattore di allungamento, mpossibili da caricare. mettiti il cuore in pace e cambiali. Se riesci a trovarli mettici i seatec da 17,5 mm che a me hanno dato grandi soddisfazioni. Al momento li sto usando con un’ogiva smoby della stessa seatec legata con dyneema da 1mm. Per la misura usa questa formula:
Per fare un calcolo della misura dell’elastico è necessario conoscere la lunghezza e il peso dell’asta. nel sito di Antolas c’è una bella tabella che raccoglie tutte le misure delle aste e il loro peso.
Comunque per il circolare è molto semplice calcolare la lunghezza dell’elastico.
Ecco la formula che utilizzo io:
LX2:FA-LAL= distanza fra il foro dell’elastico e la tacca più lontana da questo
FA= Fattore di allungamento
LA= lunghezza archettoPer facilitarti ti faccio un esempio del circolare da 17,5mm che ho messo nel mio arbalete 90:
L= cm 92
FA = 3,10 (Asta 6,25mm per 130cm di lunghezza)
LA= 4cmFormula: 92X2:3,10= 59,35-4=55,35
Io arrotondo sempre e li taglio a 56cmComunque cerca nel forum il topic ” misura degli elastici” che ti potrà aiutare.
Ciaonon ho capito il calcolo del FA, come lo troviamo?
28 Febbraio 2010 alle 14:21 #176089Mauro68
PartecipanteCiao, il fattore di allungamento (FA) non si calcola, nella formula devi mettere un FA compreso tra 3 e 3,5.
Se nella formula metti un FA uguale a 3, avrai un fattore di allungamento del 300%,
se invece metti un FA uguale a 3,50 avrai un fattore di allungamento del 350%.
Più alto sarà FA, più dure e più potenti saranno le gomme.
Saluti.28 Febbraio 2010 alle 19:34 #176090conpassopesante
Partecipante@Mauro68 wrote:
Ciao, il fattore di allungamento (FA) non si calcola, nella formula devi mettere un FA compreso tra 3 e 3,5.
Se nella formula metti un FA uguale a 3, avrai un fattore di allungamento del 300%,
se invece metti un FA uguale a 3,50 avrai un fattore di allungamento del 350%.
Più alto sarà FA, più dure e più potenti saranno le gomme.
Saluti.ok grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.