Ho un problema con il mio Arbalete…. datemi un consiglio

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Ho un problema con il mio Arbalete…. datemi un consiglio

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    zio frank
    Partecipante

Ognuno di noi usa dei siti più o meno attendibili per il meteo. Ci dovrebbero essere dei topic sull’argomento. quello che dici tu non si può fare perchè l’Italia è grande e molto varia dal punto di vista metereologico, l’ìimpresa sarebbe troppo impegnativa da tenere in piedi.

TheDarKnight
    Partecipante

ma è il tuo primo arba??? se così fosse devi provare con muta e guanti in acqua…è questione di tecnica e allenamento…in acqua è tutto diverso fidati

Valenza Gianpaolo
    Partecipante

si si percarità  e vero che in acqua deve essere tutto diverso ma dovresti sentire la durezza in fase di allungamento di questi elastici…. fa paura troppo duri da spaccarsi le braccia 🙂

TheDarKnight
    Partecipante

@Valenza Gianpaolo wrote:

si si percarità  e vero che in acqua deve essere tutto diverso ma dovresti sentire la durezza in fase di allungamento di questi elastici…. fa paura troppo duri da spaccarsi le braccia 🙂

non so che elastici usa la spora comunque quelli da 16 non dovrebbero essere troppo impegnativi…magari il fucile ha un meccanismo di scatto anche abbastanza arretrato (tipo geronimo) e questo aumenta la difficoltà …poi non so il fucile non lo conosco

conpassopesante
    Partecipante

@zio frank wrote:

Allora io ho due di questo fucili: il mimetic e il carbon. Gli elastici della casa li sto usando con grande soddisfazione tagliati a pezzetti come copripunta dell’asta…. 😥 Giuro è la verità . Sono degli elastici senza fattore di allungamento, mpossibili da caricare. mettiti il cuore in pace e cambiali. Se riesci a trovarli mettici i seatec da 17,5 mm che a me hanno dato grandi soddisfazioni. Al momento li sto usando con un’ogiva smoby della stessa seatec legata con dyneema da 1mm. Per la misura usa questa formula:

Per fare un calcolo della misura dell’elastico è necessario conoscere la lunghezza e il peso dell’asta. nel sito di Antolas c’è una bella tabella che raccoglie tutte le misure delle aste e il loro peso.
    Comunque per il circolare è molto semplice calcolare la lunghezza dell’elastico.
    Ecco la formula che utilizzo io:
    LX2:FA-LA

L= distanza fra il foro dell’elastico e la tacca più lontana da questo
    FA= Fattore di allungamento
    LA= lunghezza archetto

Per facilitarti ti faccio un esempio del circolare da 17,5mm che ho messo nel mio arbalete 90:
    L= cm 92
    FA = 3,10 (Asta 6,25mm per 130cm di lunghezza)
    LA= 4cm

Formula: 92X2:3,10= 59,35-4=55,35
    Io arrotondo sempre e li taglio a 56cm

Comunque cerca nel forum il topic ” misura degli elastici” che ti potrà  aiutare.
    Ciao

non ho capito il calcolo del FA, come lo troviamo?

Mauro68
    Partecipante

Ciao, il fattore di allungamento (FA) non si calcola, nella formula devi mettere un FA compreso tra 3 e 3,5.
    Se nella formula metti un FA uguale a 3, avrai un fattore di allungamento del 300%,
    se invece metti un FA uguale a 3,50 avrai un fattore di allungamento del 350%.
    Più alto sarà  FA, più dure e più potenti saranno le gomme.
    Saluti.

conpassopesante
    Partecipante

@Mauro68 wrote:

Ciao, il fattore di allungamento (FA) non si calcola, nella formula devi mettere un FA compreso tra 3 e 3,5.
    Se nella formula metti un FA uguale a 3, avrai un fattore di allungamento del 300%,
    se invece metti un FA uguale a 3,50 avrai un fattore di allungamento del 350%.
    Più alto sarà  FA, più dure e più potenti saranno le gomme.
    Saluti.

ok grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.