I mulinelli

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te I mulinelli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #4658
    FaraoneKing
    Partecipante

    In questi giorni mi sono dedicato alla costruzione del mulinello, per vedere dove posizionarlo e la posizione dei fori di fissaggio.
    Questi sono i vari passaggio che ho fatto:

    Ho disegnato due cerchi su dell’acciaio da 1,5mm e gli ho tagliati.

    Ho tracciato e praticato dei fori, inizialmente da 5mm poi da 10mm

    Il risultato e questo

    Ho saldato le due parti ad un tubo in acciaio inox (8mm esterno e 6mm interno) con dell’argentana.

    Dopo la saldatura, passiamo alla lucidatura iniziale

    Ed alla fine avremo questo risultato

    Adesso tagliamo una striscia di acciaio inox dello spessore di 2mm

    La pieghiamo e pratichiamo un foro (in questo caso ho praticato un foro da 6mm)

    Inseriamo il nostro bullone passante e facciamo unaa prima prova

    A questo punto facciamo il taglio dove passera la nostra sagola

    La modelliamo a dovere

    Prendiamo un pezzetto di acciaio da 1,5mm e pratichiamo un foro da 5mm

    La sogomiamo in modo circolare

    Adesso diamo al foro centrale da 5mm, la stessa forma dello smusso fatto sul bullone da 6mm che abbiamo saldato sulla staffa di attacco

    Proviamo se calza bene

    Adesso da un pezzo di teflon da 30mm di diametro, tagliamo due rondelle (inizialmente ho praticato un foro centrale da 8mm)

    Queste andremo a posizionarle su entrambe le facciate le mulinello (serviranno per non creare molto atrito e scivolare meglio)

    Tagliamo un pezzo di mogano che ci è avanzato

    Lo sagomiamo a nostro piacere e facciamo un foro da 8mm(inizialmente lo fatto di forma cilindrica, ma nella fase finale penso che cambira la sua forma)

    Prendiamo un tubetto in acciaio inox

    Abbiamo tutte le nostre parti pronte per essere assemblate(provvisoriamente)

    Le proviamo

    Facciamo lo stesso procedimento anche per il bullone di fissaggio della bobina

    IL nostro mullinello e quasi pronto

    La manovella ed il bullone di blocco sono ancora da terminare, e solo una prima impostazione.
    Dati tecnici:
    Materiale acciaio inox316
    Altezza della bobina 40mm
    Diametro della bobina 75mm

    Adesso non mi resta che creare il modo di fissagio al fusto dell’Arbalete.
    Accetto consigli e quant’altro.

    #174579
    Marcoz
    Partecipante

    caspita, allibito 😯

    curiosità  cosa usi per lucidare l’acciaio?

    #174580
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    caspita, allibito 😯

    curiosità  cosa usi per lucidare l’acciaio?

    Sembra un lavoraccio, ma con impegno tutti sarebbero capaci di farlo.
    Pe lucidare uso della carta abbrasiva da carroziere da 1200 bagnata con acqua, e poi ci passo della pasta abbrasiva con un panno.

    #174581
    Marcoz
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    @Marcoz wrote:

    caspita, allibito 😯

    curiosità  cosa usi per lucidare l’acciaio?

    Sembra un lavoraccio, ma con impegno tutti sarebbero capaci di farlo.
    Pe lucidare uso della carta abbrasiva da carroziere da 1200 bagnata con acqua, e poi ci passo della pasta abbrasiva con un panno.

    giusto…

    #174582
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    @Marcoz wrote:

    caspita, allibito 😯

    curiosità  cosa usi per lucidare l’acciaio?

    Sembra un lavoraccio, ma con impegno tutti sarebbero capaci di farlo.
    Pe lucidare uso della carta abbrasiva da carroziere da 1200 bagnata con acqua, e poi ci passo della pasta abbrasiva con un panno.

    giusto… ora che ci penso in laboratorio ho questa macchina, ti faccio vedere la foto:
    [attachment=0:wmh2frcm]11022010533.jpg[/attachment:wmh2frcm]

    andrà  bene per lucidare l’acciaio?
    come nastro mi pare di avere anche quella granulometria

    Complimenti per il laboratorio, la macchina dovrebbe andare bene, fai una prima prova con dei pezzi che non usi più, fino ad arrivare al risultato prefissato.
    L’ultima lucidatura io la do sempre con un panno usando le mani e della pasta abbrasiva liquida in tubetto. ( quella della Arexons)

    #174583
    Marcoz
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    @Marcoz wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    @Marcoz wrote:

    caspita, allibito 😯

    curiosità  cosa usi per lucidare l’acciaio?

    Sembra un lavoraccio, ma con impegno tutti sarebbero capaci di farlo.
    Pe lucidare uso della carta abbrasiva da carroziere da 1200 bagnata con acqua, e poi ci passo della pasta abbrasiva con un panno.

    giusto… ora che ci penso in laboratorio ho questa macchina, ti faccio vedere la foto:
    [attachment=0:3agtrm47]11022010533.jpg[/attachment:3agtrm47]

    andrà  bene per lucidare l’acciaio?
    come nastro mi pare di avere anche quella granulometria

    Complimenti per il laboratorio, la macchina dovrebbe andare bene, fai una prima prova con dei pezzi che non usi più, fino ad arrivare al risultato prefissato.
    L’ultima lucidatura io la do sempre con un panno usando le mani e della pasta abbrasiva liquida in tubetto. ( quella della Arexons)

    grazie

    #174584
    _Massi_
    Partecipante

    Hai una manualità  e una creatività  da invidiare. Ho dato pure un’occhiata al tuo sito, e posso solo farti i miei più sinceri complimenti.

    Per il fissaggio all’arbaléte, ti consiglierei di creare un sistema “a slitta” (a incastro), che renderebbe agevole montaggio e smontaggio.
    Credo che non avresti difficoltà  nel costruirlo 😉

    #174585
    saraganto
    Partecipante

    ci vuole veramente tanta passione e tanta pazienza..sei davvero bravo ti faccio i miei complimenti penso ci sia in gisto particolare ad utilizzare materiali autocostruiti

    #174586
    zio frank
    Partecipante

    Complimenti davvero, perchè se sei riuscito a costruire uno strumento particolare come il mulinello praticamente riesci a fare tutto. Inoltre grazie per aver postato il tuo lavoro in questo forum… 😉

    #174587
    DENTEX70
    Moderatore

    Complimenti Faraone bellissima realizzazione:hai un tornio?

    #174588
    Fulvio57
    Partecipante

    …Come direbbe Valentino Rossi : …..Che spettacolo !!! Complimenti !!! 😉

    #174589
    Max
    Moderatore

    Complimenti Faraone, un lavoro perfetto 😉

    #174590
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ri-complimenti!!! hai delle mani d’oro 😀

    #174591
    FaraoneKing
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    Complimenti Faraone bellissima realizzazione:hai un tornio?

    Grazie dei complimenti a tutti.
    Per rispondere alla domanda di DENTEX70,i lavori che faccio non sono fatti con l’ausilio di un tornio, come si vede da una delle immagini, quando ho fatto la prima lucidatura, ho usato un trapano.
    Queste sono alcune immagini rigurdate la costruzione, se dovessi mettere tutti i passaggi, con saldature varie e quant’altro, ci vorrebbero decine e decine di scatti, ma visto la grande professionalità  delle persone di questo forum, mi basta mettere solo le immagini più importanti.
    Ho potuto constatare comunque, che come primo mulinello autocostruito, le critiche sono state positive, ciò sta a significare che non ho sbagliato nulla ( spero ).
    Oramai mi bastano le ultime rifiniture e L’arbalete è quasi pronto.
    Farò un tutorial di tutti i passagi a lavoro finito.

    #174592
    Capitan Simon
    Partecipante

    Mamma mia che risultato!!! 😯
    Ma è bellissimo!!!! 😀 Complimenti davvero!

    Domandona… si potrebbe pensare ad una versione in alluminio, per scompensare meno il fucile?!? Vero anche che dovendolo abbinare ad un arbalegno autocostruito, si farebbe prima a calcolare un pò più di legno del fusto, coi vantaggi della durata eterna dell’inox… 🙄

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.