I mulinelli

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te I mulinelli

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #174593
    Max
    Moderatore

    @Capitan Simon wrote:

    Mamma mia che risultato!!! 😯
    Ma è bellissimo!!!! 😀 Complimenti davvero!

    Domandona… si potrebbe pensare ad una versione in alluminio, per scompensare meno il fucile?!? Vero anche che dovendolo abbinare ad un arbalegno autocostruito, si farebbe prima a calcolare un pò più di legno del fusto, coi vantaggi della durata eterna dell’inox… 🙄

    Certo è che con l’alluminio si avrebbe un peso nettamente inferiore ma in problema sarebbe per le saldature; l’alluminio non è semplice come il ferro da saldare 😕

    #174594
    Max
    Moderatore

    @FaraoneKing wrote:

    La manovella ed il bullone di blocco sono ancora da terminare, e solo una prima impostazione.

    Un piccolo consiglio Faraone, io userei un dado autobloccante sulla manovella invece di uno tradizionale. Così facendo puoi serrare il bullone dando il lasco necessario alla manovella senza rischiare che lo stesso dado si possa mollare 😉

    #174595
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Max wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    La manovella ed il bullone di blocco sono ancora da terminare, e solo una prima impostazione.

    Un piccolo consiglio Faraone, io userei un dado autobloccante sulla manovella invece di uno tradizionale. Così facendo puoi serrare il bullone dando il lasco necessario alla manovella senza rischiare che lo stesso dado si possa mollare 😉

    Grazie per il consiglio Max, ma credo che mettendo un dado autobloccante sarebbe più difficile svitare lo stesso se ce ne fosse l’esigenza.
    La rondella prima del dado serve appunto per non far svitare il dado ( e questo lo sai benissimo, non ti sto insegnando nulla ) visto che rimane ferma insieme al perno centrale.
    Ho comunque sustituito sia la manovella che il dado ( anteprima sulle foto ), facendoli in resina e dadino chiuso, cosi facendo stringendo la bobina il dadino chiuso ha la funzione di un autobloccante( quasi ).

    #174596
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Mamma mia che risultato!!! 😯
    Ma è bellissimo!!!! 😀 Complimenti davvero!

    Domandona… si potrebbe pensare ad una versione in alluminio, per scompensare meno il fucile?!? Vero anche che dovendolo abbinare ad un arbalegno autocostruito, si farebbe prima a calcolare un pò più di legno del fusto, coi vantaggi della durata eterna dell’inox… 🙄

    Grazie per i complimenti.
    Sul fatto dell’alluminio, si potrebbe provare a costruirlo, ora non ricordo bene se con l’argentana si possa saldare pure l’alluminio ( proverò ).
    Rimane comunque il fatto della salsedine (come diceva Max), e su questo si potrebbe ricorrere ad un sistema tipo ricoprirlo con della resina epossidica per impermeabilizzarlo (tutta teoria la mia, poi in pratica!!).

    #174597
    Max
    Moderatore

    @FaraoneKing wrote:

    @Max wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    La manovella ed il bullone di blocco sono ancora da terminare, e solo una prima impostazione.

    Un piccolo consiglio Faraone, io userei un dado autobloccante sulla manovella invece di uno tradizionale. Così facendo puoi serrare il bullone dando il lasco necessario alla manovella senza rischiare che lo stesso dado si possa mollare 😉

    Grazie per il consiglio Max, ma credo che mettendo un dado autobloccante sarebbe più difficile svitare lo stesso se ce ne fosse l’esigenza.
    La rondella prima del dado serve appunto per non far svitare il dado ( e questo lo sai benissimo, non ti sto insegnando nulla ) visto che rimane ferma insieme al perno centrale.
    Ho comunque sustituito sia la manovella che il dado ( anteprima sulle foto ), facendoli in resina e dadino chiuso, cosi facendo stringendo la bobina il dadino chiuso ha la funzione di un autobloccante( quasi ).

    No Faraone, forse mi sono spiegato male, non mi riferivo al dado della frizione ma a quello della manovella. (quello non dovresti mai mollarlo)
    Se stringi il dado sul perno evitando di bloccare la manovella (questa operazione potresti farla solo con un autobloccante e non con semplice dado e rondella) avresti la manovella che gira agevolmente sul perno 🙂
    p.s. i colori che hai dato alla manovella e alla frizione sono bellissimi 😉

    #174598
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Max wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    @Max wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    La manovella ed il bullone di blocco sono ancora da terminare, e solo una prima impostazione.

    Un piccolo consiglio Faraone, io userei un dado autobloccante sulla manovella invece di uno tradizionale. Così facendo puoi serrare il bullone dando il lasco necessario alla manovella senza rischiare che lo stesso dado si possa mollare 😉

    Grazie per il consiglio Max, ma credo che mettendo un dado autobloccante sarebbe più difficile svitare lo stesso se ce ne fosse l’esigenza.
    La rondella prima del dado serve appunto per non far svitare il dado ( e questo lo sai benissimo, non ti sto insegnando nulla ) visto che rimane ferma insieme al perno centrale.
    Ho comunque sustituito sia la manovella che il dado ( anteprima sulle foto ), facendoli in resina e dadino chiuso, cosi facendo stringendo la bobina il dadino chiuso ha la funzione di un autobloccante( quasi ).

    No Faraone, forse mi sono spiegato male, non mi riferivo al dado della frizione ma a quello della manovella. (quello non dovresti mai mollarlo)
    Se stringi il dado sul perno evitando di bloccare la manovella (questa operazione potresti farla solo con un autobloccante e non con semplice dado e rondella) avresti la manovella che gira agevolmente sul perno 🙂
    p.s. i colori che hai dato alla manovella e alla frizione sono bellissimi 😉

    Avevo capito male io Max. Per quanto riguarda la manovella, il dado viene serrato forte su di una boccola in accaio inox e la manovella gira su di questa.
    Forse sulle immagini non si vede bene.Quando farò il tutorial sarò più esplicito.

    #174599
    yumina
    Partecipante

    sono semplicementre “putrefatto” per la tua manualità  ed abilità  in queste lavorazioni 😉

    #174600
    _Massi_
    Partecipante

    @yumina wrote:

    sono semplicementre “putrefatto” per la tua manualità  ed abilità  in queste lavorazioni 😉

    “putrefatto” è bellissimo! :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: grande yumina :mrgreen:

    Faraone, alla fine come hai deciso di fissare il mulinello al fucile?

    #174601
    Max
    Moderatore

    @FaraoneKing wrote:

    @Max wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    @Max wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    La manovella ed il bullone di blocco sono ancora da terminare, e solo una prima impostazione.

    Un piccolo consiglio Faraone, io userei un dado autobloccante sulla manovella invece di uno tradizionale. Così facendo puoi serrare il bullone dando il lasco necessario alla manovella senza rischiare che lo stesso dado si possa mollare 😉

    Grazie per il consiglio Max, ma credo che mettendo un dado autobloccante sarebbe più difficile svitare lo stesso se ce ne fosse l’esigenza.
    La rondella prima del dado serve appunto per non far svitare il dado ( e questo lo sai benissimo, non ti sto insegnando nulla ) visto che rimane ferma insieme al perno centrale.
    Ho comunque sustituito sia la manovella che il dado ( anteprima sulle foto ), facendoli in resina e dadino chiuso, cosi facendo stringendo la bobina il dadino chiuso ha la funzione di un autobloccante( quasi ).

    No Faraone, forse mi sono spiegato male, non mi riferivo al dado della frizione ma a quello della manovella. (quello non dovresti mai mollarlo)
    Se stringi il dado sul perno evitando di bloccare la manovella (questa operazione potresti farla solo con un autobloccante e non con semplice dado e rondella) avresti la manovella che gira agevolmente sul perno 🙂
    p.s. i colori che hai dato alla manovella e alla frizione sono bellissimi 😉

    Avevo capito male io Max. Per quanto riguarda la manovella, il dado viene serrato forte su di una boccola in accaio inox e la manovella gira su di questa.
    Forse sulle immagini non si vede bene.Quando farò il tutorial sarò più esplicito.

    Ottima soluzione la tua (infatti dalle foto non vedevo la boccola) complimenti ancora per l’ottimo lavoro 😉

    #174602
    FaraoneKing
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    @yumina wrote:

    sono semplicementre “putrefatto” per la tua manualità  ed abilità  in queste lavorazioni 😉

    “putrefatto” è bellissimo! :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: grande yumina :mrgreen:

    Faraone, alla fine come hai deciso di fissare il mulinello al fucile?

    Al momento ho deciso di fissarlo direttamente sul fusto. Ho praticato due fori inserito due dadi in acciaio inox passo 5×1 e con la resina epossidica li ho fissati, in modo che, se dovessi fare il mulinello con la slitta (come mi hai consigliato) ho i dadi di fissaggio gia pronti.
    Credo che per i prossimi punti di fissaggio, o un’eventuale altro arbalete, non adopererò più questo sistema (dado bloccato con la resina epossidica)ma userò le stesse plastiche di fissaggio che si usano per i tasselli da muro.
    Faccio il foro impermeabilizzo con la resina, ci infilo il plastichino e serro la vite in acciaio. Più semplice, ma soppratutto, qualora si dovesse rovinare il filetto del dado, non devo fare salti mortali per sostituirlo.
    Voi cosa ne pensate di questa soluzione??

    P.S. Forse la soluzione su scritta la si usa già , ma non mi è capitato di vederla da nessuna parte, se così fosse chiedo scusa di aver fatto la scoperta dell’acqua calda.

    #174603
    _Massi_
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    Credo che per i prossimi punti di fissaggio, o un’eventuale altro arbalete, non adopererò più questo sistema (dado bloccato con la resina epossidica)ma userò le stesse plastiche di fissaggio che si usano per i tasselli da muro.
    Faccio il foro impermeabilizzo con la resina, ci infilo il plastichino e serro la vite in acciaio. Più semplice, ma soppratutto, qualora si dovesse rovinare il filetto del dado, non devo fare salti mortali per sostituirlo.
    Voi cosa ne pensate di questa soluzione??

    Penso che non ci siano controindicazioni 😉 😉

    #174604
    KarmaGianni
    Partecipante

    Per saldare l’alluminio: http://www.comicflyer.de/unisolder/
    Oppure Durafix. date un occhio su youtube 😉

    #174605
    kevin10
    Partecipante

    COMPLIMENTI… lavoro a dir poco stupefacente… 😀 😀 😀

    #174606
    FaraoneKing
    Partecipante

    Dopo aver imbobinato il mulinello con la sua sagola, il peso complessivo e di 210gr, ora mi chiedo se il suo peso potrebbe dare problemi di assetto all’arbalete, oppure se durante lo sgancio dell’asta si verificano rinculi particolari. Voi cosa ne pensate?
    L’arbalete (in fase di ultimazion e) è un 80, in listelli di mogano da 1cm, incollati con resina epossidica.

    #174607
    Max
    Moderatore

    @FaraoneKing wrote:

    Dopo aver imbobinato il mulinello con la sua sagola, il peso complessivo e di 210gr, ora mi chiedo se il suo peso potrebbe dare problemi di assetto all’arbalete, oppure se durante lo sgancio dell’asta si verificano rinculi particolari. Voi cosa ne pensate?
    L’arbalete (in fase di ultimazion e) è un 80, in listelli di mogano da 1cm, incollati con resina epossidica.

    Io credo che l’unico problema di assetto che potresti avere è che anche senza asta il fucile tende ad affondare, ma questo potrai vederlo solo testandolo in mare.
    Non credo ci siano invece problemi dovuti al rinculo se non quelli che hanno tutti i fucili 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.