I mulinelli

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te I mulinelli

Stai visualizzando 9 post - dal 46 a 54 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #174623
    aldosky
    Partecipante

    veramente complimenti bravissimo.

    #174624
    FaraoneKing
    Partecipante

    Per non aprire un’altro post, continuo sempre su questo.
    Volevo farvi vedere il nuovo mulinello che andrà  posizionato sull’ultimo arbalete, oramai quasi finito.
    Il tutto è stato possibile, incollando 4 quadrati in mogano 2x2cm per il cilindro interno (poi levigati ed arrotondati) per le quancette tonde esterne da 6cm ho usato del compensato marino già  trattato.
    Per gli accessori invece, ho usato acciaio inox aisi 316, per il pomellino 2 pezzi in mogano incollati tra loro, ed anche la manopola blocca frizione è in mogano.Gli incavi di quest’ultima, sono stati fatti con una limetta tonda
    Il tutto montato su una barretta in acciaio inox 316 con paragrilletto.





    Lavoro completato, dopo la lucidatura, il protettivo con resina epossidica e qualche piccolo accorgimento.

    #174625
    SARDENTICE81
    Moderatore

    che dire Mariano, i tuoi lavori appaiono sempre molto curati ed esteticamente di ottima manifattura
    credo che anche con questa tua ultima creazione ti sia meritato i complimenti più sinceri

    #174626
    Max
    Moderatore

    Sei un vero artista, ancora complimenti 😀

    #174627
    Antodep
    Partecipante

    Complimenti veramente, gran bei capolavori 😀

    #174628
    Luca1
    Partecipante

    Ciao,,Fara..questo lo fisserai con i tasselli??..non pensi che una volta stringendo la vite, il tassello all’interno si apre bucando il legno,nonche’ pericoloso per le infiltrazioni..punto vista personale,,complimenti per le tue opere..

    #174629
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Luca1 wrote:

    Ciao,,Fara..questo lo fisserai con i tasselli??..non pensi che una volta stringendo la vite, il tassello all’interno si apre bucando il legno,nonche’ pericoloso per le infiltrazioni..punto vista personale,,complimenti per le tue opere..

    Grazie per i complimenti prima di tutto, e per secondo ti spiego come fisso i miei mulinelli nei mie Arbaleti.
    Trovo che sia sbagliatissimo fissare i mulinelli al fusto con dei semplici tasselli (parere personale).
    Nel mio procedimento, uso mettere degli inserti filettati per il legno da 8mm esterno e da 6mm passo 1 per fissare il mulinello.
    Faccio un foro da 7mm di diametro per una proffondità  di 15mm, considerando che l’inserto è alto 10mm faccio arrivare l’iserto fin giù in battuta stringendolo a morte, poi ci avvito un bullone da 6mm e riempio i 5mm restanti con resina epossidica..
    Dopo tre giorni, piano piano svito il bullone facendo attenzione a non romperlo, perchè la resina ha fatto presa su di esso, ed una volta svitato il bullone ho l’inserto fissato per bene, a tenuta stagna perchè resinato, ed infine la resina che si è indurita sopra di esso, ha fatto il filetto come ho svitato il bullone da 6mm.
    Risultato finale a prova di qualsiasi strappo.

    #174630
    Luca1
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    @_Massi_ wrote:

    @yumina wrote:

    sono semplicementre “putrefatto” per la tua manualità  ed abilità  in queste lavorazioni 😉

    “putrefatto” è bellissimo! :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: grande yumina :mrgreen:

    Faraone, alla fine come hai deciso di fissare il mulinello al fucile?

    Al momento ho deciso di fissarlo direttamente sul fusto. Ho praticato due fori inserito due dadi in acciaio inox passo 5×1 e con la resina epossidica li ho fissati, in modo che, se dovessi fare il mulinello con la slitta (come mi hai consigliato) ho i dadi di fissaggio gia pronti.
    Credo che per i prossimi punti di fissaggio, o un’eventuale altro arbalete, non adopererò più questo sistema (dado bloccato con la resina epossidica)ma userò le stesse plastiche di fissaggio che si usano per i tasselli da muro.
    Faccio il foro impermeabilizzo con la resina, ci infilo il plastichino e serro la vite in acciaio. Più semplice, ma soppratutto, qualora si dovesse rovinare il filetto del dado, non devo fare salti mortali per sostituirlo.
    Voi cosa ne pensate di questa soluzione??

    P.S. Forse la soluzione su scritta la si usa già , ma non mi è capitato di vederla da nessuna parte, se così fosse chiedo scusa di aver fatto la scoperta dell’acqua calda.

    due sono le cose ,,ho ti rimane lento l’attacco o lo stringi bene crepando all interno il fusto,, no?

    #174631
    FaraoneKing
    Partecipante

    @Luca1 wrote:

    @FaraoneKing wrote:

    @_Massi_ wrote:

    @yumina wrote:

    sono semplicementre “putrefatto” per la tua manualità  ed abilità  in queste lavorazioni 😉

    “putrefatto” è bellissimo! :toothy10: :toothy10: :toothy10: :toothy10: grande yumina :mrgreen:

    Faraone, alla fine come hai deciso di fissare il mulinello al fucile?

    Al momento ho deciso di fissarlo direttamente sul fusto. Ho praticato due fori inserito due dadi in acciaio inox passo 5×1 e con la resina epossidica li ho fissati, in modo che, se dovessi fare il mulinello con la slitta (come mi hai consigliato) ho i dadi di fissaggio gia pronti.
    Credo che per i prossimi punti di fissaggio, o un’eventuale altro arbalete, non adopererò più questo sistema (dado bloccato con la resina epossidica)ma userò le stesse plastiche di fissaggio che si usano per i tasselli da muro.
    Faccio il foro impermeabilizzo con la resina, ci infilo il plastichino e serro la vite in acciaio. Più semplice, ma soppratutto, qualora si dovesse rovinare il filetto del dado, non devo fare salti mortali per sostituirlo.
    Voi cosa ne pensate di questa soluzione??

    P.S. Forse la soluzione su scritta la si usa già , ma non mi è capitato di vederla da nessuna parte, se così fosse chiedo scusa di aver fatto la scoperta dell’acqua calda.

    due sono le cose ,,ho ti rimane lento l’attacco o lo stringi bene crepando all interno il fusto,, no?

    Questo era un vecchio sistema, poi abbandonato. Avevo provato con le plastichine ma non mi piaceva il risultato, ed ho optato per gli inserti, più sicuri decisamente.

Stai visualizzando 9 post - dal 46 a 54 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.