PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › I pistoni Sfracellati
- Questo topic ha 138 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da
Dottor dotto.
-
AutorePost
-
16 Luglio 2010 alle 6:50 #191342
luciano.garibbo
PartecipanteNon ho l’esperienza per parlare con competenza di pneumatici e sottovuoto ma quel che dico è esportabile a qualunque fucile: perché accanirsi nel cercare il tiro più potente e non il miglior tiro.
Non sarebbe meglio caricare a 20 atm un canna 13 sottovuoto, ottenere un tiro silenzioso, senza rinculo, senza rovinare alcun componente e, se proprio la gittata non mi soddisfa, piuttosto ricercare nella lunghezza del fucile e non nello stra-pompaggio la prestazione che mi serve …che sarà sempre migliore rispetto a quello del corto stra-pompato?16 Luglio 2010 alle 9:57 #191343DENTEX70
ModeratoreCiao Dotto mi sembra strano ma io di pistoni ne ho rotto solo uno tecnisub al quale si era staccata la noce, ma lavorando a pressioni ben superiori, ora se sul mamba avevi il loro pistone tutto ok si rompeva matematicamente altrimenti non capisco. io ho usato uno stealt 97 mambizzato per una stagione a 35 ATM e adesso l’ho riportato di nuovo a 35 e il pistone è sempre l’originale.Poi sui canna da 13 ancor meno. Prova ad allegerire la parte di dietro continuando la conicità oltre non saprei, approposito dimenticavo ma la boccola in che condizioni è, perchè se la boccola è scheggiata o rotta non distribuice il botto e il pistone si sfonda.
16 Luglio 2010 alle 10:08 #191344DesmoAccanito
PartecipantePotrebbe essere anche che la parte in elastomero della boccola si è indurita e non ammortizzando più l’urto causa la rottura del pistone?
16 Luglio 2010 alle 10:16 #191345Dottor dotto
PartecipanteLa boccola dell’x-power è nuova di questa stagione…ho rotto il pistone mares propio da lei…nel mamba i loro pistoni…lasciamo perdere…adesso metterò quello nuovo ..vediamo quanto dura!ma come per tutte le innovazioni ..forse bisognerebbe rivedere anche la resiastenza dei pistoni ..il sottovuoto ha segnato una svolta..mentre i pistoni sono della vecchia stirpe!!o no???
17 Luglio 2010 alle 9:25 #191346Dottor dotto
Partecipante@DENTEX70 wrote:
Ciao Dotto mi sembra strano ma io di pistoni ne ho rotto solo uno tecnisub al quale si era staccata la noce, ma lavorando a pressioni ben superiori, ora se sul mamba avevi il loro pistone tutto ok si rompeva matematicamente altrimenti non capisco. io ho usato uno stealt 97 mambizzato per una stagione a 35 ATM e adesso l’ho riportato di nuovo a 35 e il pistone è sempre l’originale.Poi sui canna da 13 ancor meno. Prova ad allegerire la parte di dietro continuando la conicità oltre non saprei, approposito dimenticavo ma la boccola in che condizioni è, perchè se la boccola è scheggiata o rotta non distribuice il botto e il pistone si sfonda.
Ciao Dentex,si anche a me pare strano ..ma ho cominciato a rompere il pistone propio col sottovuoto..la velocità acquisita dal pistone e impressionante e l’impatto violento non giova propio,il mamba lo rompo veramente facile…certo molte pescate e spari ma la stagione non la finisce e in determinate occasioni mi ha lasciato con un 75 ad elastico in piena secca…Il mares, ahimè,lo rotto nella mia vacanza agognata in gallura..mi sono veramente inc….Non avendo capito perchè mi cileccava il cirano con x-power ho ripetuto un paio di tiri e mi saltava sistematicamente la guarnizione trapezoidale di tenuta..che ho sostituito un paio di volte,prontamente dilaniata,per poi capire che il problema non era l’xpower ma il pistone..e ciò rimesso pure la canna che ha riportato dei solchi da piantagione di patate,adesso ho sostituito con un nuovo mares..ho controllato come hai detto tu la boccola d’ammortizzo,ma è veramente nuova e a posto.Adesso vado in acqua con tre fucili,il cirano,un cirano di scorta ed un 75 ad elastici…Confido nella tua precisa indicazione e appena rompo il mares mi faccio vivo…Ah un ultima cosa…rifinire e mangiare grammi inerti sul pistone per diminuire il peso sarà la prossima cosa che attuerò..ma oltre diminuire la convessità della coda..si può anche accorciare il pistone propio da dove impatta??ciao e a presto
20 Luglio 2010 alle 9:12 #191347DENTEX70
Moderatoresi lo puoi fare, sia io che black abbiamo usato pistoni accorciati di mezzo centimetro. Ma questa cosa dei pistoni mi incuriosisce mi puoi postare delle foto sui diversi lati del pistone per capire la dinamica del cedimento, altro dubbio da fugare hai piazzato la boccola STC nel senso giusto?Sò che non sei un principiante ma avvolte basta una piccola distrazione. Lato bianco battuta pistone.
20 Luglio 2010 alle 17:34 #191348Dottor dotto
PartecipanteCiao..ti farò avere le foto al più presto…si la boccola è gistamente introdotta..mi sono andato a rivedere il video dimostrativo..era sorto anche a me il dubbio..eh eh …Ciao
22 Luglio 2010 alle 13:26 #191349Dottor dotto
PartecipanteCome promesso..i pistoni rotti..
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3195_879e1e9daed2b839dcf92f9fb95ff2fd.jpg<!–m →22 Luglio 2010 alle 15:08 #191350DENTEX70
ModeratoreE’ molto strano come cedimento infatti solitamente si rompono più indietro dove, c’è l’attacco col metallo,e si filano di lungo.
Forse quel pistone era stampato male22 Luglio 2010 alle 16:11 #191351Dottor dotto
PartecipanteForse…ma la forza di concussione con la quale il pistone impatta con la boccola di ammortizzo si ripercuote per l’intera lunghezza del cilindro per poi arrivare sino all’interfaccia acciaio- teflon..che all’incirca è a quell’altezza…sembra come sia esploso dall’interno..!!
22 Luglio 2010 alle 16:23 #191352mario
PartecipanteTi sei accorto casualmente della loro rottura, oppure hai notato una cattiva performance nel tuo oleo ??
22 Luglio 2010 alle 18:41 #191353Dottor dotto
PartecipanteCome avrai letto all’inizio della discussione,col sottovuoto un pistone così ridotto mi ha dato grossi problemi di completa inutilità dell’arma..e penso lo avrebbe datto anche con canna allagata tradizionale..ciao Mario
22 Luglio 2010 alle 21:52 #191354mario
Partecipante@Dottor dotto wrote:
Come avrai letto all’inizio della discussione,col sottovuoto un pistone così ridotto mi ha dato grossi problemi di completa inutilità dell’arma..e penso lo avrebbe datto anche con canna allagata tradizionale..ciao Mario
😳 😳 😳 come avrai ………letto ??? 😯 😯 diciamo che non ho letto 😳 😳
23 Luglio 2010 alle 8:22 #191355DENTEX70
ModeratoreA questo punto sono quasi certo che il pistone era foffiato, la boccola STC è in grado di assorbire botte impensabili anche col sottovuoto garantito
23 Luglio 2010 alle 9:41 #191356DesmoAccanito
PartecipanteEh si i pistoni foffiati sono sempre un bel problema 😆 😆 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.