PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › I pistoni Sfracellati
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Dottor dotto.
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6 Ottobre 2010 alle 17:40 #191402
Dottor dotto
PartecipanteCiao Mario..allora l’inghippo è stato dedotto per esclusione..esclusione di una marea di moticvazioni che sono state costantemente smontate…quest’ultima è la plausibile..notando la strana rottura del pistone e soprattutto il senso della rottura,ho dedotto che dentro la canna non si poteva rompere,ma uscendo dalla sua culla e immettendosi nell’stc lì c’era l’inghippo..e…Toremu…ci avevi probabilmente AZZECCATOOOOO…probabilmente il colpevole è quello scalino,che avvitando bene bene verrà eliminato dalla stessa canna…HO vinto qualche cosa???ciao a presto
6 Ottobre 2010 alle 22:19 #191403mario
Partecipantehai vinto……….mmmmmmmmm diciamo che ti sei assicurato la pescata senza possibili interruzioni, ben fatto 😉 😉
7 Ottobre 2010 alle 10:39 #191404DENTEX70
Moderatorequindi per aver maggior sicurezza potresti mettere l’or del SL (quello che và dentro l’ogiva) e avvicinare ulteriormente i due lembi, hai allegerito la parte metallica del pistone?
7 Ottobre 2010 alle 17:25 #191405Dottor dotto
Partecipante@DENTEX70 wrote:
quindi per aver maggior sicurezza potresti mettere l’or del SL (quello che và dentro l’ogiva) e avvicinare ulteriormente i due lembi, hai allegerito la parte metallica del pistone?
..Ciao dentex..si il pistone come ho detto è diventato il minimè dell’originale…tutto è compiuto..però l’or dell’sl??Io ho il canna da 11..come lo faccio accomodare nell’ogiva??
8 Ottobre 2010 alle 7:01 #191406DENTEX70
ModeratoreHai ragione è che io proprio non li concepisco (i canna da 11) ma se vai da qualche ricambista puoi prendere l’or sempre della stessa misura interna ma di spessore più basso, Tanto lo spark non ha degli accoppiamenti eccezionali quindi strigendo un pò di più riduci unteriormente la distanza tra canna e battuta
8 Ottobre 2010 alle 13:43 #191407Dottor dotto
Partecipante@DENTEX70 wrote:
parlane con la STC e prova a dargli questa versione, non vorrei che tu avessi la boccola di un canna 13, infatti il diametro della sede è uguale per tutte due le tipologie.vai al 3d del compressore adesso lo alimento.
viewtopic.php?f=78&t=7315
se c’è qualcosa che non capisci chiedi ma ti dico già che devi comprarti un attacco bicono da 6 , una frusta ad alta perssione, una valvola di non ritorno un manometro da 40 ATM a secco o con glicerina, e un raccordo per il tuo fucile , ti conviene comprare il kit omer che come prezzo siamo lì e poi lo attacchi alla frusta. tutto il materiale lo compri in un negozio di oleodinamica…Si…può….ffFAREEEEEE……..Da oggi ho anche io il compressorino per oleo…un’altra storia…tutto più facile..per sfizio ho approntato dei vecchi mares a canna 13 vecchi più di me..carichi in 50 secondi a 25 atm..un gioco da ragazzi…
11 Ottobre 2010 alle 6:22 #191408DENTEX70
Moderatoreti piace vincere facile?
22 Maggio 2011 alle 20:37 #191409Dottor dotto
Partecipante@Dottor dotto wrote:
Come promesso..i pistoni rotti..
MI sà che chiamo l’stc di nuovo e mi faccio una attenta e accurata discussione tecnica..perchè ho di nuovo rotto il pistone NELLO STESSO IDENTICO IMMANE MODO DEGLI ALTRI DUE..SONO A QUOTA TRE! Pensavo di aver trovato il motivo ma così non è…il pistone non impatta in nessuno scalino o punto duro..penso e ripenso e ho dedotto che quando la canna si allaga la pressione diventa un braccio di ferro tra il primo o-ring del pistone(cioè non quello a gonnella,e sto parlando del pistone mares) e la guarnizione stc della testata…o scappa fuori quest’ultima,come mi è successo,o si spezza lo scalino sottostante all’o-ring…l’acqua a mio avviso insinuandosi tra o-ring e canna annulla il lavoro dell’olio,quindi si crea un grip micidiale che frena l’o-ring che poggia sullo scalino più fragile che cede come da foto..ricordatevi che sono tre i pistoni che ho rotto…se qualcuno avesse una deduzione meno da telenovela come la mia.. che aiuti a capire!grazie
P.S.si nota che sono un pelino in…..zato???Ciao a tutti
Ah..sto parlando del mio cirano canna da 11..23 Maggio 2011 alle 7:29 #191410DENTEX70
ModeratoreCiao Dotto dispiace che non hai risolto, dopo un hanno di prove anch’io ho notato qualcosa da migliorare nel sistema STC, presempio (e questa potrebbe esser anche la tua disgrazia) la parte ammortizzante rossa tende a sgertolarsi sicuramente qualche volta ho esagerato ma dall’autunno ho caricato al massimo a 25. Quindi come ho risolto, tornando indietro e usando il corpo ammortizzante delle vecchie boccole mares il tubo di gomma nero per intenderci, che tra l’altro risulta più lungo della boccola STC quindi ha più corsa ammortizzante. ti consiglio inoltre di eliminare completamente il gradino che blocca la boccola stessa in modo da recuperare altra corsa, tanto la boccola non ti entra nella canna e la stessa ti fà da battuta.per quanto riguarda la tua ipotesi non la condivido, il pistone con l’acqua non può rompersi
23 Maggio 2011 alle 12:01 #191411Dottor dotto
PartecipanteCiao Dentex,allora osserva bene le foto…i pistoni si rompono nel locus minor resistencia dell’intero pistone…non v’è modo che vada ad impattare con qualsivoglia gradino o scalino..l’ho attenzionato minuziosamente..non è l’acqua che rompe il pistone..è il grip,cioè il forte attrito che l’o-ring produce contro la stessa canna..inquanto come ho detto sopra l’acqua insinuandosi a pressione dato che una volta allagata la canna non trova modo di uscire e dato che dietro ha il pistone che spinge come un toro e davanti la guarnizione di tenuta dell’x-power..infatti due episodi in questo caso succedono..o ti schizza fuori la guarnizione a gonnella dell’x-power letteralmente…o ti si frattura il pistone….controllando la boccola d’ammortizzo non ha nessun problema…ancora integra e non slabbrata..quindi il pistone si ferma bene e senza incastri…che ne pensi???lavoro con pressioni di 30 atmosfere…
23 Maggio 2011 alle 12:01 #191412Dottor dotto
PartecipanteUtilizzo l’oleo da tanto tempo e lo conosco bene…lo utilizzo come e quanto lo utilizzate la maggior parte dei pompettari di questo forum..non è possibile che rompa solo io in questo modo il pistone e nessun altro…sto parlando del cirano con x power…per essere più precisi ho rotto il pistone solo con l’x-power…
23 Maggio 2011 alle 15:53 #191413DENTEX70
Moderatoreno assolutamente, quel fucile anche con STC l’ho fatto lavorare a più di 30 e nessuno ha avuto il tuo problema, ho usato anche uno Spark a 38 con mamba, e non gli ha piegato il pelo, ed è proprio perchè non ne ho mai sentito altri di casi che mi sembra strano. l’acqua ridurrebbe la corsa funzionando fa freno idraulico, le rotture non sono per atrito, è come se la boccola non ci fosse, Kalama una volta ha rotto a quel modo ma aveva sparato fuori dall’acqua.
23 Maggio 2011 alle 17:54 #191414icaro
Membro@DENTEX70 wrote:
no assolutamente, quel fucile anche con STC l’ho fatto lavorare a più di 30 e nessuno ha avuto il tuo problema, ho usato anche uno Spark a 38 con mamba, e non gli ha piegato il pelo, ed è proprio perchè non ne ho mai sentito altri di casi che mi sembra strano. l’acqua ridurrebbe la corsa funzionando fa freno idraulico, le rotture non sono per atrito, è come se la boccola non ci fosse, Kalama una volta ha rotto a quel modo ma aveva sparato fuori dall’acqua.
Pistoni rotti… lavorare a più di 30… lo Spark usato a 38 con Mamba (e chi è Mamba?)… ragazzi ma i tagliandi li avete fatti all’AlfaRomeo o da un generico?
Chiedo clemenza ma non ho resistito!!! :smt077 :smt077 :smt077
PS:e ora che ho detto l’idiozia delle 20:00 torno a leggere in silenzio senza disturbare…. 😉
23 Maggio 2011 alle 17:56 #191415Dottor dotto
PartecipanteOk ok..quindi adesso faccio la seguente…cambio la boccola d’ammortizzo come mi hai detto…per caso quella della maori ti va bene uguale??altrimenti la cara vecchia mares…faccio le foto di tutto il mio x power allestito così prima di montarlo e ti mostro il tutto..magari ti accorgi di qualcosa che io non vedo.. e speriamo che stavolta non rompa più nulla…a presto ciao e sempre grazie…!!
23 Maggio 2011 alle 18:56 #191416Antodep
PartecipanteCiao dotto, forse è una fesseria, però tu controlla lo stesso, devi vedere se l’asta
è storta nella parte posteriore quella filettata dove viene avvitato il codolo, a me
è capitato che si pizzicavano le guarnizioni a tazza, parlo di uno sten con canna
allagata, e prima di scoprirne il motivo ho bestemmiato anche in cinese 😀
smontando il fucile trovavo la guarnizione con un bel pezzo mancante, ed ho risolto
rifacendomi la filettatura. -
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