PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Idea su come Combattere il Freddo
- Questo topic ha 35 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da spiderg.
-
AutorePost
-
8 Febbraio 2010 alle 14:56 #4629MarcozPartecipante
Oggi pensavo ad un prodotto che si utilizza per scaldare i muscoli. La crema alla canfora. Io utilizzavo questo prodotto prima di una partita di calcio, quando il freddo era davvero esagerato.
Allora mi sorge un’idea, applicare la canfora sulla pelle prima di indossare la muta.
vorrei provare questo esperimento uno di questi fine settimana, sperando che il tempo lo conceda.Vediamo se potrebbe essere una soluzione per chi soffre molto il freddo
Voi avete già provato questa opzione?
8 Febbraio 2010 alle 15:21 #174122v.p.argoPartecipanteA naso ti direi che forse non va bene, solo epr il fatto che la canfora sciogliendosi nell’acqua, verrebbe sicuramente odorata dai pesci.
Poi magari invece fa effetto pastura e ti vengono tutti addosso…
8 Febbraio 2010 alle 15:40 #174123_Massi_Partecipante@Marcoz wrote:
Oggi pensavo ad un prodotto che si utilizza per scaldare i muscoli. La crema alla canfora. Io utilizzavo questo prodotto prima di una partita di calcio, quando il freddo era davvero esagerato.
Allora mi sorge un’idea, applicare la canfora sulla pelle prima di indossare la muta.
vorrei provare questo esperimento uno di questi fine settimana, sperando che il tempo lo conceda.Vediamo se potrebbe essere una soluzione per chi soffre molto il freddo
L’esperienza calcistica mi ha portato a fare lo stesso esperimento. Ho utilizzato dell’olio termico, che ha la stessa funzione della crema alla canfora. Posso sintetizzare l’esperimento con un pro e un contro.
Pro: Iniziare a pinneggiare con le gambe ben calde è stato un vero sollievo, eviti (o almeno attenui) contratture e dolori vari.
Contro: Poiché entro sempre dalla riva, e quindi sono costretto a pinneggiare in superficie per diversi metri e minuti per raggiungere le “zone pesca”, il giorno dell’esperimento si è creata una situazione termica sul mio corpo particolare e sgradevole:
la zona dorsale (poco a contatto con l’acqua), in particolare il collo, in fiamme; per contro, petto e addome in balìa del freddo, per nulla compensato dal caldo provato sul dorso, come invece si potrebbe credere. In pratica, avevo due distinte sensazioni, e nessuna delle due era piacevole.Quindi, il mio consiglio è di limitare l’applicazione di crema/olio termico ai soli arti inferiori, per i benefici prima esposti.
8 Febbraio 2010 alle 15:45 #174124MarcozPartecipante@_Massi_ wrote:
@Marcoz wrote:
L’esperienza calcistica mi ha portato a fare lo stesso esperimento. Ho utilizzato dell’olio termico, che ha la stessa funzione della crema alla canfora. Posso sintetizzare l’esperimento con un pro e un contro.
Pro: Iniziare a pinneggiare con le gambe ben calde è stato un vero sollievo, eviti (o almeno attenui) contratture e dolori vari.
Contro: Poiché entro sempre dalla riva, e quindi sono costretto a pinneggiare in superficie per diversi metri e minuti per raggiungere le “zone pesca”, il giorno dell’esperimento si è creata una situazione termica sul mio corpo particolare e sgradevole:
la zona dorsale (poco a contatto con l’acqua), in particolare il collo, in fiamme; per contro, petto e addome in balìa del freddo, per nulla compensato dal caldo provato sul dorso, come invece si potrebbe credere. In pratica, avevo due distinte sensazioni, e nessuna delle due era piacevole.Quindi, il mio consiglio è di limitare l’applicazione di crema/olio termico ai soli arti inferiori, per i benefici prima esposti.
penso che non si debba esagerare con l’aplicazione….hai mai pensato di stendere la crema solo davanti e non sul dorso?
8 Febbraio 2010 alle 15:50 #174125Fulvio57PartecipanteAvete pensato che bisogna anche toglierne i residui dall’interno della muta ???
8 Febbraio 2010 alle 15:53 #174126MarcozPartecipante@Fulvio57 wrote:
Avete pensato che bisogna anche toglierne i residui dall’interno della muta ???
ma la crema viene assorbita dalla pelle. forse la cosa si complica quando si utilizza l’olio
8 Febbraio 2010 alle 15:55 #174127_Massi_Partecipante@Marcoz wrote:
penso che non si debba esagerare con l’aplicazione….hai mai pensato di stendere la crema solo davanti e non sul dorso?
Concordo sul fatto che non si debba esagerare con l’applicazione; comunque sì, ci ho pensato, ma sono un po’ scettico sulla funzionalità . Perché ripeto, sul “davanti” non ho notato alcun beneficio, forse per la particolare situazione creatasi sul dorso. Comunque sperimenterò nuovamente appena sarà possibile 😉
8 Febbraio 2010 alle 15:59 #174128_Massi_Partecipante@Fulvio57 wrote:
Avete pensato che bisogna anche toglierne i residui dall’interno della muta ???
Con l’olio nessun residuo, si assorbe rapidamente. Provato con due tipi di interno muta, ossia spalmato e foderato.
Sul foderato è rimasto un po’ di profumo, al secondo lavaggio manco quello.8 Febbraio 2010 alle 16:05 #174129MarcozPartecipante@_Massi_ wrote:
@Marcoz wrote:
ripeto, sul “davanti” non ho notato alcun beneficio, forse per la particolare situazione creatasi sul dorso. Comunque sperimenterò nuovamente appena sarà possibile 😉
si secondo me dipende dal fatto che nel dorso sentivi troppo caldo e ti dava una sensazione di scompenso tra le due parti
8 Febbraio 2010 alle 17:59 #174130saragantoPartecipantel’idea è interessante e bisognerebbe sperimentarla…ma di quanto migliora il riscaldamento muscolare…tanto da non sentire freddo durante l’intera immersione o è solo temporaneo…
8 Febbraio 2010 alle 18:09 #174131MarcozPartecipante@saraganto wrote:
l’idea è interessante e bisognerebbe sperimentarla…ma di quanto migliora il riscaldamento muscolare…tanto da non sentire freddo durante l’intera immersione o è solo temporaneo…
http://www.farmaciadelleterme.it/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=30
ti posso garantire che quando giocavo bastava poca crema per scaldare il muscolo intensamente. l’effetto è durevole per il semplice fatto che anche noi contribuiamo a tenere i muscoli caldi con il continuo movimento.
però vorrei testarlo in acqua prima di illudermi
8 Febbraio 2010 alle 18:58 #174132_Massi_Partecipante@Marcoz wrote:
@_Massi_ wrote:
@Marcoz wrote:
ripeto, sul “davanti” non ho notato alcun beneficio, forse per la particolare situazione creatasi sul dorso. Comunque sperimenterò nuovamente appena sarà possibile 😉
si secondo me dipende dal fatto che nel dorso sentivi troppo caldo e ti dava una sensazione di scompenso tra le due parti
Esatto, devo levarmi proprio quel dubbio; resto scettico, ma non si sa mai. àˆ meglio riprovare.
Quando provi facci sapere 😉
8 Febbraio 2010 alle 19:05 #174133MarcozPartecipante@_Massi_ wrote:
Esatto, devo levarmi proprio quel dubbio; resto scettico, ma non si sa mai. àˆ meglio riprovare.
Quando provi facci sapere 😉
certo, ora parlo con la mia fornitrice di prodotti naturali
a presto
9 Febbraio 2010 alle 7:06 #174134GiovanniOspite–
9 Febbraio 2010 alle 13:11 #174135MikyPartecipanteRagazzi ma farmi una muta piu pesante…no?
Esistono anche i sottomuta!!! 😀 😀 😀 😀 😀 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.