PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Idea su come Combattere il Freddo
- Questo topic ha 35 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da spiderg.
-
AutorePost
-
9 Febbraio 2010 alle 13:14 #174136MarcozPartecipante
@Miky wrote:
Ragazzi ma farmi una muta piu pesante…no?
Esistono anche i sottomuta!!! 😀 😀 😀 😀 😀io ho una 7mm più sottomuta…questa idea mi è venuta per chi è freddoloso o per chi persiste ad utilizzare la 5mm in inverno 😆
9 Febbraio 2010 alle 18:33 #174137MikyPartecipanteIo non ho mai avuto una 7mm anche se sara il mio prossimo acquisto…in inverno uso una 5mm con un sottomuta da 2.5mm resto in acqua 4-5 ore tranquillamente.
La cosa e molto soggettiva 😀 😀 😀 …sarò uno molto caloroso 😀 😀 😀Ps.compro la 7mm per eliminare definitivamente il sottomuta 😉
10 Febbraio 2010 alle 16:34 #174138Francesco GreciaPartecipanteLa cosa migliore da fare usare tanta acqua calda nel momento della vestizione. Riguardo oli e creme varie sono contrario.
Ciao 😀19 Febbraio 2010 alle 9:43 #174139MonserPartecipante@Francesco Grecia wrote:
La cosa migliore da fare usare tanta acqua calda nel momento della vestizione. Riguardo oli e creme varie sono contrario.
Ciao 😀Quoto.
Inoltre usare prodotti come creme ed oli per scaldare i muscoli prima di una prestazione sportiva è dannoso e pericoloso per i muscoli stessi: risentimenti, stiramenti e crampi sono i principali pericoli. I primi 2 problemi non interesserebbero i PIA, il terzo sì, eccome!!!!!!
Un consiglio per imparare a “sopportare” il freddo (da fare non proprio in inverno, però): quando fate la doccia, alla fine diminuite la temperatura dell’acqua in modo progressivo, portandola verso il freddo. Mana mano che ci provate, arriverete all’acqua fredda con una sensazione di piacere…19 Febbraio 2010 alle 12:10 #174140MarcozPartecipante@Monser wrote:
@Francesco Grecia wrote:
La cosa migliore da fare usare tanta acqua calda nel momento della vestizione. Riguardo oli e creme varie sono contrario.
Ciao 😀Quoto.
Inoltre usare prodotti come creme ed oli per scaldare i muscoli prima di una prestazione sportiva è dannoso e pericoloso per i muscoli stessi: risentimenti, stiramenti e crampi sono i principali pericoli. I primi 2 problemi non interesserebbero i PIA, il terzo sì, eccome!!!!!!
Un consiglio per imparare a “sopportare” il freddo (da fare non proprio in inverno, però): quando fate la doccia, alla fine diminuite la temperatura dell’acqua in modo progressivo, portandola verso il freddo. Mana mano che ci provate, arriverete all’acqua fredda con una sensazione di piacere…sinceramente non ho mai provato nessuna di quelle problematiche…anzi grazie al preventivo riscaldamento muscolare son riuscito ad evitare contratture e strappi
19 Febbraio 2010 alle 15:24 #174141MonserPartecipanteLo hai fatto sporadicamente oppure in modo continuativo?
19 Febbraio 2010 alle 16:32 #174142TheDarKnightPartecipanteoh mamma…secondo me pure la muta se ne scappa 😀
19 Febbraio 2010 alle 17:36 #174143kempes58PartecipanteIo ho una muta da 7mm,sigillo il tutto con un paio di pantaloncini,calzari e guanti da 5mm ,perdendo purtroppo un pò in sensibilità quando si impugna il fucile,indosso la muta con molta acqua saponata quasi bollente e riesco a stare in acqua qualche ora.Per i muscoli,ogni tanto faccio qualche pinneggiata in superficie senza forzare.Dalle nostre parti l’acqua arriva a 7/8 gradi.Anch’io tutt’ora gioco a tennis la sera 2/3 volte la settimana,al coperto e senza riscaldamento,quindi abbastanza freddo,ma è diverso dallo stare in acqua dove hai spesso dei tempi morti,mentre sport come il tennis,calcio ecc.si è sempre in movimento,anzi la zona dove si sente di più il freddo è la parte dorsale.
19 Febbraio 2010 alle 21:21 #174144MarcozPartecipante@Monser wrote:
Lo hai fatto sporadicamente oppure in modo continuativo?
ho giocato a calcio a livello professionale per molti anni. ed inverno prima del riscaldamento il medico massaggiatore usava crema o olio alla canfora…ogni partita era così…
cmq ripeto, io non ho problemi con il freddo.
pensavo ad una soluzione per altri che soffrono il freddo …. 😉20 Febbraio 2010 alle 9:04 #174145vixPartecipanteRispondo al titolo “come combattere il freddo”
semplice…….aspettare la primavera
ragazzi mai come quet’anno dalle mie parti l’acqua e’ diventata cosi’ fredda…parliamo di 6 gradi sotto i 15mt e 7-8 gradi in superficie brrrrrrrrr che freddo!quindi io ho deciso di attuare il metodo sopracitato 🙄20 Febbraio 2010 alle 9:12 #174146MarcozPartecipante@vix wrote:
Rispondo al titolo “come combattere il freddo”
ragazzi mai come quet’anno dalle mie parti l’acqua e’ diventata cosi’ fredda…parliamo di 6 gradi sotto i 15mt e 7-8 gradi in superficie brrrrrrrrr che freddo!quindi io ho deciso di attuare il metodo sopracitato 🙄difficile resistere, si va in astinenza
20 Febbraio 2010 alle 9:19 #174147vixPartecipanteAHAHAHAHA!!!questo e’ vero 😉
20 Febbraio 2010 alle 9:34 #174148TheDarKnightPartecipante@vix wrote:
ragazzi mai come quet’anno dalle mie parti l’acqua e’ diventata cosi’ fredda…parliamo di 6 gradi sotto i 15mt e 7-8 gradi in superficie brrrrrrrrr che freddo!quindi io ho deciso di attuare il metodo sopracitato 🙄ma poi stiamo avendo delle giornate abbastanza schifose come quella di oggi…ieri c’era uno scirocco forte sui 20/25 nodi oggi c’è un bel libeccio con raffiche fino a 20…e un tempo incerto…domani mattina surf casting mi sa 😀
20 Febbraio 2010 alle 9:38 #174149MarcozPartecipante@TheDarKnight wrote:
@vix wrote:
ragazzi mai come quet’anno dalle mie parti l’acqua e’ diventata cosi’ fredda…parliamo di 6 gradi sotto i 15mt e 7-8 gradi in superficie brrrrrrrrr che freddo!quindi io ho deciso di attuare il metodo sopracitato 🙄ma poi stiamo avendo delle giornate abbastanza schifose come quella di oggi…ieri c’era uno scirocco forte sui 20/25 nodi oggi c’è un bel libeccio con raffiche fino a 20…e un tempo incerto…domani mattina surf casting mi sa 😀
domani mattina tutti a letto
23 Febbraio 2010 alle 19:28 #174150MarcozPartecipante@KarmaGianni wrote:
Senza usare le calze di cotone si possono trovare degli scaldamani/scaldapiedi in acetato di sodio che sono impermeabili e che possono essere usati a contatto diretto della pelle.
Tipo questi: http://www.mywish.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=374&category_id=20&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=47
La cosa bella è che, una volta bolliti, tornano liquidi e riutilizzabili. Ne ho uno che usavo per la riabilitazione per il polso ed è eccezionale.
Durano un pò meno, circa 30-40minuti, ma danno una sensazione di calore che dura molto di più nei calzari. Un pò più grandi si possono mettere vicino al collo o allo stomaco sotto la muta. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.