Identificazione pesce

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    icaro
    Membro

aveva una sorta di striscia puntinata sui fianchi, e come forma somigliava alla corvina?
    se si, potevano essere ombrine… 🙂

marco.marco
    Partecipante

@icaro wrote:

aveva una sorta di striscia puntinata sui fianchi, e come forma somigliava alla corvina?

Erano corvine, ho controllato entrambe le foto.. mi devo mangiare le mani e rosicare fino al prossimo “incontro”?!

icaro
    Membro

@marco.marco wrote:

@icaro wrote:

Erano corvine, ho controllato entrambe le foto.. mi devo mangiare le mani e rosicare fino al prossimo “incontro”?!

La taglia era già  più che buona allora!!!
    Se trovi un modo di premer il grilletto senza mani…. mangia pure e buon appetito! 😉 eheheh
    Con un po di fortuna le ritrovi nello stesso punto in cui le hai già  incontrate… nella prossima vacanza… 🙁

mede78
    Partecipante

Dimmi dove a Rovigno così gli dico a mio padre che te le vada a prendere.. 😀 (dato che è li..)

Comunque bravo a non sparare a pesci che non conosci…

madmax70
    Partecipante

se ci torni e se le ritrovi non sparare in tana, ma tira agli esemplari che troverai appena fuori dall’ingresso della stessa….ti garantirai un’ottimo spot che ti darà  sempre pesce…. 😉

marco.marco
    Partecipante

@mede78 wrote:

Dimmi dove a Rovigno così gli dico a mio padre che te le vada a prendere.. 😀 (dato che è li..)

grazie! nella zona sud di Rovigno fino ad arrivare a Palud (dove vige il divieto di pesca), entrando in acqua in diversi punti, rocce e grotti 50/100mt dalla riva si trovano spesso, le ho sempre viste dopo le 6 di sera in acqua più buia e con il cambio della marea.

Non ho sparato per il comportamento strano che appunto hanno, a differenza degli altri pesci si lasciano avvicinare. Salpe, orate e dentici potevi solo intravederle con la coda dell’ occhio, i cefali tutti sotto misura, le occhiute più piccole dei cefali..

Mi sono appena appassionato alla disciplina e sinceramente non mi va di passare per il deficiente di turno.. ti dico che di ci son tordi e sciarrani enormi (30/40cm) e non ho tirato appunto perché non sapevo essere ottimi in zuppe e fritti.

Quando uscivo in acqua quasi spesso sentivo un forte rumore, un ticchettio continuo e piuttosto rumoroso, leggevo su internet che le corvine producono dei suoni ben riconoscibili.. beh, se è così digli a tuo papà  di tirar fuori maschera e fucile e di immergersi immediatamente!! le aree non frequentate dai bagnanti tra Villa Rubis e Vestar credo siano il posto migliore (anche le isole di fronte facilmente raggiungibili hanno diverse colonie).

marco.marco
    Partecipante

@madmax70 wrote:

se ci torni e se le ritrovi non sparare in tana, ma tira agli esemplari che troverai appena fuori dall’ingresso della stessa….ti garantirai un’ottimo spot che ti darà  sempre pesce…. 😉

Grazie! seguirò il tuo consiglio, anche se mettendo la testa in tana si vedono esemplari enormi..

lorenzino82
    Partecipante

@marco.marco wrote:

@mede78 wrote:

grazie! nella zona sud di Rovigno fino ad arrivare a Palud (dove vige il divieto di pesca), entrando in acqua in diversi punti, rocce e grotti 50/100mt dalla riva si trovano spesso, le ho sempre viste dopo le 6 di sera in acqua più buia e con il cambio della marea.

Non ho sparato per il comportamento strano che appunto hanno, a differenza degli altri pesci si lasciano avvicinare. Salpe, orate e dentici potevi solo intravederle con la coda dell’ occhio, i cefali tutti sotto misura, le occhiute più piccole dei cefali..

Mi sono appena appassionato alla disciplina e sinceramente non mi va di passare per il deficiente di turno.. ti dico che di ci son tordi e sciarrani enormi (30/40cm) e non ho tirato appunto perché non sapevo essere ottimi in zuppe e fritti.

Quando uscivo in acqua quasi spesso sentivo un forte rumore, un ticchettio continuo e piuttosto rumoroso, leggevo su internet che le corvine producono dei suoni ben riconoscibili.. beh, se è così digli a tuo papà  di tirar fuori maschera e fucile e di immergersi immediatamente!! le aree non frequentate dai bagnanti tra Villa Rubis e Vestar credo siano il posto migliore (anche le isole di fronte facilmente raggiungibili hanno diverse colonie).

Attenzione però!
    “Cosa si può pescare:

àˆ proibito pescare il marvizzo (Labrus viridis) tutto l’anno
    C’è il fermo pesca per la Corvina dal 15 maggio al 15 luglio e per tutti i tipi di cernia dal 1 luglio al 31 agosto
    Il fermo pesca è inoltre attivo per i crostacei – aragosta (Palinurus elaphas ) e astice (Hommarus gammarus)) dal 10 settembre al 15 maggio e per la granceola (Maja squinado) dal 1 giugno al 30 novembre.”

http://www.fipia.it/portale/pescare-in-croazia.aspx

marco.marco
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@marco.marco wrote:

@mede78 wrote:

Attenzione però!
    “Cosa si può pescare:

àˆ proibito pescare il marvizzo (Labrus viridis) tutto l’anno
    C’è il fermo pesca per la Corvina dal 15 maggio al 15 luglio e per tutti i tipi di cernia dal 1 luglio al 31 agosto
    Il fermo pesca è inoltre attivo per i crostacei – aragosta (Palinurus elaphas ) e astice (Hommarus gammarus)) dal 10 settembre al 15 maggio e per la granceola (Maja squinado) dal 1 giugno al 30 novembre.”

http://www.fipia.it/portale/pescare-in-croazia.aspx

Grazie del link, erano tordi pavone.. mai mangiati.. la prossima volta che si torna a Rovigno.. 🙂

Gaetano
    Partecipante
    marco.marco
    Partecipante

@Gaetano wrote:

Puo essere questo? Assomiglia molto alla corvina e come hai detto tu li ho trovati in tana e quando pescati facevano rumori con la bocca. http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Perciformi/Haemulidae/incisus/foto/4395458545_051612289c_o-guillame.jpg http://www.ilovepescasub.com/wp-content/uploads/grugnitore-bastardo.jpg http://images.virgilio.it/sg/notizie1024/upload/gru/grugnitore-bastardo.jpg

erano corvine,avevo letto di questi pesci schiva asta ma non ero mai andato a cercarli su google.. in un anno sono riuscito a fare solo una decina di uscite, abitando a Milano riesco a godere appieno del mare solo in vacanza. Ero senza internet in Croazia e non sono riuscito a fare le ricerche riguardo il “misterioso pesce” sul posto, sennò con sto cavolo che tornavo ancora senza foto di pesci!!! 8) 8) 8)

marco.marco
    Partecipante

cosa darei per vivere al mare!

marco.marco
    Partecipante

@Gaetano wrote:

Puo essere questo? Assomiglia molto alla corvina e come hai detto tu li ho trovati in tana e quando pescati facevano rumori con la bocca. http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Perciformi/Haemulidae/incisus/foto/4395458545_051612289c_o-guillame.jpg http://www.ilovepescasub.com/wp-content/uploads/grugnitore-bastardo.jpg http://images.virgilio.it/sg/notizie1024/upload/gru/grugnitore-bastardo.jpg

non ho sparato perchè non sapevo che tipo di pesce fosse.. erano molto affascinanti sia nei movimenti che esteticamente, subito ho pensato a qualche tipo di pesce protetto o non squisito nelle padelle.. rosico e mi mangio le mani!!!

otte93
    Partecipante

io in acqua le corvine non le ho mai trovate…a che profondità  si trovano?

marco.marco
    Partecipante

@otte93 wrote:

io in acqua le corvine non le ho mai trovate…a che profondità  si trovano?

le ho trovate in 4 metri d’ acqua!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.