PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Il Capitano vi saluta…
- Questo topic ha 21 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da sub1.
-
AutorePost
-
31 Luglio 2009 alle 9:39 #139411sampei70Partecipante
Buone ferie!
Io sono appena rientrato e non so come reagirò all’agosto in città !9 Agosto 2009 alle 15:58 #139412Cavallo_SelvaggioPartecipanteBuone ferie
24 Agosto 2009 alle 15:11 #139413Capitan SimonPartecipanteEd ecco che senza neanche accorgermene, le ferie son già un ricordo, vicinissimo eppure infinitamente lontano per come sono state vissute…
Sinceramente, tornare agli obblighi quotidiani di sveglia, lavoro, orari vari etc, dopo settimane passate senza sapere che giorno fosse, senza avere orologio al polso (tranne che nelle immersioni… 🙄 ), svegliandosi col sole e col sole coricarsi (l’autonomia elettrica della batteria servizi era scarsina…), respirando salmastro 24 ore su 24, passando più tempo in acqua che fuori, tra bagni, tuffi etc, è stato devastante!!!
Giorni interi di fuga, passati tutti in mare, sul mare e nel mare, senza mai metter piede manco in porto, tranne che in due occasioni, solo per i minuti strettamente necessari a rimediare qualche litro di gasolio… solo qualche ora a terra, col canottino, per cercare viveri freschi, in paesini che da noi non esistono più…
Vacanze “fuga”, che mi hanno fatto venire ancor più voglia di fuggire, vabbè…Comunque non è mancata la pesca sub, forse mi ci son dedicato meno del previsto, ma in ogni caso le soddisfazioni sono arrivate alla grande, poche in numero ma ben selezionate, con diversi saragoni di quelli seri, mai visti in liguria, passati alla piastra, padelle (inteso come errori di tiro… 😳 ) su orate e saraghi da infarto…
Le splendide acque corse mi hanno regalato anche il primo dentice finito nel fornetto a gas, vecchiotto ma da noi inaugurato per la prima volta. Denticiotto piccino, un kg eviscerato, ma che si è comportato come i più adulti fratelli, con quell’ammaliante carosello di avvicinamenti, giravolte, fughe e ritorni… Che aspetto affascinante!
Due considerazioni:
1) ma come potrebbe essere il nostro mare, se lo tutelassimo e rispettassimo quel minimo,come avviene in corsica? E in certi casi i corsi non son certo santi, ma mai distruttori come i nostri prof… Qualche bracconiere in mezzo a gente che rispetta il mare. Da noi pirati e basta.
2) Avete idea di quanta forza di volontà ci vuole per resistere e non sparare alle 5-6 cernie, anche belle grosse, incontrate e perfettamente avvicinate in ogni pescata?!? In francia (e quindi in corsica) son protette, mi chiedo ancora come ho fatto a non premere il grilletto… 😐 🙄 😀
3) Acque meravigliose e fondali da fantascienza, mi hanno aiutato un altro poco, con attenzione e per gradi, a vivere ancor più “profondamente” il contatto col nostro amato mare.Qualcuno mi capisce, se dico che sto già contando i 340 giorni circa che mi separano dal prossimo sogno ad occhi aperti?!? 🙄
24 Agosto 2009 alle 15:34 #139414zio frankPartecipanteSimone, del mare ci s’innamora perdutamente. In questo momento stai provando le sensazioni del distacco che portano una profonda malinconia. Sono sensazioni che conosco molto bene e che si rinnovano volta per volta. Grande gioia quando sei in mare e grande tristezza quando te ne allontani…. 😥 😥 😥
24 Agosto 2009 alle 15:47 #139415DENTEX70Moderatoreben tornato Capitano bella la corsica, si basta veramente poco per tutelare un pò di più il nostro mare basterebbe istituire zone di riproduzione a macchia di leopardo dove per un tempo adeguato non ci si affacci nessuno e metere al bando definitivamente lo strascico far capire ai pescatori prof. che il futuro è allevare e non depredare avrebbero pescate più abbondanti e orari ragionevoli ma vaglielo a spiegare.
Non mi sarai diventato drogato anche tu di denticite? occhio è una bruttissima malattia scarsa di catture e deleteria per il fisico24 Agosto 2009 alle 16:40 #139416sampei70PartecipanteBentornato Capitano!
25 Agosto 2009 alle 10:27 #139417sub1Partecipantegia’e’dura tornare alla vita di ogni giorno,e pultroppo quando si riesce ad andare una volta a settimana,non e’mai lo stesso di quando sei in ferie 🙁 ,cmq questa e la vita 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.