PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Il dentice
- Questo topic ha 162 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da BeliaL.
-
AutorePost
-
3 Dicembre 2007 alle 12:07 #295BeliaLPartecipante
ragazzi avrei due domande da porvi….la prima i dentici da 1kg- 2,5kg in che periodo dell anno si trovano?????? in tutta la mia vita ne avrò visti 3 uno e nella foto (quello piccino) ,un altro….bhe ….ero senza fucile e gli ho detto ciau ciau (di dimensioni sembrava carino da prendere)e l ultimo……….di certo nn posso dire quant era ma l ho beccato al volo….e poi si e strappatoo 👿 👿 👿 👿 👿 .l altra domanda è….perche la sua carne si rompre cosi facilmete?????appena gli spari si crea da solo un buco gigante e scapa via…… 😥 😥
3 Dicembre 2007 alle 12:17 #22462RyoAmministratore del forumSinceramente non saprei dirti quando trovare dentici di 2 Kg…l’esperienza mi insegna che il pesce lo puoi trovare anche nei periodi meno indicati, anche se ovviamente esistono dei mesi del’anno in cui è più probabile insidiare alcuni tipi di prede invece che altre (per il periodo del dentice, faccio appello agli altri perchè io non lo so 😆 ).
Per quanto riguarda i Dentici strappati, è risaputo che il Dentice si strappa facilmente per 2 motivi:
1) quando viene colpito sull’addome (le carni lì osno molto deboli)
2) quando non è passato in sagola: il dentice ha una reazione molto violenta e tende quindi a disarpionarsi quando non è insagolato; questo vale più o meno per tutte le prede di medie-grosse dimensioni; il dentice, in particolare, tende a divincolarsi tra le rocce per cercare di togliersi l’asta di dosso…e spesso ci riesce 🙂3 Dicembre 2007 alle 12:22 #22463BeliaLPartecipantebene si vede che la prossima volta userò un asta con doppia aletta..e vediamo dove dovrà andare^^ 😈 😈 😈 😈 😈
3 Dicembre 2007 alle 12:27 #22464sevenicePartecipante@BeliaL wrote:
in tutta la mia vita ne avrò visti 3 uno e nella foto (quello piccino) ,un altro….bhe ….
non vorrei darti un dispiacere …. ma se ti riferisci alla foto del tuo avatar… quello in basso…. non mi sembra un dentice….. ma piu’un PAGELLO che è della stessa famiglia ….ma ha un indole assai diversa…. 😉 😉 😀 😀 😀
anche io una volta ne ho sparato …..uno …ed il mio commento è stato… :
“quante storie per sparare un dentice ….. ed invece è stato semplicissimo…… “…
infatti NON ERA UN DENTICE !!!!! 😀 😀 😀
3 Dicembre 2007 alle 12:31 #22465BeliaLPartecipantewaaaaaaaaaaa hai raggione questo qui io l ho visto da lontano…gli ho fatto un aspetto ed e scappato (probabbilmente perche l ho fatto male) comunque non e scappato via ma si e fatto inseguire molto lentamente….nuotava pure storto sto qui 😀 poi gli sono arrivato sopra praticamente ad un metro….sai con la 5 punte…..gli è andata male…infatti se vedi l ho sparato pure male quasi nella coda..cmq basta che l ho preso^^ 😀 😀 😀
3 Dicembre 2007 alle 12:39 #22466sevenicePartecipantese fosse stato un denticiotto…… è probabile che si sarebbe voltato prima ancora di entrare nel tuo campo visivo………..
anche da piccoli sono bastardissimi……. e diffidenti !!!
anche se da piccoli non si dovrebbero sparare……. 😉 😉
comunque tu sei giovane ….e qualche peccatuccio ….. puoi farlo …..3 Dicembre 2007 alle 12:39 #22467RyoAmministratore del forumIo so che i pagelli stanno in buche di fango (sabbia) a 40 m di fondo e ne ho presi a bolentino; sono belli rosati…ed è per questo che mi sembra assomigliare più a un dentice che a un pagello….a meno che non sia un’altra specie di pagello. In ogni caso di quelle dilmensioni se ne vedono di dentici, anche in 1 m d’acqua, ma di pagelli non ne ho mai visti, nemmeno a 20 m.
questa è la foto in grande:
http://www.pescasubacquea.net/public/photos/273.jpg
Vediamo anche le altre opinioni 🙂
3 Dicembre 2007 alle 13:33 #22468torettaPartecipanteio dal canto mio i dentici non li ho mai presi…ma i fragolini si….
non tutti i pagelli sono rosati, alcuni infatti sono bronzati, in quanto vi sono due specie…non sono del tutto certo ma penso sia un piccolo dentice anche se non ha ancora il muso tipico della specie….
aspettiamo pareri piu precisi però…. 😀 😀
3 Dicembre 2007 alle 19:56 #22469nicolasubPartecipanteil parere piu preciso non lo aspettate da me perche io i dentici non so neanche dove abitano! 😀
però di vista li conosco!! 😀 a me sembra piu un dentice che un pagello!3 Dicembre 2007 alle 21:39 #22470torettaPartecipantesono curioso di sapere il giudizio di ZIO LUCIANO…. 😀
3 Dicembre 2007 alle 21:58 #22471luciano.garibboPartecipantePer i dentici c’è una tecnica infallibile
bisogna socchiudere appena appena gli occhi
effettuare un richiamo leggero con la glottide
appoggiare meglio la testa sul cuscino
e iniziare un sogno fantastico
non so come dirvelo, ma io tutti questi dentici mica li ho mai presi
sono solo il più vecchio, mica il più bravo…comunque una foto un po’ più grandina sarebbe meglio, non so se è per l’ora tarda ma io ho difficoltà a vedere 😀
3 Dicembre 2007 alle 22:50 #22472RyoAmministratore del forum@Ryo wrote:
😀 😀 😀 😀 😀 😀
4 Dicembre 2007 alle 8:49 #22473luciano.garibboPartecipante@Ryo wrote:
@Ryo wrote:
😀 😀 😀 😀 😀 😀
si vede che l’ora tarda mi ha annebbiato 😀
che dire, non sono un’esperto, mi pare un piccolo denticiotto. 🙄
d’estate questi esemplari piccoli, per niente diffidenti, capita che si ripresentino più volte, molto curiosi… 😉
5 Dicembre 2007 alle 23:04 #22474fisher88Partecipantedirei che si tratta di un piccolo dentice…. io di pagelli ne ho presi parecchi e a me quello non pare proprio un pagello 😀 ps un consiglio se ti dovesse capitare di nuovo di incontrarne uno così piccolo lascialo andare vedrai che il mare ti ricompenserà … non è assolutamente una critica ( poichè anche io ho commesso qualche omicidio come tutti del resto!) ma solo un suggerimento da amico, una volta tempo fa pescando a lenza presi un cerniotto di peso di poco inferiore al kg era la prima che prendevo, ero molto contento perchè era bella massiccia però dentro sentii che non dovevo tenere quel pesce, le cernie sono sempre meno e arrivano a oltre 40 kg ammazzarne una così piccola era un peccato,la slamai con cura e la salutai…… alla calata successiva presi una spigola di 800g nettuno mi aveva ricompensato. pensaci 😉
6 Dicembre 2007 alle 6:25 #22475torettaPartecipante@fisher88 wrote:
direi che si tratta di un piccolo dentice…. io di pagelli ne ho presi parecchi e a me quello non pare proprio un pagello 😀 ps un consiglio se ti dovesse capitare di nuovo di incontrarne uno così piccolo lascialo andare vedrai che il mare ti ricompenserà … non è assolutamente una critica ( poichè anche io ho commesso qualche omicidio come tutti del resto!) ma solo un suggerimento da amico, una volta tempo fa pescando a lenza presi un cerniotto di peso di poco inferiore al kg era la prima che prendevo, ero molto contento perchè era bella massiccia però dentro sentii che non dovevo tenere quel pesce, le cernie sono sempre meno e arrivano a oltre 40 kg ammazzarne una così piccola era un peccato,la slamai con cura e la salutai…… alla calata successiva presi una spigola di 800g nettuno mi aveva ricompensato. pensaci 😉
:thumbright:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.