IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 277 totali)
  • Autore
    Post
  • #18230
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    per il suo meccanismo non so ma dal video si evincono i metodi costruttivi (peccato che faccio come i bimbi, guardo solo in quanto non capisco il francese…) del legnetto

    anche se andiamo un pò OT

    http://video.google.fr/videoplay?docid=-7779257462827784299″ onclick=”window.open(this.href);return false;

    però, se non ricordo male, dovresti conoscerlo già ..

    Non ricordavo più il nome, il video l’ho già  visto …dovrei averlo anche già  postato sul thread dei rollergun.

    Non credo che siano “ad immersione” come sistema i meccanismi che utilizza …eventualmente riguarderò meglio il video
    …nella mia idea c’è di lasciare lo spazio preciso di un listello da 1 cm per l’alloggiamento del meccanismo (se è fattibile lo scoprirò questa sera), ma col vantaggio che finisce tutto qua, non devo fare nient’altro, tranne avvitare in cima a fucile finito e resinato il meccanismo 😀

    Il risultato finale per tutti noi vorrei che fosse
    un meccanismo molto arretrato anche se non back,
    di installazione semplicissima,
    immediato da smontare,
    di facile manutenzione,
    che permetta di sentir leggeri sul grilletto anche grossi carichi,
    che permetta di rimediare anche ad eventuali posizioni errate nell’innesto del manico nella costruzione ed ottenere sempre la miglior posizione della mano e soprattutto relativamente all’indice che tira il grilletto,
    che sia affidabile,
    che sia comprensivo di sganciasagola,
    che permetta di utilizzare aste di tutti gli spessori e indipendentemente da dove si monta la sagola
    …ultimo ma non ultimo, che ci facciano pure spendere poco!!!

    come sempre, tutti i consigli sono ben accetti …e soprattutto le critiche, che servono a correggere gli errori prima che sia troppo tardi 🙂

    Piccolo OT: il metodo costruttivo dell’arbalete nel video è lo stesso che ho utilizzato per il roller 90, lavorando i listelli prima dell’incollaggio e rifinendo il tutto ad incollaggio terminato: secondo me è un bel sistema.

    Luciano

    #18231
    ares201
    Partecipante

    io sto dando il massimo nel mio ruolo di rompiscatole 😉 quindi speriamo che il meccanismo veda la luce quanto prima a costi “bassi” così ne prendo almeno 3..

    considerando che lo spessore da 10 del foro il fucile si dovrebbe fare con i listelli centrali da 5 se no si dovrà  lavorare lo stesso 😉 facendo così ci si potrà  divertire con gli effetti cromatici considerando un minimo di 6 listelli (10+5+5+5+5+10 o varie combinazioni purché i 2 da 5 centrali) per un fusto largo 40

    con tutti i disegni postati fin qui mi sono perso le misure 😕 ma 10 è il meccanismo o il foro considerando le mani di resina e vernice?

    nnnamo che ciò la raspa calda 😉

    #18232
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    io sto dando il massimo nel mio ruolo di rompiscatole 😉 quindi speriamo che il meccanismo veda la luce quanto prima a costi “bassi” così ne prendo almeno 3..

    considerando che lo spessore da 10 del foro il fucile si dovrebbe fare con i listelli centrali da 5 se no si dovrà  lavorare lo stesso 😉 facendo così ci si potrà  divertire con gli effetti cromatici considerando un minimo di 6 listelli (10+5+5+5+5+10 o varie combinazioni purché i 2 da 5 centrali) per un fusto largo 40

    con tutti i disegni postati fin qui mi sono perso le misure 😕 ma 10 è il meccanismo o il foro considerando le mani di resina e vernice?

    nnnamo che ciò la raspa calda 😉

    Lo spazio da 10 si può fare con listelli da 10 (basta siano dispari), oppure con un listello da 10 centrale e ai lati della misura che vogliamo (ma sempre in tutto devono essere dispari) 😀 …ora sono con la carta millimetrata in mano per la famosa modifica 🙄 …vabè ora mangio e poi prendo la matita :mrgreen:
    Il meccanismo dovrebbe divenire largo poco più di 9mm!!!

    Ares, tu e Willy siete di enorme aiuto, ma stiamo facendo tutto noi 3 …ma tutti gli altri che volevano il meccanismo perché stanno alla finestra??? …non vorrei che alla fine stiamo discutendo del niente 🙄

    #18233
    luciano.garibbo
    Partecipante

    intanto posto i disegni …quello che ero dubbioso fosse fattibile …E’ FATTIBILE!!!! 😀 😀 😀

    [photo:1hp6ng8b]3790[/photo:1hp6ng8b]

    Per salvare l’immagine su PC accedere a questo LINK e cliccare su scarica …in questo modo sarà  così possibile stampare il disegno ed avere più chiara e comprensibile la realizzazione. 😉

    #18234
    ares201
    Partecipante

    hai aggiunto un altra vite di blocco anteriore? sicuramente con quella non si sfila manco a pagarlo 😉

    ma lavorando un pò sulla lunghezza del dente o noce o come si chiama, non pensi che si riuscirebbe a diminuire l’ingombro e di conseguenza il peso?

    per il grilletto io voto la soluzione col foro in mezzo, praricamente la prima postata o l’ultima 🙂

    hai già  iniziato il giro di “chiamate” per i preventivi? con quale acciaio? aisi****?

    #18235
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    hai aggiunto un altra vite di blocco anteriore? sicuramente con quella non si sfila manco a pagarlo 😉

    Era già  sicuro come tenuta anche prima, comunque un eccesso di sicurezza non guasta mai, ma il vero scopo è evitare all’asta di avere un contrasto sul lato sinistro, permettere un ingombro come spessore del meccanismo di poco più di 9mm (2+5+2), permettere la centratura del foro (prima era necessario un foro più allargato sul lato sinistro).

    ma lavorando un pò sulla lunghezza del dente o noce o come si chiama, non pensi che si riuscirebbe a diminuire l’ingombro e di conseguenza il peso?

    Se vogliamo alleggerire quel componente possiamo forarlo centralmente, non certo limitarne la lunghezza, importantissima per demoltiplicare lo sforzo di trazione delle gomme e rendere morbido lo sgancio anche con configurazioni estreme.

    per il grilletto io voto la soluzione col foro in mezzo, praricamente la prima postata o l’ultima 🙂

    Vedo che qui siamo tutti d’accordo, direi aggiudicato!!! e vedrei anche un grilletto aggiuntivo classico molto più vicino in direzione sternale per gli innesti dell’impugnatura più semplici (non credo costi granché, visto che un pezzo l’abbiamo risparmiato sarebbe un bel plus questo componente opzionale in più)

    hai già  iniziato il giro di “chiamate” per i preventivi? con quale acciaio? aisi****?

    Non posso fino alla definizione di tutto (credo che finirò sul bresciano e che sarà  utile farci un salto personalmente), oltre al taglio c’è anche la piegatura …visto che non saranno migliaia di pezzi sto anche pensando di realizzarla io per economizzare ulteriormente, ho già  preparato una sorta di sesta da mettere in morsa per effettuare la piegatura …dipenderà  dal prezzo 😉 …posso anche occuparmi io delle svasature dei fori, taglio e inserimento molle, eventuale riduzione della corsa grilletto per chi vuole, viti, rondelle, tondini inox da tagliare, gomma antirumore, ecc…

    Vorrei realizzare un unico disegno su lastra da 2 dove mettere insieme i fianchi e lo sganciasagola ed un unico disegno su lastra da 5 con i 2 componenti centrali, anzi 3 visto il grilletto aggiuntivo …come acciaio andrei su inox 316 (anche se non indispensabile che sia 316) che dite???

    Spero di non incasinare Willy …mazza su quante variazioni abbiamo discusso 😀

    #18236
    ares201
    Partecipante

    ok per tutto anche se la piegatura la farei fare a loro ci mettono un attimo

    per l’acciaio basta anche il 304 o il 308 purché di qualità  (gli abellan sono in 304) dobbiamo chiedere al maestro quale usa per i suoi 😉

    poi, in ogni caso, lascerei l’assemblaggio all’utente finale, tanto ci voglio 2 minuti 🙂

    per l’anti rumore oltre alla “luciano version”, si potrebbe usare il metodo ermes, in pratica un piccolo tondino diam 2/3 rivestito con un tubicino di gomma posto a fine corsa del “dente”

    per il lavoro di taglio

    http://www.cantuna.it/” onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.lasernetsrl.it/index.php” onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.inoxtek.it/” onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.green-pool.it/Tecnologie/tagliolaser.php” onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.cmmlaser.it/” onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.cavallinisnc.it/” onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.taglio-acqua-dynamic-robot-waterjet.com/index.php” onclick=”window.open(this.href);return false;

    seguono altri 🙂

    #18237
    Willy
    Partecipante

    scusate ma purtroppo ora inizia un periodo veramente di cacca…percui non riuscirò a lavorare per il meccanismo in pausa pranzo…nel frattempo voi fate tutte le considerazioni del caso, non appena esco da questa situazione mi sparo una lettura dei post (meglio se si tratta di un sunto postato da luciano 😉 ) in modo tale da buttare su autocad le ultime info

    A presto
    Will

    #18238
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:

    scusate ma purtroppo ora inizia un periodo veramente di cacca…percui non riuscirò a lavorare per il meccanismo in pausa pranzo…nel frattempo voi fate tutte le considerazioni del caso, non appena esco da questa situazione mi sparo una lettura dei post (meglio se si tratta di un sunto postato da luciano 😉 ) in modo tale da buttare su autocad le ultime info

    A presto
    Will

    Fatto tutto …ma devo scappare da dei clienti, al ritorno metto le immagini.

    ps: Ares, ottimi i riferimenti, appena pronto il file cad vedrò di farmi fare da tutti i preventivi

    #18239
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ecco finalmente come potrebbe essere il meccanismo:

    Fianchi e sganciasagola: LINK

    Come effettuare la piegatura del fianco sinistro e avere un’idea dell’ingombro e del risultato finale: LINK

    Componente 1 – grilletto normale: LINK

    Componente 2 – grilletto avanzato: LINK

    Componente 3 – noce di scatto: LINK

    I 3 componenti, così come ho fatto con fianchi e sganciasagola che ho messo in un unico disegno in quanto da lavorare tutti su piastra da 2mm, dovrebbero essere inseriti come fosse un unico pezzo che venga lavorato su piastra da 5mm e disposti in modo da avere meno scarto possibile.

    La mia idea è di proporre per il taglio un disegno da realizzare su piastra da 2mm e un disegno da realizzare su piastra da 5mm (poco importa che il singolo disegno siano nella realtà  più pezzi).

    E’ possibile effettuare il download delle immagini accedendo ai link indicati e cliccando sull’opzione scarica.

    A voi i commenti. ciao. Luciano

    #18240
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ho messo un paio di foto così che possa essere chiaro per tutti

    …ho fatto a mano su carta millimetrata il disegno, poi l’ho scannerizzato e ho provato a riprenderlo con Paint …la mia tecnologia è più o meno ferma all’età  della pietra :mrgreen:

    Che ne pensate del doppio sganciasagola? (oltre al grilletto supplementare) :mrgreen:

    Per Willy: che ne pensi? …sei riuscito a fare il download dai link nel mio messaggio precedente? (so che sei incasinato 😉 )
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_c7a7b60d442d0d55a666392e055c1a49.jpg<!–m →

    #18241
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Ho messo un paio di foto così che possa essere chiaro per tutti

    …ho fatto a mano su carta millimetrata il disegno, poi l’ho scannerizzato e ho provato a riprenderlo con Paint …la mia tecnologia è più o meno ferma all’età  della pietra :mrgreen:

    Che ne pensate del doppio sganciasagola?

    Per Willy: che ne pensi? …sei riuscito a fare il download dai link nel mio messaggio precedente? (so che sei incasinato 😉 )

    penso che se avessi qui il mio fucile accopperei il capo…. :minigun:
    scherzi a parte..ho scaricato le immagini e l’idea non sembra malvagia….
    spero di avere piu tempo settimana prossima per buttare giu due schizzetti matematici….cosi da avere un riscontro diretto… 😉

    #18242
    Willy
    Partecipante

    Ciao ragassuoli…se oggi l’architetto mi concede un po tregua dai disegni per il comune cercherò di guardare che ha combinato luciano con i disegni 😀 (scherzo ovviamente), cosi appena inquadro la situazione mi metto giu a lavorare…. 😉

    #18243
    luciano.garibbo
    Partecipante

    😀

    #18244
    Willy
    Partecipante

    ho lavorato sul lato sinistro del meccanismo e di piu non sono riuscito a fare(manca qualche arrotondamento di spigolo…) perckè manca proprio il metallo da “mangiare” 😕 )…
    comunque ti ho mandato una mail con l’immagine….fammi sapere 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 277 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.