IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 277 totali)
  • Autore
    Post
  • #18275
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @Willy wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    ok …il file lo metto al buio, non ho autocad 😆

    ps: se metti anche la molla evitiamo che se la dimentichino 😀

    non saprei come inserirla… 😳 😥

    No problem …tra l’altro potrei cercare di acquistarne un tot di mt (se le trovo) e tagliarle di misura, quello non è difficile …pensa che sul meccanismo che ho montato sul 90 ho sempre usato, al posto della molla, un pezzo di camera d’aria di bicicletta opportunamente sagomato e mi son trovato talmente bene che per me, nonostante abbia la molla, ho scelto di tenere quello (non arrugginisce, ha meno tensione, del resto il suo scopo è solo il ritorno del grilletto nella fase di carico dopodiché esaurisce il suo scopo)

    capisco….e di un o-ring che ne pensi?

    #18276
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    @Willy wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    ok …il file lo metto al buio, non ho autocad 😆

    ps: se metti anche la molla evitiamo che se la dimentichino 😀

    non saprei come inserirla… 😳 😥

    No problem …tra l’altro potrei cercare di acquistarne un tot di mt (se le trovo) e tagliarle di misura, quello non è difficile …pensa che sul meccanismo che ho montato sul 90 ho sempre usato, al posto della molla, un pezzo di camera d’aria di bicicletta opportunamente sagomato e mi son trovato talmente bene che per me, nonostante abbia la molla, ho scelto di tenere quello (non arrugginisce, ha meno tensione, del resto il suo scopo è solo il ritorno del grilletto nella fase di carico dopodiché esaurisce il suo scopo)

    capisco….e di un o-ring che ne pensi?

    Troppo fragile …e poi un po’ troppo continuo


    /|
    |


    / |
    |


    |
    | /
    |/

    Non so se si capisce, così è come ho ritagliato la camera d’aria 😉

    #18277
    Willy
    Partecipante

    Capisco….
    si si…si riesce a capire.. 😉
    (mail rispedita)

    #18278
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Eccoci pronti, :mrgreen: aggiornato la pagina in modo che chiunque possa prendere l’iniziativa di chiedere un preventivo, fornendo semplicemente all’azienda l’indirizzo web dove scaricare il progetto web e le spiegazioni del caso:

    http://sites.google.com/site/lucianogaribbo/il-meccanismo-ad-immersione

    che dire 😆 😆 😆

    #18279
    ares201
    Partecipante

    visto e registrato 🙂 solo una curiosità , la scelta dell’aisi 304 è dettata da motivi “economici” o “tecnici”?

    #18280
    luciano.garibbo
    Partecipante

    E’ il 304 o mi sto confondendo quello utilizzato dalla maggior parte di meccanismi? …mi sta venendo un dubbio, non vorrei aver sbagliato a scrivere il numero 😯

    Se non erro l’AISI 316 non patisce per nulla l’acqua salata ma è meno resistente …chiedo aiuto agli esperti 😉

    Credo che la scelta dell’acciaio condizioni relativamente il prezzo, quindi vale la pena cercare quello che reputiamo migliore.

    #18281
    ares201
    Partecipante

    gli abellan sono in 304, gli altri ninzò..

    info sugli aisi http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_inossidabile” onclick=”window.open(this.href);return false;

    oppure un MP ad “andrea zani” che ne sa qualcosina 😉

    #18282
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Per vedere se era tutto corretto ho riprodotto i disegni su cartone …c’è ancora una correzione da fare, semplice ma necessaria 🙄 :mrgreen:

    Santo Will, pensaci tu 😀 😀 😀
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_694216e5814ed73763c78a1bd078d08e.jpg<!–m →

    #18283
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Per vedere se era tutto corretto ho riprodotto i disegni su cartone …c’è ancora una correzione da fare, semplice ma necessaria 🙄 :mrgreen:

    Santo Will, pensaci tu 😀 😀 😀

    Ho inserito un rimando a questa discussione anche sulla pagina del meccanismo, proprio per evitare che si facciano preventivi su un progetto cad soggetto ad una lieve modifica: LINK

    #18284
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    gli abellan sono in 304, gli altri ninzò..

    info sugli aisi http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_inossidabile&#8221; onclick=”window.open(this.href);return false;

    oppure un MP ad “andrea zani” che ne sa qualcosina 😉

    Questa domanda la rigiro al volo al neo-iscritto Kormorano 😀

    #18285
    dany1978
    Partecipante

    AISI 316, senz’altro il più adatto.
    Dovendone fare una quantità  limitata, io cercherei degli sfridi di lastre in titanio che senz’altro è il miglior materiale in assoluto.
    L’ideale sarebbe che il dente di aggancio fosse fatto con 3/4 rondelle libere di ruotare sul proprio asse intorno ad un perno.
    😉

    #18286
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @dany1978 wrote:

    L’ideale sarebbe che il dente di aggancio fosse fatto con 3/4 rondelle libere di ruotare sul proprio asse intorno ad un perno.
    😉

    Stesso ragionamento che ho fatto qualche anno fa 😀 Il primo meccanismo l’ho fatto così, il perno ruotava su una rondella dello stesso spessore del componente (5mm) e dal diametro, mi pare, di 1,5 cm con tolleranza di qualche decimo di mm …questo su entrambi i pezzi, sia grilletto che noce dello scatto …non ho però riscontrato vantaggi dal lato pratico (solo un pezzo in più da fare al tornio).

    Sull’Aisi 316 ha il vantaggio di non arrugginire, direi che quindi vale la pena di puntare su questo …solo se non fosse disponibile quindi rivolgerci al 304.

    Il titanio, a trovarlo, sarebbe una figata 😆 …credo (ma lo chiedo a te) che rispetto all’Aisi 316 abbia come unico vantaggio il peso? …o ci sono altre differenze?

    #18287
    dany1978
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Il titanio, a trovarlo, sarebbe una figata 😆 …credo (ma lo chiedo a te) che rispetto all’Aisi 316 abbia come unico vantaggio il peso? …o ci sono altre differenze?

    E’ del tutto esente da qualsiasi fenomeno corrosivo, teoricamente potresti non sciacquarlo mai.
    Le rondelle di cui parlavamo trasformano l’attrito da radente in (quasi) volvente con notevole beneficio per la sensibilità  e la durata dello scatto, quindi la noce di aggancio non striscia ma rotola, almeno parzialmente, sul codolo dell’asta.

    #18288
    ares201
    Partecipante

    meglio l’acciaio.. a parte il costo titanio e acciaio in acqua di mare non vanno molto d’accordo..

    #18289
    dany1978
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    meglio l’acciaio.. a parte il costo titanio e acciaio in acqua di mare non vanno molto d’accordo..

    Mai sentito che il Titanio avesse problemi con l’acqua di mare.
    Allego questo link che evidenzia tutta una serie di vantaggi del Titano che, per inciso non è affatto caro.
    Costa poco più di un buon acciaio, poi parlavo di sfridi che senz’altro verrebbero regalati o quasi da una qualunque officina attrezzata che lavori questo materiale.

    http://www.stainless-steel-world.net/titanium/ShowPage_it.aspx?pageID=909

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 277 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.