IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 277 totali)
  • Autore
    Post
  • #18305
    Lefa
    Partecipante

    Non mi sembra sia prevista una sicura 😉

    #18306
    KarmaGianni
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Non mi sembra sia prevista una sicura 😉

    E questa non è una buona cosa…. 😕

    #18307
    Lefa
    Partecipante

    Il dito andrebbe tenuto sul grilletto solo quando sei nella condizione di tirare.
    Per le attivazioni involontarie in superficie (mai sentite ma possibili) potrebbe risultare utile, ma credo che non si riuscirebbe ad avere costanza nel ricordarsi di disattivarla a ogni immersione.
    Prima la usavo, talvolta mi sono trovato a tirare a un pesce e il grilletto non è affondato perchè c’era la sicura 😆
    Ora non la uso più, per evitare inconvenienti posiziono il dito sul grilletto solo quando sono in posizione di tiro.

    #18308
    luciano.garibbo
    Partecipante

    La sicura non l’ho prevista, è un problema ovviabile ma è stata una precisa scelta.

    In questa immagine è spiegato come fare, ma secondo me ha senso solo prevederlo dove si è costretti a farlo e fossi un’acquirente la prima cosa che farei sarebbe rimuoverla. Con questo sistema sarebbe semplicissimo.

    Altra cosa, normalmente le sicure bloccano il movimento del grilletto, con questo sistema si evita il movimento della noce di scatto, quindi è molto più sicura della classica sicura 😆 …e ancor più importante, ci se ne disfa più facilmente, basta sfilare del tutto il pernetto e cacciarlo nel gabinetto 😆

    ps: oltre a questo appena improvvisato molti altri sistemi si potrebbero creare, anche esterni che agiscono direttamente sul grilletto 🙄
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_dafa944af5e23db1dca94c85619c0e1d.jpg<!–m →

    #18309
    KarmaGianni
    Partecipante

    Così come la hai disegnata è più pericolosa che non averla… Siccome il grilletto può muoversi,lasciando allo scatto quel poco di gioco che lo fa uscire dall’incavo del grilletto, il grilletto stesso non può tornare in sede di “riposo” dopo. Lo scatto rimane perciò “armato” e libero. Quello che ha sparato a vuoto e si ricorda che la sicura era inserita (ah, cazz…! E’ per quello che non è successo niente! Ora la levo e così…) e ZAC, lo scatto si alza e l’asta parte!

    Secondo me è molto meglio non lasciare il modo al grilletto di spostarsi…

    P.S.: il discorso della sicura è puramente commerciale anche per me, anche se mettere le mani davanti agli eleastici ed all’asta col fucile carico per disincagliare sagole varie, fare le passate di sagolino, prendere il fucile a mezzo fusto per la discesa può sempre capitare e lasciare il minimo vantaggio ad errori e sfighe varie non è una cattiva pensata 😉

    #18310
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @KarmaGianni wrote:

    Così come la hai disegnata è più pericolosa che non averla… Siccome il grilletto può muoversi,lasciando allo scatto quel poco di gioco che lo fa uscire dall’incavo del grilletto, il grilletto stesso non può tornare in sede di “riposo” dopo. Lo scatto rimane perciò “armato” e libero. Quello che ha sparato a vuoto e si ricorda che la sicura era inserita (ah, cazz…! E’ per quello che non è successo niente! Ora la levo e così…) e ZAC, lo scatto si alza e l’asta parte!

    Secondo me è molto meglio non lasciare il modo al grilletto di spostarsi…

    P.S.: il discorso della sicura è puramente commerciale anche per me, anche se mettere le mani davanti agli eleastici ed all’asta col fucile carico per disincagliare sagole varie, fare le passate di sagolino, prendere il fucile a mezzo fusto per la discesa può sempre capitare e lasciare il minimo vantaggio ad errori e sfighe varie non è una cattiva pensata 😉

    Hai ragione, meglio così in tal caso, anche se la sicura non ti deve mai lasciar tranquillo di mettere le mani davanti all’asta, devi sempre far conto di non averla anche perché uno sgancio accidentale dell’asta, specie nei meccanismi da 4 soldi, avviene per motivi diversi dall’azionamento del grilletto.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_fd00aa194e03c5a23ae89505d6451797.jpg<!–m →

    #18311
    KarmaGianni
    Partecipante

    Perchè indebolire il grilletto? Basta un eccentrico da ruotare, tipo così
    [attachment=0:1iax65v9]sicura.JPG[/attachment:1iax65v9]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2642_df860e712ba258bb6edb66a37489e038.jpg<!–m →

    #18312
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @KarmaGianni wrote:

    Perchè indebolire il grilletto? Basta un eccentrico da ruotare, tipo così
    [attachment=0:34rge3b9]sicura.JPG[/attachment:34rge3b9]

    Così eviti di indebolire il grilletto 😉 …ho sempre detto che essere eccentrici ha anche i suo vantaggi 😆 😆 😆

    #18313
    KarmaGianni
    Partecipante

    A Lucià … io nun c’ho un cazz ‘e fà , quando sei stufo di bonifici e mutui… 😆
    Ci manca solo un commerciale… Willi che mette in CAD le nostre pensate notturne… 😉

    #18314
    luciano.garibbo
    Partecipante

    #18315
    Capitan Simon
    Partecipante

    @KarmaGianni wrote:

    @Lefa wrote:

    Non mi sembra sia prevista una sicura 😉

    E questa non è una buona cosa…. 😕

    Dopo tali avventure in serie:

    – aver perso un saragotto per sicura dimenticata inserita,
    – aver perso un triglione per sicura dimenticata inserita,
    – colpo partito a vuoto, per fortuna senza conseguenze, per aver urtato uno scoglio con la parte alta del meccanismo di scatto, , NONOSTANTE la sicura fosse INSERITA!!!
    – aver perso un saragone davvero bello per sicura dimenticata inserita,

    mi son deciso ad incollare i cursori per renderle inutilizzabili su entrambi i fucili. 👿 😈
    E il prossimo in rastrelliera sarà  rigorosamente SENZA sicura, ma con un meccanismo di scatto a tutta prova.

    Meglio sapere che il colpo è in canna, che serve TUTTA la nostra attenzione nel maneggiare l’arma, senza false distrazioni da false sicure, che nulla assicurano… 😐 se non che, prima o poi, faranno perdere un bel pesce!
    Quello ci sta, ma il colpo partito per sbaglio, senza manco aver toccato il grilletto, quello no. 😈
    E da ciò che ho sentito e letto, è capitato non solo a me ma anche a diverse persone con diversi meccanismi, di diverse marche.

    Per me: sicura, no grazie, specie quelle che agiscono sul grilletto… 😈

    #18316
    Lefa
    Partecipante

    A proposito dello scenario dei congegni di sgancio:
    lamento ormai da tempo la carenza di informazioni e di innovazioni nei sistemi di sgancio del nostro mercato, in particolare non mi sono mai capacitato di come non abbiano ancora introdotto la regolazione della corsa del grilletto e del perchè le ditte non specifichino la pressione necessaria all’attivazione del congegno.

    Girellando per la rete mi sono brillati gli occhi, quando in un colpo solo ho trovato un prodotto con regolazione della corsa e dichiarazione del carico necessario (1.2-2kg con 150kg di trazione) :

    Piccolo neo, costa 75 neuri 😆

    Questo è il sito della ditta Greca, peccato, non ci capisco nulla…

    http://www.benthos.gr/

    [edit]

    Meglio: http://translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.benthos.gr%2F&sl=el&tl=it

    #18317
    lulazz
    Partecipante

    luciano come sta procedendo?

    una domanda ma fare un meccanismo che si blocchi da sopra non sarebbe una bella idea invece di fare le spine passanti?

    #18318
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @lulazz wrote:

    luciano come sta procedendo?

    una domanda ma fare un meccanismo che si blocchi da sopra non sarebbe una bella idea invece di fare le spine passanti?

    E infatti è così il mio 😉 …mi hanno assicurato la prima consegna per la settimana prossima :mrgreen:

    http://sites.google.com/site/lucianogaribbo/il-meccanismo-ad-immersione

    che prende spunto dai miei precedenti

    #18319
    lulazz
    Partecipante

    appnea arriva posta una foto
    sai vorrei fare un altro rollerino……….
    e il primo lo traforato prima di azzeccare dove mettere le spine 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 277 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.