IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 7 post - dal 271 a 277 (di 277 totali)
  • Autore
    Post
  • #18365
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Anzi no, mi ricorreggo, non possiamo permettere che si alzi il becco del pezzo A dopo lo sparo perché altrimenti l’asta non può più rientrare nella scatola del meccanismo perché ostacolata dal becco …ci tocca per forza far lavorare la molla solo sul grilletto come avevo previsto.

    Gianni, tieni presente che non possiamo permetterci che si alzi la noce, altrimenti non inseriamo più l’asta. Nel messaggio prima di questo che ho quotato stavo venendo dietro al tuo ragionamento ma come ho simulato il movimento ho dovuto arrendermi a questa evidenza 😕
    Sarebbe stato più comodo da fare altrimenti con la molla che spinge in contemporanea grilletto e noce …per questo ho ipotizzato un sistema che spingesse solo un pezzo bloccando gli estremi su dei fori nelle piastrine laterali.
    Bisognerebbe vedere se con la tua esperienza conosci soluzioni magari già  pronte sul mercato senza farle per assolvere al compito 😉

    #18366
    KarmaGianni
    Partecipante

    [attachment=1:2lz4s83q]DSCN0501.JPG[/attachment:2lz4s83q][attachment=0:2lz4s83q]DSCN0502.JPG[/attachment:2lz4s83q]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2642_df8a99a7fe1aaeb9bf72e48ef1cd0ceb.jpg<!–m →

    #18367
    KarmaGianni
    Partecipante

    Non possiamo neanche permetterci che rimanga sotto il grilletto!
    Altrimenti dovrai premere il grilletto mentre infili l’asta.
    Il bello di questa molla è che ha un finecorsa. Da lì in poi risulta inattiva. A noi serve solo che riporti il becco della noce oltre la cuspide di sancio. Basta. Da lì in poi la noce si poggerà  solo sulla molla (se non ci sarà  l’asta) e sul grilletto senza nessuna forza, passiva. La molla lavora solo quandoilbecco passa al di sotto della cuspide “tirato” dall’asta. Passata l’asta (ed a grilletto premuto) la molla rispedisce su la noce e la tiene lì pronta al ritorno del grilletto. Solo poggiata.

    #18368
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @KarmaGianni wrote:

    Non possiamo neanche permetterci che rimanga sotto il grilletto!

    E’ qui che non ci capiamo, deve assolutamente stare sotto il grilletto prima del successivo caricamento, non possiamo permetterci che salga su.

    caso 1. Se resta sotto il grilletto sarà  la semplice pressione del codolo dell’asta a forzarne la risalita …risalendo sarà  il becco a forzare sul grilletto (grazie alla nostra forza mentre arretriamo l’asta) e a far indietreggiare il grilletto.

    caso 2. Se resta sopra il grilletto (guarda la figura) il becco (blu) risulterà  puntare verso l’alto e quando cercheremo di inserire l’astra semplicemente la incastreremo sotto il becco.

    Il funzionamento è assicurato solo dal caso 1 e quindi non dobbiamo applicare alcuna molla al becco che deve essere libero di scendere ma solo al grilletto che deve essere spinto in direzione della testata.

    #18369
    KarmaGianni
    Partecipante

    Luciano, è da provare un prototipo. Secondo me avrai grosse difficoltà  a fare ruotare il grilletto indietro con il solo inserimento dell’asta. Al massimo fare un pezzo di molla in più(come quella che ti ho messo) è una passeggiata. Non ti serve nessun pezzo in più fra una soluzione o l’altra.
    I fori sono solo 2, la spina una sola ecc ecc.
    😉 Io mi offro sempre come lucidatore/rifinitore, stai largo col taglio! Torno per fine marzo, avrai tutto il tempo per fare disegni e tagliare i primi pezzi

    #18370
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Bene, per quella data saprò anche dirti come funziona 😉 …effettivamente fare tutte e 2 le molle e proverle è davvero un attimo :mrgreen:

    #18371
    luciano.garibbo
    Partecipante

    L’unico prototipo tagliato al laser lunedi lo spedirò ad un amico del forum che ne ricaverà  un fucile senz’altro particolare.

    Questo il contenuto del pacchetto in partenza

    ps: non ho usato molle ma una camera d’aria …se sceglierà  di utilizzare una molla potrà  facilmente sostituirla, anche se per esperienza mi son trovato meglio con la camera d’aria che con la molla.

Stai visualizzando 7 post - dal 271 a 277 (di 277 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.