IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 277 totali)
  • Autore
    Post
  • #18125
    FRANCESCO78
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Quello che utilizzo è un classico meccanismo di sgancio, nel senso che nel sistema di funzionamento non ha nulla di diverso dai più classici.

    Al limite ho sfruttato un po’ la lunghezza delle leve così che basti uno sforzo minimo anche con carichi pesanti. (avevo montato su due fucili analoghi un ermes classic, che ritengo un buon sistema e questo per verificare il vantaggio nella dolcezza di scatto)

    Altra cosa che mi sento di assicurare dopo anni di utilizzo è la sicurezza del sistema.

    Il principale punto di forza è la semplicità  nell’assemblaggio sul fucile, infatti non ci sono perni passanti né occorre calcolare l’altezza del guida asta, ne prendere particolari misure: basta creare uno scasso passante sul fusto delle dimensioni del meccanismo (7,3×0,9 + 1mm di tolleranza) e con 2 semplici viti si fissa.

    Un altro vantaggio lo sganciasagola integrato, lo svantaggio è che lavora a contrasto con l’asta e non a tutti è gradito.

    Un limite, per tutti gli amanti del sagolino in coda all’asta, è che ciò non è possibile.

    Una scelta, e sicuramente per alcuni un limite: il peso
    Avendo scelto di lavorare con inox 2mm riguardo alla lastra piegata, inox 3mm la lastra esterna e inox 5mm i due elementi relativi allo scatto.
    Si potrebbero utilizzare anche spessori inferiori, ma a me piace avere peso e massa sulla mano che impugna, ritengo aiuti la stabilità  nel tiro e non influenzi se non positivamente il brandeggio, ma è solo una mia idea.

    Le foto:





    Mi auguro possa essere uno spunto per i tanti che già  si costruiscono meccanismi ed altro, senza alcuna pretesa di insegnare nulla a nessuno, visto gli splendidi lavori autodidatti che girano in internet riguardo i meccanismi di sgancio

    :bye1.gif:

    caro luciano i miei complimenti per tutto qui illustrato e sempre fantastico autocostruirsi delle cose con magari tanta soddisfazzione quando riesce il prodotto…… complimenti ancora

    #18126
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Io ho un piccolo sogno, 🙄 quello di poterli far realizzare con taglio laser. 😆

    Ho spedito l’originale (l’ultimo mio meccanismo) ad una persona che ha il macchinario con indicazioni ben precise di come deve realizzarli: li voglio rifiniti pronti da essere montati con 2 semplici viti e con tutti gli spigoli rifiniti a mano.
    Il prezzo è ovviamente proporzionato alla quantità  e risente del costo iniziale (compresa la duplicazione in cad di ogni elemento).

    In parole povere sono riuscito a spuntare una quantità  minima di 50 pezzi ad un prezzo di 25 euro, per me da solo un investimento esarato. 😯

    Considerati 50 euro già  un prezzo più che concorrenziale per un solo meccanismo, se ci fossero sufficienti persone interessate, ognuno disposto ad un acquisto minimo di 50 euro (2 meccanismi) forse si potrebbe riuscire ad arrivare ad un ordinato vicino ai 50 pezzi.
    Io posso anche prenderne più di 2, tanto so che di fucili ne farò ancora diversi, ma non posso certo prenderne un’esagerazione!!!

    Per concludere, se ci fossero persone interessate a formare un gruppo di acquisto, potremmo provare, :mrgreen: altrimenti mi farò semplicemente rispedire indietro il meccanismo 😥

    Vediamo se riusciamo ad essere abbastanza per potercela fare. 😀

    Ho aperto un thread per organizzare una conta: viewtopic.php?f=31&t=1574

    Questo il meccanismo:

    #18127
    plongee68
    Partecipante

    gran bel pezzo………. 😯 😯 😯

    #18128
    Willy
    Partecipante

    come promesso a luciano e capitan simon a breve mi metterò a disposizione per il completamento del progettino del meccanismo di sgancio su autocad..
    pazientate ancora un pò… 😉

    #18129
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Willy wrote:

    come promesso a luciano e capitan simon a breve mi metterò a disposizione per il completamento del progettino del meccanismo di sgancio su autocad..
    pazientate ancora un pò… 😉

    Grande!!! 😀 😉
    Dai che appena libererò la zona lavoro in garage dai pezzi di motore della povera africona, dovrò poi impegnarmi a sporcare tutto con la polvere di mogano!!! 😀

    @Willy nella sua firma wrote:

    Se vuoi essere felice per un’ora, ubriacati.

    Dosando con esperienza forze e bevande, si possono anche passare le 3-4 ore di spensierata felicità . 😀 Ciocca triste a parte 😉

    Se vuoi essere felice per tre giorni, sposati.

    Quoto!

    Se vuoi essere felice per un mese, uccidi il tuo maiale e mangialo.

    Pensavo già  di leggere: Uccidi tua moglie… 😀 😀 😀

    Se vuoi essere felice per sempre, impara a pescare. (Proverbio cinese)

    Quoto 200%!!! 😀

    #18130
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:

    come promesso a luciano e capitan simon a breve mi metterò a disposizione per il completamento del progettino del meccanismo di sgancio su autocad..
    pazientate ancora un pò… 😉

    Un grazie sia da parte mia che da parte di tutti coloro che hanno sperato fino all’ultimo di riuscire a raggiungere il numero necessario per la produzione. 😉

    Per tutti: questo è il meccanismo che il nostro amico Willy sta riproducendo in cad: LINK

    #18131
    Ciuffo Rosso
    Partecipante

    Luciao!! Una mente al servizio dei pescatori in apnea!! :minigun: 😛

    #18132
    ares201
    Partecipante

    lucià  ma una versione sufficientemente larga per consentire l’impiombatura all’ultimo foro utile non si riesce a fare?

    #18133
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    lucià  ma una versione sufficientemente larga per consentire l’impiombatura all’ultimo foro utile non si riesce a fare?

    Tutto si può fare: teoricamente basterebbe sovradimensionare i 2 pezzi centrali ma è una soluzione che non mi piace, aumenta solo gli attriti e il peso.
    Inizialmente pensavo ad un meccanismo che permettesse entrambe le soluzioni, ma son più le complicazioni che altro.
    A questo punto sto studiando di aggiungere un ulteriore componente laterale che risolve il problema, non crea ulteriori attriti ma solo lo spessore necessario al passaggio della sagola.

    Con il congegno di scatto attuale il foro passante da praticare sul fusto è di 9mm + le tolleranze (resina, ecc…) diciamo 1 cm.
    Con la soluzione che sto studiando potrebbe bastare un foro di 2mm superiore …che dovrà  essere però lievemente disassato rispetto al centro (spostato a sinistra per intenderci, ma la realizzazione è comunque semplice).

    Volete tutti la possibilità  di utilizzare il sagolino in coda all’asta, no???? 😆

    ps: Willy …ti dovrò postare le misure per un pezzo in più …e dovremo anche rivedere la misura delle piegature 😉

    #18134
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @ares201 wrote:

    lucià  ma una versione sufficientemente larga per consentire l’impiombatura all’ultimo foro utile non si riesce a fare?

    Tutto si può fare: teoricamente basterebbe sovradimensionare i 2 pezzi centrali ma è una soluzione che non mi piace, aumenta solo gli attriti e il peso.
    Inizialmente pensavo ad un meccanismo che permettesse entrambe le soluzioni, ma son più le complicazioni che altro.
    A questo punto sto studiando di aggiungere un ulteriore componente laterale che risolve il problema, non crea ulteriori attriti ma solo lo spessore necessario al passaggio della sagola.

    Con il congegno di scatto attuale il foro passante da praticare sul fusto è di 9mm + le tolleranze (resina, ecc…) diciamo 1 cm.
    Con la soluzione che sto studiando potrebbe bastare un foro di 2mm superiore …che dovrà  essere però lievemente disassato rispetto al centro (spostato a sinistra per intenderci, ma la realizzazione è comunque semplice).

    Volete tutti la possibilità  di utilizzare il sagolino in coda all’asta, no???? 😆

    ps: Willy …ti dovrò postare le misure per un pezzo in più …e dovremo anche rivedere la misura delle piegature 😉

    Non ci sono problemi…tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio…(Pino la lavatrice) 😀 😀

    #18135
    ares201
    Partecipante

    beh, a sto punto, disegni cad alla mano, si potrebbe pensare ad una soluzione modulare, della serie compro tutto il kit poi in fase di costruzione decido se usare la versione sottile senza la possibilità  di usare l’ultimo foro sull’asta per il nylon o la versione maggiorata..

    so no scassap.. vero? 😉

    #18136
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    beh, a sto punto, disegni cad alla mano, si potrebbe pensare ad una soluzione modulare, della serie compro tutto il kit poi in fase di costruzione decido se usare la versione sottile senza la possibilità  di usare l’ultimo foro sull’asta per il nylon o la versione maggiorata..

    so no scassap.. vero? 😉

    Ho un’altra idea: il pezzo supplementare avrà  un piccolo dentino (tipo 6mm di altezza e 2mm di larghezza) che servirà  come contrasto sull’asta affinché non si muova dalla sede: questo per chi non usa il sagolino in coda.
    Basterà  asportare il dentino (fai-da-te personale di chi lo acquista) per utilizzare il sagolino in coda all’asta.
    Nessuna modifica all’alloggiamento del meccanismo che quindi non cambierà  per entrambe le soluzioni.

    Se siete d’accordo sul dentino fatevi sentire!!!! …così preparo il disegno e si capirà  meglio cosa intendo 😀

    #18137
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @ares201 wrote:

    beh, a sto punto, disegni cad alla mano, si potrebbe pensare ad una soluzione modulare, della serie compro tutto il kit poi in fase di costruzione decido se usare la versione sottile senza la possibilità  di usare l’ultimo foro sull’asta per il nylon o la versione maggiorata..

    so no scassap.. vero? 😉

    Ho un’altra idea: il pezzo supplementare avrà  un piccolo dentino (tipo 6mm di altezza e 2mm di larghezza) che servirà  come contrasto sull’asta affinché non si muova dalla sede: questo per chi non usa il sagolino in coda.
    Basterà  asportare il dentino (fai-da-te personale di chi lo acquista) per utilizzare il sagolino in coda all’asta.
    Nessuna modifica all’alloggiamento del meccanismo che quindi non cambierà  per entrambe le soluzioni.

    Se siete d’accordo sul dentino fatevi sentire!!!! …così preparo il disegno e si capirà  meglio cosa intendo 😀

    Bravo luciano..(mi sono gia perso.. 😀 )

    #18138
    luciano.garibbo
    Partecipante

    😀 …magari stasera a casa riesco con un disegnino a rendere più chiaro cosa intendo 😉 …Willy, guarda che se si perde il progettista cad siamo rovinati 😆 😆 😆

    #18139
    Willy
    Partecipante

    hehehe….sai com’è…meglio capisco meno tempo ci metto a realizzarlo…conseguentemente piu tempo abbiamo per pescare 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 277 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.