IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

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  • #18140
    ares201
    Partecipante

    solo per info di spessori di altri meccanismi, il mio ocean della ermes (il più caxxuto della serie ;)) ha i componenti principali da 6mm (grilletto e dente), telaio e sganciasagola da 2mm, perni da 3mm; lo spessore da 6mm a 11mm (parte utile interna) è fatto con spezzoni di “tubicini” trasparenti

    l’aggancio grilletto/dente è fatto praticamente come quello di luciano

    dimenticavo.. non so se avete già  contattaro un “tagliatore” ma dalle info che ho anche sigalsub produce su disegno.. si dovrebbe sapere a quanto..

    #18141
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    solo per info di spessori di altri meccanismi, il mio ocean della ermes (il più caxxuto della serie ;)) ha i componenti principali da 6mm (grilletto e dente), telaio e sganciasagola da 2mm, perni da 3mm; lo spessore da 6mm a 11mm (parte utile interna) è fatto con spezzoni di “tubicini” trasparenti

    l’aggancio grilletto/dente è fatto praticamente come quello di luciano

    dimenticavo.. non so se avete già  contattaro un “tagliatore” ma dalle info che ho anche sigalsub produce su disegno.. si dovrebbe sapere a quanto..

    Visto che siamo in fase di realizzazione e possiamo fare e decidere assolutamente ciò che preferiamo senza problemi faccio un paio di considerazioni di cui potremo parlarne:

    gli attuali componenti interni che adopero sono addirittura da 4mm e non hanno il minimo problema a reggere 3 coppie di gomme …pensavo di portarli al max 5mm e non di più, aumentare significa solo aumentare attriti e peso senza alcun vero beneficio. Non è lo spessore che tiene meglio o peggio ma il sistema di leveraggio (distanze, misure, posizionamento, ecc…)

    Lo spazio tra componenti e fianco nei miei meccanismi è a contatto, ora per ottenere la possibilità  del sagolino in coda dovrò, sul fianco sinistro, lasciare un paio di mm.
    Non voglio utilizzare il sistema che mi hai prospettato con spezzoni di tubicini trasparenti perché è proprio questo spazio l’unico punto di leva dove i tondini inox passanti possono subire una leva e di fronte a forti trazioni subire deformazione.
    Certo che i tubicini mi eviterebbero il famoso componenete aggiuntivo di cui ho accennato (e un pezzo in meno significa anche un piccolo risparmio probabilmente) …ma se vogliamo un meccanismo robusto è necessario …molto più che aumentare inutilmente lo spessore dei componenti centrali.

    ps: questo è il mio pensiero ma sono li per parlarne, costa 0 sovradimensionare qualunque pezzo, soprattutto ora che siamo in fase di progettazione.

    ciao. Luciano

    #18142
    ares201
    Partecipante

    al posto dei tubicini in plastica si potrebbero usare in inox

    cmq la mia era solo una “informazione sulla concorrenza” non un “fatelo come la concorrenza”

    #18143
    Willy
    Partecipante

    aggiornamento del working-progress…
    questa sera parlerò con un ragazzo che è specializzato in immagini raster….se riusciamo ad importare su autocad il link che ha postato luciano tutto il lavoro scorrerà  via piu velocemente…

    #18144
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Aggiornamento del link con il componente aggiuntivo: http://picasaweb.google.it/luciano.garibbo/002001MeccanismoDiSgancioInserimentoAImmersione#5335351580534859954″ onclick=”window.open(this.href);return false;

    Visto dall’alto lo spessore che occupa il meccanismo è il seguente:

    fianco sinistro: 2 mm
    Distanziatore: 2 mm
    Componenti centrali: 5 mm
    fianco destro: 2 mm

    Totale: 11 mm

    Lunghezza dei fianchi piegati del fianco sinistro: 7,2mm
    Lunghezza della piegatura tettoia del fianco sinistro: 21,5
    Posizionamento dei 3 fori sulla tettoia: più esterni possibili

    ================
    Il meccanismo si compone dei seguenti componenti:
    1 ) fianco sinistro (su cui effettuare delle piegature)
    2 ) distanziatore
    3 ) grilletto
    4 ) noce-scatto
    5 ) fianco destro
    6 ) n.2 perni da 4mm lunghezza 11,2cm
    7 ) sgancia sagola
    8 ) molla inox

    ==================
    Predisposizione per inserire nel fucile il meccanismo
    Occorre un foro passante di 12 cm (comprese tolleranze per resina)
    …poiché deve essere disassato rispetto al centro del fucile verso sinistra si può fare un foro centrale da 8mm e allargare vs sinistra di 4 cm
    La lunghezza, tolleranze comprese, è di 7,5 cm

    #18145
    ares201
    Partecipante

    sto già  facendo il fucile per il tuo meccanismo 🙂 larghezza sopra l’impugnatura 16cm sai com’è serve un pò di “spalla” allo sgancio 😀

    so partito da un vecchio remo in legno che avevo nella casetta degli attrezzi!! 🙂

    lo scasso è 12mm!! 😉

    a parte gli scherzi mi sa che è poco, lo spazio utile per come hai messo le misure è di soli 7mm, ergo l’asta da, facciamo 6,5+2,8 (monofilo da 1,4) + tolleranze varie= almeno 10mm, non ci sta! (l’ermes è 2+(2,5+6+2,5)+2 in pianta).. correggimi se sbaglio o se ho capito male

    #18146
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    sto già  facendo il fucile per il tuo meccanismo 🙂 larghezza sopra l’impugnatura 16cm sai com’è serve un pò di “spalla” allo sgancio 😀

    so partito da un vecchio remo in legno che avevo nella casetta degli attrezzi!! 🙂

    lo scasso è 12mm!! 😉

    a parte gli scherzi mi sa che è poco, lo spazio utile per come hai messo le misure è di soli 7mm, ergo l’asta da, facciamo 6,5+2,8 (monofilo da 1,4) + tolleranze varie= almeno 10mm, non ci sta! (l’ermes è 2+11+2 in pianta).. correggimi se sbaglio o se ho capito male

    Luciano, sono mm o cm?????
    12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm 12mm
    Ok, ora che hai imparato vai avanti 😀 😀 😀

    Il motivo per cui bastano 12mm credo sia più semplice capirlo dalle immagini, ma comunque dopo averle osservate chiedi se non è chiaro.

    ciao. Luciano

    ps: nel disegno quando scrivo che il fianco sx ha uno scalino ho sbagliato, è il fianco dx che ha uno scalino …poi dalle foto resta ancor più chiaro.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_4385d0805cfda9228b15ee2969da3b4e.jpg<!–m →

    #18147
    Lefa
    Partecipante

    Corsa di scatto del grilletto? di quanti chili di pressione neccessita con la tua configurazione? (quanti chili trazioni?)
    Mi sembra valido :smt023

    #18148
    ares201
    Partecipante

    hmm mo ho capito ma contemporaneamente mi sorge un dubbio.. lo sganciasagola era fatto per gestire solo ed esclusivamente l’asta nel meccanismo, quindi acciaio su acciaio, ora, invece dovrebbe gestire asta+ nylon ergo non poggerebbe+ sull’asta ma sul nylon, magari non sempre dato lo spazio dello scasso ma potrebbe accadere spesso, in questo caso non si rischia di rompere il nylon?

    #18149
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Corsa di scatto del grilletto? di quanti chili di pressione neccessita con la tua configurazione? (quanti chili trazioni?)
    Mi sembra valido :smt023

    Il meccanismo mi son fatto aiutare dal suocero a farlo perché, anche se lo fa a mano, è più attrezzato e pratico di me …per la piegatura ed altre cose io sarei un po’ in difficoltà  …ha in officina i pezzi in cartone originale dei primi modelli e me ne fa una copia in acciaio …ma ci passa un bel po’ di ore a farne uno 🙄

    Me lo consegna come nell’immagine che ho postato step 1

    Io a mano modifico l’angolazione che è studiata apposta in modo che, muovendo il grilletto, la noce di scatto non si sposta neppure di un millesimo di millimetro …è questo che impedisce al grilletto di indurirsi aumentando il carico.

    Riguardo alla corsa io eseguo sempre anche lo step 2 e 3 …ho provato limando quasi al limite e il meccanismo è rimasto affidabile però avere una corsa stile C4 o anche meno a me non piace, la preferisco lievemente più ampia, ma solo appena più ampia perché sono convinto che una corsa lunga incida sul controllo del fucile relativamente al rinculo.

    Riguardo a quanti kg posso caricare, ho utilizzato senza problemi 3 coppie di gomme trovando morbido il grilletto ma non so dirti quanto sia lo sforzo necessario come peso, non l’ho mai misurato.
    Precedentemente ho utilizzato gli Ermes classic, se vuoi un paragone, e caricando più elastici ho avvertito la differenza …non ho dati però.

    ciao. Luciano
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_5d8752dac549d68cbd650e28d48b5415.jpg<!–m →

    #18150
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    hmm mo ho capito ma contemporaneamente mi sorge un dubbio.. lo sganciasagola era fatto per gestire solo ed esclusivamente l’asta nel meccanismo, quindi acciaio su acciaio, ora, invece dovrebbe gestire asta+ nylon ergo non poggerebbe+ sull’asta ma sul nylon, magari non sempre dato lo spazio dello scasso ma potrebbe accadere spesso, in questo caso non si rischia di rompere il nylon?

    Se metti il nylon sull’ultimo foro con l’impiombatura lo sganciasagola poggerà  SEMPRE sul nylon
    Se metti il nylon sull’ultimo foro con il nodino non c’è problema, quindi già  così si risolve ma restiamo all’ipotesi dell’impiombatura.

    Io non credo possa rappresentare un problema se poggia sul nylon, sicuramente non si crea abrasione tra sganciasagola e nylon …ovviamente aumenterà  la pressione del nylon sul foro dell’asta, se il foro ha delle asperità  forse questo può accelerarne l’usura …non so, comunque se ha asperità  è comunque un problema con o senza sganciasagola.

    Ultima cosa …starà  a noi decidere quanto tirare il nylon sullo sganciasagola, io lo lascio sempre piuttosto morbido e se noti la forma che ho dato allo sganciasagola è proprio per evitare di perdere la sagola anche se la lascio morbida quindi direi che probabilmente il problema non ci sarà  …che dici?

    #18151
    Lefa
    Partecipante

    Ottimo, il perno di ritenzione una volta sganciato dove picchia? lo hai silenziato?

    #18152
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Ottimo, il perno di ritenzione una volta sganciato dove picchia? lo hai silenziato?

    Un paio di anni fa ne ho silenziato uno, qui c’è il messaggio dove ne parlo: viewtopic.php?f=52&t=132&start=9

    Su un Altro foruM appena ho parlato di silenziare il meccanismo mi hanno trattato come se parlassi della più grande cazzata del mondo ed oggi vedo che inizia ad andar di moda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Comunque dopo di quello non ne ho più silenziati …è comunque molto semplice da fare, direi che ognuno potrà  decidere come farlo, basta un pezzetto di camera d’aria o di neoprene e scegliere quale colla utilizzare (per quelle prove ho utilizzato semplicemente l’atack, quanto duri non so perché poi ho tolto la camera d’aria con l’intenzione di provare il neoprene …ma altri progetti mi hanno distolto :mrgreen: )

    #18153
    Lefa
    Partecipante

    Guarda, ricordo che quando avevo piu o meno 13 anni e giocavo come un pistola coi fucili a pallini (gia appassionato di tiro di precisione) silenziavo lo scatto per rimanere quanto piu invisibile (il mio ruolo era il cecchino appunto :mrgreen: ).
    Non so se sia effettivamente utile in un’arma “rumorosa” come l’arbalete, ma visto che è piuttosto semplice farlo non vedo perchè non ridurre il rumore al momento del tiro.
    I miei scatti sono spalmati di silicone e sul perno provo vari materiali polimerici. Trovo che le materie “spugnose” assorbano bene ma hanno una scarsa memoria di forma se tenuti sotto pressione per molto tempo (come succede a fucile scarico) si compattano e perdono l’utilità .
    Per me, a livello di scatola di scatto c’è anccora un mondo da fare, io voglio qualcosa che mi permetta di regolare la corsa del grilletto alla bisogna, come sui fucili veri e voglio grilletti piu comodi ed ergonomici!
    Ho visto che anche la Ermes li sta silenziando, non so da quando.

    #18154
    Willy
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Corsa di scatto del grilletto? di quanti chili di pressione neccessita con la tua configurazione? (quanti chili trazioni?)
    Mi sembra valido :smt023

    Facendo due conti in autocad con una rotazione di pochi gradi (mi pare inferiore ai 10°…ma per conferma ricontrollerò appena possibile) si sganciava il meccanismo che tiene ferma l’asta… 😉
    Ps per Luciano: il link che hai postato non mi fa accedere all’immagine…è un mio problema oppure del server??
    (eventualmente farò una prova piu tardi….)

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