IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 277 totali)
  • Autore
    Post
  • #18170
    Willy
    Partecipante

    Yes…solo una cosa…le misure delle piegature si intendono sempre interne vero??(chiedo solo per conferma.. 😉 )

    #18171
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Assolutamente si, interne 😉

    #18172
    Lefa
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Grazie Lefa, ottimo intervento.

    Ecco perché mi son trovato meglio non utilizzando l’ultima falange …nel costruire e montare l’impugnatura dovremo senz’altro tenerne conto.

    Altro aneddoto: sul 105 ho messo sul grilletto dell’utile-plast …in questo modo basta una scaldata con l’accendino per avere la posizione ottimale in base al guanto estivo/invernale.

    Figurati mi fa piacere collaborare.
    Ingegnoso l’uso dell’utile-plast, ho visto intere impugnature realizzate cosi.
    Ho fatto un veloce studio di forma per spiegare meglio il blocco della prima falange, visto che oggi pome sono a casa (fa cacà  ma come demo va bene):

    Riguardo al progetto dello scatto (mancano ancora 2 prospetti del grilletto e del perno di ritenzione e l’insieme per avere un’idea completa, un semplice 3d non sarebbe malaccio) mi sento di fare una considerazione personale che mi è saltata subito all’occhio: il grilletto è troppo corto.
    Anche io uso grilletti corti perchè la mia sella è alta, ma i progetti sono personali, un grilletto lungo si puo accorciare facilmente, uno corto no.
    Per mantenere una certa polivalenza, secondo me dovreste allungarlo un po’.

    #18173
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Il modello rende bene l’idea 😀

    Per fare le impugnature (destre) io solitamente utilizzo 4 listelli in verticale, il primo che si innesta completamente in posizione mediana nel fusto, alla destra incollo un listello, alla sinistra ne incollo 2 …quest’ultimo è demandato all’appoggio del pollice.
    Direi che dovrei trovarmi, una volta lavorata, in una condizione simile al tuo modello rispetto al grilletto.
    La cosa che può apparire strana è che prima incollo tutti i listelli al fusto e poi lavoro con il dremel dal pieno per creare l’impugnatura e lo sternale …un lavoro piuttosto lunghetto ma che mi permette in corso d’opera di fare varie prove.

    Riguardo al grilletto …tu pensa che l’ho allungato rispetto all’originale che utilizzo. Ovviamente richiede una posizione della sella alta, meno alta di quella che utilizzo io però piuttosto alta.
    Ad allungarlo in fase di progetto effettivamente ci vuol poco, ma sperando che il 95% degli utilizzatori utilizzi come è più corretto uno sternale il più alto possibile, per un 5% che realizza comunque un progetto “sbagliato” di sternale mi dispiace far lavorare il restante 95% segando un pezzo di grilletto.

    Ovviamente se le richieste saranno diverse per me non è un problema, per il mio uso personale non ho certo problemi a tagliarne un pezzo: in ogni caso hai fatto bene a farlo notare, in modo che sia evidenziato questo particolare e chi è interessato possa intervenire 😉

    #18174
    lucky
    Partecipante

    mmm sembra un buonissimo modo per l’impugnatura ma approposito del meccanismo di sgancio a che punto siamo e io sono in lista ?
    😉

    #18175
    Willy
    Partecipante

    come promesso ho mandato una mail a luciano con dentro le immagini del progetto…
    aspetto commenti 😀

    #18176
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:

    come promesso ho mandato una mail a luciano con dentro le immagini del progetto…
    aspetto commenti 😀

    ed eccole immediatamente sul forum 😀 (per le misure a casa le controllo 😉 )
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_ccc8b2bf41de18ac838b7cd97ce94367.jpg<!–m →

    #18177
    luciano.garibbo
    Partecipante

    ed anche la quarta immagine …complimenti Willy 😀 😀 😀

    …manca solo lo sgancio 😉
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_f983df55359bfcbeee53fe4d7e58c15f.jpg<!–m →

    #18178
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    ed anche la quarta immagine …complimenti Willy 😀 😀 😀

    …manca solo lo sgancio 😉

    detto… fatto…mail spedita 😉

    postilla generale…li ho lasciati “grezzi” (ovvero senza troppi spigoli arrotondati) sostanzialmente per tre motivi:
    1- ogni singolo possesore possa limarlo a proprio piacimento (anche se credo di aver fatto un’egregio lavoro :-D, comunque si tratta di poca roba 😉 )..
    2- credo che chi di dovere(fabbro) sputi in faccia a luciano quando si vede presentare un disegno tutto arzigogolato… 😀
    3- era troppo complicato e (onestamente) inutile ai fini della produzione, smussarli al cad 😀

    per quanto riguarda il pezzo centrale (distanziatore)credo che convenga fare delle prove di stabilità  al momento del tiro prima di alleggerirlo(eventualemente)

    Will

    #18179
    luciano.garibbo
    Partecipante

    ed ecco lo sganciasagola 😀

    ps: i componenti centrali direi da 5mm e non 6mm 😉
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_8bd34a3649ced97d07db36ea0dd00e5e.jpg<!–m →

    #18180
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:

    per quanto riguarda il pezzo centrale (distanziatore)credo che convenga fare delle prove di stabilità  al momento del tiro prima di alleggerirlo(eventualemente)

    Will

    Non ho capito …mi son perso sul distanziatore 😯 …ecco il pezzo mancante 😀

    #18181
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @Willy wrote:

    per quanto riguarda il pezzo centrale (distanziatore)credo che convenga fare delle prove di stabilità  al momento del tiro prima di alleggerirlo(eventualemente)

    Will

    Non ho capito …mi son perso sul distanziatore 😯 …ecco il pezzo mancante 😀

    nel senso che: se si vuole alleggerire con dei fori il distanziatore, converrebbe prima fare delle prove di tiro per vedere come si comporta…
    e solo dopo si puo pensare dove e come fare le aperture.. 😀

    #18182
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    @Willy wrote:

    per quanto riguarda il pezzo centrale (distanziatore)credo che convenga fare delle prove di stabilità  al momento del tiro prima di alleggerirlo(eventualemente)

    Will

    Non ho capito …mi son perso sul distanziatore 😯 …ecco il pezzo mancante 😀

    nel senso che: se si vuole alleggerire con dei fori il distanziatore, converrebbe prima fare delle prove di tiro per vedere come si comporta…
    e solo dopo si puo pensare dove e come fare le aperture.. 😀

    Il distanziatore è praticamente come fossero 2 rondelle unite insieme da una stanghetta, in modo che restino solidali (questo rende solidali i perni trasversali fi4 che con le sole rondelle potrebbero avere un punto di flessione)
    …per questo non capisco il discorso delle aperture …hai mica provato a fare un disegno del distanziatore così è più facile capire?

    #18183
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @Willy wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    @Willy wrote:

    per quanto riguarda il pezzo centrale (distanziatore)credo che convenga fare delle prove di stabilità  al momento del tiro prima di alleggerirlo(eventualemente)

    Will

    Non ho capito …mi son perso sul distanziatore 😯 …ecco il pezzo mancante 😀

    nel senso che: se si vuole alleggerire con dei fori il distanziatore, converrebbe prima fare delle prove di tiro per vedere come si comporta…
    e solo dopo si puo pensare dove e come fare le aperture.. 😀

    Il distanziatore è praticamente come fossero 2 rondelle unite insieme da una stanghetta, in modo che restino solidali (questo rende solidali i perni trasversali fi4 che con le sole rondelle potrebbero avere un punto di flessione)
    …per questo non capisco il discorso delle aperture …hai mica provato a fare un disegno del distanziatore così è più facile capire?

    nell’immagine 1 troverai il distanziatore….il discorso delle aperture era (eventualmente)da considerarsi come un secondo step nel caso risultasse troppo pesante 😀

    #18184
    ares201
    Partecipante

    il distanziatore è l’ultimo disegno (in basso a sx) della prima img

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 277 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.