IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 277 totali)
  • Autore
    Post
  • #18185
    Willy
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    il distanziatore è l’ultimo disegno (in basso a sx) della prima img

    esatto!! 😉

    #18186
    luciano.garibbo
    Partecipante

    un po’ in ritardo ma …ci sono arrivato (tra un cliente e l’altro a volte è difficile 😆 …ma questa sera mi dedico alle misure).

    Importante:
    soluz.1) facciamo 5mm +2mm + tolleranze = 7,2mm il pezzo centrale + il distanziatore
    soluz.2) facciamo 6mm + 1mm + tolleranze = 7,2mm
    …ma io direi la soluz.1, 6mm sono inutilmente esagerati, la ritenuta è affidata al perno e non al componente (perno che evita la flessione proprio grazie al distanziatore fatto così 😉 )

    nei disegni siamo invece a 6mm+2mm+tolleranze=8,2 quindi 1mm di troppo (che poi nel cad credo sia semplice cambiare gli spessori, o almeno credo).

    Una curiosità , il cad fa anche le animazioni? o corro troppo con la fantasia?

    #18187
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    un po’ in ritardo ma …ci sono arrivato (tra un cliente e l’altro a volte è difficile 😆 …ma questa sera mi dedico alle misure).

    Importante:
    soluz.1) facciamo 5mm +2mm + tolleranze = 7,2mm il pezzo centrale + il distanziatore
    soluz.2) facciamo 6mm + 1mm + tolleranze = 7,2mm
    …ma io direi la soluz.1, 6mm sono inutilmente esagerati, la ritenuta è affidata al perno e non al componente (perno che evita la flessione proprio grazie al distanziatore fatto così 😉 )

    nei disegni siamo invece a 6mm+2mm+tolleranze=8,2 quindi 1mm di troppo (che poi nel cad credo sia semplice cambiare gli spessori, o almeno credo).

    Una curiosità , il cad fa anche le animazioni? o corro troppo con la fantasia?

    ok allora faccio 5+2mm(è solo da cambiare il testo di riferimento nulla piu…)

    non so dirti se cad fa anche le animazioni….e nel caso affermativo non saprei utilizzarle… 😳

    al masimo posso fare altre immagini con i componenti al loro posto in modo tale da far vedere come viene…ok?

    #18188
    luciano.garibbo
    Partecipante

    ok!!! 😀 😀 😀

    riesci mica a fare
    pos.1 – agganciato
    pos.2 – con la corsa necessaria al grilletto per sganciare

    così ci rendiamo conto della corsa 😉

    #18189
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    ok!!! 😀 😀 😀

    riesci mica a fare
    pos.1 – agganciato
    pos.2 – con la corsa necessaria al grilletto per sganciare

    così ci rendiamo conto della corsa 😉

    yes… domani ti passerò le foto con tutte le varie fasi(tra poco si va a sudare in palestra 😀 )

    #18190
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Queste immagini mostrano la corsa del grilletto così da progetto: 8,89mm

    Io sui miei sono già  sicuro che la ridurrò, la domanda è questa:
    1. preferite lasciarla così e lasciare a chi vuole ridurla la possibilità  con una semplice limatina di eseguire il semplice lavoro
    2. preferite ridurla già  nel progetto lasciando al fai-da-te solo chi la vuole estremamente ridotta
    3. volete la vite di regolazione della corsa, anche se comporterà  un ostruzione alla visuale (oltre che un costo aggiuntivo) …io personalmente sui miei comunque la toglierò questa vite.

    Luciano
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_fc51dd5bc816f100a6f2e7f817a1d195.jpg<!–m →

    #18191
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Riepilogo delle immagini in un unico zip file.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_85009b0735a45087cd1c17197ab16fe7.zip<!–m →

    #18192
    ares201
    Partecipante

    di quanto sporge il grilletto sotto il telaio (sia a riposo che in condizioni di sgancio)? sta cosa, credo, sia importante per immaginare le dimensioni della guardia del grilletto.. per farla abbastanza ridotta in altezza ho dovuto accorciare il grilletto dell’ermes di circa 1cm

    #18193
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Stando al disegno (ma Willy ti potrà  essere più preciso) considerando che i 2 fianchi (consideriamoli come se fossero la scatola) affondano nel legno per circa 2cm, facendo un conto spannometrico (matita appoggiata sul video del PC) direi che il grilletto arriva circa a 6cm (appena abbondanti) contando dal lato superiore del legno, quindi sporgerà  per ( 6 – altezza del fusto ) con risultato da considerare un po’ abbondante.

    Ma le misure fatte sul video del PC in pollici (non la misura inglese ma il mio pollice) non sono il massimo …Willy, prova tu a dargli una risposta 😀

    #18194
    Willy
    Partecipante

    ti ho spedito 2 immagini…dimmi se sono giuste le misure riportate 😉

    #18195
    luciano.garibbo
    Partecipante

    chiarissime …considerando che la scatola affonda nel fusto per circa 2cm direi che il grilletto sporge per 6,4 cm dedotta l’altezza del fusto.
    Ad es. in un fusto alto 3,4 cm il grilletto sporgerà  per un’altezza (misurata in verticale) di 3cm …un volta premuto sporgerà  di un ulteriore 1/2 cm.

    Con le foto è più chiaro ciò che intendo.

    =====

    Riguardo alla corsa tutti d’accordo di lasciarla così com’è? …ditemi qualcosa 😯

    praticamente i 2 mm di scalino si traducono in 8,83mm di corsa del grilletto …ridurre lo scalino di x% comporterà  la riduzione dello stesso x% di corsa del grilletto, tanto per far semplici i conti.

    ciao. Luciano
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_9975ee5f2724cc925e26b9950076d23a.jpg<!–m →

    #18196
    ares201
    Partecipante

    guardando l’ocean che ho io ho notato che il grilletto e il dente di ritegno da carico formano un tutt’uno nel tuo caso, nella foto che hai su picasa, quasi sì mentre nel progetto no, è una scelta? se sì come mai?

    altra cosa, guardando sempre le foto su picasa, credo che il tetto del meccanismo, dove ci sono i fori di tenuta, si possa fare leggermente più corto, roba di un paio di mm

    per la corsa del grilletto io lascerei la scelta all’utilizzatore o se poprio vuoi modicare porta la corsa a + o – 8 dai quaso 9 attuali

    #18197
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    guardando l’ocean che ho io ho notato che il grilletto e il dente di ritegno da carico formano un tutt’uno nel tuo caso, nella foto che hai su picasa, quasi sì mentre nel progetto no, è una scelta? se sì come mai?

    Intendi tipo come ho corretto il disegno? se intendi così si potrebbe modificare il disegno in cad, ma ritengo sia meglio come è adesso tenendo presente che, spingendo con forza l’asta, il componente con la noce di scatto troverebbe contrasto sul componente grilletto più o meno nel punto indicato con la freccia gialla.

    In quel momento sarà  la molla a posizionare il pezzo nello scasso predisposto nel grilletto: in questo percorso è meglio il pezzo come disegnato in cad piuttosto che la mia correzione in rosso in quanto agisce come scivolo
    …se fosse orizzontale esisterebbe una “remota” possibilità  di non aggancio …anche se ce ne accorgeremo immediatamente.

    Ad incastro avvenuto che sia in un modo o nell’altro è ovviamente identico, non influisce di nulla …il mio parere è di lasciarlo così 😀
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_58e0ba4edc2838e9e7c0f961cc131566.jpg<!–m →

    #18198
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @ares201 wrote:

    guardando l’ocean che ho io ho notato che il grilletto e il dente di ritegno da carico formano un tutt’uno nel tuo caso, nella foto che hai su picasa, quasi sì mentre nel progetto no, è una scelta? se sì come mai?

    Intendi tipo come ho corretto il disegno? se intendi così si potrebbe modificare il disegno in cad, ma ritengo sia meglio come è adesso tenendo presente che, spingendo con forza l’asta, il componente con la noce di scatto troverebbe contrasto sul componente grilletto più o meno nel punto indicato con la freccia gialla.

    In quel momento sarà  la molla a posizionare il pezzo nello scasso predisposto nel grilletto: in questo percorso è meglio il pezzo come disegnato in cad piuttosto che la mia correzione in rosso in quanto agisce come scivolo
    …se fosse orizzontale esisterebbe una “remota” possibilità  di non aggancio …anche se ce ne accorgeremo immediatamente.

    Ad incastro avvenuto che sia in un modo o nell’altro è ovviamente identico, non influisce di nulla …il mio parere è di lasciarlo così 😀

    quindi…che modifiche dovrei apportare??
    1…nessuna…centomila :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ??

    #18199
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ares ha scritto: “altra cosa, guardando sempre le foto su picasa, credo che il tetto del meccanismo, dove ci sono i fori di tenuta, si possa fare leggermente più corto, roba di un paio di mm”

    Son d’accordo, attualmente la tettoia è 22mm con il centro dei fori a 17mm, si potrebbe avere il centro dei fori a 15mm la tettoia farla lunga in tutto 19mm (lasciando quindi 2mm di metallo dopo il foro anziché i 4mm previsti precedentemente).

    Riguardo al distanziatore, il congiungimento attualmente di 9mm potrebbe diventare di 5 mm, guadagnando sia in alto che in basso rispettivamente 2mm.

    Riguardo al grilletto, io accorcerei un pochino la corsa, del 25%, riducendo da 2mm a 1,5mm lo scalino di aggancio (la corsa dovrebbe divenire circa 6,6mm) …rimarrebbe comunque ancora spazio al fai-da-te per ulteriori riduzioni (ad es 1mm corrisponde a 4,41mm di corsa mentre 1/2 mm a 2,2mm di corsa).

    Opss …abbiamo dimenticato altri 2 componenti (peraltro identici): i perni da 4mm lunghi entrambi 7,2mm

    Willy, insieme al mio caro amico Pirandello stiamo verificando un po’ tutte le misure :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: …consigli qualche variazione al progetto? (visto che ormai hai capito perfettamente il funzionamento 😉 ) …che dici delle variazioni proposte?

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 277 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.