IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 277 totali)
  • Autore
    Post
  • #18200
    Willy
    Partecipante

    1 Tettoia: accorciare non ci sono problemi…solo che sinceramente lascerei almeno 3 mm esternamente…(considera che ci deve essere lo svaso della vite… 😉 )

    2 Distanziatore: nessun problema (dove posso “mangiare” mangio!!) 😀

    3 perni: ok 😆

    4 grilletto: lo lascio per ultimo…. ho in mente una soluzione ma voglio provarla scientificamente prima…nel caso si riveli una bufala vedrò cosa posso fare con le tue misure per ridurre la corsa…

    ps la modifica in rosso la devo apportare ugualmente??
    pps varie ed eventuali te le faccio avere in fase di modifica 😉

    #18201
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:

    1 Tettoia: accorciare non ci sono problemi…solo che sinceramente lascerei almeno 3 mm esternamente…(considera che ci deve essere lo svaso della vite… 😉 )

    2 Distanziatore: nessun problema (dove posso “mangiare” mangio!!) 😀

    3 perni: ok 😆

    4 grilletto: lo lascio per ultimo…. ho in mente una soluzione ma voglio provarla scientificamente prima…nel caso si riveli una bufala vedrò cosa posso fare con le tue misure per ridurre la corsa…

    ps la modifica in rosso la devo apportare ugualmente??
    pps varie ed eventuali te le faccio avere in fase di modifica 😉

    Son proprio curioso di vedere cosa hai studiato riguardo al grilletto 😀

    Per la modifica in rosso, l’unico vantaggio alla fine diventa estetico …ma considerando che se riusciamo a far fare più pezzi avremo anche un risparmio a questo punto ben venga il lato estetico …fai tu che so che farai un bel lavoro!!! (ma non restare esageratamente a filo) 😉

    #18202
    ares201
    Partecipante

    più che come da disegno, cioè riempire lo spazio con altro metallo, io ruoterei il tutto verso su in questo modo la punta del grilletto verrebbe a trovarsi, forse, 2 o 3 mm + in alto e sta ridurrebbe ulteriormente la dimensione della guardia del grilletto

    però così si modificherebbe la leva 😕

    #18203
    luciano.garibbo
    Partecipante

    a questo punto varrebbe la pena di sovra-dimensionare le dimensioni del grilletto in modo che, se per caso si posizionasse in maniera non ottimale l’impugnatura, tipo troppo lontana dal grilletto, si potrebbe rimediare avendo sufficiente materiale per limarlo. Può capitare più spesso di quello che si può pensare.
    Metto un’immagine con l’ipotesi, con già  un foro nel grilletto che rende semplice la modifica per passare da grilletto molto avanzato a grilletto meno avanzato …questa sarebbe di nuovo un’altra chiccha :mrgreen:

    …però probabilmente Willy ha da proporci qualcosa di meglio …vediamo che ci dice :mrgreen:
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_ab7e21b4f23a337935b330895b607a80.jpg<!–m →

    #18204
    ares201
    Partecipante

    così è una figata, e se c’è lo spazio si potrebbe anche forare per alleggerirlo

    #18205
    Willy
    Partecipante

    @Willy wrote:

    1 Tettoia: accorciare non ci sono problemi…solo che sinceramente lascerei almeno 3 mm esternamente…(considera che ci deve essere lo svaso della vite… 😉 )

    2 Distanziatore: nessun problema (dove posso “mangiare” mangio!!) 😀

    3 perni: ok 😆

    4 grilletto: lo lascio per ultimo…. ho in mente una soluzione ma voglio provarla scientificamente prima…nel caso si riveli una bufala vedrò cosa posso fare con le tue misure per ridurre la corsa…

    ps la modifica in rosso la devo apportare ugualmente??
    pps varie ed eventuali te le faccio avere in fase di modifica 😉

    rettifica…. la tettoia non si puo accorciare….in quanto ci sono 2 cose da considerare:
    1 lo spessore della piastra di chiusura
    2 rimarrebbe troppo poco legno per assicurare un aggancio perfetto del meccanismo al fusto… 😕
    una prima soluzione l’ho gia spedita a luciano, la seconda è all’incirca simile a quella che ha postato lui poco fa…(devo studiarci un po dietro per renderla il piu fattibile possibile…)

    Ps perni sono a postomentre per il distanziatore ci sto lavorando ora…….(eventualmente provo a buttare giu uno un po piu convincente… 😉 )

    #18206
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ecco la soluzione1 che mi ha appena postato Willy.

    Ha ridotto da 2mm a 1,5mm il dentino, cosicché la rotazione necessaria diventa da 12° a 9°: ottimo!!!

    Ha avanzato il grilletto: stiamo lavorando con un meccanismo classico ma guadagnando molti cm che si tradurranno in miglior brandeggio.
    Ho però un paio di cose da rivedere su questa soluzione:
    1. la molla risulterebbe troppo corta per lavorare bene
    2. non mi da possibilità  di scegliere la distanza del grilletto da utilizzare ma me ne impone una.

    Ho già  in mente come, partendo dal disegno di Willy, risolvere questi 2 punti, purtroppo non posso utilizzare Paint ora, solo stasera.

    anticipo solo con questo suggerimento (-(-(-(
    vediamo se avete capito 😀
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_4a25addc57b2b383acfe017eba6a3635.jpg<!–m →

    #18207
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Ecco la soluzione1 che mi ha appena postato Willy.

    Ha ridotto da 2mm a 1,5mm il dentino, cosicché la rotazione necessaria diventa da 12° a 9°: ottimo!!!

    Ha avanzato il grilletto: stiamo lavorando con un meccanismo classico ma guadagnando molti cm che si tradurranno in miglior brandeggio.
    Ho però un paio di cose da rivedere su questa soluzione:
    1. la molla risulterebbe troppo corta per lavorare bene
    2. non mi da possibilità  di scegliere la distanza del grilletto da utilizzare ma me ne impone una.

    Ho già  in mente come, partendo dal disegno di Willy, risolvere questi 2 punti, purtroppo non posso utilizzare Paint ora, solo stasera.

    anticipo solo con questo suggerimento (-(-(-(
    vediamo se avete capito 😀

    Nota…il dentino non è stato modificato (le misure postate nelle vecchie foto ritraevano il foro del grilletto leggermente disassato…)

    #18208
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:


    Nota…il dentino non è stato modificato (le misure postate nelle vecchie foto ritraevano il foro del grilletto leggermente disassato…)

    Quindi è ancora riducibile la corsa del grilletto, con lo scalino che passa da 2mm a 1,5mm la corsa diventa 5mm mentre con 1mm di scalino diventa 3,3mm 😀

    ps: rettifico il suggerimento:

    ____WWWWWWW
    (-(-(-(

    #18209
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @Willy wrote:


    Nota…il dentino non è stato modificato (le misure postate nelle vecchie foto ritraevano il foro del grilletto leggermente disassato…)

    Quindi è ancora riducibile la corsa del grilletto, con lo scalino che passa da 2mm a 1,5mm la corsa diventa 5mm mentre con 1mm di scalino diventa 3,3mm 😀

    ps: rettifico il suggerimento:

    ____WWWWWWW
    (-(-(-(

    Luciano non vorrei che poi risultasse troppo sensibile :…personalmente preferirei avere un grilletto “leggermente” piu duro anzichè uno che appena compenso si azioni 😕 …
    se poi invece è “insopportabile” si puo sempre aggiustare…tanto è questione di pochi decimi di mm da limare.. 😉

    #18210
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Hai ragione.

    Stavo notando che con il grilletto come nell’ultima figura otteniamo i vantaggi di un back (dovrebbero essere circa 3/4cm di differenza) ma il vantaggio delle leve favorevoli di un classico. 😉

    Se in più rendiamo la distanza del grilletto modificabile a piacere il vantaggio della modifica dopo la prova in acqua del fucile darebbe veramente un bel plus a questo meccanismo (già  così semplice da mettere e togliere) 😀

    #18211
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Hai ragione.

    Stavo notando che con il grilletto come nell’ultima figura otteniamo i vantaggi di un back con le leve favorevoli di un classico. 😉

    Se in più rendiamo la distanza del grilletto modificabile a piacere il vantaggio della modifica dopo la prova in acqua del fucile darebbe veramente un bel plus a questo meccanismo (già  così semplice da mettere e togliere) 😀

    Ci ho pensato un po….Sai qual’è il problema?
    noi stiamo cercando di standardizzare un qualcosa che è molto personale…
    anzichè fare un grilletto modificabile credo ci converrebbe creare diversi (io pensavo 1 lungo 1 medio ed 1 corto)
    il tutto è semplicemente realizzabile e chi vuole puo scegliere la misura che piu gli si addice
    che ne pensi??
    😉

    #18212
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    Hai ragione.

    Stavo notando che con il grilletto come nell’ultima figura otteniamo i vantaggi di un back con le leve favorevoli di un classico. 😉

    Se in più rendiamo la distanza del grilletto modificabile a piacere il vantaggio della modifica dopo la prova in acqua del fucile darebbe veramente un bel plus a questo meccanismo (già  così semplice da mettere e togliere) 😀

    Ci ho pensato un po….Sai qual’è il problema?
    noi stiamo cercando di standardizzare un qualcosa che è molto personale…
    anzichè fare un grilletto modificabile credo ci converrebbe creare diversi (io pensavo 1 lungo 1 medio ed 1 corto)
    il tutto è semplicemente realizzabile e chi vuole puo scegliere la misura che piu gli si addice
    che ne pensi??
    😉

    Diventerebbero pezzi in più con un riflesso sul prezzo …direi che stasera provo a buttar giù un’ideuzza, se risulta in quel modo molto semplice trasformare il grilletto può avere il vantaggio dell’economicità  nel costo complessivo, altrimenti la soluzione dei 3 grilletti può essere considerata (del resto è ancora più semplice per l’utente finale).

    Oltretutto ho anche un’idea al riguardo del profilo laterale sinistro, che potrebbe diventare anche lui “con opzione” nei profili a contrasto con il profilo destro, e quindi accettare sia la possibilità  di utilizzo del distanziatore (per chi utilizza il sagolino in coda) oppure essere utilizzato senza distanziatore (quindi necessitando di un foro passante più stretto, più leggero nel peso e con contrasto diretto sul lato sinistro dell’asta) …questo soprattutto perché è molto semplice da realizzare come modifica al progetto …al peggio è inutile ma non costa nulla.

    …secondo me ne uscirebbe un meccanismo veramente modulabile per ogni esigenza 😀

    #18213
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Innanzitutto ecco il distanziatore: per me è perfetto, non potevi far di meglio 😉
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_8324fc2b0f8c08f1ec956b7f66505e11.jpg<!–m →

    #18214
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ecco la variante che ho fatto al tuo ultimo disegno (l’alternativa è quella dei pezzi separati).

    Con le linee blu ho indicato dove è possibile effettuare un taglio per ottenere un grilletto più ravvicinato all’impugnatura.
    Ho pensato a 5 posizioni.
    la larghezza di ogni componente è di un mm per rendere più semplice il fai-da-te.

    …che ne dite? pollice alzato o pollice verso (stile antica Roma :mrgreen: )

    ps: anche facendo un grilletto in più come pezzo aggiuntivo quello più ravvicinato si potrebbe lasciar così. 🙄
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_f35ef3d8da7142dac635518bd4bc7ecb.jpg<!–m →

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 277 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.