IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 277 totali)
  • Autore
    Post
  • #18215
    luciano.garibbo
    Partecipante

    prosegue dal msg precedente con altre 2 possibilità 
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_264e681baed2c3eb24462f57711cab55.jpg<!–m →

    #18216
    ares201
    Partecipante

    personalmente preferisco la prima soluzione, quella con “2” grilletti, poi, prima di decidere su come procedere contatterei il “tagliatore” non è detto che 3 grilletti costino meno di 1 grilletto modulare e viceversa.. il prezzo andrà  per pezzo o per tagli? senza contare eventuali e certi sfridi di materiale che col modulare sono sicuramente di + rispetto ai 2 (o 2) grilletti separat

    #18217
    olometode
    Partecipante

    non so se sia possibile e se costi troppo…. ma se il grilletto possa essere regolato in lunghezza con una vite senza fine?????? allungando ed accorciando ogniuno regolerebbe sia la corsa che la sensibilità  oppure ho detto una emerita minchiata???????

    #18218
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Provo ad aggiungere un’ulteriore ipotesi sul grilletto, una semplificazione rispetto alle precedenti, con solo 2 grilletti ma che porta la posizione del grilletto praticamente sotto il codolo dell’asta …decisamente un classico “quasi” back visto che l’indice rimarrebbe sotto il codolo dell’asta.

    Cosa dite? qui c’è un pezzo dell’idea di tutti e tre, come la vedete?

    ps: Olometode, o meglio Stefano, ho appena letto il tuo intervento (e ti ringrazio per essere intervenuto 😉 ).
    Per la lunghezza del grilletto l’ho pensato ricurvo così non diventa necessario accorciarlo.
    Per rettificare la corsa se la soluzione è una vite superiore come negli Ermes, preferirei piuttosto lasciare che con una limatina si possa rettificarla …evitiamo una vite che ci sporca la visuale dell’asta ed evitiamo un costo aggiuntivo per un foro filettato, una vite e una molla (ma questa è solo la mia idea per cui il discorso resta aperto).

    pps: intendi così per grilletto con vite senza fine: LINK? se è così l’idea non è niente male …non so però la fattibilità  🙄
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_8332a42a4bbacbad1ee1617406060466.jpg<!–m →

    #18219
    olometode
    Partecipante

    io pensavo piuttosto a questo…. sicuramente è un pò più incasinato ma allunghi ed accorci i fatidici 22,34mm…. magari il grilletto si spotta lungo la corsa dei millimetri senza dover fare staffe strane per farlo scorrere… di venterebbe comunque più instabile credo.. tu che ne pensi????
    P.S. limare è una operazione irreversibile, spostare vari la corsa all’abbisogna (guanti invernali, estivi o senza) tutto sta ad abitarsi a tarare il pezzo….
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1134_a115bd2aa93bd36a9ddbcf5749153bcd.jpg<!–m →

    #18220
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @olometode wrote:

    …diventerebbe comunque più instabile credo…

    😀

    #18221
    Willy
    Partecipante

    così articolato non so se avrebbe senso…magari sarebbe piu conveniente avere 2 soli “settaggi” (magari piu corposi) in modo da creare un unico esemplare da limare a proprio piacimento anzichè avere 4 tipologie diverse che potrebbero creare “possibili difetti”(uno su tutti lo svirgolamento… 🙁 )
    senza tralasciare la questione che magari un pezzo del genere ti verrebbe probabilmente a costare (tra lavorazione e sfridi) quasi quanto un grilletto nuovo..
    al che la mia domanda sorgerebbe….ma ne vale la pena?? 🙄

    #18222
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Willy wrote:

    così articolato non so se avrebbe senso…magari sarebbe piu conveniente avere 2 soli “settaggi” (magari piu corposi) in modo da creare un unico esemplare da limare a proprio piacimento anzichè avere 4 tipologie diverse che potrebbero creare “possibili difetti”(uno su tutti lo svirgolamento… 🙁 )
    senza tralasciare la questione che magari un pezzo del genere ti verrebbe probabilmente a costare (tra lavorazione e sfridi) quasi quanto un grilletto nuovo..
    al che la mia domanda sorgerebbe….ma ne vale la pena?? 🙄

    Iniziano ad esserci un po’ troppi disegni, l’ultimo che ho postato (nuovaipotesi.jpg) è molto semplice senza sfridi né lavorazioni particolari …mi dici che ne pensi di questo?

    #18223
    Willy
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @Willy wrote:

    così articolato non so se avrebbe senso…magari sarebbe piu conveniente avere 2 soli “settaggi” (magari piu corposi) in modo da creare un unico esemplare da limare a proprio piacimento anzichè avere 4 tipologie diverse che potrebbero creare “possibili difetti”(uno su tutti lo svirgolamento… 🙁 )
    senza tralasciare la questione che magari un pezzo del genere ti verrebbe probabilmente a costare (tra lavorazione e sfridi) quasi quanto un grilletto nuovo..
    al che la mia domanda sorgerebbe….ma ne vale la pena?? 🙄

    Iniziano ad esserci un po’ troppi disegni, l’ultimo che ho postato (nuovaipotesi.jpg) è molto semplice senza sfridi né lavorazioni particolari …mi dici che ne pensi di questo?

    esatto proprio quello dicevo!!!
    credo che sia migliore rispetto a quello a 4 😉
    (comunque per forza di cose il foro nel mezzo è da considerarsi sfrido..)

    #18224
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Intanto sto ragionando su una soluzione che “forse” ci permette di risparmiare un pezzo (il distanziatore) e rende ancor più semplice il lavoro da arbageppetto per chi dovrà  installarlo (forse può azzerare addirittura il lavoro 😯 ) …è una variante sul profilo sinistro!!! …stasera notizie, devo prendere le misure sul pezzo originale 😀

    #18225
    ares201
    Partecipante

    azzerare il lavoro sul legno? aho ma ti hanno regalato la bacchetta magica?

    #18226
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Sui fusti lamellari …confermo 😀 …anzi confermo stasera se la misurazione che farò mi darà  ragione 😆 …in caso contrario chiedo anticipatamente scusa per avervi illuso 😳

    #18227
    ares201
    Partecipante

    e vabbè basta che lo fai leggermente meno spesso di uno dei listelli centrali e montando il lamellare lasci lo spazio che ti serve 😉

    è praticamente la stessa tecnica (solo per lo sgancio) che usa “spirou” per fare i suoi fucili, in pratica, se ricordi, sagoma e taglia i listelli prima di incollarli, poi una passata di raspa e walà ! 😉

    #18228
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    e vabbè basta che lo fai leggermente meno spesso di uno dei listelli centrali e montando il lamellare lasci lo spazio che ti serve 😉

    è praticamente la stessa tecnica (solo per lo sgancio) che usa “spirou” per fare i suoi fucili, in pratica, se ricordi, sagoma e taglia i listelli prima di incollarli, poi una passata di raspa e walà ! 😉

    Non conosco “spirou” (francese???), hai un link?
    …non utilizza neanche lui perni passanti sui fianchi per bloccare il meccanismo e lo inserisce a fucile finito a prescindere dalla presenza o profondità  del guida-asta?
    …è per noi il mecc., se ci sono suggerimenti buoni prendiamoli tranquillamente 😀

    #18229
    ares201
    Partecipante

    per il suo meccanismo non so ma dal video si evincono i metodi costruttivi (peccato che faccio come i bimbi, guardo solo in quanto non capisco il francese…) del legnetto

    anche se andiamo un pò OT

    http://video.google.fr/videoplay?docid=-7779257462827784299&#8243; onclick=”window.open(this.href);return false;

    però, se non ricordo male, dovresti conoscerlo già ..

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 277 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.