IL FAI DA TE – La boa NATTELLO

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – La boa NATTELLO

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #135780
    Capitan Simon
    Partecipante

    Innanzitutto confermo l’assoluta stabilità  della boa di luciano, sempre ben visibile in mare.
    In effetti, ci vedrei bene una banda bianca,o circolare, a simulare le classiche boegonfiabili, o diagonale, per riprendere l’effetto bandierina.
    Con le teste fine che girano in mare, la prudenza non è mai troppa.

    Eviterei anche io di alzare un’asta troppo lunga che creerebbe una somiglianza perfetta coi segnali di reti e palamiti… 😐

    La vedo molto utile sottocosta, pescando vicinissimo agli scogli: il pericolo cafonauti è ridotto e questa boa è davvero robusta ed indistruttibile, a prova di urti contro le rocce! 😉

    #135781
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Una caratteristica interessante, pescando sulle scogliere in presenza di risacca quante volte abbiamo incagliato la boa …questa ha la caratteristica di essere facilissima da disincagliare semplicemente tirando anche senza troppa attenzione …ovvio, se state trasportando 200 orpelli non è così 😀 …il motivo per cui è così semplice da disincagliare ovviamente c’è 😉

    #135782
    H2O
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Una caratteristica interessante, pescando sulle scogliere in presenza di risacca quante volte abbiamo incagliato la boa …questa ha la caratteristica di essere facilissima da disincagliare semplicemente tirando anche senza troppa attenzione …ovvio, se state trasportando 200 orpelli non è così 😀 …il motivo per cui è così semplice da disincagliare ovviamente c’è 😉

    Oltre che farti i complimenti per la soluzione (che vorrei adottare), ti chiedo cortesemente come hai fissato l’asta della bandierina perchè dalle foto non riesco a capire se sia fissata in modo permanente; e poi che diametro ha il natello?…ne avrei trovati diametro 26 cm e diametro 20 cm.
    Io pensavo di utilizzare una barretta filettata inox (su cui infilare la bandierina) da fissare mediante due bulloncini e due rondelle larghe sempre inox sopra e sotto.
    Grazie e saluti.
    Pietro

    #135783
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Esperienza di ieri in francia con mare formato e notevole traffico nautico: in queste condizioni è meglio una boa del formato più grande possibile

    …anche se ho visto una barca di diving fregarsene e rasentare dei sub (ma secondo me lo ha fatto apposta). 👿

    #135784
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @H2O wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    Una caratteristica interessante, pescando sulle scogliere in presenza di risacca quante volte abbiamo incagliato la boa …questa ha la caratteristica di essere facilissima da disincagliare semplicemente tirando anche senza troppa attenzione …ovvio, se state trasportando 200 orpelli non è così 😀 …il motivo per cui è così semplice da disincagliare ovviamente c’è 😉

    Oltre che farti i complimenti per la soluzione (che vorrei adottare), ti chiedo cortesemente come hai fissato l’asta della bandierina perchè dalle foto non riesco a capire se sia fissata in modo permanente; e poi che diametro ha il natello?…ne avrei trovati diametro 26 cm e diametro 20 cm.
    Io pensavo di utilizzare una barretta filettata inox (su cui infilare la bandierina) da fissare mediante due bulloncini e due rondelle larghe sempre inox sopra e sotto.
    Grazie e saluti.
    Pietro

    Scusami Pietro, mi sono sfuggite le tue domande.
    Il nattello è 20cm di diametro.
    L’asta la leghi semplicemente alla base (la base è più larga del foro del nattello quindi non finirà  dalla parte opposta), passi il sagolino all’interno del foro e lo colleghi ad un piombo.
    Il sagolino per trasportare la boa in acqua sarà  collegato direttamente al piombo, in questo modo non sarà  possibile per la boa incastrarsi negli scogli.

    Il miglior uso di questa boa è tra i frangiflutti, indispensabile quando si alza un po’ il mare e una boa normale la troveresti sempre incastrata tra gli scogli (e magari anche bucata).

    ciao. Luciano.

    #135785
    montalbano_2007
    Partecipante

    Caro Luciano,
    in qualita di uno degli ultimi arrivati del forum, ti ringrazio per la condivisione di idee costruttive applicate al mondo della pescasub, ebbene ti seguo con interesse ed ammirazione. bravo!

    #135786
    fago
    Partecipante

    bravi, idee veramente interessanti!

    #135787
    snake90
    Partecipante

    bell idea semplice economica e sicuramente molto funzionale 😉 😉

    #135788
    daviduzzu
    Partecipante

    e se ne unisco un paio formando così una plancetta?grazie!!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.