IL FAI DA TE – Lo schienalino by Capitan Simon

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Lo schienalino by Capitan Simon

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #47621
    Capitan Simon
    Partecipante

    Giusta riflessione fulvio!

    Proprio per questo, nell’altra discussione sugli schienalini dicevo di orientarmi sulle cinghie “alla dapiran” semplicemente passate sotto i piombi della cintura!

    In caso di necessità , basta passare le dita sotto i piombi anteriori e lo schienalino è libero! Con 3 kg in meno salirei già  a pallone.
    Volendo andare sul suicuro, anche solo slacciando la cintura, libererei sia questa che contemporaneamente lo schienalino…

    #47622
    dentex
    Partecipante

    @spigola wrote:

    Il lavoro è stato fatto bene, ma 4 kg sulle spalle ti fanno affondare in fase di espirazione….non riuscendo così a controllare bene le fasi di ventilazione….Io ti consiglierei di modificarlo portandolo a tre kg…poi si tratta solo di abitudine……e di peso!!!!!!

    quoto….cmq la cosa importante è (come anche per gli arba autocostruiti) metterlo in acqua e provarlo, solo in quel momento capirai le modifiche che dovrai fare!!!!

    #47623
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @dentex wrote:

    @spigola wrote:

    Il lavoro è stato fatto bene, ma 4 kg sulle spalle ti fanno affondare in fase di espirazione….non riuscendo così a controllare bene le fasi di ventilazione….Io ti consiglierei di modificarlo portandolo a tre kg…poi si tratta solo di abitudine……e di peso!!!!!!

    quoto….cmq la cosa importante è (come anche per gli arba autocostruiti) metterlo in acqua e provarlo, solo in quel momento capirai le modifiche che dovrai fare!!!!

    Lo ha messo in acqua e provato …solo che l’acqua si sta raffreddando e con la 5mm inizia a diventare arduo pescare …quindi occorrerà  ritarare la pesatura con una muta più pesante 😀

    #47624
    Capitan Simon
    Partecipante

    Eccomi!
    Considerando che in effetti 4 kg di schienalino e 11.5 kg totali di zavorra potevano andare per il bassissimo fondale, ma erano un pò eccessivi anche solo scendendo a 4-5 mt, ieri la padella è diventata una ciambelliera… 😀

    In mezzo è comparso un bel buco e per ora lo schienalino si attesta sui 3.5 kg.

    Ora devo divertirmi a distribuire i restanti 7 kg tra cavigliere e cintura o cinture doppie, oppure bermuda con tasche.
    La mia predisposizione al mal di schiena e l’esperienza negativa già fatta con un cinturone unico sovraccaricato mi consiglia infatti di distribuire il peso il più possibile.

    Per le temperature, credo che per quest’anno dovrò far andar bene la 5 mm, che in effetti è nuova quindi per nulla schiacciata, magari aiutandola con bermuda e/o corpetti. Se poi dovesse fare troppo freddo, pausa! 🙁
    Per la giacca da 7 mm si passerà  all’anno prox… 😐

    #47625
    dentex
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @dentex wrote:

    @spigola wrote:

    Il lavoro è stato fatto bene, ma 4 kg sulle spalle ti fanno affondare in fase di espirazione….non riuscendo così a controllare bene le fasi di ventilazione….Io ti consiglierei di modificarlo portandolo a tre kg…poi si tratta solo di abitudine……e di peso!!!!!!

    quoto….cmq la cosa importante è (come anche per gli arba autocostruiti) metterlo in acqua e provarlo, solo in quel momento capirai le modifiche che dovrai fare!!!!

    Lo ha messo in acqua e provato …solo che l’acqua si sta raffreddando e con la 5mm inizia a diventare arduo pescare …quindi occorrerà  ritarare la pesatura con una muta più pesante 😀

    Allora ora la cimbella nn serve più…….ci vorrà  il pan di spagna per la 7mm 😆 😆 😆

    #47626
    sniperseal
    Partecipante

    Ben fatto 😆 , ottime le asole di alloggio fibie, meno il fissaggio (hai fatto dei nodi?) cos’è una camera d’aria? certo la forma circolare non si addice tanto alla forma della schiena e potresi avere dei problemi a livello scapolare (nei movimenti).
    4 kg per me vanno bene se peschi in acqua bassa, giacca da 5 a 7mm, sottomuta, bermuda e pantalone, indi per la pesca invernale in acqua bassa è l’ideale, ma anche questo dipende dalla conformazione fisica, peso…
    :smt039 :smt039 :smt039

    #47627
    Capitan Simon
    Partecipante

    Si sniperseal, il fissaggio l’ho fatto con nodi semplici… 😳 Però devo dire che la gomma (camera d’aria di camion di alto spessore), tiene benissimo il nodo e alla minima trazione il nodo tende a bloccarsi sempre + senza minimamente scorrere.
    Però, come sicurezza, ho giuntato le estremità  delle fasce di gomma con collaprene sfruttando uno scalino ad un capo, già  presente all’interno della camera d’aria… Volendo, ho già  provato, la giunzione si può aprire e riposizionare, ma a fatica e quasi rischiando di rompere la camera d’aria: la colla neoprenica tiene a meraviglia su quel tipo di gomma! 😉
    Il tutto ha un look davvero molto “rustico”, lo so, ma non me ne cruccio… 😀 spero che i pesci non siano fashion victims pure loro… 😀 😀 😀

    ecco una foto che spiega meglio il tutto! 😉

    Ad oggi ha resistito per bene a trasporti, maneggiamenti volutamente incauti, per le cinghie, e ad un paio di uscite, in cui mi son mosso in maniera abbastanza scomposta… 😳 😀

    Per la forma, era davvero un grande dubbio la possibile scomodità  della forma discoidale, ma devo dire che è ok,sarà  per la muta liscia che aderisce bene e non fa sfregare il tutto o per la pezza di neoprene che ci ho incollato, che ammortizza tutto. Fatto sta che sulle scapole praticamente non sento nulla… 😉

    #47628
    sniperseal
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Si sniperseal, il fissaggio l’ho fatto con nodi semplici… 😳 Però devo dire che la gomma (camera d’aria di camion di alto spessore), tiene benissimo il nodo e alla minima trazione il nodo tende a bloccarsi sempre + senza minimamente scorrere.
    Però, come sicurezza, ho giuntato le estremità  delle fasce di gomma con collaprene sfruttando uno scalino ad un capo, già  presente all’interno della camera d’aria… Volendo, ho già  provato, la giunzione si può aprire e riposizionare, ma a fatica e quasi rischiando di rompere la camera d’aria: la colla neoprenica tiene a meraviglia su quel tipo di gomma! 😉
    Il tutto ha un look davvero molto “rustico”, lo so, ma non me ne cruccio… 😀 spero che i pesci non siano fashion victims pure loro… 😀 😀 😀

    ecco una foto che spiega meglio il tutto! 😉

    Ad oggi ha resistito per bene a trasporti, maneggiamenti volutamente incauti, per le cinghie, e ad un paio di uscite, in cui mi son mosso in maniera abbastanza scomposta… 😳 😀

    Per la forma, era davvero un grande dubbio la possibile scomodità  della forma discoidale, ma devo dire che è ok,sarà  per la muta liscia che aderisce bene e non fa sfregare il tutto o per la pezza di neoprene che ci ho incollato, che ammortizza tutto. Fatto sta che sulle scapole praticamente non sento nulla… 😉

    Ciao Captain,
    Non credo proprio che i pesci badano al look, a meno che tu non faccia aspetti nel canalone Motenapoleone 😆 …e poi pure se fosse…quei nodi sembrano nodi di cravatte…indi sei cool lo stesso.
    Visto che dietro le scapole non avverti problemi, ottimo lavoro!!!
    Hai pensato ad una mimetizzazione, la collaprene si presta molto bene mescolata con colori neutri (tipo da imbianchino) e trielina.
    Ciao

    #47629
    Capitan Simon
    Partecipante

    @sniperseal wrote:

    Hai pensato ad una mimetizzazione, la collaprene si presta molto bene mescolata con colori neutri (tipo da imbianchino) e trielina.
    Ciao

    Ehmm… per ora sono nella fase: badiamo al sodo che c’è tanto da imparare… quindi muta nera nera, pinne nere etc. Solo la maschera ERA trasparente, ma con quella non scnederò + in acqua. Alla prossima uscita, maschera nera… 😳 😀

    Quando verrà  (perchè è probabilissimo che succederà ) lamania del mimetico, allora ci darò dentro con miscele di colla, pigmenti e pennelli, rispolverando la vena artistica delle superiori! 😉 😀 Tra l’altro, una versione della giacca di Dapiran, con mimetico a somposizione, non militare per intenderci, ma giocata su luci ed ombre, mi stuzzicava parecchio la curiosità … 😉 😀 Per ora però pensiamo ad altro. 🙂

    Ciao!

    #47630
    Fulvio
    Partecipante

    Bel lavoro davvero. So cosa farò nelle lunghe notti invernali… Bravo. 😀

    #47631
    dentex
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    @sniperseal wrote:

    Hai pensato ad una mimetizzazione, la collaprene si presta molto bene mescolata con colori neutri (tipo da imbianchino) e trielina.
    Ciao

    Ehmm… per ora sono nella fase: badiamo al sodo che c’è tanto da imparare… quindi muta nera nera, pinne nere etc. Solo la maschera ERA trasparente, ma con quella non scnederò + in acqua. Alla prossima uscita, maschera nera… 😳 😀

    Quando verrà  (perchè è probabilissimo che succederà ) lamania del mimetico, allora ci darò dentro con miscele di colla, pigmenti e pennelli, rispolverando la vena artistica delle superiori! 😉 😀 Tra l’altro, una versione della giacca di Dapiran, con mimetico a somposizione, non militare per intenderci, ma giocata su luci ed ombre, mi stuzzicava parecchio la curiosità … 😉 😀 Per ora però pensiamo ad altro. 🙂

    Ciao!

    capitan hai fatto il liceo artistico???

    #47632
    Capitan Simon
    Partecipante

    No, scientifico, ma mi piaceva parecchio il disegno ornato… 😉 Acquerello, pastrelli a cera, china e carboncino… ci passavo pomeriggi interi con queste tecniche! 🙄 Facevo un sacco di bozze, prove, tentativi per conto mio. Poi, la mattina a scuola, “spacciavo” tutti quegli scarabocchi. L’insegnante (un pò tonda, poveretta…) non riconosceva la mano e diverse ragazzine si ritrovavano con ottimi voti, senza mai aver fatto un compito… 😀 😉

    #47633
    dentex
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    No, scientifico, ma mi piaceva parecchio il disegno ornato… 😉 Acquerello, pastrelli a cera, china e carboncino… ci passavo pomeriggi interi con queste tecniche! 🙄 Facevo un sacco di bozze, prove, tentativi per conto mio. Poi, la mattina a scuola, “spacciavo” tutti quegli scarabocchi. L’insegnante (un pò tonda, poveretta…) non riconosceva la mano e diverse ragazzine si ritrovavano con ottimi voti, senza mai aver fatto un compito… 😀 😉

    aahhhh cosi con la scusa rimorchiavi aahh?? 😆 😆 😆 cmq se tu la muta ancora nn l’hai mimetizzata io la mia prima muta l’ho fatta alla dapiran maniera e nn ti nascondo che ho intenzione di farmi fare da una ditta in cui mi servo giù da me, una muta nera e la voglio mimetizzare……nell’ultimo anno di Accademia delle Belle Arti, prima che mi laureassi un mio amico si mimetizzo la muta in aula sotto i suggerimenti di un mio prof che faceva apnea e usci na bomba…… 😆 😆

    #47634
    Capitan Simon
    Partecipante

    Ci credo! 😉 Come scrivevo a sniperseal, le chiazze spennellate sulla giacca, che si vedono in alcuni video di Dapiran, mi sembrano un’ottima soluzione!
    Nell’impossibilità  di stabilire con precisione quali colori e con quali tonalità  vedano i pesci, e soprattutto che tipo di visione ha OGNI SINGOLA SPECIE, credo che il mimetismo criptico perfetto sia semplicemente impossibile da raggiungere.
    Almeno come concetto, e senza alcuna esperienza (sia ben chiaro!) mi stuzzica parecchio il mimetismo a scomposizione, per cercare di nascondere il corpo non sull’imitazione + o – riuscita dello scoglio, ma tra la simulazione di luci ed ombre… 😉 😀

    Però, al momento, la muta è ancora troppo nuova x osare pitturarla… 😳 🙄

    #47635
    dnlzmp
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Ci credo! 😉 Come scrivevo a sniperseal, le chiazze spennellate sulla giacca, che si vedono in alcuni video di Dapiran, mi sembrano un’ottima soluzione!
    Nell’impossibilità  di stabilire con precisione quali colori e con quali tonalità  vedano i pesci, e soprattutto che tipo di visione ha OGNI SINGOLA SPECIE, credo che il mimetismo criptico perfetto sia semplicemente impossibile da raggiungere.
    Almeno come concetto, e senza alcuna esperienza (sia ben chiaro!) mi stuzzica parecchio il mimetismo a scomposizione, per cercare di nascondere il corpo non sull’imitazione + o – riuscita dello scoglio, ma tra la simulazione di luci ed ombre… 😉 😀

    Però, al momento, la muta è ancora troppo nuova x osare pitturarla… 😳 🙄

    Macchè, vai di porporina color oro, oggi ho spennellato le maschere e rifinito lo schienalino 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.