IL FAI DA TE – Mimetizzazione muta liscia by Capitan Simon

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Mimetizzazione muta liscia by Capitan Simon

  • Questo topic ha 46 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Autore
    Post
  • #152080
    Marcoz
    Partecipante

    di lusso

    #152081
    Procidario
    Partecipante

    bel lavoro, complimenti 😯 😉

    #152082
    mikidepa
    Partecipante

    bellissimo lavoro…. è veramente perfetta :thumbright: :thumbright: :thumbright:

    #152083
    Fulvio48
    Partecipante

    Ho potuto vederla direttamente al meeting ligure. Bel lavoro.
    Se posso dare un consiglio, la trielina rende fragili gli incollaggi fatti con l’Adamprene o la Frabo (ambedue colle con catalizzatore). Meglio il solvente “pression” della Frabo. Tuttavia, non so se con strati sottili come quelli che hai fatto, se si noterà  la differenza.

    #152084
    Abramo
    Partecipante

    Non mi è chiara una cosa… parte il bellissimo lavoro, ma questa muta è liscia fuori e foderata dentro? 😯

    #152085
    PescaSub
    Partecipante

    bellissima,spettacolre,se hai tutta sta voglia di mimetizzare ti mando la mia!!!XDXDXDDXDXD ottimo lavoro

    #152086
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Abramo wrote:

    Non mi è chiara una cosa… parte il bellissimo lavoro, ma questa muta è liscia fuori e foderata dentro? 😯

    Yess! E non dare dell’eretico solo a me, ma anche ad un grandissimo pescasub che me l’ha consigliata e a questo punto, pure alla Cressi Camu Skin e a chi l’ha comprata. 😯 😀

    Giuro che, a patto di un taglio perfettamente aderente, ha molti più pregi di quanti tu ne possa immaginare. 😉

    #152087
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Capitano mi diresti quanto hai speso per l’acquisto di colla e colori?

    #152088
    Capitan Simon
    Partecipante

    Colla Adeprene forte, praticamente nome diverso dell’Adamprene, circa 10€, tra barattolo di collante ed attivatore (mai oltre il 5%!), pigmenti base per serigrafia, in polvere, 2-2,5€ l’uno, a seconda delle tinte (5 barattoli: verde, seppia, ocra, grigio scuro, bianco), bottiglietta di trielina 2,70€, spugnetta (non ne avevo in casa…) 1,5€.
    Direi un costo onestissimo, considerando che ne ho per altre due mute! 😉

    #152089
    Lannabulls
    Partecipante

    Anche se non ho esperienza alcuna col mimetico, sempre fatto col classico nero, all’occhio e` un lavoro molto bello, bravo Simone!!!!!
    Hai x caso qualche esperienza, suggerimento x la fodera?
    Se la trielina fosse irreperibile, qua dove sto` e` impossibile comperarla, hai qualche altro suggerimento, surrogati?
    grazie ed ancora ottimo lavoro!!!!

    #152090
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Lannabulls wrote:

    Hai x caso qualche esperienza, suggerimento x la fodera?

    Già  che c’ero, ho provato a sporcare un pò anche i guanti e i bermuda che uso in inverno per sigillare la giunzione giacca-pantaloni: beh, la miscela a base di colla NON è assolutamente adatta!!! 🙁
    Sapevo del problema e lo confermo: la fodera “beve” troppo, il colore non copre e il tessuto così trattato si indurisce parecchio.
    Su questi due capi, ho fatto macchiette piccole e rade, quindi, nessun problema sui guanti ed ancor meno per i bermuda.
    Ma una muta, sinceramente, non la tratterei con questo procedimento.

    Se la trielina fosse irreperibile, qua dove sto` e` impossibile comperarla, hai qualche altro suggerimento, surrogati?
    grazie ed ancora ottimo lavoro!!!!

    Non so cosa suggerirti, ma posso dirti cosa NON usare: il solvente AVIO, usato come smacchiatore e considerato “ottimo sostituto” della trielina, non funziona per nulla! Tende ad avere l’effetto opposto sul collante: non solo non riesce a diluirlo ma lo agglutina! 😐
    Anche il pur fortissimo solvente nitrosintetico ha questo strano effetto agglomerante, indurente…
    Stessa cosa per la trementina e l’acquaragia…
    Per fortuna ho trovato in un fai da te un paio di bottigliette del prodotto che in effetti dovrebbe esser fuori legge, perchè presunto cancerogeno… 😐

    #152091
    Lannabulls
    Partecipante

    Grazie x la risposta.
    Anche se non ho mai provato, mi sa` che i surrogati alla trielina che hai elencato, oltre ad avere le controindicazioni sottolinete, potrebbero anche rivelarsi dannosi sul neoprene stesso, se non sbaglio la trielina non e` chimica , anche qui, di nuovo sono super ignorante in materia e molto prob dico un sacco di baggianate, o per lo meno non al livello dei diluenti elencati.

    Il principlae prob della fodera e` che indurisce, magari se si provasse ad usare, come a volte vedo fare sul forum, del colore spry, solo quello, in modica quantita`? Poco importa se col tempo sbiadisce, l’importante e` non indurire eccessivamente il capo, si potrebbe ripetere eventualmente nel tempo una modica applicazione.
    Il tutto sempre sulla carta xche` non ho esperienza alcuna.

    #152092
    mario
    Partecipante

    arrivo per ultimo Simone, e mi accodo ai commenti degli altri utenti, lavoro da manuale, quasi quasi mi stavo eccitando a guardare questa tua realizzazione…….. 8) 8)

    #152093
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Lannabulls wrote:

    Grazie x la risposta.
    Anche se non ho mai provato, mi sa` che i surrogati alla trielina che hai elencato, oltre ad avere le controindicazioni sottolinete, potrebbero anche rivelarsi dannosi sul neoprene stesso, se non sbaglio la trielina non e` chimica

    Purtroppo la trielina è un composto altamente tossico, chimico se per tale intendiamo di produzione “umana”.
    Sospettata di esser pure cancerogena. Quindi servirebbe prudentemente attenzione nell’usarla, evitando lunghe esposizioni in luoghi chiusi, non ventilati.
    All’opposto è la trementina, che è a base di resine vegetali, naturali, molto meno tossica, per nulla cancerogena.

    Per l’aggressività  nei confronti del neoprene, ho fatto qualche prova su un pezzetto di neoprene.
    Test alla amno e non per sentito dire, proprio la trielina è la più aggressiva!!! 😯 E pure di parecchio!
    Tende letteralmente a corrodere finemente,opacizzare il neoprene.
    Da una parte, aiuta a far “mordere” la miscela colorata, dall’altra va usata con molta cautela, perchè potrebbe rovinarne la finitura liscia… per intenderci, la passata iniziale col panno inumidito di trielina, dev’essere leggerissima e molto rapida. 😉

    Come ha suggerito Fulvio, trovandoli in commercio, consiglierei altri solventi, specifici per le colle bicomponenti neopreniche.

    se si provasse ad usare, come a volte vedo fare sul forum, del colore spry, solo quello, in modica quantita`?

    In questo caso, non avendo fatto alcuna prova, non saprei dir nulla… 😐

    arrivo per ultimo Simone, e mi accodo ai commenti degli altri utenti, lavoro da manuale, quasi quasi mi stavo eccitando a guardare questa tua realizzazione…….. 8) 8)

    Mario, spero davvero che col crollo della temperatura in atto, alla vista della muta possa eccitarsi anche qualche grossa spigolazza!!! 😀 :mrgreen: Le farei trovare l’asta adatta per i suoi bollori!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #152094
    vinciorio
    Partecipante

    Veramente un lavoro fatto benissimo, vorrei proprio vedere chi sarebbe capace a distinguere questa mimetizzazione da una “di fabbrica”…
    ….tra l’altro proprio ieri ero sul sito di Marco Bardi, e anche lui spiega bene l’occorrente e la procedura per la mimetizzazione fai da te delle mute (diverse procedure tra foderata e liscia)

    mimetizzazione muta foderata:http://www.marcobardi.com/schede/mimfoderata.htm

    mimetizzazione muta liscia:http://www.marcobardi.com/schede/mimliscia.htm

    Unendo le due guide credo che si possano raccogliere davvero tante info utili per l’argomento….

    Spero aver fatto cosa gradita.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.