IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

  • Questo topic ha 103 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da PescaSub.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 104 totali)
  • Autore
    Post
  • #1345
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Normalmente chi apre un thread spiega anche come si fa …io cerco aiuto, però ho un’idea.

    Intanto perché farlo …perché così i fucili più validi li compreremo sulla base di dati effettivi e non solo della pubblicità  😀

    Ma non è così facile misurare con precisione la velocità  dell’asta.

    Io ho un’idea, ma è inutile esporla tutta, andiamo per gradi.

    Per prima cosa mi serve un programma su computer piuttosto semplice, deve simulare un cronometro digitale millesimale e deve avere lo start e lo stop alla pressione di un qualunque tasto o del mouse.

    Ryo …si può fare??????

    Poi continuo con la mia ipotesi …l’idea è di un sistema valido funzionante spendendo pochi euro ma che ci fornirà  dati interessantissimi …ma ho dei dubbi sulla fattibilità .

    Invochiamo l’aiuto del nostro amministratore Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo Ryyyyyyyyooooooooooooooooooooo
    :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire:

    Che dite, vi interesserebbe conoscere le reali prestazioni dei vari arba e pneumatici??????????????????

    #57099
    ale94
    Partecipante

    io come cronometro uso questo 😉
    http://stopwatch.onlineclock.net/” onclick=”window.open(this.href);return false;

    #57100
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @ale94 wrote:

    io come cronometro uso questo 😉
    http://stopwatch.onlineclock.net/” onclick=”window.open(this.href);return false;

    Questo andrebbe bene, ma dovrebbe essere:
    – residente su PC e non in linea
    – start & stop avviarsi alla semplice pressione di un tasto oltre che del mouse

    Siccome nelle brevi distanze l’asta impiega circa 3 centesimi di secondo ad arrivare al bersaglio il programma deve permettere tempi così brevi, io on line non riesco a fermare il conto in così poco tempo, sembra che lo stop sia attivabile con un certo ritardo 😕 e questo renderebbe tutto vano 👿

    #57101
    Sparide
    Partecipante

    ci vorrebbe un sistema di fotocellule…facile no? 😀 😆 😉

    #57102
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Sparide wrote:

    ci vorrebbe un sistema di fotocellule…facile no? 😀 😆 😉

    il sistema di fotocellule è uno dei sistemi per rilevare i due momenti (start / stop) 😀 ma ho in mente qualcosa di molto più economico. 😉

    In ogni caso un cronometro millesimale serve comunque e ho pensato di utilizzare un pc portatile come cronometro.

    Una tastiera (o un mouse) da collegare, di quelli da 2 lire, verranno smontati e verrà  simulata la pressione di un tasto in corrispondenza dei due eventi (poi spiego come) ma il problema è che il programma deve gestire due eventi così vicini e quello on line, ad es., mi sembra abbia problemi.

    #57103
    Sparide
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @Sparide wrote:

    ci vorrebbe un sistema di fotocellule…facile no? 😀 😆 😉

    il sistema di fotocellule è uno dei sistemi per rilevare i due momenti (start / stop) 😀 ma ho in mente qualcosa di molto più economico. 😉

    In ogni caso un cronometro millesimale serve comunque e ho pensato di utilizzare un pc portatile come cronometro.

    Una tastiera (o un mouse) da collegare, di quelli da 2 lire, verranno smontati e verrà  simulata la pressione di un tasto in corrispondenza dei due eventi (poi spiego come) ma il problema è che il programma deve gestire due eventi così vicini e quello on line, ad es., mi sembra abbia problemi.

    si intendevo per rilevare i due momenti.
    considera che un azione manuale corrispondente ad una pressione di un tasto (per start/stop cronometro) in un lasso di tempo così ridotto, è affetta da un tasso d’errore elevato per cui i risultati risulteranno non troppo attendibili.
    sinceramente non ho capito come intendi fare (come fai a simulare la pressione di un tasto?)

    #57104
    Capitan Simon
    Partecipante

    Resto in attesa, curioso + di una scimmia… qui mi sa che c’è sotto un bel “parto”… 😉 😀

    #57105
    luciano.garibbo
    Partecipante

    ecco cosa dovrebbe azionare i momenti di start e stop:

    Si tratta di un interruttore switch push, uno collegato dietro al grilletto e quindi la pressione avverrà  azionando il grilletto e avrà  la funzione di start
    Un altro sarà  dietro il bersaglio (2 pannelli a sandwich come bersaglio) e come l’asta colpirà  il bersaglio azionerà  l’interruttore e questo avrà  la funzione di stop

    …poi spiego il resto, x ora che ve ne pare??? …i consigli sono ben accetti :mrgreen:

    #57106
    PalermoinSub
    Partecipante

    l’idea nn è male, ma penso sia un giochino ke abbia poca rilevanza, in quanto cmq la velocità  fuori dall’acqua sarà  sempre diversa da quella in acqua… bisogno trovare una soluzione “immersa” x avere dei valori veramente attendibili!

    #57107
    luciano.garibbo
    Partecipante

    chi ha parlato di prove asciutte 😯 guai 😈 …non è difficile rendere stagno l’interruttore (i preservativi a qualcosa servono 😀 )

    …inizia ad essere + chiaro cosa sto pensando? pc …tastiera …filo elettrico …interrutori …qualcosa sta all’usciutto, qualcosa no 😉

    #57108
    PalermoinSub
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    chi ha parlato di prove asciutte 😯 guai 😈 …non è difficile rendere stagno l’interruttore (i preservativi a qualcosa servono 😀 )

    …inizia ad essere + chiaro cosa sto pensando? pc …tastiera …filo elettrico …interrutori …qualcosa sta all’usciutto, qualcosa no 😉

    ora la tua idea comincia a piacermi 😀 posto un video x farti un’idea di cosa sarebbe perfetto!

    http://www.youtube.com/watch?aq=f&emb=0&eurl=http%3A%2F%2Fvideo.google.it%2Fvideosearch%3Fq%3Ddapiran&v=FLOxSFnDy8U” onclick=”window.open(this.href);return false;

    realizzare una vasca del genere sarebbe l’ideale!

    #57109
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ideale per chi ha spazio e soldi 😀 quindi non per me 😆

    Mi piacerebbe qualcosa di economico (meno di 50 euro) e facile da realizzare, in modo che chiunque di noi sia in grado di costruirselo ed essere autonomo nelle prove:
    in questo modo i dati che ognuno ricava con un sistema per tutti uguale, una volta condivisi sul forum permetterebbero di mettere a confronto e a disposizione di tutti le prestazioni dei vari arba e oleo.

    Occorre ovviamente che qualcuno inizi a costruire e provare il primo prototipo ed io mi offro volontario, la collaborazione che mi serve di più sono le idee da confrontare (e magari un programma da parte di Rio 😀 )

    Immagina che gran vantaggio per tutti gli utenti poter valutare i propri futuri acquisti sulla base di dati effettivi e non più solo alla pubblicità , dati ricavati da tanti utenti quindi da persone che non hanno interesse a spingere o meno un prodotto, qualcosa che ad oggi non è mai successo 😀
    E anche senza pensare ai futuri acquisti, anche solo per settare al meglio gli arba/oleo che già  possediamo, i migliori settaggi diventaranno un suggerimento utile a tutti 😉

    ciao. Luciano

    #57110
    PalermoinSub
    Partecipante

    il problema fondamentale è: dove minkia sparare? 😆
    pensi di farlo a mare?
    illustraci la tua idea e vediamo cosa proporti!

    #57111
    PalermoinSub
    Partecipante

    guarda questo!
    funziona con l’invio e la barra spaziatrice
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/981_fe4e85c5cd713924e9febcb099eb5df0.zip<!–m →

    #57112
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    il problema fondamentale è: dove minkia sparare? 😆
    pensi di farlo a mare?
    illustraci la tua idea e vediamo cosa proporti!

    Le prove assolutamente in mare, dalle mie parti in piscina non si entra con nessun fucile 👿

    Il posto dove farle in mare c’è, piccola massicciata dove appoggiare computer & c., un metro di fondo con acqua ferma intorno, è come essere in piscina, tranne che per la sabbia che si alza quando ci si muove 😀

    Il pgm lo scaricherò a casa, il pc in ufficio è bloccato x sicurezza.

    Come dall’interrutore si arriva a simulare la pressione del tasto vi è chiaro? …è questo il punto più complesso che non so se funziona 🙄 sono piuttosto ignorante in elettronica quindi ciò che ho ipotizzato potrebbe non funzionare 👿

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 104 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.