IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

  • Questo topic ha 103 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da PescaSub.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 104 totali)
  • Autore
    Post
  • #57128
    PalermoinSub
    Partecipante

    è ovvio ke le prove fattibili saranno molteplici e con risultati diversi… xkè la velocità  impiegata x fare 2 m sarà  diversa da quella impiegata x farne 5… e sicuramente nn multipla visto ke entra in gioco la decelerazzione dell’asta con l’attrito in acqua!
    dovremmo creare 3 fasce di prova… tipo: 3 m, 5 m, 10 m

    #57129
    PalermoinSub
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    Il pc va posto al centro tra i due cavi, in modo da mantenere una lunghezza uniforme dei due spezzoni

    ciò vorrebbe dire il portatile in acqua… secondo me ne soffrirebbe 😀
    alla peggio fili abbondanti x entrambi gli switch ed amen

    #57130
    dnlzmp
    Partecipante

    10 mt? Magari ci arrivasse l’asta 😀

    Comunque basta tenere fuori dall’acqua il pc a metà  della distanza tra te ed il bersaglio, non mi pare impossibile

    #57131
    Ryo
    Amministratore del forum

    io comprerei 1 processore programmabile, ci attaccherei due sensori (tipo quelli che hanno le macchine per non urtare quando parcheggiano) ovviamente che sparano impulsi ad altissima frequenza.
    Ci attaccherei poi un display economicissimo a cristalli liquidi, un timer e una batteria.

    I due sensori si dovrebbero trovare distanziati l’uno dall’altro (va bene anche 1 cm).
    l’apparecchio andrebbe posto in modo che l’asta, una volta sparata, passi di fronte ai due sensori; nel momento in cui i sensori percepiscono il passaggio dell’asta, inviano un IRQ alla cpu che registra i due istanti di tempo (t1 e t2) e che successivamente fornisce il calcolo della velocità : V = S/t2-t1, dove S è 1 cm (0.001 m).

    Se poi si mette tutto in uno scafandro autocostruito, ecco che abbiamo un misuratore di velocità  portatile.
    Se lo si pone all’altezza di dove vorremmo mettere il bersaglio, ecco che abbiamo la velocità  con cui l’asta colpisce il bersaglio. Se lo mettiamo vicino alla testata, abbiamo la velocità  di uscita.
    Combinando le 2, abbiamo quella media.

    #57132
    dnlzmp
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    io comprerei 1 processore programmabile, ci attaccherei due sensori (tipo quelli che hanno le macchine per non urtare quando parcheggiano) ovviamente che sparano impulsi ad altissima frequenza.
    Ci attaccherei poi un display economicissimo a cristalli liquidi, un timer e una batteria.

    I due sensori si dovrebbero trovare distanziati l’uno dall’altro (va bene anche 1 cm).
    l’apparecchio andrebbe posto in modo che l’asta, una volta sparata, passi di fronte ai due sensori; nel momento in cui i sensori percepiscono il passaggio dell’asta, inviano un IRQ alla cpu che registra i due istanti di tempo (t1 e t2) e che successivamente fornisce il calcolo della velocità : V = S/t2-t1, dove S è 1 cm (0.001 m).

    Se poi si mette tutto in uno scafandro autocostruito, ecco che abbiamo un misuratore di velocità  portatile.
    Se lo si pone all’altezza di dove vorremmo mettere il bersaglio, ecco che abbiamo la velocità  con cui l’asta colpisce il bersaglio. Se lo mettiamo vicino alla testata, abbiamo la velocità  di uscita.
    Combinando le 2, abbiamo quella media.

    Sarebbe impossibile far passare l’asta perfettamente davanti ad i due sensori che sono sul bersaglio, a meno che tu non sia un cecchino.

    #57133
    PalermoinSub
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    io comprerei 1 processore programmabile, ci attaccherei due sensori (tipo quelli che hanno le macchine per non urtare quando parcheggiano) ovviamente che sparano impulsi ad altissima frequenza.
    Ci attaccherei poi un display economicissimo a cristalli liquidi, un timer e una batteria.

    I due sensori si dovrebbero trovare distanziati l’uno dall’altro (va bene anche 1 cm).
    l’apparecchio andrebbe posto in modo che l’asta, una volta sparata, passi di fronte ai due sensori; nel momento in cui i sensori percepiscono il passaggio dell’asta, inviano un IRQ alla cpu che registra i due istanti di tempo (t1 e t2) e che successivamente fornisce il calcolo della velocità : V = S/t2-t1, dove S è 1 cm (0.001 m).

    Se poi si mette tutto in uno scafandro autocostruito, ecco che abbiamo un misuratore di velocità  portatile.
    Se lo si pone all’altezza di dove vorremmo mettere il bersaglio, ecco che abbiamo la velocità  con cui l’asta colpisce il bersaglio. Se lo mettiamo vicino alla testata, abbiamo la velocità  di uscita.
    Combinando le 2, abbiamo quella media.

    tu 6 troppo complicato e poco economico :mrgreen:
    la nostra soluzione costa nn + di 10 € in totale

    #57134
    luciano.garibbo
    Partecipante

    La tua idea Ryo non è male ma ha prezzi diversi e necessita di conoscienze che non ho.

    Con gli switch inizialmente pensavo, così come ti hanno detto, di metterne uno dietro il grilletto e uno dal bersaglio.
    Il limite del posizionamento dietro il grilletto è che diventa dedicato ad un fucile mentre mi piacerebbe un sistema per provare più fucili nella stessa sessione di prove.
    Ho pensato quindi ad un sistema fatto così:

    un asse galleggiante (più listelli vincolati con bullone) che segnerà  la distanza di rilevamento in maniera preciso.
    In coda all’asse è vincolato il bersaglio (fatto a sandwich con lo switch in mezzo) mentre dall’altro capo, nella posizione che scegliamo in base ai mt che vogliamo rilevare, pensavo di mettere un sistema su cui appoggiare l’asta prima di sparare, in modo che la partenza dell’asta azionasse lo swich.
    In questo modo avremo sempre misure perfetto come distanza e un sistema adatto a qualunque fucile.

    per rilevare, ad esempio, la velocità  finale dell’asta a 3 mt, basterà  rilevare il tempo con bersaglio a 2,90mt e 3,10mt e calcolare sul delta la velocità  media degli ultimi 20 cm.
    Conoscendo anche la massa dell’asta si potrà  calcolare anche la potenza residua al momento dell’impatto …di calcoli se ne potranno fare tanti 😀

    Sono comunque apertissimo anche ad altri suggerimenti 😆

    #57135
    PalermoinSub
    Partecipante

    la soluzione dello switch dietro il grilletto è cmq fattibile… ci sono switch molto piccoli ke con una semplice fascetta è possibile fissare ovunque in maniera rapida… fidati… (con voce alla Frankestein Junior) SI PUO’ FAREEE!

    #57136
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    è ovvio ke le prove fattibili saranno molteplici e con risultati diversi… xkè la velocità  impiegata x fare 2 m sarà  diversa da quella impiegata x farne 5… e sicuramente nn multipla visto ke entra in gioco la decelerazzione dell’asta con l’attrito in acqua!
    dovremmo creare 3 fasce di prova… tipo: 3 m, 5 m, 10 m

    Vedrei meglio cronomet a 2mt 3mt 4mt …a parte che il limite è solo la fantasia ma credo che oltre serva a poco

    ps: posti 2 fucili (sistema fucile/asta) che chiamiamo A e B,
    supponiamo che nei 4 mt A abbia una velocità  media superiore a B
    è possibile che B nei 3 mt abbia una velocità  media superiore ad A
    Queste prove evidenzieranno qual’è il miglior sistema alla distanza a noi più usuale.
    Ho fatto questo esempio perché non per tutti è scontato,
    a prima vista potrebbe apparire un paradosso. 😉

    ciao. Luciano

    #57137
    PalermoinSub
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @PalermoinSub wrote:

    è ovvio ke le prove fattibili saranno molteplici e con risultati diversi… xkè la velocità  impiegata x fare 2 m sarà  diversa da quella impiegata x farne 5… e sicuramente nn multipla visto ke entra in gioco la decelerazzione dell’asta con l’attrito in acqua!
    dovremmo creare 3 fasce di prova… tipo: 3 m, 5 m, 10 m

    Vedrei meglio cronomet a 2mt 3mt 4mt …a parte che il limite è solo la fantasia ma credo che oltre serva a poco

    ps: posti 2 fucili (sistema fucile/asta) che chiamiamo A e B,
    supponiamo che nei 4 mt A abbia una velocità  media superiore a B
    è possibile che B nei 3 mt abbia una velocità  media superiore ad A
    Queste prove evidenzieranno qual’è il miglior sistema alla distanza a noi più usuale.
    Ho fatto questo esempio perché non per tutti è scontato,
    a prima vista potrebbe apparire un paradosso. 😉

    ciao. Luciano

    ps era ovvio ke i 5-10 m erano solo un’esempio… nn abbiamo lancia missili purtroppo 😆 😆 😆 😆 😆

    #57138
    Fulvio57
    Partecipante

    …Vendo Stinger e ss-20 ad elastici, prezzo concordabile… 😀 😀

    #57139
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    dal punto di vista della realizzazione hardware non vedo particolari limitazioni, appena ho un po di tempo prendo una tastiera da 1€ e vedo di fare il tutto.

    La resistenza del cavo non dovrebbe creare particolari ritardi, basta fare le cose per bene

    Attendo la tua prova, se all’asciutto con un cavo lungo funziona DEVE fuionare anche in acqua :mrgreen:

    ps: possiamo scegliere se usare 2 tasti o 1: SPAZIO e INVIO il pgm i considera equivalenti

    #57140
    PalermoinSub
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @dnlzmp wrote:

    dal punto di vista della realizzazione hardware non vedo particolari limitazioni, appena ho un po di tempo prendo una tastiera da 1€ e vedo di fare il tutto.

    La resistenza del cavo non dovrebbe creare particolari ritardi, basta fare le cose per bene

    Attendo la tua prova, se all’asciutto con un cavo lungo funziona DEVE fuionare anche in acqua :mrgreen:

    ps: possiamo scegliere se usare 2 tasti o 1: SPAZIO e INVIO il pgm i considera equivalenti

    ho parlato con daniele x telefono ieri… sia io ke lui faremo qualke prova… solo questione di trovare ritagli di tempo…
    ti aggiorniamo quanto prima 😉

    PS contattami ke mi serve un tuo meccanismo x il mio arblegno :mrgreen:

    #57141
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    PS contattami ke mi serve un tuo meccanismo x il mio arblegno :mrgreen:

    Avercene …avevo approfittato del suocero che aveva a disposizione frese, tornio, ecc… per farmene fare, anche se buona parte avveniva manualmente (e ti assicuro che segare l’inox di 4 o 5 mm a mano non è uno scherzo).
    Li ho utilizzati per i vari arba senza farmene avanzare, ho contattato una persona (anzi tante…) per farmene realizzare al laser e ho dovuto smontare un meccanismo da un fucile e spedirglielo x vedere se poteva farmene qualcuno.
    Me ne ha chiesti un minimo di 50, x me troppi e per questo ho organizzato un gruppo di acquisto: viewtopic.php?f=31&t=1574

    Credo però che non riusciremo ad essere abbastanza e quasi sicuramente mi farò risspedire il meccanismo indietro e per i prox prototipi che sto facendo (xché sto cercando di valutare parecchi sistemi particolari) mi attrezzerò trasferendo i meccanismi da un fucile all’altro.

    Però voglio essere ottimista, magari raggiungiamo il numero e riusciamo a farceli fare al laser …nel caso aggiungiti alla lista, ogni persona che si aggiunge è una speranza in più di raggiungere il numero minimo :mrgreen:

    ps: intanto sto cercando di mettere su carta come realizzare bersaglio & c. x le prove di cronometro, tra l’altro penso di non segnare la distanza con un sagolino perché non resta perfettamente diritto ma voglio utilizzare dei listelli di legno con tanti fori per le varie distanze e sono sempre più dell’idea di mettere come un cancelletto di partenza da spostare sul foro che serve, in modo da non sbagliare neanche di un cm il posizionamento dell’asta durante il tiro.

    #57142
    PalermoinSub
    Partecipante
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 104 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.