PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA
- Questo topic ha 103 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da PescaSub.
-
AutorePost
-
20 Dicembre 2008 alle 20:15 #57143AffertusPartecipante
Salve a tutti ragazzi.
Innazitutto mi presento: sono Stefano Soriano ( affertus ) con il virus del mare, della pesca in apnea e dell’autocostruzione di arbaleti.
Ho conosciuto questo sito grazie ad un invito di un amico che mi informava delle interessante discussione che state affrontando su come rilevare la velocità dell’asta.Ho letto i vostri interventi e penso di avere trovato l’uovo di colomo: ossia come misurare la velocità dell’asta con una normale telecamera subacquea ed una precisione del millesimo di secondo su una data distanza.
Il tutto a costo zero ( se si possiede la telecamera ), senza necessità di affogare un portatile e portarsi dietro nulla ( o quasi ): tutto quello che serve oltre la telecamera è un bersaglio fisso ad una distanza precisa.
Adesso sto peparando una specie di tutorial: se faccio in tempo lo posto stasera stesso.
A più tardi
20 Dicembre 2008 alle 20:20 #57144ToNy92PartecipanteOk bene stefano..cmq c’è la sezione apposita per presentarti 🙂
20 Dicembre 2008 alle 20:29 #57145duskPartecipante@Affertus wrote:
Salve a tutti ragazzi.
Innazitutto mi presento: sono Stefano Soriano ( affertus ) con il virus del mare, della pesca in apnea e dell’autocostruzione di arbaleti.
Ho conosciuto questo sito grazie ad un invito di un amico che mi informava delle interessante discussione che state affrontando su come rilevare la velocità dell’asta.Ho letto i vostri interventi e penso di avere trovato l’uovo di colomo: ossia come misurare la velocità dell’asta con una normale telecamera subacquea ed una precisione del millesimo di secondo su una data distanza.
Il tutto a costo zero ( se si possiede la telecamera ), senza necessità di affogare un portatile e portarsi dietro nulla ( o quasi ): tutto quello che serve oltre la telecamera è un bersaglio fisso ad una distanza precisa.
Adesso sto peparando una specie di tutorial: se faccio in tempo lo posto stasera stesso.
A più tardi
ciao stefano…
ti seguo molto su un altro forum…..
sei veramente un grande!
mi fa piacere averi qui tra noi!
benvenuto!!! 😀20 Dicembre 2008 alle 20:30 #57146luciano.garibboPartecipanteBenvenuto Stefano …non vedo l’ora di vedere cosa hai studiato, magari apri un nuovo thread su questa sezione.
Io per ora non ho la cam ma sono comunque interessato a vedere cosa hai studiato 😀 (questo sistema è comunque più semplice di quel che può apparire …ma sono sempre curioso di vedere tutte le varie possibilità 😉 )
Ragazzi, Stefano è una specie di Archimede Pitagorico, ha una grandissima fantasia oltre ad un’ottima manualità …e sono sicuro che presto ci farà vedere le sue creazioni 😆
20 Dicembre 2008 alle 20:32 #57147luciano.garibboPartecipante20 Dicembre 2008 alle 20:36 #57148PalermoinSubPartecipante@luciano.garibbo wrote:
@PalermoinSub wrote:
ecco come fare il bersaglio!
😀 😀 😀
xkè ridi? la bozza è molto “grezza” ma penso renda l’idea, no?
20 Dicembre 2008 alle 20:41 #57149luciano.garibboPartecipanteE’ una risata di approvazione, è perfetto!!! 😀 …mi si è cancellato il testo ed è rimasta la faccina prima
20 Dicembre 2008 alle 22:49 #57150AffertusPartecipanteGrazie di cuore per il caloroso benvenuto e per i complimenti !!!
Ho abbozzato ciò che avevo in testa : ho fatto tutto di fretta spero di non essere stato molto confusionario.
Fatemi sapere…. qui il link dell’uovo di Affertus 😆 😆 😆 :
Misura velocità asta:
http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/velocita_asta/
😉
20 Dicembre 2008 alle 23:29 #57151Capitan SimonPartecipanteHo letto tutta la discussione con estremo interesse e luciano mi richiamava alla mente il mitico Mac Giver… 😉 😀
Ma l’idea di Stefano (a proposito, benvenuto!!!) è a dir poco tanto semplice quanto geniale!
Avere la soluzione davanti agli occhi (ehm, orecchie) e non vederla (aridaje… sentirla) proprio perchè tendiamo sempre a far affidamento solo ed esclusivamente sulla vista… 😐 😀 Cavoli, di sensi ne abbiamo diversi, ma ce li dimentichiamo sempre per strada. Sbalorditivo Stefano, complimenti! 😀 😀 😀20 Dicembre 2008 alle 23:35 #57152spigolaro_1PartecipanteCiao Luciano .
Quoto pienamente quanto hai affermato all’inizio .
Io ho acquistato dei “CAGONI DI ARBALETE ” facendomi abbindolare da aggettivi superlativi , si , ma scritti sulla carta .
Io credo che in qualita di “CONSUMATORI ATTENTI ” ABBIAMO IL DIRITTO DI SAPERNE DI PIU .
Complimenti e vai avanti .Ciao da Riccardo .
21 Dicembre 2008 alle 1:33 #57153PalermoinSubPartecipantedevo dire ke la soluzione audio è veramente geniale… nn ci avevo proprio pensato… sono tecnico sin troppo dentro l’animo e mi complico la vita sempre 😆 😆 😆
luciano a te il responso!
21 Dicembre 2008 alle 12:30 #57154luciano.garibboPartecipanteE’ un’intuizione geniale, 😉 sapevo che invitarlo a partecipare avrebbe portato un plus alla discussione decisamente notevole. Stefano, sei un grande 😀
Non ho idea dell’approssimazione di questo sistema ma credo che con la cam posizionata a metà corsa si possano ottenere dati attendibili.
E’ ovvio che il bersaglio deve essere posizionato ad una distanza minima di almeno x mt, credo più o meno sui 3, per evitare sovrapposizioni di suono, soprattutto con fucili mooolto performanti 😆Direi che è piuttosto semplice verificare l’attendibilità del sistema, non abbandonerei il sistema, peraltro semplice, con gli interruttori in cui la misurazione è certa e proverei anche quello della cam che dovrebbe comunque ripetere lo stesso risultato, oltretutto le due misurazioni possono avvenire sullo stesso tiro quindi mai così semplice la verifica 😉 …tanto prima o poi una cam me la devo ricomprare 😀
21 Dicembre 2008 alle 12:34 #57155PalermoinSubPartecipanteallora procedo con la costruzione! 😉
21 Dicembre 2008 alle 16:29 #57156AffertusPartecipante@luciano.garibbo wrote:
……….tanto prima o poi una cam me la devo ricomprare 😀
Grazie di cuore Luciano per i complimenti …..
a dire il vero se non si ha la cam basta un banale registratore impermiabilizzato, o se si fanno prove in piscina, impermiabilizzare solo un microfono.
😉
21 Dicembre 2008 alle 19:31 #57157luciano.garibboPartecipante@PalermoinSub wrote:
allora procedo con la costruzione! 😉
certamente 😀
Ho fatto un disegnino per rendere più chiaro come intendo fare, considerando che non sono in piscina ma in uno specchio d’acqua tranquilla con circa 1 mt di fondo e un molettino in cemento davanti:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.