IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

  • Questo topic ha 103 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da PescaSub.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 104 totali)
  • Autore
    Post
  • #57143
    Affertus
    Partecipante

    Salve a tutti ragazzi.

    Innazitutto mi presento: sono Stefano Soriano ( affertus ) con il virus del mare, della pesca in apnea e dell’autocostruzione di arbaleti.
    Ho conosciuto questo sito grazie ad un invito di un amico che mi informava delle interessante discussione che state affrontando su come rilevare la velocità  dell’asta.

    Ho letto i vostri interventi e penso di avere trovato l’uovo di colomo: ossia come misurare la velocità  dell’asta con una normale telecamera subacquea ed una precisione del millesimo di secondo su una data distanza.

    Il tutto a costo zero ( se si possiede la telecamera ), senza necessità  di affogare un portatile e portarsi dietro nulla ( o quasi ): tutto quello che serve oltre la telecamera è un bersaglio fisso ad una distanza precisa.

    Adesso sto peparando una specie di tutorial: se faccio in tempo lo posto stasera stesso.

    A più tardi

    #57144
    ToNy92
    Partecipante

    Ok bene stefano..cmq c’è la sezione apposita per presentarti 🙂

    #57145
    dusk
    Partecipante

    @Affertus wrote:

    Salve a tutti ragazzi.

    Innazitutto mi presento: sono Stefano Soriano ( affertus ) con il virus del mare, della pesca in apnea e dell’autocostruzione di arbaleti.
    Ho conosciuto questo sito grazie ad un invito di un amico che mi informava delle interessante discussione che state affrontando su come rilevare la velocità  dell’asta.

    Ho letto i vostri interventi e penso di avere trovato l’uovo di colomo: ossia come misurare la velocità  dell’asta con una normale telecamera subacquea ed una precisione del millesimo di secondo su una data distanza.

    Il tutto a costo zero ( se si possiede la telecamera ), senza necessità  di affogare un portatile e portarsi dietro nulla ( o quasi ): tutto quello che serve oltre la telecamera è un bersaglio fisso ad una distanza precisa.

    Adesso sto peparando una specie di tutorial: se faccio in tempo lo posto stasera stesso.

    A più tardi

    ciao stefano…
    ti seguo molto su un altro forum…..
    sei veramente un grande!
    mi fa piacere averi qui tra noi!
    benvenuto!!! 😀

    #57146
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Benvenuto Stefano :mrgreen: …non vedo l’ora di vedere cosa hai studiato, magari apri un nuovo thread su questa sezione.

    Io per ora non ho la cam ma sono comunque interessato a vedere cosa hai studiato 😀 (questo sistema è comunque più semplice di quel che può apparire …ma sono sempre curioso di vedere tutte le varie possibilità  😉 )

    Ragazzi, Stefano è una specie di Archimede Pitagorico, ha una grandissima fantasia oltre ad un’ottima manualità  …e sono sicuro che presto ci farà  vedere le sue creazioni 😆

    #57147
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    ecco come fare il bersaglio!

    😀 😀 😀

    #57148
    PalermoinSub
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @PalermoinSub wrote:

    ecco come fare il bersaglio!

    😀 😀 😀

    xkè ridi? la bozza è molto “grezza” ma penso renda l’idea, no?

    #57149
    luciano.garibbo
    Partecipante

    E’ una risata di approvazione, è perfetto!!! 😀 …mi si è cancellato il testo ed è rimasta la faccina prima

    #57150
    Affertus
    Partecipante

    Grazie di cuore per il caloroso benvenuto e per i complimenti !!!

    Ho abbozzato ciò che avevo in testa : ho fatto tutto di fretta spero di non essere stato molto confusionario.

    Fatemi sapere…. qui il link dell’uovo di Affertus 😆 😆 😆 :

    Misura velocità  asta:

    http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/velocita_asta/

    😉

    #57151
    Capitan Simon
    Partecipante

    Ho letto tutta la discussione con estremo interesse e luciano mi richiamava alla mente il mitico Mac Giver… 😉 😀

    Ma l’idea di Stefano (a proposito, benvenuto!!!) è a dir poco tanto semplice quanto geniale!
    Avere la soluzione davanti agli occhi (ehm, orecchie) e non vederla (aridaje… sentirla) proprio perchè tendiamo sempre a far affidamento solo ed esclusivamente sulla vista… 😐 😀 Cavoli, di sensi ne abbiamo diversi, ma ce li dimentichiamo sempre per strada. Sbalorditivo Stefano, complimenti! 😀 😀 😀

    #57152
    spigolaro_1
    Partecipante

    Ciao Luciano .
    Quoto pienamente quanto hai affermato all’inizio .
    Io ho acquistato dei “CAGONI DI ARBALETE ” facendomi abbindolare da aggettivi superlativi , si , ma scritti sulla carta .
    Io credo che in qualita di “CONSUMATORI ATTENTI ” ABBIAMO IL DIRITTO DI SAPERNE DI PIU .
    Complimenti e vai avanti .

    Ciao da Riccardo .

    #57153
    PalermoinSub
    Partecipante

    devo dire ke la soluzione audio è veramente geniale… nn ci avevo proprio pensato… sono tecnico sin troppo dentro l’animo e mi complico la vita sempre 😆 😆 😆

    luciano a te il responso!

    #57154
    luciano.garibbo
    Partecipante

    E’ un’intuizione geniale, 😉 sapevo che invitarlo a partecipare avrebbe portato un plus alla discussione decisamente notevole. Stefano, sei un grande 😀
    Non ho idea dell’approssimazione di questo sistema ma credo che con la cam posizionata a metà  corsa si possano ottenere dati attendibili.
    E’ ovvio che il bersaglio deve essere posizionato ad una distanza minima di almeno x mt, credo più o meno sui 3, per evitare sovrapposizioni di suono, soprattutto con fucili mooolto performanti 😆

    Direi che è piuttosto semplice verificare l’attendibilità  del sistema, non abbandonerei il sistema, peraltro semplice, con gli interruttori in cui la misurazione è certa e proverei anche quello della cam che dovrebbe comunque ripetere lo stesso risultato, oltretutto le due misurazioni possono avvenire sullo stesso tiro quindi mai così semplice la verifica 😉 …tanto prima o poi una cam me la devo ricomprare 😀

    #57155
    PalermoinSub
    Partecipante

    allora procedo con la costruzione! 😉

    #57156
    Affertus
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    ……….tanto prima o poi una cam me la devo ricomprare 😀

    Grazie di cuore Luciano per i complimenti …..

    a dire il vero se non si ha la cam basta un banale registratore impermiabilizzato, o se si fanno prove in piscina, impermiabilizzare solo un microfono.

    😉

    #57157
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    allora procedo con la costruzione! 😉

    certamente 😀

    Ho fatto un disegnino per rendere più chiaro come intendo fare, considerando che non sono in piscina ma in uno specchio d’acqua tranquilla con circa 1 mt di fondo e un molettino in cemento davanti:

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 104 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.