IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

  • Questo topic ha 103 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da PescaSub.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 104 totali)
  • Autore
    Post
  • #57158
    Affertus
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @PalermoinSub wrote:

    allora procedo con la costruzione! 😉

    certamente 😀

    Ho fatto un disegnino per rendere più chiaro come intendo fare, considerando che non sono in piscina ma in uno specchio d’acqua tranquilla con circa 1 mt di fondo e un molettino in cemento davanti:

    Propongo di associare, quando realizzate questo sistema, delle riprese video: così potremo confrontare i due metodi e verificare se danno risultati analoghi.

    #57159
    luciano.garibbo
    Partecipante

    certo, era la prima cosa che volevo fare 😆

    #57160
    PalermoinSub
    Partecipante

    se domani in ufficio trovo una tastiera usb da poter sminkiare faccio qualke prova e ti aggiorno… se no me ne procuro uno in un paio di giorni 😉

    #57161
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ho appena fatto compere:
    2 interruttori push (uno diverso dall’altro per 2 scopi diversi)
    un …non so come si chiama, per fissare i fili da una parte e serrarli con una vitina, poi infilarli dalla parte opposta e serrarli anche li con una vitina (si vede che con le cose elettriche non ho mai avuto a che fare 👿 ) …comunque non va bene, il foro è troppo largo rispetto al filo troppo fine, a vite serrata non lo blocca
    1 convertitore ps2/usb
    20 mt di filo elettrico del più fine (quello per le casse)
    un saldatore a stagno
    un filo stagno

    totale 22 euro

    Arrivo a casa curioso come una scimmia di fare un paio di prove, non ho mai utilizzato un saldatore a stagno …

    …prendo una vecchia tastiera ma… non funziona neppure con il convertitore ps2/usb

    …che fare …smonto un mouse …e funziona, sul tasto sinistro si può fare sia start che stop

    ed ecco il risultato di quello che è rimasto del mouse:

    #57162
    luciano.garibbo
    Partecipante

    un’immagine dove si possono vedere meglio gli interruttori push che ho preso

    #57163
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Aggiornamento

    Ho collegato il cavo da 10 mt all’interruttore push per verificare se con un cavo così lungo ci fossero problemi …il mio dubbio più grande 🙄
    FUNZIONA ALLA GRANDISSIMA!!!!
    😀 😀 😀

    adesso non resta che studiare un bel sistema per impermeabilizzare 😈

    #57164
    PalermoinSub
    Partecipante

    SILICONE A GO GO!
    cerca di annegarlo nel silicone compresi almeno 10 cm di cavo… dopo di ke prendi una siringa con ago e cerca di iniettare un pò d’aria con l’ago in corrispondenza del pulsantino così da creare una bolla d’aria interna se no rischi ke il pulsantino si blocchi!

    #57165
    PalermoinSub
    Partecipante

    unico problema ke secondo me si pone col mouse è ke cmq la freccina nn deve spostarsi x nessun motivo dallo start/stop se no è lavoro inutile… mentre con la tastiera basta ke sia aperto il programma e va!

    #57166
    ale94
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    unico problema ke secondo me si pone col mouse è ke cmq la freccina nn deve spostarsi x nessun motivo dallo start/stop se no è lavoro inutile… mentre con la tastiera basta ke sia aperto il programma e va!

    semplice basta incollare un pezzetto di plastica sulla fotocellula del mouse 😉
    o anke coprirla semplicemente con del mastice nero

    #57167
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Per il discorso del possibile movimento sono d’accordo con Ale, quindi nn è un problema.

    @PalermoinSub wrote:

    SILICONE A GO GO!
    cerca di annegarlo nel silicone compresi almeno 10 cm di cavo… dopo di ke prendi una siringa con ago e cerca di iniettare un pò d’aria con l’ago in corrispondenza del pulsantino così da creare una bolla d’aria interna se no rischi ke il pulsantino si blocchi!

    Per quanto riguarda l’impermeabilizzazione, sono d’accordo nell’utilizzare il silicone, ma non lo metterei sul meccanismo, non vorrei irrigidirlo, ci sono parti in movimento da proteggere.

    Ho idea di utilizzare sia il silicone, sia un preservativo, sia un nastro di quelli che utilizzano in idraulica che una volta stirati e uniti diventano un tutt’uno, non so come si chiamano, si utilizzano come guarnizioni.
    Quando lo compro lo posto perché non saprei neanche come ricercarlo in google per farlo vedere.

    #57168
    PalermoinSub
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Per il discorso del possibile movimento sono d’accordo con Ale, quindi nn è un problema.

    @PalermoinSub wrote:

    SILICONE A GO GO!
    cerca di annegarlo nel silicone compresi almeno 10 cm di cavo… dopo di ke prendi una siringa con ago e cerca di iniettare un pò d’aria con l’ago in corrispondenza del pulsantino così da creare una bolla d’aria interna se no rischi ke il pulsantino si blocchi!

    Per quanto riguarda l’impermeabilizzazione, sono d’accordo nell’utilizzare il silicone, ma non lo metterei sul meccanismo, non vorrei irrigidirlo, ci sono parti in movimento da proteggere.

    Ho idea di utilizzare sia il silicone, sia un preservativo, sia un nastro di quelli che utilizzano in idraulica che una volta stirati e uniti diventano un tutt’uno, non so come si chiamano, si utilizzano come guarnizioni.
    Quando lo compro lo posto perché non saprei neanche come ricercarlo in google per farlo vedere.

    fai le prove e fammi sapere!

    #57169
    luciano.garibbo
    Partecipante

    ok, ho solo una vaga idea di come fare, cercherò di documentare il più possibile con foto, intanto oggi compero questo benedetto nastro.

    Provo a spiegare in linea di massima come intendo procedere, così se nel procedimento c’è qualche errore mi correggo prima di dover dissaldare l’interruttore.

    L’idea è quella di utilizzare piccole strisce di nastro (credo si chiami termosaldabile) sul filo dopo l’interruttore, come fossero tanti o-ring.
    Dopodiché rivesto tutto di silicone, quello che si usa sugli o-ring per la tenuta stagna.
    A questo punto prendo un preservativo, taglio il bordo in quanto più spesso, incappuccio il tutto avendo cura di togliere l’aria, e sigillo sempre con lo stesso nastro.

    Teniamo anche presente che gli interruttori non saranno mai sottoposti a tanta pressione, la quota di immersione è meno di mezzo metro (come da disegno).

    …a volte descrivere è più difficoltoso che documentare con le foto …spero di essere stato abbastanza chiaro 😯

    ps: quando parlavi di silicone, intendevi solo silicone (immagino tipo quello sigillante) o serviva come base x altre coperture? …questo sistema reputi possa funzionare?

    ciao. Luciano

    #57170
    PalermoinSub
    Partecipante

    io parlavo di silicone sigillante extra morbido…
    cmq fai dei tentativi… bisogna trovare la soluzione ideale!

    #57171
    Affertus
    Partecipante

    Ho preparato il tutorial per calcolare la velocità  dell’asta in pochi minuti avendo a disposizione il filmato:

    ecco il link:

    http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/velocita%5Fasta/test/

    #57172
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Affertus wrote:

    Ho preparato il tutorial per calcolare la velocità  dell’asta in pochi minuti avendo a disposizione il filmato:

    ecco il link:

    http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/velocita%5Fasta/test/

    Ho letto, ottimo tutorial …sto scaricando il pgm 😀 …peccato non avere sotto mano un video con i 2 suoni (sparo – bersaglio) sottomano 😕 …anzi, ho appena scaricato e visto il demo, tutto perfetto (a parte che a me risultano 0,234) :mrgreen:

    Ritornando al lavoro che ho lasciato in sospeso sono passato a comprare del nastro autoagglomerante (quello che non riuscivo a definire)

    Per l’impermeabilizzazione:
    1. ho rivestito il cavo con un nastro autoagglomerante e anche le parti del meccanismo dove possibile
    2. ho passato del grasso di silicone sul nastro
    3. ho utilizzato un preservativo per coprire il tutto …ed ecco l’immagine a questo punto
    4. ho ricoperto tutto con nastro autoagglomerante

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 104 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.