IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – MISURIAMO LA VELOCITA’ DELL’ASTA

  • Questo topic ha 103 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da PescaSub.
Stai visualizzando 14 post - dal 91 a 104 (di 104 totali)
  • Autore
    Post
  • #57188
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @PalermoinSub wrote:

    nn so…. mmmmmm nn mi convince…. questa spinta da parte dell’asta nn tende ad essere un’ostacolo (se pur minimo) nell’impatto, ed inoltre nn tende a deviare il tiro?

    No, questo mi sento di escluderlo, ha una resistenza pari praticamente a zero (in ogni caso molto meno di uno sganciasagola che lavora a contrasto con l’asta), e l’asta parte appoggiata.
    Quello che mi preoccupa di più è il disturbo sulla linea di mira nel senso che la linguetta ci potrà  coprire lievemente la linea di mira del centro, anche se credo che basterà  semplicemente tenerne conto …tanto più che lo scopo non è testare la precisione (che si potrebbe anche testare in contemporanea) ma la velocità .

    ps: ho già  terminato anche il supporto per l’interruttore di stop.

    Già  che ci siamo anticipo qualcosina sul funzionamento, che è ciò che mi ha impegnato di più e mi ha costretto a più cambiamenti.

    Il posizionamento iniziale degli interruttori è il seguente:
    interruttore “START” con la levetta metallica aperta
    interruttore “STOP” con la levetta metallica chiusa (grazie alla pressione del bersaglio)

    Il momento che premiamo il grilletto cosa succede:
    1. l’asta spinge la leva che passa sull’interruttore “START” causando la chiusura (azionando il cronometro) e l’immediata riapertura della levetta metallica
    2. l’asta colpisce il bersaglia che si allontana dall’interruttore “STOP” e blocca il cronometro

    Per fare ciò il collegamento dei 2 interruttori non è fatto in parallelo ma sequenziale: in questo modo ho fatto le prove all’asciutto e tutto funziona perfettamente, senza alcun tempo morto :mrgreen:

    Appena riesco riproduco in paint uno schema del circuito 😉

    #57189
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ho eliminato l’utilizzo della tavoletta con la scheda del mouse, ho sacrificato un altro mouse per fare un collegamento meno invasivo.

    Nello schema sopra ho riportato come ho collegato i vari interruttori push.

    Ho anche provato in acqua il bersaglio e ho notato che basta una lievissima corrente per disturbare il sistema, ho così ristudiato il sistema, nel prox messaggio vi posto alcune foto del bersaglio funzionante.

    #57190
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Riguardo al bersaglio:


    Schema del sistema BERSAGLIO: visionando il profilo si può osservare come il bersaglio ruoti intorno ad un perno (in basso) per spostarsi nel senso indicato dalla freccia

    a presto le foto :mrgreen:

    #57191
    luigi.caos
    Partecipante

    piu chiaro di cosi si muore

    #57192
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @luigi.caos wrote:

    piu chiaro di cosi si muore

    E’ ironico, nel senso che da questo schema si capisce poco (mi sa che è così 😀 ) …o sono riuscito veramente a farmi capire (chissà  perche ne dubito 😆 )

    ciao. Luciano

    #57193
    dusk
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @luigi.caos wrote:

    piu chiaro di cosi si muore

    E’ ironico, nel senso che da questo schema si capisce poco (mi sa che è così 😀 ) …o sono riuscito veramente a farmi capire (chissà  perche ne dubito 😆 )

    ciao. Luciano

    sei riuscito a farti capire benissimo!
    ormai nn ci stupisci piu! sei un genio ed è inutile ripetertelo ogni volta! complimenti x l’idea! 😀

    #57194
    luigi.caos
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @luigi.caos wrote:

    piu chiaro di cosi si muore

    E’ ironico, nel senso che da questo schema si capisce poco (mi sa che è così 😀 ) …o sono riuscito veramente a farmi capire (chissà  perche ne dubito 😆 )

    ciao. Luciano

    no nel senso ironico nel senso che e molto chiaro continua cosi zio luciano mi hai fatto incuriosire

    #57195
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Grazie ragazzi …allora inserisco anche le altre foto.

    Le foto del bersaglio (fatto molto casereccio, recuperando per quel che ho potuto il materiale che avevo)

    Bersaglio con interruttore inserito:

    Per misurare la distanza con precisione ho utilizzato dei listelli uniti con una cerniera


    Sarà  possibile collocare lo start in qualunque punto per determinare in maniera precisa la distanza scelta

    Aspetto il mare calmo per il test finale 😉

    #57196
    luigi.caos
    Partecipante

    tu sei peggio di mc GYVER fai paura zio continua cosi ora voglio vedere il risultato
    PS. nei test xke nn ti fai riprendere?

    #57197
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @luigi.caos wrote:

    tu sei peggio di mc GYVER fai paura zio continua cosi ora voglio vedere il risultato
    PS. nei test xke nn ti fai riprendere?

    Sono senza cam, vorrei comprarne una al più presto …ma sono un po’ in bolletta 👿

    #57198
    Ron
    Partecipante

    come è finito l’esperiemnto?

    #57199
    Marcoz
    Partecipante

    curioso

    #57200
    barozzino86
    Partecipante

    Luciano sei meglio di Archimede Pitagorico 😀

    #57201
    PescaSub
    Partecipante

    interessante!!!

Stai visualizzando 14 post - dal 91 a 104 (di 104 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.