PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › il fucile spara basso perche ???????????????????’aiutooooooo
- Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da
spigolaro_1.
-
AutorePost
-
14 Giugno 2009 alle 17:47 #130682
Fulvio48
PartecipanteProva con aste con l’aletta sotto. Se non si risolve il problema sono ca…i amari.
Auguri14 Giugno 2009 alle 18:14 #130683maurimar
Partecipantegrazie per la risposta e per il consiglio pero io penso sia una questione di piombatura e peso dell asta ……possibile che ci sia troppo peso in punta e al moento dello sparo la testata tenda ad abbasarsi….magari togliendo peso in punta e aumentandolonel manico riuscirei a risolvere?
15 Giugno 2009 alle 13:12 #130684Fulvio48
PartecipantePerchè la testata si abbassi al momento del tiro dovresti aver realizzato delle geometrie abbastanza inusuali e non lo credo.
Tieni presente che la piombatura del fucile, ovvero quella che lo equilibra in acqua, generalmente non influisce sulla balistica del tiro. Può affaticare il braccio o rendere più o meno difficoltoso il puntamento, ma quando spari quello che conta sono le geometrie del fucile, ovvero quelle che creano la generazione dei vari momenti di rinculo.15 Giugno 2009 alle 13:54 #130685maurimar
Partecipantequando ho fatto le prove il fusto si comportava bene non si impennava e non si abbassava ,nonostante il rinculo poderoso.magari provo a mettere asta piu corta e gomme meno tirate
15 Giugno 2009 alle 14:07 #130686sevenice
Partecipante@Fulvio48 wrote:
Perchè la testata si abbassi al momento del tiro dovresti aver realizzato delle geometrie abbastanza inusuali e non lo credo.
Tieni presente che la piombatura del fucile, ovvero quella che lo equilibra in acqua, generalmente non influisce sulla balistica del tiro. Può affaticare il braccio o rendere più o meno difficoltoso il puntamento, ma quando spari quello che conta sono le geometrie del fucile, ovvero quelle che creano la generazione dei vari momenti di rinculo.fulvio ti ha risposto in modo perfetto …
e comunque resta valida la soluzione dell’aletta sotto ..per sfruttare l’effetto portanza ….a tuo favore …!!!di solito io mi inkazzzo se il fucile mi tira due cm sotto …… e quindi devo dire che 25 cm sono un infinita’…
se il fucile fosse davvero cosi’ potente con un asta che monta aletta posta sopra e molto sporgente … ci sono serie possibilita’ che faccia da flap fino a spingere cosi’ in basso l’asta !!!
15 Giugno 2009 alle 16:27 #130687Fabrizio_m
Partecipantela risp giusta è la prima, aletta sotto, prova e vedrai i risultati.. tentar non nuoce no?
15 Giugno 2009 alle 17:11 #130688fabiocar
Partecipanteanche secondo me’,la soluzione e’ nell’aletta rovesciata.
infatti,test a banco,dimostrano il diverso comportamento balistico,di un’asta,con “prima l’aletta sotto”e poi sopra.
l’aletta,crea portanza,e si comporta come un flaps,incidendo sulla traettoria finale in maniera rilevante,quando l’inerzia dell’asta,perde di potenza,man mano avanza,e le forze in gioco,hanno la meglio su di essa.15 Giugno 2009 alle 18:19 #130689Pasquale Pomaretti
Partecipante@fabiocar wrote:
anche secondo me’,la soluzione e’ nell’aletta rovesciata.
infatti,test a banco,dimostrano il diverso comportamento balistico,di un’asta,con “prima l’aletta sotto”e poi sopra.
l’aletta,crea portanza,e si comporta come un flaps,incidendo sulla traettoria finale in maniera rilevante,quando l’inerzia dell’asta,perde di potenza,man mano avanza,e le forze in gioco,hanno la meglio su di essa.ma se poi l’asta ruota (effetto spin) la posizione dell’aletta dove la mettiamo??
ciao
15 Giugno 2009 alle 18:29 #130690luciano.garibbo
Partecipante@Pasquale Pomaretti wrote:
@fabiocar wrote:
l’aletta,crea portanza,e si comporta come un flaps,incidendo sulla traettoria finale in maniera rilevante,quando l’inerzia dell’asta,perde di potenza,man mano avanza,e le forze in gioco,hanno la meglio su di essa.ma se poi l’asta ruota (effetto spin) la posizione dell’aletta dove la mettiamo??
ciao
Gli togliamo l’aletta e filettiamo l’asta …così il pesce lo avvitiamo
15 Giugno 2009 alle 19:23 #130691Fabrizio_m
Partecipanteahahaha 😀 :minigun:
16 Giugno 2009 alle 6:46 #130692Pasquale Pomaretti
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
@Pasquale Pomaretti wrote:
@fabiocar wrote:
ciao
Gli togliamo l’aletta e filettiamo l’asta …così il pesce lo avvitiamo
😀 😀 😀 😀 😀 😀
che forse forse il problema non è …..la posizione dell’aletta 😈 😈 😉
ciaoooo
16 Giugno 2009 alle 13:15 #130693fabiocar
Partecipantela soluzione ti e’ stata data,chiedere e poi far di testa propria,non ha bisogno ne’ di consigli,ne’ di consensi.
17 Giugno 2009 alle 11:54 #130694Capitan Simon
Partecipante@Pasquale Pomaretti wrote:
ma se poi l’asta ruota (effetto spin) la posizione dell’aletta dove la mettiamo??
ciao
Sapevo dell’effetto “Spine” che identifica l’oscillazione armonica dell’asta, su un suo avvitamento non ci giurerei un gran che… 🙄 A questo punto sarebbe bello sapere se e quanto un’asta (pinne o tacche?!?) ruota, da aprte di chi ha fatto rpecise prove di tiro. 😉
Nel dubbio, io mi tengo l’aletta sotto, che di sicuro male non fa, in ogni caso. 😀
18 Giugno 2009 alle 17:51 #130695Pasquale Pomaretti
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@Pasquale Pomaretti wrote:
ma se poi l’asta ruota (effetto spin) la posizione dell’aletta dove la mettiamo??
ciao
Sapevo dell’effetto “Spine” che identifica l’oscillazione armonica dell’asta, su un suo avvitamento non ci giurerei un gran che… 🙄 A questo punto sarebbe bello sapere se e quanto un’asta (pinne o tacche?!?) ruota, da aprte di chi ha fatto rpecise prove di tiro. 😉
Nel dubbio, io mi tengo l’aletta sotto, che di sicuro male non fa, in ogni caso. 😀
assolutamente male non fà , oltretutto le ultime produzioni di aste hanno alette incassate al massimo, diverso era qualche anno fà 😉 Anche Dapiran nello studio fatto sulle aste ha riscontrato l’effetto spin, ma posso dirti che è un’effetto già conosciuto nell’ambito delle armi da sparo.
Questo effetto, riscontrabile da chiunque facesse qualche tiro su bersaglio fisso, porterebbe a domandarsi…ma se l’asta ruota allora la posizione dell’aletta(incassata)sotto o sopra come fa ad incidere sulla traiettoria nel modo che conosciamo?? che ci siano altri fattori?? che entrambi gli effetti si sommano e creano nuove ….problematiche?
ciao 😀18 Giugno 2009 alle 19:59 #130696maurimar
Partecipanteinfatti monto asta con aletta incassata e con il cono queste aste sono state create propio per questi effetti ……..comunque grazie a tutti per i consigli propio oggi ho comprato asta con aletta sotto ….speriamo bene p.s : oggi ho preso un denticiotto di 2 kg il primo della mia vita bellissimo !!!!!! non è enorme pero e sempre una soddisfazzione ………….non so se ho fatto bene a spararlo forse è troppo piccolo ?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.