PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Il mimetico?!?!
- Questo topic ha 49 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da
ccco.
-
AutorePost
-
13 Maggio 2008 alle 18:28 #31781
BeliaL
Partecipanteio mi compro la muta mitetica che e piu figha 😀 e me ne frego se i pesci mi sgamano o meno..tanto le lappane sono sceme 😀
13 Maggio 2008 alle 18:32 #31782Cavallo_Selvaggio
PartecipanteBeh sulla questione del piu figo approvo! Ank a me piace avere la roba d tt punto…purtroppo d iemtico nn ho niente,vado molto piu sul classico o meglio… la muta l aveva gia mio fratello quindi sn andato in tinta
13 Maggio 2008 alle 19:04 #31783Ryo
Amministratore del forum@Cavallo_Selvaggio wrote:
Ragazzi premetto k nn vorrei apparire presuntuoso o il signorino so-tutto-io.Probabilmente dopo questo post ryo m espellerà dal sito!
Cmq…I pesci coma il 90% degli animali nn vedono i colori,ma bensì in bianco e nero.Inoltre poco tempo fa recenti studi hanno dimostrato k i pesci nella vista scompongono l’immagine ma nn distinguendo le forme vedono solo il corpo e nn i colori.Perciò(nn m ingiuriate,dicevo…) da quest analisi e dai recenti studi k lo hanno dimostrato il mimetico è inutile,i pesci nn lo distinguono…ovviamente questo le case produttrici nn lo dicono xk c sarebbe una mancanza d guadagno(in quanto la roba mimetica costa di piu).Prendere i pesci è solo una questione del vostro talento,il mimetico nn favorisce…io potrei sembrare un soldato nella giungla in acqua ma nn prenderei lo stesso un cazz…i pesci sanno k c siete ancora prima di vedervi a causa delle vibrazioni,nn affidano i loro sensi e salvezza sulla vista.Ma odore e curiosita della forma,nn dai colori! sorry…😀 😀 😀
Io non credo molto nel mimetico….è solo che mi piace 😀13 Maggio 2008 alle 19:46 #31784Cavallo_Selvaggio
PartecipantePure io concordo k e piu bello! la muta prima d tt deve rispettare i giusti criteri e poi uno s piglia il modello k meglio crede x bellezza! Io cmq avrei optato x la cayman omer! Io possiedo una della cressi (da surf) quindi cn il cappuccio separato,per carita e xfetta xo manca il coso x appoggiare il fucile,sapete se s puo comprare separatamente e attaccarcelo?
13 Maggio 2008 alle 20:10 #31785BeliaL
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Pure io concordo k e piu bello! la muta prima d tt deve rispettare i giusti criteri e poi uno s piglia il modello k meglio crede x bellezza! Io cmq avrei optato x la cayman omer! Io possiedo una della cressi (da surf) quindi cn il cappuccio separato,per carita e xfetta xo manca il coso x appoggiare il fucile,sapete se s puo comprare separatamente e attaccarcelo?
lo dovresti attacare tu..ma lo dovresti fare creare tu….perche nn credo che ti attacan sto coso nella muta…poi.. ❗ ❗ ❗ la muta omr cayman costa troppo per quello che e fidati..perche la volevo prendere..ma me l hanno sconsigliata subito ❗ ❗
13 Maggio 2008 alle 20:15 #31786Max
ModeratoreIo ho usato esclusivamente mute nere per 20 anni. Da quest’anno invece ho iniziato ad usare quelle mimetiche, alcune fatte da me ed una invece acquistata. Beh, posso garantirvi che i pesci si acconrgono molto meno della mia presenza da quando le uso: PROVARE PER CREDERE.
Cmq tutto dipende dalla quota operativa: usare il mimetisco a 25 metri è inutile (perchè a quelle quote alcuni colori cambiano), mentre usarlo nel basso fondo secondo me da i suoi frutti13 Maggio 2008 alle 20:39 #31787pietrino
Partecipante@Max wrote:
Io ho usato esclusivamente mute nere per 20 anni. Da quest’anno invece ho iniziato ad usare quelle mimetiche, alcune fatte da me ed una invece acquistata. Beh, posso garantirvi che i pesci si acconrgono molto meno della mia presenza da quando le uso: PROVARE PER CREDERE.
Cmq tutto dipende dalla quota operativa: usare il mimetisco a 25 metri è inutile (perchè a quelle quote alcuni colori cambiano), mentre usarlo nel basso fondo secondo me da i suoi fruttiquoto max
13 Maggio 2008 alle 21:18 #31788sevenice
Partecipante@Max wrote:
Io ho usato esclusivamente mute nere per 20 anni. Da quest’anno invece ho iniziato ad usare quelle mimetiche, alcune fatte da me ed una invece acquistata. Beh, posso garantirvi che i pesci si acconrgono molto meno della mia presenza da quando le uso: PROVARE PER CREDERE.
Cmq tutto dipende dalla quota operativa: usare il mimetisco a 25 metri è inutile (perchè a quelle quote alcuni colori cambiano), mentre usarlo nel basso fondo secondo me da i suoi fruttiquoto …anche io ….
mettetevi una muta giallo fluorescente e pescate in un posto basso dove i pesci sono smaliziati e poi fatemi sapere !!! 😀 😮
13 Maggio 2008 alle 22:32 #31789mostroaniba
Partecipanteil discorso della muta mimetica non è solo dipendente dal colore…serve inanzitutto per spezzare l’immagine che dai di te…cioè quella di un pesce molto più grosso di loro, e poi indipendentemente da come il pesce vede i colori, se questi somigliano all’ambiente circostante, tu comunque ti stai mimetizzando…inoltre certi colori riflettono moltissimo la luce del sole…ho provato uno schienalino bianco e le spigole mi vedevano quando ancora ero sulla statale con l’attrezzatura nel cofano!
inoltre che mi dite poi dei polpi, scorfani e altri pesci che sfruttano il mimetismo?non varrebbe neanche per loro…13 Maggio 2008 alle 22:53 #31790ccco
Partecipantesecondo me, il mimetico è utile fino ad una certa profondità , io ho notato delle differenze nell’approccio con la preda utilizzando il mimetico.
quoto per quanto riguarda il discorso polpi scorfani e altri pesci che usano il mimetismo per la caccia e per difendersi.14 Maggio 2008 alle 5:10 #31791BeliaL
Partecipantesono l unico qui che si e comprato la muta mimetica perche e seria? 😀
14 Maggio 2008 alle 7:23 #31792Ryo
Amministratore del forum@Ryo wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
Ragazzi premetto k nn vorrei apparire presuntuoso o il signorino so-tutto-io.Probabilmente dopo questo post ryo m espellerà dal sito!
Cmq…I pesci coma il 90% degli animali nn vedono i colori,ma bensì in bianco e nero.Inoltre poco tempo fa recenti studi hanno dimostrato k i pesci nella vista scompongono l’immagine ma nn distinguendo le forme vedono solo il corpo e nn i colori.Perciò(nn m ingiuriate,dicevo…) da quest analisi e dai recenti studi k lo hanno dimostrato il mimetico è inutile,i pesci nn lo distinguono…ovviamente questo le case produttrici nn lo dicono xk c sarebbe una mancanza d guadagno(in quanto la roba mimetica costa di piu).Prendere i pesci è solo una questione del vostro talento,il mimetico nn favorisce…io potrei sembrare un soldato nella giungla in acqua ma nn prenderei lo stesso un cazz…i pesci sanno k c siete ancora prima di vedervi a causa delle vibrazioni,nn affidano i loro sensi e salvezza sulla vista.Ma odore e curiosita della forma,nn dai colori! sorry…😀 😀 😀
Io non credo molto nel mimetico….è solo che mi piace 😀Se è vero che i pesci vedono solo il bianco e il nero, forse il colore della mimetica non è importantissimo, ma è pur vero che un colore chiaro e quindi tendente al bianco è più visibile.
Una mimetica militare verde, se la riportate in scala di grigi potrebbe essere comunque efficiente.
Guardate questa foto e provate a immaginarvela in bianco e nero.
http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=297
Se avessi una muta bianca sarei più stagliato rispetto al fondale….o no?14 Maggio 2008 alle 7:49 #31793mario
PartecipanteIl mimetismo non serve ad un cazzo ❗ ❗ ❗ ❗
14 Maggio 2008 alle 8:24 #31794sevenice
Partecipante@mario wrote:
Il mimetismo non serve ad un cazzo ❗ ❗ ❗ ❗
diabolik………….ti ricordo che stai per venire qui…!!!!!
14 Maggio 2008 alle 11:19 #31795Cavallo_Selvaggio
PartecipanteAllora…per razza e caratteristiche nn sn pesci,ma molluschi.E possibile k loro vedano colorato o semplicemente adattino la loro mimeizzazione alle tonalita di bianco e nero k vedono nel fondale k appare ai nostri occhi poi cm un marrone identico al fondale! L unico pesce d cui s e certi k vedi a colori e l aragosta…sapevate k e vietatissimo legargli le chele cn colore rame?! Ce n erano un altro paio ma nn ricordo,cmq alla vista d quel colorre sclerano e pare soffrano inesorabilmente…. i pesci nn sono ne molluschi o crostacei.Quindi Ryo la tua muta era perfettamente in simmetria cn il fondale… ma i pesci dato k vedono un cazzo (qst e dimostrato) affidano altri sensi sulla proprio soppravvivenza…ank se siete mimetizzati nn lo sarete mai cm un predatore k ne fa uso esclusivamente x il proprio attacco,i pesci mimetizzatevi qnt volete v vedono e sanno k siete li,la loro vicinanza e da attribuirsi a curiosita o la mancanza d avvertimento del pericolo,ma si accorgono d voi cm se aveste una qualsiasi muta…ank xk per gli occhi animali,k vedono in bianco e nero…nn hanno una vista data da tonalita pure ma da varie scale d colore…e per qnt possa sembrare la muta somigliante al fondale marino x i nostri okki i pesci v vedranno in tonalita diverse! Nn esiste un verde un rosso ecc ma migliaia d tonalita d coloro ovviamente la maggiorparte impercettibile ai nostri okki,ma nn a un okkio k vede esclusivamente in bianco e nero in quanto rappresentano la base e scompongono il colore in tante tonalita!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.