Il mimetico?!?!

  • Questo topic ha 49 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da ccco.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #31795
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Allora…per razza e caratteristiche nn sn pesci,ma molluschi.E possibile k loro vedano colorato o semplicemente adattino la loro mimeizzazione alle tonalita di bianco e nero k vedono nel fondale k appare ai nostri occhi poi cm un marrone identico al fondale! L unico pesce d cui s e certi k vedi a colori e l aragosta…sapevate k e vietatissimo legargli le chele cn colore rame?! Ce n erano un altro paio ma nn ricordo,cmq alla vista d quel colorre sclerano e pare soffrano inesorabilmente…. i pesci nn sono ne molluschi o crostacei.Quindi Ryo la tua muta era perfettamente in simmetria cn il fondale… ma i pesci dato k vedono un cazzo (qst e dimostrato) affidano altri sensi sulla proprio soppravvivenza…ank se siete mimetizzati nn lo sarete mai cm un predatore k ne fa uso esclusivamente x il proprio attacco,i pesci mimetizzatevi qnt volete v vedono e sanno k siete li,la loro vicinanza e da attribuirsi a curiosita o la mancanza d avvertimento del pericolo,ma si accorgono d voi cm se aveste una qualsiasi muta…ank xk per gli occhi animali,k vedono in bianco e nero…nn hanno una vista data da tonalita pure ma da varie scale d colore…e per qnt possa sembrare la muta somigliante al fondale marino x i nostri okki i pesci v vedranno in tonalita diverse! Nn esiste un verde un rosso ecc ma migliaia d tonalita d coloro ovviamente la maggiorparte impercettibile ai nostri okki,ma nn a un okkio k vede esclusivamente in bianco e nero in quanto rappresentano la base e scompongono il colore in tante tonalita!

    #31796
    Ryo
    Amministratore del forum

    mm….
    se non vedono nulla come fanno a distinguere un predatore nella posidonia?
    Le murene come fanno a vedere il polpo?
    sono domande che ti faccio perche sono curioso; io al mimetico non ci credo tantissimo, però ho semprepensato che un minimo di differenza possa farla; non conoscendo però tutte queste cose, non posso dimostrarlo 😀

    #31797
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    In sintesi i pesci vedono in migliaia d volte un bianco dalla base del chiaro fino all estremita del nero intenso.Quindi ank se per noi e impercettibile a meno k la muta nn sia della stessa tonalita del fondale loro c vedono cm forma a parte adagiata magari distesa sul fondo.Ma nn c scambieranno mai cm parte integrante del ambiente o k nn s accorgono della nostra presenza!

    #31798
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    A distinguere un predatore nella poseidonia? Loro hanno gli altri sensi estremamente sviluppati. Nn pensiamo da esseri umani adattando loro a noi,siamo cose opposte x nulla somiglianti.Perche aprono la bocca continuamente? perche alle molecole k s espandone nell acqua loro ne riescono a trarre innumerevoli dati cose e passato a k distanza ecc… X qnt riguarda le murene, spesso attaccano quando la preda passa davanti alla sua tana,e per i sensi svilupatissimi sn le vibrazioni a farla scattare piu della vista! loro sentono prima d vedere…vibrazioni odori…sn animali! noi avremo cervello e razionalita ma a livello di meccanismo corporeo e istinto x la soppravvivenza nn possiamo certamente reggere il confronto! Loro hanno sensi k sn migliaia d volte superiori a noi

    #31799
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    poi proprio le murene sn un animale k vede poco.Sai k vede solo lateralmente e nn davanti a se? avendo gli occhi posti su cio k potremmo definire tempie.Sono i sensi a guidarli nn la vista al contrario del uomo k c fa esclusivamente affidamento

    #31800
    BeliaL
    Partecipante

    io sono dell idea che pesci non ci vedano..infatti usano i loro sensori che sono posti ai lati per fottere il predatore che se li vuole pappare 😀

    #31801
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Beh pensate a uno squalo….è il predatore piu orbo k ce! il grande squalo bianco terrore d tt i mari…è praticamente cieco!!! gia proprio cosi…eppure riesce a sentire un piccolissima parte di sangue in un centimetro cubico d acqua a distanza di chilometri e chilometri!

    #31802
    Ryo
    Amministratore del forum

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    Beh pensate a uno squalo….è il predatore piu orbo k ce! il grande squalo bianco terrore d tt i mari…è praticamente cieco!!! gia proprio cosi…eppure riesce a sentire un piccolissima parte di sangue in un centimetro cubico d acqua a distanza di chilometri e chilometri!

    A questo punto la doman da sorge spontanea….sei un biologo o qualcosa di simile? 🙂

    #31803
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    No solo un figlio d un veterinario e uno k fin da quando ha imparato a leggere leggeva intere enciclopedie sugli animali…inoltre nn disdegno neanke qlc documentario! 😀

    #31804
    sevenice
    Partecipante

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    No solo un figlio d un veterinario e uno k fin da quando ha imparato a leggere leggeva intere enciclopedie sugli animali…inoltre nn disdegno neanke qlc documentario! 😀

    perdonami ….. io non vorrei insistere ….

    ma ancora non è dimostrato se i pesci vedono i colori e soprattutto se sono miopi…etc…..

    c’è ancora tanta confusione….!!!

    Comunque volevo farti notare che il polpo ……

    quando si spaventa …… si fa’ bianco….

    quando ti minaccia rosso acceso…

    e quando vuole sparire diventa color fondale …..

    che senso avrebbe questo cambio di colori ….se non ce ne fosse utilita’ ??!!!

    oppure pensa ai pesci tropicali………. !!!!
    molti animali imitano il colore di pesci velenosi….
    quindi si presuppone che anche altri animali in base a colori associno determinate pericolosita’ !!!!

    o pensa all’adattamento dei pelagici ….. bianchi sotto per confondersi con il cielo..
    e scuri sul dorso per confondersi con il mare !!!!

    secondo me è ancora tutto da definire …ma una cosa è certa nel dubbio… il mimetico di sicuro anche se non aiuta …. non guasta !!!

    #31805
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    E stato dimostrato da poco la vista dei pesci in bianco e nero…dei ricercatori del universita di chicago,k li manco ce il mare ma l hanno fatto! Per qnt riguarda i polpi ripeto sn molluschi nn pesci… possono vedere a colori,li nn ho nex certezza…I pesci vedono semplicemente a tonalita piu chiare o scure d bianco o nero… un colore k noi vediamo rosso per loro sara un bianco di tonalita ben definita e il loro mimetismo si assocera a quel bianco e nn al “nostro” rosso! Una cosa e certa…il succo è k il colore lo distinguono d gran lunga meglio d noi…xcio del mimetico se ne accorgono poiche se noi nn notiamo la diversita tra due verdi cn tonalita leggermente diversa loro si…xk hanno una vista cn i cosidetti colori “puri” e nn a primari e secondari k confondono facilmente l okkio…almeno qllo umano x il resto nn lo so

    #31806
    Ryo
    Amministratore del forum

    seve ha fatto una osservazione acuta…
    effettivamente non si puo essere sicuri ne dell’una ne dell’altra cosa secondo me….a meno che non ci leggiamo il trattato di questi ricercatori e constatiamo che è effettivamente cosi 🙂

    #31807
    fisher88
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @Max wrote:

    Io ho usato esclusivamente mute nere per 20 anni. Da quest’anno invece ho iniziato ad usare quelle mimetiche, alcune fatte da me ed una invece acquistata. Beh, posso garantirvi che i pesci si acconrgono molto meno della mia presenza da quando le uso: PROVARE PER CREDERE.
    Cmq tutto dipende dalla quota operativa: usare il mimetisco a 25 metri è inutile (perchè a quelle quote alcuni colori cambiano), mentre usarlo nel basso fondo secondo me da i suoi frutti

    quoto …anche io ….

    mettetevi una muta giallo fluorescente e pescate in un posto basso dove i pesci sono smaliziati e poi fatemi sapere !!! 😀 😮

    Non ci scommetterei troppo se fossi in te, in un intervista a pedro carbonell, gli chiesero di esporre le sue dotazioni in base alle condi meteo e alle stagioni….. e parlando del periodo invernale disse di usare una muta giallo acceso nel bassofondo per insidiare le spigole, sostiene infatti che la curiosità  di questo pesce in molti casi è la sua rovina….. se becco il numero di pescasub ti dico numero data…. 😉

    #31808
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Infatti io ho la muta nero cn braccia gialle! 😀 nn x scelta…ma dite k e un difetto tanto grave secondo voi? Oh i ricercatori avevano detto qst…poi boh nn so… era su discovery una cs del genere

    #31809
    mostroaniba
    Partecipante

    io non sono d’accordo e quoto sevenice…al di la degli studi di tutto il mondo ci sono le mie esperienze personali che mi danno ragione…forse le spigole sarde sono meno curiose ma stai tranquillo che la tua muta ti creerebbe dei problemi qui.
    e poi…ma non riuscite a scrivere una parola completa in italiano ???? 😀 😀 …ci metto 3 ore a capire a volte…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.