Il Mio nuovo Arbalete FK-75

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Il Mio nuovo Arbalete FK-75

  • Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da Ste.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #7695
    FaraoneKing
    Partecipante

    Una nuova versione del vecchio Arbalete 75, costruito l’estate scorsa.Nuovi accorgimenti,come in’intercapedine sotto il fusto per posizionare pesi o meno, cosi come nell’impugnatura sotto la piastra ho ricavato un foro da 8mm per posizionare pesi se ce ne fosse l’esigenza.
    Ma andiamo con ordine:
    Lunghezza totale fusto: 105 cm
    Peso totale: Asta inserita 1,540kg
    Materiale fusto: Mogano chiaro e scuro, iroko
    Testata aperta: Larghezza 3cm x Altezza 2,5cm
    Asta: Salvimar 6,5mm x 115cm con pinnette
    Sistema di propulsione: Elastici lineari da 14,5 mm, opzionale doppia gomma lineare con aggiunta di elastici da 16mm alla seconda pinnetta
    Meccanismo di scatto: Autocostruito con sgancio arretrato
    Ogive: Anteriori che posteriori da 2mm
    Mulinello: Autostruito in compensato marino trattato (il suo mulinello è ancora in fase di ultimazione)

    http://www.youtube.com/watch?v=6Qg5-D8ExLU

    Alcune immagini:








    Qualche immagine sulle fasi di costruzione:



    #230966
    arbalete
    Partecipante

    che bello!!! 8) 8) 8) 8)

    #230967
    Ste
    Amministratore del forum

    A me piace moltissimo. Esteticamente è molto bello e penso che l’esperienza del vecchio ti abbia fatto migliorare anche nella progettazione x migliorarlo in precisione e brandeggio. L’unica cosa dalla foto sembra che l’impugnatura sia per gente con mani abbastanza grandi col grilletto 1 po distante dall’impugnatura…è solo 1 impressione? Sinceramente mi piacerebbe davvero provarlo

    #230968
    icaro
    Membro

    Molto bello esteticamente questo legnetto… complimenti! Ora non resterà  che metterla alla prova con una bella pescatina! 😉
    In effetti stefy ha ragione… dalle foto sembrerebbe per gente “con le mani grandi”… ma visto che non ho visto nulla per fare un confronto e stimarne le dimensioni… potrebbe esser l’impugnatura di dimensioni “per mani normali” e il resto miniaturizzato…

    …non resta che aspettare la spiegazione e autocritica del costruttore!!! 😉 Ripeto ancora, un’ottimo lavoro…

    #230969
    FaraoneKing
    Partecipante

    Vi ringrazio per i complimenti. Come dice Ste, la costruzione del primo ha contribuito il megliorare questo modello, vedi il particolare dell’intercapedine sul fusto ed il foro sul manico, per poi continuare con l’opzione di un secondo elastico.
    Per quanto riguarda il grilletto, è un’effetto ottico, tutti i manici che ho costruito sono tutti fatti in base alla forma della mia mano, ed in questa foto fatta durante la fase di costruzione, si vede benissimo che il grilletto è molto vicino alla mano.Probabilmente rispetto ad altri il manico sembrerebbe anche piccolo, ma và  benissimo per la mia mano.

    #230970
    icaro
    Membro

    Giustamente il fucile è plasmato per la tua persona… 😉
    Vista la foto al mare sulle rocce deduco che lo hai già  provato… in che configurazione lo hai provato? Col singolo o col doppio?
    Sicuramente è molto brandeggiabile come fucile, visto che sei stato attento a non esagerare con le dimensioni… ma parlando del rinculo-bilanciamento-precisione? 🙂
    Spero presto di beccare una tua foto in bacheca col pescione! 😉

    #230971
    FaraoneKing
    Partecipante

    @icaro wrote:

    Giustamente il fucile è plasmato per la tua persona… 😉
    Vista la foto al mare sulle rocce deduco che lo hai già  provato… in che configurazione lo hai provato? Col singolo o col doppio?
    Sicuramente è molto brandeggiabile come fucile, visto che sei stato attento a non esagerare con le dimensioni… ma parlando del rinculo-bilanciamento-precisione? 🙂
    Spero presto di beccare una tua foto in bacheca col pescione! 😉

    Non ho ancora avuto il tempo di provarlo. Le foto in scogliera sono state fatte la mattina che ho settato il fucile, settarlo sull’acqua dolce e diverso che farlo sull’acqua salata. Ho solamente tarato i pesi sia con la gomma singola che con il doppia gomma, e con quest’ultimo i pesi interni bisognia leggermente diminuirli.
    Dalla settimana prossima sarò in ferie fino a luglio, e proverò ben bene sia questo modello che il roller.

    #230972
    Ste
    Amministratore del forum

    Poi tienici aggiornati…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.