PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › il modo in cui ci tutelano è davvero schifoso
- Questo topic ha 23 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da
zio frank.
-
AutorePost
-
14 Luglio 2008 alle 10:40 #35479
Ryo
Amministratore del forumnon posso fare altro che quotare….
troppe ne ho viste di scene pericolose.17 Luglio 2008 alle 21:15 #35480jodimaggio
Partecipante@zio frank wrote:
purtroppo a queste cose ci dovrai fare l’abitudine…è uno schifo lo so ma io in quelle condizioni non pescherei, troppo rischioso.
Infine vorrei sapere come si fa a misurare 500 o 100 metri dalla riva. Se qualcuno ha un metodo me lo dica per favore.Zio, è una battuta ironica o ti serve saperlo veramente? Il metodo c’è, un pò approssimativo ma esiste davvero e funziona! Se interessa a qualcuno lo posso descrivere!
18 Luglio 2008 alle 16:36 #35481zio frank
Partecipante@jodimaggio wrote:
@zio frank wrote:
purtroppo a queste cose ci dovrai fare l’abitudine…è uno schifo lo so ma io in quelle condizioni non pescherei, troppo rischioso.
Infine vorrei sapere come si fa a misurare 500 o 100 metri dalla riva. Se qualcuno ha un metodo me lo dica per favore.Zio, è una battuta ironica o ti serve saperlo veramente? Il metodo c’è, un pò approssimativo ma esiste davvero e funziona! Se interessa a qualcuno lo posso descrivere!
Non scherzo!!! Vai dimmi pure il sistema perchè proprio non lo conosco.
18 Luglio 2008 alle 17:51 #35482Ryo
Amministratore del forum@zio frank wrote:
@jodimaggio wrote:
@zio frank wrote:
manco io.. 🙄
19 Luglio 2008 alle 14:16 #35483jodimaggio
Partecipante@zio frank wrote:
@jodimaggio wrote:
@zio frank wrote:
Determinazione della distanza con metodo dei particolari (uomo in piedi) nel caso nostro a riva o sugli scogli e noi in acqua:
1) Le parti del capo si distinguono nettamente, siamo a 200 metri dalla riva;
2) I contorni del viso sono una macchia, siamo a 300 metri dalla riva;
3) Si distingue il capo ma il viso non è visibile, siamo a 400 metri;
4) La testa si confonde con le spalle, si percepisce il movimento delle gambe; siamo a 500 metri dalla riva;
5) I particolari non sono percettibili, siamo a 600 metri;
6) Non rilevabile; oltre i 600 metri.
La stima delle distanze a vista può essere influenzata dalle condizioni ambientali. E’ pertanto opportuno arrotondare la distanza stimata per eccesso o per difetto a seconda che le condizioni favoriscano, rispettivamente una stima corta o lunga.
Si stima corto:
1) con luce molto viva;
2) con il sole alle spalle;
3) dal basso in alto;
4) particolari di grandi dimensioni;
5) colori chiari(bianco, rosso , giallo);
6) sul mare e sui laghi;
7) particolari che contrastano con lo sfondo.
Si stima Lungo:
1) con visibilità ridotta;
2) con il sole di fronte;
3) dall’alto verso il basso;
4) particolari di dimensioni piccoli;
5) colori scuri;
6) quando lo sfondo è scuro.
Provate e vi accorgerete che funziona, ovviamente all’inizio quando credete di essere alla distanza giusta allontanatevi ancora un po per essere sicuri di stare alla distanza prevista.
😉 😉 😉 😀19 Luglio 2008 alle 15:46 #35484Avvocapo
PartecipanteRagazzi questa mattina sn andato a pesca alle prime ore dell’alba proprio per evitare il traffico di barche e di acqua scooter che è diventato davvero un apiaga per noi pescatori subacquei…cmq quando sono state le 8 mi arriva addosso la guardia costiera ma addosso letteralmente…è arrivata velocissima facendomi prendere una paura terribile..ad ogni modo mi rompono le palle perchè dicevano che avevo il fucile carico a meno di 500 metri dalla riva…io mi sono arrabbiato e inanzitutto gli ho chiesto come cavolo facevano a misurare che erano meno di 500 metri e poi ho detto loro di andare a rompere le palle a quei coglioni che sfrecciano a 100 metri dalla costa invece di trovare il pelo nell’uovo a me…dopo una accessa conversazione sono andati via…non si riesce più a pescare in tranquillità 😡
19 Luglio 2008 alle 16:08 #35485simoncello
Partecipantebah…. ormai non mi meraviglio più a sentire queste cose…
19 Luglio 2008 alle 20:15 #35486zio frank
Partecipante@jodimaggio wrote:
@zio frank wrote:
@jodimaggio wrote:
@zio frank wrote:
Determinazione della distanza con metodo dei particolari (uomo in piedi) nel caso nostro a riva o sugli scogli e noi in acqua:
1) Le parti del capo si distinguono nettamente, siamo a 200 metri dalla riva;
2) I contorni del viso sono una macchia, siamo a 300 metri dalla riva;
3) Si distingue il capo ma il viso non è visibile, siamo a 400 metri;
4) La testa si confonde con le spalle, si percepisce il movimento delle gambe; siamo a 500 metri dalla riva;
5) I particolari non sono percettibili, siamo a 600 metri;
6) Non rilevabile; oltre i 600 metri.
La stima delle distanze a vista può essere influenzata dalle condizioni ambientali. E’ pertanto opportuno arrotondare la distanza stimata per eccesso o per difetto a seconda che le condizioni favoriscano, rispettivamente una stima corta o lunga.
Si stima corto:
1) con luce molto viva;
2) con il sole alle spalle;
3) dal basso in alto;
4) particolari di grandi dimensioni;
5) colori chiari(bianco, rosso , giallo);
6) sul mare e sui laghi;
7) particolari che contrastano con lo sfondo.
Si stima Lungo:
1) con visibilità ridotta;
2) con il sole di fronte;
3) dall’alto verso il basso;
4) particolari di dimensioni piccoli;
5) colori scuri;
6) quando lo sfondo è scuro.
Provate e vi accorgerete che funziona, ovviamente all’inizio quando credete di essere alla distanza giusta allontanatevi ancora un po per essere sicuri di stare alla distanza prevista.
😉 😉 😉 😀Semplicemente geniale.Complimenti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.