Il nostro mare sta morendo?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Il nostro mare sta morendo?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Max
    Moderatore

Ragazzi non so dalle vostre parti, sicuramente in Sardegna non accade, ma qui l’Adriatico STA MORENDO 😥
    Vi ricordate tempo fa parlavo di un file in excel dove scrivevo tutti i dati delle mie pescate? Beh, continuo sempre a farlo, ogni volta, da circa 2 anni, registro tutti i dati possibili, dalla data al luogo, la fase lunare, la marea, la corrente, e soprattutto la visibilità .
    Ormai sono schifato, da oltre 3 mesi non faccio altro che registrare visibilità : PESSIMA.
    E per pessima intendo dire inferiore a 2 mt…molti di voi forse non l’hanno mai avuta una situazione così, invece qui in Adriatico è routine giornaliera. Ormai avere la visibilità  intorno a 5/6 mt è un miraggio…. 👿 👿
    Non ricordo neanche più il giorno in cui potevo vedere distintamente oltre i 6 mt, come invece accadeva quando ero ragazzino.

La rovina del mare Adriatico sono i fiumi, tanti fiumi che riversano in mare tonnelate di schifezze ( pesticidi, diserbanti, e porcate varie) che i nostri cari “contadini” ci fanno mangiare nella frutta e verdura. Specialmente dopo le pioggie…il mare si tinge di marrone che più marrone non si può 😥

Pescare nel sottocosta è una desolazione, sul fondo c’è uno strato limaccioso di fango che si alza ad ogni colpo di pinna, che ricopre scogli e sassi vari e non fa crescere più alghe e cozze.

Io credo di essere l’ultima generazione che godrà  i frutti di questo mare, perchè forse i miei figli/nipoti ne sentiranno solo parlare….

E’ DELUDENTE, DAVVERO DELUDENTE

Fulvio57
    Partecipante

Da un paio di centinaia di km a nord, non posso che confermare. Sono trent’anni che vivo nelle Marche, e la situazione va degenerando di anno in anno. Purtroppo viviamo su coste che ricevono la corrente montante grecia-croazia-veneto-romagna, e che si trascina quindi ciò che riceve dai fiumi che incontra.Dall’Istria in poi, è un delirio di fiumi che apportano schifezze… e sono tutti italiani !!! Trattandosi poi l’Adriatico di un mare “chiuso”, facente parte di un altro mare “chiuso” quale l’intero mediterraneo, il tempo non gioca certo a suo favore. Temo che i nostri discendenti non godranno di quanto di bello c’era ” una volta”…

crich
    Partecipante

a Palermo la situazione è molto più tranquilla per fortuna

CarmySub
    Partecipante

Quoto cn Crich…a Palermo e dintorni anke se il mare è molto sfruttato almeno la visibilità  è buona!!!!

crich
    Partecipante

si il problema però è lo sfruttamento,da noi hanno fatto la scanna

zio frank
    Partecipante

@Max wrote:

Ragazzi non so dalle vostre parti, sicuramente in Sardegna non accade, ma qui l’Adriatico STA MORENDO 😥
    Vi ricordate tempo fa parlavo di un file in excel dove scrivevo tutti i dati delle mie pescate? Beh, continuo sempre a farlo, ogni volta, da circa 2 anni, registro tutti i dati possibili, dalla data al luogo, la fase lunare, la marea, la corrente, e soprattutto la visibilità .
    Ormai sono schifato, da oltre 3 mesi non faccio altro che registrare visibilità : PESSIMA.
    E per pessima intendo dire inferiore a 2 mt…molti di voi forse non l’hanno mai avuta una situazione così, invece qui in Adriatico è routine giornaliera. Ormai avere la visibilità  intorno a 5/6 mt è un miraggio…. 👿 👿
    Non ricordo neanche più il giorno in cui potevo vedere distintamente oltre i 6 mt, come invece accadeva quando ero ragazzino.

La rovina del mare Adriatico sono i fiumi, tanti fiumi che riversano in mare tonnelate di schifezze ( pesticidi, diserbanti, e porcate varie) che i nostri cari “contadini” ci fanno mangiare nella frutta e verdura. Specialmente dopo le pioggie…il mare si tinge di marrone che più marrone non si può 😥

Pescare nel sottocosta è una desolazione, sul fondo c’è uno strato limaccioso di fango che si alza ad ogni colpo di pinna, che ricopre scogli e sassi vari e non fa crescere più alghe e cozze.

Io credo di essere l’ultima generazione che godrà  i frutti di questo mare, perchè forse i miei figli/nipoti ne sentiranno solo parlare….

E’ DELUDENTE, DAVVERO DELUDENTE

Mio caro MAX,
    quella che provi dev’essere una sensazione bruttissima. Avere una forte passione e non potre esercitarla è frustrante perchè non è che uno dice: ” vabbè cambio sport”…perchè sarebbe facile a dirlo ma solo chi ha questo sport nel cuore sa che non è così facile rinunciare. Il mio consiglio è di organizzarti le ferie in posti dove ancora si può provare piacere a farsi unabella pescatina e il resto dell’anno tenersi in allenamento fisicamente.

Marcoz
    Partecipante

come la sardegna no…io pesco nel golfo e spesso la visibilità  àª scarsissima a causa del vento incessante…

mario
    Partecipante

il vostro mare starà  morendo…….il mio no.
    IL torbido è oramai perenne, non ci faccio più caso, sparo a cazzo alle ombre e qualcosa ci azzecco ……….w il marenostrummmmm

Giannimamba
    Partecipante

Questo è un anno particolare, dapprima freddo e piogge, poi, caldo afoso intervallato da numerosi fenomeni temporaleschi, mareggiate continue, alcune delle quali hanno flagellato le coste anche per dieci giorni consecutivi….insomma qualcosa di veramente insolito.
    Napoletano e Casertano, oltre a vivere le tristi vicende dovute alle avversità  atmosferiche, hanno dovuto vivere l’inquinamento del mare dovuto all’immissione di liquami non trattati da un parte di alcuni depuratori quindi vi lascio immaginare quello che abbiamo vissuto. Oggi la situazione è migliorata sicuramente, ma cmq ci vorrà  del tempo per far smaltire al mare questa ennesima intossicazione.
    L’ultima volta che sono stato a pesca con degli amici è stato circa un mese fa ad ischia ( dico subito, prima che qualcuno mi gridi che è AMP, che ad Ischia c’è un piccolo tratto lasciato libero alla PIA ). A prima vista sembrava tutto normale tranne per la velatezza dell’acqua cosa insolita per il luogo; appena immersi, nei primi metri, pesci quasi inesistenti tanto che abbiamo dovuto impostare le nostre discese a quote oscillanti tra i 13 ed i 22 metri e qualche pesce lo abbiamo preso. Però, ci aspettava un insolito ritorno…… tutti i componenti del raid peschereccio, sono stati colpiti da irritazioni cutanee con la comparsa di piccolissime e fastidiosissime bollicine. La cosa positiva è che il tutto si è risolto entro 48 ore.

da quella battuta, solo uno è ritornato in mare domenica scorsa, gli altri, per chi non è partito, aspettano momenti migliori. Io, ad esempio, scendo in Calabria dopodomani e non è escluso che già  nel pomeriggio mi possa dedicare ad un calasole per rompere il fiato per i giorni seguenti.

Quest’anno mi dedico al Blue Hunter sulle profonde risalite, aspettando le ricciole……..speriamo bene!!!!

salv
    Partecipante

nella zona di napoli stà  succedendo qualcosa di grosso, da giugno nn trovo una sola giornata di acqua che non sia torbida. La mia ragazza ha preso 2 volte infezioni dopo aversi fatto il bagno in una zona classificata tra le più pulite della costiera.

In un paese civile basterebbe un semplice controllo delle autorità  competenti per vedere da dove arriva il flusso inquinante, invece in questo skifo di paese i poteri occulti e gli interessi sono tali da non permettere neanche ciò.

E quando vedo in TV la Iervolino che dice che è tutto ok mi verrebbe voglia di andarla a trovare col fucile caricato.

DENTEX70
    Moderatore

il mare sta cambiando è comunque penso che tutto il mediterraneo si stia eutrofizzando i concimi agricoli e i detersivi fanno crescere a dismisura le alge che a differenza della poreidonia consumano ossigeno uccidendo futta la fauna planctonica e per ricaduta il mare stesso.Anche in Sardegna le cose non vanno bene e la differenza con gli anni precedenti è marcata le catture si sono molto diluite e le taglie dei pesci idem se vi dico che dieci anni fà  sparavo dentici di 5 kg in 7 m d’acqua e la mia media era di circa 35 pezzi in due mesi, l’anno scorso ne ho presi 12 quest’anno sono a tre, potrei essere io sicuramente ma anche le voci di amici professionisti sono sempre le stesse questa’anno non gira pesce 😥

secondo mè perchè non ce nè!

salv
    Partecipante

.. questo è quello che vorrebbero farci credere, invece i fosfati dei detersivi e i nitrati dei concimi sono incolore.

Io vedo acqua molto torbida quest’anno, saranno fogne che non vengono filtrate e scarichi di liquidi tossici.

roberto corsi
    Partecipante

E’ vero anche qui in sardegna le cose peggiorano anche se più lentamente, a parte l impoverimento di pesce l acqua limpida da noi è ancora realtà , sopratutto nel nord owest

Marino78
    Partecipante

Effettivamente c’è da pensare!
    Io pesco nel basso adriatico e mi redo conto che tra il fondale fangoso e gli scarichi delle fogne c’è sempre meno vita.
    Da fine Agosto a metà  Settembre non vale la pena tentare causa mucillagine, addirittura quest’anno avrò visto una decina di polpi morti assieme a qualche corvina…l’unico modo per prendere qualcosa è pescare vicino alle barriere frangiflutti che hanno creato anni fà  per contrastare l’erosione della costa.

Procidario
    Partecipante

a Procida per fortuna non abbiamo di questi problemi ,l’unico problema serio a parte le amp è la pesca incontrollata..per il resto l’acqua è un cristallo :mrgreen: :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.