PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Il nostro mare sta morendo?
- Questo topic ha 25 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da ulissio.
-
AutorePost
-
11 Settembre 2009 alle 13:19 #140718luigi.caosPartecipante
qui l’acqua se fatta troppo limpida ansi limpidissima
11 Settembre 2009 alle 17:23 #140719MaxModeratore@Procidario wrote:
a Procida per fortuna non abbiamo di questi problemi ,l’unico problema serio a parte le amp è la pesca incontrollata..per il resto l’acqua è un cristallo
bastardone…tu pensa al mare di punta penna 😀 😀 😀
12 Settembre 2009 alle 16:42 #140720matteoPartecipanteIo devo dire che l’acqua torbida forse non l’ho mai vista, se non dopo una mareggiata.. Pesco al Circeo e di solito la visibilità è sui 7-8 metri.. invece quando vado a Ponza, ormai non troppo raramente la visibilità x fortuna è sui 18-20 metri.. diciamo buona 😀 😀
12 Settembre 2009 alle 18:33 #140721Fulvio57Partecipante…Ma sì, diciamolo pure…. Vero Max ????
12 Settembre 2009 alle 18:41 #140722milangalloPartecipanteDa me (Gallipoli) il problema visibilità per fortuna non sussiste. La battuta di pesca di oggi nè è una dimostrazione lampante (ne parlerò in un altro post). Si vede fino a 15 mt sempre, tranne mareggiate.
Un peccato davvero per chi pesca in Adriatico. Davvero desolante…13 Settembre 2009 alle 1:37 #140723montalbano_2007Partecipantedalle mie parti quasi sulla punta a sud della Sicilia, il mare si intorbidisce facilmente e cio` non dipende dal tipo di fondo, ma dalle correnti, da libeccio e grecale sono le piu` sporche, mentre scirocco ,e tramontana ci regalano anche 20m di visibilita` ma cio` accade 10 volte in un anno, certamente centra tanto il fatto di non aver fiumi, vicino. ma ho notato che con l`aumento della temperatura peggiora la visibilita`.
13 Settembre 2009 alle 6:38 #140724calogeroPartecipanteVACANZE A RIMINI PESCATO ZERO MARE SEMPRE TORBIDO VISIBILITA ZERO , TORNATO IN SICILIA MARE STUPENDO VISIBILITA PAZZESCA IN ALCUNI PUNTI PUOI OSSERVARE IL PESCE IN TANA DAL GOMMONE E ‘ ECCEZZIONALE .
13 Settembre 2009 alle 8:44 #140725zio frankPartecipanteCalogero, non urlare, scrivi in minuscolo please….!!!
13 Settembre 2009 alle 8:46 #14072613 Settembre 2009 alle 8:59 #140727Fulvio57Partecipante..Già , anche da Te la situazione limpidezza non è rosea……..anzi
13 Settembre 2009 alle 10:28 #140728ulissioPartecipante@Max wrote:
Ragazzi non so dalle vostre parti, sicuramente in Sardegna non accade, ma qui l’Adriatico STA MORENDO 😥
Vi ricordate tempo fa parlavo di un file in excel dove scrivevo tutti i dati delle mie pescate? Beh, continuo sempre a farlo, ogni volta, da circa 2 anni, registro tutti i dati possibili, dalla data al luogo, la fase lunare, la marea, la corrente, e soprattutto la visibilità .
Ormai sono schifato, da oltre 3 mesi non faccio altro che registrare visibilità : PESSIMA.
E per pessima intendo dire inferiore a 2 mt…molti di voi forse non l’hanno mai avuta una situazione così, invece qui in Adriatico è routine giornaliera. Ormai avere la visibilità intorno a 5/6 mt è un miraggio…. 👿 👿
Non ricordo neanche più il giorno in cui potevo vedere distintamente oltre i 6 mt, come invece accadeva quando ero ragazzino.La rovina del mare Adriatico sono i fiumi, tanti fiumi che riversano in mare tonnelate di schifezze ( pesticidi, diserbanti, e porcate varie) che i nostri cari “contadini” ci fanno mangiare nella frutta e verdura. Specialmente dopo le pioggie…il mare si tinge di marrone che più marrone non si può 😥
Pescare nel sottocosta è una desolazione, sul fondo c’è uno strato limaccioso di fango che si alza ad ogni colpo di pinna, che ricopre scogli e sassi vari e non fa crescere più alghe e cozze.
Io credo di essere l’ultima generazione che godrà i frutti di questo mare, perchè forse i miei figli/nipoti ne sentiranno solo parlare….
E’ DELUDENTE, DAVVERO DELUDENTE
Io spesso vado in vacanza in Croazia e sul Gargano devo dire che non ho mai trovato problemi di visibilità , magari sul Gargano c’è un grosso impoverimento della fauna marina, addirittura della Croazia sono rimasto meravigliato sembrava di stare in Sardegna (quasi) con acque cristalline.
Invece qui dalle mie parti ormai il cappuccino lo prendiamo direttamente dal mare (sto c…o di tevere 👿 ) -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.