PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Il pesce dei miei sogni
- Questo topic ha 48 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da
luciano.garibbo.
-
AutorePost
-
11 Ottobre 2010 alle 19:49 #202906
Max
Moderatore@SARDENTICE81 wrote:
forse anche questo, ora mando un MP a SImon e gli chiedo di cambiarmi il titolo
Possiamo aiutarti anche noi, dimmi come vuoi cambiarlo 😉
11 Ottobre 2010 alle 19:56 #202907SARDENTICE81
Moderatoregrazie max, anche se ho gia’ scritto l’MP a Simone, lo ripeto anche a te, avevo pensato a “il pesce dei miei sogni”
mi dispiace che sia passato il messaggio che si possa anche solo pensare che si possa rischare la vita per un pesce, non era questa la mia intenzione
11 Ottobre 2010 alle 20:00 #202908Max
Moderatore@SARDENTICE81 wrote:
grazie max, anche se ho gia’ scritto l’MP a Simone, lo ripeto anche a te, avevo pensato a “il pesce dei miei sogni”
mi dispiace che sia passato il messaggio che si possa anche solo pensare che si possa rischare la vita per un pesce, non era questa la mia intenzione
Cambio subito il titolo 😉
11 Ottobre 2010 alle 20:00 #202909Monser
PartecipanteA.S.: Dopo la tragedia occorsa oggi, è difficile riprendere a scrivere ed a raccontare/raccontarsi. C’è chi tra di noi ha perso un amico fraterno, chi un conoscente, chi (come me) un emerito sconosciuto che, però, aveva con me una cosa in comune, una “piccolissima” cosa in comune: l’amore per il mare. A lui dedico questo mio post…….
Il pesce della vita? Ripeto: Il pesce della vita?……. tenetevi forte: il mio pesce della vita è stato “il” cefalo da mezzo chilo da me pescato nell’estate del 1981!
Ma come? Chi va a caccia della cernia di 2 quintali, chi sogna la ricciola di 1 tonnellata, chi ha ordinato lo stealth 3000 a 500 atmosfere con asta da 56 millimetri per catturare la balena bianca………….. il mio pesce della vita è stato un cefalo di mezzo chilo!Zitti, zitti, che vi sto sentendo…….. so cosa state pensando….. questo o è pazzo o è scemo o stasera si è ubriacato.
No!
Che significa: “Il pesce della vita”? Provate nuovamente a chiedervelo. Che cos’è il pesce della vita? Che significa “il pesce della vita”?
Non significa niente…….. perché non esiste! Se io sogno di pescare (diciamo) il dentice (che non ho mai pescato), dopo che lo avrò preso, sposterò l’asticella più in là , e sognerò il dentice di 2 chili….. poi vedo la foto di Mosgi e desidererò il dentice di 8 chili….. e via così!Il cefalo di mezzo chilo……….. Avevo 15 anni, fucile Asso 50 con fiocina a 5 punte con il quale prendevo polpi e seppie, ma i pesci proprio non ci riuscivo. Tornavo dalla solita battuta, e avvicinandomi alla scogliera a riva vedo lui…….il cefalo di mezzo chilo che andava a forte velocità in quanto non si era inizialmente accorto di me…. ed io di lui…. in un lampo mi viene in mente il consiglio datomi da un PIA che abitava nel mio parco: “devi sempre sparare anticipando il pesce nella sua direzione di marcia”, d’istinto anticipo il pesce e sparo! Beccato in pieno. Era la mia prima vera cattura. Quella soddisfazione non l’ho più provata. Nessun pesce e nessuna pescata mi ha dato quel senso di soddisfazione del cacciatore che ha catturato la preda con l’astuzia, la velocità di pensiero e di esecuzione che è stata poi la mia compagna di tanti anni di PIA.
A volte vedo foto di pescioni oppure di inutili stragi…..io mi ricordo spesso di quella cattura, di quei brevi istanti che, dopo quasi 30 anni, sono sempre qui, fissi nella mia mente, ed ancora stasera, raccontandovelo, provo un senso di forte autostima e soddisfazione.12 Ottobre 2010 alle 0:49 #202910sevenice
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Mi trovo concorde con quanto hanno scritto il nostro capitano, Sommozziello e Max…….la strenua ricerca di soddisfare un sogno ci fa perdere di vista il pericolo dei rischi in corso. Una cattura, finalizzata dopo un accurato agguato, indipendentemente dalla dimensione della preda è una gran bella soddisfazione. Sfiga e benzinai a parte……… 8)
quoto anche io i ragazzi …..ed anche per me vale la regola ….. parola chiave “pesce che preferirei incontrare”….la vita sinceramente la spendero’ per tante altre cose ….
comunque nel mio passato quando ero ancora un po’ acerbo me ne sono successe tante …. (non che adesso sia un campione ..pero’ diciamo che con qualche anno in piu’ d’acqua sulle spalle è probabile che alcune mie performance sarebbero finite diversamente …. 😀 )
dicevo….. sembra che il destino anni fa’ si sia divertito con me perche’ ho praticamente visto quasi tutte le peggiori bestie di questa terra …. alcune anche filmate e padellate vedi il mio video dei tre leccioni che mi sono sfilate di fronte …… altre mi hanno ipnotizzato ma spararle era impossibile , ricordo il ricciolone che mi è sfilato ad una decina di metri sembrava un sommergibile …… il trigone che mentre scendevo mi è passato sotto sembrava un deltaplano non ci ho nemmeno pensato a sparare ,
brucia un po’ la leccia che colpita e strappata mi ha lasciato senza parole ….
ce ne sono tante altre …. e tante ancora ce ne saranno…ricordo che tanti miei amici midicevano sempre … domenico tu gia’ sei fortunato … poiche’ c’è gente 100 volte piu’ forte di te eppure in pesca certi pesci nemmeno li ha mai visti….
io sinceramente apprezzo gia’ tanto questa cosa ed il fatto che non ho ancora un pescione da guinnes non lo vivo ccme un incubo anzi …. il bello della pesca è proprio questo che la tua cattura piu’ bella è quella che farai in futuro ……
tra i miei incontri piu’ belli c’è stato il giorno in cui ho giocato un sacco di tempo con una tartaruga !!!!
ho visto di recente 4 tonni passarmi sotto…..
direi proprio che con questo sport non ti annoi mai
ps e per non lasciarti senza la risposta dopo tutto questo parlare ….il pesce che mi piacerebbe incontrare a breve … è una leccia (ho troppi sospesi con lei) ….. di qualsiasi dimensione tanto in futuro ce ne saranno altre e come dici tu tanto …. sognare non costa nulla !!!!
12 Ottobre 2010 alle 7:23 #202911SARDENTICE81
ModeratoreGrazie sevenice
lo sapevo che anche il tuo messaggio non avrebbe deluso,
ognuno di voi contribuisce a modo suo, con le proprie esperienze in mare e i diversi modi di pensarla a rendere questo topic allo stesso tempo istruttivo e stimolante, avvincente ma anche malinconico12 Ottobre 2010 alle 8:17 #202912Ryo
Amministratore del forumricciola di 40 kg o pesce equivalente…. in ogni caso qualcosa che sia grosso quanto me 😀
12 Ottobre 2010 alle 17:25 #202913DesmoAccanito
PartecipanteOgni volta che indosso la maschera e mi tuffo in acqua ovviamente sogno di pescare qualche pesce gigante.
Ogni pia è in continua evoluzione e se i primi mesi sogna il sarago di 500grammi dopo 10 anni magari sarà diventato un cacciatore nel blu e sognerà il tonno da 50 e più kg. E’ proprio per questo che io penso che non esista il “pesce della vita” ma la “pescata della vita”. Per me la pesca non è solo il peso o la specie della preda catturata, ma tutto ciò che c’è intorno: apnea, acquaticità , fortuna, bravuta, persone con cui condividere la gioia del momento, tecnica, presenza di pesce nella zona in cui ci si è immersi. E come diceva prima Monser, anche un cefalo di mezzo chilo può essere il pesce della vita. Per me è la somma dei dettagli di una pescata che la rende indimenticabile.12 Ottobre 2010 alle 18:44 #202914fixsus
Partecipantepreda dei sogni per me sicuramente cernia comunque essa sia,mi affascina troppo e mi piace pure un sacco mangiarmela chissà :minigun: :minigun:
13 Ottobre 2010 alle 11:57 #202915_Massi_
PartecipantePremessa: concordo con le riflessioni di alcuni utenti sul non dover mai anteporre le catture alla sicurezza.
Detto questo, il pesce dei miei sogni è un po’ particolare: il Zeus faber, noto come Pesce San Pietro.
Il motivo? Semplicemente, è il pesce più gustoso che abbia mai mangiato.
Mi rendo conto che si tratti di una cattura piuttosto improbabile, dato che è un pesce poco diffuso e tendente alla frequentazione degli abissi, ma sognare è lecito! 8)
13 Ottobre 2010 alle 12:56 #202916SARDENTICE81
Moderatore_Massi_ invece ci sta proprio bene, essendo un sogno, un desiderio piu’ o meno realizzabile la cosa bella e’ che abbiamo la liberta’ di desiderare cio’ che piu’ ci stimola, dal pesciolino rosso alla balena, e poi chi ha detto che tu hai meno possibilita’ di pescare prima o poi un pesce san pietro di quelle che ha un altro di pescare un tonno, una ricciola o un tonno da 100 kg? 😉
13 Ottobre 2010 alle 17:59 #202917daniele_polparo
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
un piccolo OT,ma non troppo per icaro
lo guardi river monsters su sky? in una puntata il tipo,in acqua dolce ha preso una pastinaca gigante, oltre i cento chili a canna… prima di riuscire a prenderla si e’ strappato una spalla e ha spaccato una canna da pesca d’altura per MARLIN 😯
non oso immaginare una simile lotta sott’acqua
pensandoci bene che credo che ti stimola questa sorta di sfida epica :tfrag:l’ho vista quella puntata è stata pazzescha
13 Ottobre 2010 alle 18:52 #202918SARDENTICE81
Moderatoresara’ anche confezionato e montato apposta con ul pizzico di minchiate sceniche, ma a me river monsters mi fa sempre fantasticare sui pesci che peschero’ 😉
13 Ottobre 2010 alle 19:03 #202919daniele_polparo
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
sara’ anche confezionato e montato apposta con ul pizzico di minchiate sceniche, ma a me river monsters mi fa sempre fantasticare sui pesci che peschero’ 😉
hhahahah si è vero ti vedi tu con quei pesci enormie pericolosi!! e gia quasi quasi ti sale l’adrenalina!!!! 😉 😉 😉 😉
13 Ottobre 2010 alle 21:24 #202920SARDENTICE81
Moderatore@daniele_polparo wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
sara’ anche confezionato e montato apposta con ul pizzico di minchiate sceniche, ma a me river monsters mi fa sempre fantasticare sui pesci che peschero’ 😉
hhahahah si è vero ti vedi tu con quei pesci enormie pericolosi!! e gia quasi quasi ti sale l’adrenalina!!!! 😉 😉 😉 😉
fatto apposta per creare quel patos che a noi pescatori fa gola 😀
alcuni pesci sono proprio allucinanti, sembrano disegnati dalla matita di un fumettista horror 😈 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.